Ripristino e modifica FBT 62 A
-
Lord Gothmog
- sostenitore
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 1 time
Ripristino e modifica FBT 62 A
buonasera forum,
possiedo una coppia di (furono) FBT LF 62A, 15" +1" due vie, in origine attive biamplificate 300+50W rms,
il mio primo impiantino comprato in gioventù a cui sono un pelo sentimentalmente legato.
nel tempo le casse hanno subito una serie di ambiamenti ve li elenco nell'ordine:
sostituzione woofer originali con modello Sica (ho scheda tecnica)
rimembranatura driver HF 18 audio (originali) ho scheda
sostituzione dei finali e installazione crossover monacor con taglio a 2,4khz
il frontale della cassa misura 41x 67 cm e ha 3 porte bass reflex
allora la mia idea è questa, far diventare la cassa 3 vie aggiungendo un midrange
ricalcolare volumi e accordi e tagli (a questo punto fare un crossover 3 vie, evenyualmente modificando o riutilizzando i crossover presenti (hanno lavorato pochissimo)
questo per una serie di considerazioni
il woofer nn è originale secondo me non è accordato bene con volume e accordo reflex
c'è una zona grigia dove il woofer comincia ad andare in crisi, verso i 1khz ma il tweeter non riesce a coprire ancora
il box ha un bel volume interno e secondo me ci si può lavorare per farci entrare un 6,5 probabilmente anche caricato a tromba se possiamo sistemare il driver hf (con una tromba di forma diversa) in manira concentrica
il box è profondo circa 45 cm e ha un lato tagliato per appoggio come monitor
se non trovate il modello online domani vi posto foto delle mie con misure e volumi precisi e le schede tecniche
grazie mille!
possiedo una coppia di (furono) FBT LF 62A, 15" +1" due vie, in origine attive biamplificate 300+50W rms,
il mio primo impiantino comprato in gioventù a cui sono un pelo sentimentalmente legato.
nel tempo le casse hanno subito una serie di ambiamenti ve li elenco nell'ordine:
sostituzione woofer originali con modello Sica (ho scheda tecnica)
rimembranatura driver HF 18 audio (originali) ho scheda
sostituzione dei finali e installazione crossover monacor con taglio a 2,4khz
il frontale della cassa misura 41x 67 cm e ha 3 porte bass reflex
allora la mia idea è questa, far diventare la cassa 3 vie aggiungendo un midrange
ricalcolare volumi e accordi e tagli (a questo punto fare un crossover 3 vie, evenyualmente modificando o riutilizzando i crossover presenti (hanno lavorato pochissimo)
questo per una serie di considerazioni
il woofer nn è originale secondo me non è accordato bene con volume e accordo reflex
c'è una zona grigia dove il woofer comincia ad andare in crisi, verso i 1khz ma il tweeter non riesce a coprire ancora
il box ha un bel volume interno e secondo me ci si può lavorare per farci entrare un 6,5 probabilmente anche caricato a tromba se possiamo sistemare il driver hf (con una tromba di forma diversa) in manira concentrica
il box è profondo circa 45 cm e ha un lato tagliato per appoggio come monitor
se non trovate il modello online domani vi posto foto delle mie con misure e volumi precisi e le schede tecniche
grazie mille!
-
Lord Gothmog
- sostenitore
Re: Ripristino e modifica FBT 62 A
ecco schede tecniche dei driver installati
e vi allego anche uno schizzo della possibile idea
e vi allego anche uno schizzo della possibile idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 15 times
Dovresti postare il modello e le specifiche del woofer,volume interno box con misure e numero dei condotti reflex.
Non inserire allegati come sopra.
Non inserire allegati come sopra.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
mi scuso tantissimo pensavo fossero visualizzabili
i condotti sono 3 cilindrici diametro interno 78mm lunghezza 100mm
questo dovrebbe essere il modello del filtro passivo montato
https://www.monacor.com/products/compon ... /dn-2618p/
a breve vi posto misure e foto del box e dei driver
scusate ancora
i condotti sono 3 cilindrici diametro interno 78mm lunghezza 100mm
questo dovrebbe essere il modello del filtro passivo montato
https://www.monacor.com/products/compon ... /dn-2618p/
a breve vi posto misure e foto del box e dei driver
scusate ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stereosound
- sostenitore
Bene!
A prescidere dalla valutazione ed eventuale correzione dell'accordo reflex( avendo sostituito il woofer) ,il disegno con la tromba dei medi l'hai sviluppato tenendo presente qualche tipo di componente essendoil diffusore nativo a due vie? Un medio da 6/6,5" caricato a tromba richiederebbe misure fuori portata,mentre con un driver da 2" e tromba adatta potrebbe andare. Le misure della tromba inoltre ,dovendo contenere il tweeter in modalità coassiale,devono essere perfettamente adattate alle dimesioni dello stesso ed allo spazio utile sul baffle. Un tubo di accordo inoltre sarebbe quasi coperto...(anche se i tubi presenti si potrebbero ridurre a sole due unità):
La vedo difficile con quelle misure.
Altrimenti devi costruire nuovi cabinet...o sostituire il tweeter con una diversa unità.
A prescidere dalla valutazione ed eventuale correzione dell'accordo reflex( avendo sostituito il woofer) ,il disegno con la tromba dei medi l'hai sviluppato tenendo presente qualche tipo di componente essendoil diffusore nativo a due vie? Un medio da 6/6,5" caricato a tromba richiederebbe misure fuori portata,mentre con un driver da 2" e tromba adatta potrebbe andare. Le misure della tromba inoltre ,dovendo contenere il tweeter in modalità coassiale,devono essere perfettamente adattate alle dimesioni dello stesso ed allo spazio utile sul baffle. Un tubo di accordo inoltre sarebbe quasi coperto...(anche se i tubi presenti si potrebbero ridurre a sole due unità):
La vedo difficile con quelle misure.
Altrimenti devi costruire nuovi cabinet...o sostituire il tweeter con una diversa unità.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
allora in realtà no lo schema che ho fatto è prettamente indicativo di una possibile configurazione la tromba attualmente montata sul driver è una 26,5x15 cm che è sentrata allo stesso modo del driver HF che ho messo io
come possibile driver pensavo a questo che mi pare un buon compromesso come risposta sulle frequenze che ci interessano
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_ ... DRANGE.pdf
vorrei cercare però di riutilizzare i componenti che ho perchè sinceramente sennò nn saprei come riutilizzarli e soprattutto il box (che comunque anche così sono dei signori monitor da palco)
ho inoltre visto girellando online delle trombe in plastica per alloggiare midrange, volevo sapere se invece quelle potrebbero dare alcun beneficio di dispersione e almeno sulla parte medioalta del midrange (1,8khz in su)
alcuni dei modelli hanno dimensioni che potrebbero essere alloggiate accanto all'altra tromba https://www.axiomedia.it/it/trombe-per- ... -6-5-.html
ma onestamente non so se valgono la pena e se apportano nessun beneficio
altrimenti un 6,5 dovrebbe entrare sul baffle in radiazione diretta sempre mettendo le due unità una accanto all'altra sopra il woofer
comunque l'area sul baffle utile è di 41x22 cm (i tubi si possono modificare) e la profondità netta del cabinet si aggira sui 35cm (devo finire di smontarle per prendere tutte le misure per bene)
come possibile driver pensavo a questo che mi pare un buon compromesso come risposta sulle frequenze che ci interessano
vorrei cercare però di riutilizzare i componenti che ho perchè sinceramente sennò nn saprei come riutilizzarli e soprattutto il box (che comunque anche così sono dei signori monitor da palco)
ho inoltre visto girellando online delle trombe in plastica per alloggiare midrange, volevo sapere se invece quelle potrebbero dare alcun beneficio di dispersione e almeno sulla parte medioalta del midrange (1,8khz in su)
alcuni dei modelli hanno dimensioni che potrebbero essere alloggiate accanto all'altra tromba https://www.axiomedia.it/it/trombe-per- ... -6-5-.html
ma onestamente non so se valgono la pena e se apportano nessun beneficio
altrimenti un 6,5 dovrebbe entrare sul baffle in radiazione diretta sempre mettendo le due unità una accanto all'altra sopra il woofer
comunque l'area sul baffle utile è di 41x22 cm (i tubi si possono modificare) e la profondità netta del cabinet si aggira sui 35cm (devo finire di smontarle per prendere tutte le misure per bene)
- stereosound
- sostenitore
Verifica le dimensioni del baffle se c'è sufficiente spazio per inserire questo mid-basso in radiazione diretta (che dovrà comunque avere una sua camera posteriore) insieme alla tromba degli alti.Lord Gothmog ha scritto: 30 mar 2026, 19:39 come possibile driver pensavo a questo che mi pare un buon compromesso come risposta sulle frequenze che ci interessano
Il Sica da te scelto non è del tutto adatto ad un box reflex,si riesce comunque a farlo lavorare in maniera più che accettabiile con volumi minimi sopra i 100/110 litri mantenedo una sensibilità intorno ai 97dB. Mentre l'escursione ridotta ne limita le performance sotto i 100hz: non è un vero basso in effetti ma un medio basso!
Inoltre la sua risposta si estende almeno fino a 3/4khz.
Il tuo diffuore dovrebbe avere un volume netto di ca 95/100 litri da cui andrebbero detratti 3/4 litri per il medio basso da 6,5",per cui i rimanenti litri sarebbero un po' risicati per far lavorare il Sica...anche se comunque appena accettabili volendosi accontentare.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
buonasera Max grazie della risposta!
bisognerebbe che ti spiegassi i perchè e i percome, ma partiamo dalle cose importanti prima
la cassa al lordo di tutti gli ingombri è esattamente 75,3 lt da togliere ingombri di coni, tromba e quant'altro
quindi purtroppo sogni di gloria con le basse frequenze ce li scordiamo (con la tua simulazione ci metterei la firma adesso), però il ragionamento è questo: io queste casse le uso o come monitor da palco oppure se le metto nell'impianto ho il sub che abbiamo fatto che per ora copre bene quel range (alle brutte mi conviene fare un altro sub), semmai se proprio dovessi migliorare sullo spettro sono le alte e altissime per aiutare le monovia Fane e dare un po di "aria" sopra. anche nel caso dell'utilizzo da monitor mi interessano medie chiare e possibilmente diffuse dove si trova la maggior parte dell'intelligibilità come frequenze.
la cassa adesso suona non orribile però la parte dai 1 ai 3 khz progressivamente distorce sempre di più fino alla zona del taglio, il driver invece lavora bene senza problemi.
inoltre anche le basse sono un pò vuote e sprecise probabilmente per colpa dell'accordatura non giusta, ma comunque secondo me la f3 a orecchio sta sugli 75 80 hz
quindi ecco il ragionamento di cui sopra, certo mi rendo conto che in effetti non c'è posto per fare tanti empirismi di trombe varie ma una soluzione concreta che utilizzi il poco spazio che c'è in maniera intelligente,
a proposito l'idea di prendere un 6,5 o un 8" coassiale dove possa essere montato il nostro driver 1" 18 sound? dimmi tranquillamente se è una considerazione da scartare
rispondendo alla tua prima domanda si un 6,5 in radiazione diretta ci sta sul baffle insieme alla tromba del driver, che però va presa di una forma diversa e più quadrata rispetto a quella montata
buona serata
bisognerebbe che ti spiegassi i perchè e i percome, ma partiamo dalle cose importanti prima
la cassa al lordo di tutti gli ingombri è esattamente 75,3 lt da togliere ingombri di coni, tromba e quant'altro
quindi purtroppo sogni di gloria con le basse frequenze ce li scordiamo (con la tua simulazione ci metterei la firma adesso), però il ragionamento è questo: io queste casse le uso o come monitor da palco oppure se le metto nell'impianto ho il sub che abbiamo fatto che per ora copre bene quel range (alle brutte mi conviene fare un altro sub), semmai se proprio dovessi migliorare sullo spettro sono le alte e altissime per aiutare le monovia Fane e dare un po di "aria" sopra. anche nel caso dell'utilizzo da monitor mi interessano medie chiare e possibilmente diffuse dove si trova la maggior parte dell'intelligibilità come frequenze.
la cassa adesso suona non orribile però la parte dai 1 ai 3 khz progressivamente distorce sempre di più fino alla zona del taglio, il driver invece lavora bene senza problemi.
inoltre anche le basse sono un pò vuote e sprecise probabilmente per colpa dell'accordatura non giusta, ma comunque secondo me la f3 a orecchio sta sugli 75 80 hz
quindi ecco il ragionamento di cui sopra, certo mi rendo conto che in effetti non c'è posto per fare tanti empirismi di trombe varie ma una soluzione concreta che utilizzi il poco spazio che c'è in maniera intelligente,
a proposito l'idea di prendere un 6,5 o un 8" coassiale dove possa essere montato il nostro driver 1" 18 sound? dimmi tranquillamente se è una considerazione da scartare
rispondendo alla tua prima domanda si un 6,5 in radiazione diretta ci sta sul baffle insieme alla tromba del driver, che però va presa di una forma diversa e più quadrata rispetto a quella montata
buona serata
- stereosound
- sostenitore
Essendo monitor da palco è logico pensare che la banda sia piuttosto limitata in basso.Lord Gothmog ha scritto: 01 apr 2026, 00:49 la cassa al lordo di tutti gli ingombri è esattamente 75,3 lt da togliere ingombri di coni, tromba e quant'altro
Il mio consiglio in questo caso è la sostituzione del driver e delle trombe dei medio-alti con unità diverse e più adatte in modo da correggere le deficienze che lamenti. Utilizzando driver da 2" ci sarebbe un netto meglioramento e i diffusori acquisterebbero quella voce che dedideri abbiano.Lord Gothmog ha scritto: 01 apr 2026, 00:49 quindi purtroppo sogni di gloria con le basse frequenze ce li scordiamo (con la tua simulazione ci metterei la firma adesso), però il ragionamento è questo: io queste casse le uso o come monitor da palco oppure se le metto nell'impianto ho il sub che abbiamo fatto che per ora copre bene quel range (alle brutte mi conviene fare un altro sub), semmai se proprio dovessi migliorare sullo spettro sono le alte e altissime per aiutare le monovia Fane e dare un po di "aria" sopra. anche nel caso dell'utilizzo da monitor mi interessano medie chiare e possibilmente diffuse dove si trova la maggior parte dell'intelligibilità come frequenze.
Tipo questo: https://www.precision-devices.com/produ ... ts/pd-cd2/
La parte bassa invece andrebbe meglio accordata correggendo in parte il disallineamento reflex.
Il filtro passivo utilizzato è un due vie del primo ordine di tipo generico con taglio a 3khz...non è affatto adatto in quanto il woofer è costretto a riprodurre una banda non consona alle sue dimesioni fisiche.Lord Gothmog ha scritto: 01 apr 2026, 00:49 la cassa adesso suona non orribile però la parte dai 1 ai 3 khz progressivamente distorce sempre di più fino alla zona del taglio
Inoltre se hai già sostituito i diaframmi delle unità medio-alte è anche possibile che non siano stati rimontati perfettamente o che non siano del tutto compatibili col driver (può succedere anche questo) ma sono (a mio parere) dei giocattoli messi per risparmiare. Bisognerebbe altresì verificare se i woofer siano a posto e non presentino difetti. Rimane però sempre valido il consiglio (nel tuo caso specifico) di sostituire le unità medio-alte (con componenti più adatti allo scopo) che vedo come la migliore soluzione attuabile.
Altre possibili modifiche da ritenersi teoricamente valide le esluderei a priori tenendo presente che i volumi disponibili non consiglierebbero altro.
Ultima modifica di stereosound il 01 apr 2026, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
in definitiva Max hai ragione e probabilmente conviene optare per un 2" con la sua bella e spaziosa tromba senza stare ad ammattire con lavori incredibili...
io stavo vedendo addirittura di rifare tutto il baffle da capo per riorganizzare tutto al meglio
su che tipo di prodotto ti orienteresti in caso (che cerco di capire un po il budget)
si possono comunque fare modifiche di falegnameria se necessario
io stavo vedendo addirittura di rifare tutto il baffle da capo per riorganizzare tutto al meglio
su che tipo di prodotto ti orienteresti in caso (che cerco di capire un po il budget)
si possono comunque fare modifiche di falegnameria se necessario
- stereosound
- sostenitore
La spesa per due driver da 2" e due trombe con cut off di 800hz (con scelta dell'incrocio a 1-1,2khz) non è certamente minima.Lord Gothmog ha scritto: 01 apr 2026, 12:03 su che tipo di prodotto ti orienteresti in caso (che cerco di capire un po il budget)
Tra i driver da 2" quello precedentemente indicato ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Puoi guardare meglio in rete altre possibili opzioni.
Qui i prezzi sembrano concorrenziali:
https://www.thomann.it/precision_devices_cd2.htm (questo driver ha una ottima linearità di risposta).
Qui sul sito del costruttore:
https://www.precision-devices.com/produ ... ts/pd-cd2/
Tromba:
https://www.thomann.it/bc_me_60.htm
Bisogna verificare se le misure della tromba sono compatibili con le dimesioni del baffle.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
ho visto già thomann purtroppo il driver nn sarà disponibile per un po' comunque cerco in rete tenendo quello come riferimento
per quanto riguarda la tromba per non modificare nulla dovremmo stare sui 18 cm di altezza, mentre in larghezza abbiamo 41 cm disponibili , se ti mando un po'di opzioni mi sapresti dire la migliore?
inoltre ti chiedo la cortesia di calcolarmi un accordo ottimale con la misura dell'area di condotto di modo che posso vedere come comportarmi,
l'idea comunque di rifare il baffle nuovo con le disposizioni giuste potrebbe non essere del tutto sbagliata, posso tagliare il baffle sottostante e lasciare 1,5 cm di appoggio lungo ii bordi, abbiamo la possibilità di riadeguare i reflex e gli spazi del driver sica e della tromba
per quanto riguarda la tromba per non modificare nulla dovremmo stare sui 18 cm di altezza, mentre in larghezza abbiamo 41 cm disponibili , se ti mando un po'di opzioni mi sapresti dire la migliore?
inoltre ti chiedo la cortesia di calcolarmi un accordo ottimale con la misura dell'area di condotto di modo che posso vedere come comportarmi,
l'idea comunque di rifare il baffle nuovo con le disposizioni giuste potrebbe non essere del tutto sbagliata, posso tagliare il baffle sottostante e lasciare 1,5 cm di appoggio lungo ii bordi, abbiamo la possibilità di riadeguare i reflex e gli spazi del driver sica e della tromba
- stereosound
- sostenitore
Il modello è stato aggiornato ed è questo del link precedente,cioè questo:Lord Gothmog ha scritto: 01 apr 2026, 15:05 ho visto già thomann purtroppo il driver nn sarà disponibile per un po' comunque cerco in rete tenendo quello come riferimento
https://www.precision-devices.com/produ ... ts/pd-cd2/
Quindi credo sia ordinabile direttamente da quel sito
Lord Gothmog ha scritto: 01 apr 2026, 15:05 per quanto riguarda la tromba per non modificare nulla dovremmo stare sui 18 cm di altezza, mentre in larghezza abbiamo 41 cm disponibili , se ti mando un po'di opzioni mi sapresti dire la migliore?
pVa bene,potresti vedere on line anche trombe rettangolari con gola da 2"purche la frequenza di cut off non sia superiore a 0,8/1khz.
Qui ne trovi un paio usate ,verifica le misure.
https://www.subito.it/audio-video/coppi ... 738076.htm
Ti ho calcolato i condotti reflex con gli stessi tubi a disposizione ma con lunghezza adatta al woofer ed al volume a tua disposizione.Lord Gothmog ha scritto: 01 apr 2026, 15:05 inoltre ti chiedo la cortesia di calcolarmi un accordo ottimale con la misura dell'area di condotto di modo che posso vedere come comportarmi.
Non è l'accordo ottimale ma è un aggiustamento.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
niente, anche quelle che hai postato sono troppo grandi, sono 2 giorni che cerco trombe con gola da 2 pollici che stiano negli spazi e non ho trovato niente di niente che sti a nelle dimensioni necessarie quindi mi sa che se vogliamo procedere in tal senso o faccio stampare una troba da qualcuno in 3d che però andrebbe disegnata oppure mi trovo a sostituire il baffle e far posto ad una tromba adeguata a questo scopostereosound ha scritto: 01 apr 2026, 16:45Lord Gothmog ha scritto: 01 apr 2026, 15:05 per quanto riguarda la tromba per non modificare nulla dovremmo stare sui 18 cm di altezza, mentre in larghezza abbiamo 41 cm disponibili , se ti mando un po'di opzioni mi sapresti dire la migliore?
pVa bene,potresti vedere on line anche trombe rettangolari con gola da 2"purche la frequenza di cut off non sia superiore a 0,8/1khz.
Qui ne trovi un paio usate ,verifica le misure.
- stereosound
- sostenitore
Potresti passare ad un driver da 1,4" salendo leggermente con l'incrocio.Lord Gothmog ha scritto: 02 apr 2026, 16:00 niente, anche quelle che hai postato sono troppo grandi, sono 2 giorni che cerco trombe con gola da 2 pollici che stiano negli spazi e non ho trovato niente di niente che sti a nelle dimensioni necessarie quindi mi sa che se vogliamo procedere in tal senso o faccio stampare una troba da qualcuno in 3d che però andrebbe disegnata oppure mi trovo a sostituire il baffle e far posto ad una tromba adeguata a questo scopo
La tromba potrebbe essere questa:
https://it.aliexpress.com/item/10050026 ... in_prod%3A
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
ok su gli 1,4" la scelta è vasta sulle trombe, ma come driver che possa andar bene? sempre precision device ceramico come l'altro?
gli adattatori invece funzionerebbero con il driver da 2" e la tromba con gola da 1,4?
gli adattatori invece funzionerebbero con il driver da 2" e la tromba con gola da 1,4?
- stereosound
- sostenitore
Dato che hai questa disponibilità di spazio utile si potrebbe anche adottare una tromba con gola da 1,5"
https://it.aliexpress.com/item/32870962 ... in_prod%3A
e driver compatibile
https://www.precision-devices.com/produ ... /pd-cd1-5/
oppure
https://www.precision-devices.com/produ ... pd-cd1-53/
Max
- stereosound
- sostenitore
Dato che hai questa disponibilità di spazio utile si potrebbe anche adottare una tromba con gola da 1,5"
e driver compatibile
oppure
Max
- stereosound
- sostenitore
e driver compatibile
oppure
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
Max mi pare accettabilissima come soluzione, e anche la tromba sarebbe perfetta per gli spazi
come taglio dove dovremmo stare? la casa madre suggerisce 1,6 khz
come taglio dove dovremmo stare? la casa madre suggerisce 1,6 khz
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 9 Risposte
- 5592 Visite
-
Ultimo messaggio da kagliostro