Pagina 1 di 1

Negativo di griglia .... questo (per me) sconosciuto

Inviato: 31 mar 2026, 09:34
da zen-o
Mi sono deciso a fare il negativo di griglia .... mettendo sto benedetto catodo dritto a massa...pare che sia sonicamente la soluzione migliore ....
La domanda è:
per contenere la spesa ma sopratutto lo spazio che non è più molto (entro i limiti ragionevoli) a parte un banale ponte di diodi e qualche RC per scendere con un pot per regolare la tensione:
un unico trasformatore per tutte le valvole (pre, driver, finale)
Un trasformatore con due avvolgimenti uno per le valvole canale destro ed uno per tutte le valvole canale sinistro ?
Qualcuno può linkare qualche schema ?
Grazie

Re: Negativo di griglia .... questo (per me) sconosciuto

Inviato: 31 mar 2026, 10:21
da francoiacc
Presumo parli di un bel finale a valvole a tre stadi, e suppongo che stai considernado di andare di polarizzazione fissa su ogni valvola? (scusa ma devo rimuovere un po' di ruggine)
In parole estremamente semplici, la polarizzazione negativa della griglia non e' uguale per tutte le valvole, non lo e' neanche per valvole uguali. Per ogni valvola va tarata la tensione negativa in griglia per la corrente di progetto. Quindi sei hai x valvole ti servono x tensioni negative, ognuna tarabile indipendentemente.
Puoi valutare di tenere pre e driver con polarizzazione automatica e finale con polarizzazione fissa. Occhio che se parli di un circuito disegnato con la polarizzazione automatica, non basta togliere resistenza catodica e bypass e mettere una tensione negativa in griglia, finiresti per avere una tensione anodica troppo alta in quanto il catodo ora e' 0V, devi rivedere il progetto.
Spero di aver centrato il problema.

Re: Negativo di griglia .... questo (per me) sconosciuto

Inviato: 31 mar 2026, 12:37
da zen-o
francoiacc ha scritto: 31 mar 2026, 10:21
Spero di aver centrato il problema.
Mi chiedevo fino a che punto valesse la candela usare un trasformatore per ogni canale. Oppure un avvolgimento secondario per ogni canale o per ogni valvola. Oppure uno solo per tutto.
Certo, ogni valvola vuole il suo negativo di griglia, ma, da un punto di vista puramente tecnico, si può fare anche con un solo trasformatore, e/o con un solo avvolgimento considerando che la corrente di griglia è ininfluente, cioè non crea tutto sti problemi di assorbimento ne di caduta.
Lascerei in automatico solo la pre, mentre in bias fisso la driver e la finale.
E' un "nuovo" amplificatore l'unica cosa che resta, nella sostanza è l'alimentatore, nato in chassi separato le cui anodica, nel mio caso, può essere, entro certi limiti, opportunamente regolata (fu quasi tutto previsto in partenza alla costruzione del Kt88 SE).



Qui uno schema, dove si vanno a regolare le 4+4 griglie delle finali.
Eviterei di perdermi in stabilizzazioni considerando anche che neppure l'anodica è stabilizzata, ed alla eventuale variazione della tensione di rete, vari tutto assieme, anodica e bias.
grid bias-1.png
Per una 300b servono una 70/90ina di volt per tenersi un margine .... per una 2a3 basta meno.
Ma probabilmente esistono schemi e/o configurazioni migliori.

Re: Negativo di griglia .... questo (per me) sconosciuto

Inviato: 02 apr 2026, 12:05
da francoiacc
Si ok, mi ci ritrovo, ecco quanto da me implementato per i negativi di griglia di un 2A3