Pagina 1 di 1

Scarica condensatori super veloce

Inviato: 21 dic 2025, 20:38
da Rolando
Salve a tutti
Sono Rolando e scrivo da Ancona e spero di farlo nello spazio dedicato corretto.
Ho terminato di realizzare un parallelo s.e. di el34 connesse a triodo ma ho quello che penso sia un problema e nn riesco venirne a capo.
Ho notato che appena spengo l'amplificatore tutti i condensatori vanno velocemente a zero e per velocemente intendo 3/4 secondi, potrebbe essere un vantaggio ma ho idea che nn sia così. Sono 800uf di capacità e presumo che anche con ampli in funzione sia una notevole perdita di energia.
Ho controllato tutto non so quante volte ma nn riesco a chiudere il lavoro.
Grazie a chi mi aiuta a cercare il problema nel modo giusto.

Re: Scarica condensatori super veloce

Inviato: 22 dic 2025, 17:14
da docelektro
se è un s.e. in teoria è polarizzato in classe A ,quindi assorbe la stessa quantità di corrente sia a zero che a pieno volume.

Togliendo tensione lui si trova i filamenti caldi e quindi le valvole conducono e portano a zero i condensatori in un tempo breve.
Diciamo che io darei una misurata al negativo di griglia per vedere che magari non ci sia un valore insufficiente. Spesso bastano pochi volt a cambiare tantissimo l'assorbimento.
el34.JPG
Il SE è sicuramente una configurazione poco efficiente e consuma parecchio . A casa mia è verboten infatti. Per passare a configurazioni un goccio più efficienti si deve passare necessariamente a un push pull ma i problemi poi sarebbero altri in quanto occorrerebbe un trasformatore di uscita molto complesso che provveda ad alimentare le griglie con apposite prese.

P.S. 800 micro mi sembrano un goccio tanti,direi 10 volte più di quello che serve,marshall ne usa si e no un centinaio con la stessa valvola. Inoltre qualunque raddrizzatrice defungerebbe in poche ore. Spero che stai raddrizzando allo stato solido.

Puoi fare una prova misurando la tensione anodica. Appena accendi a catodi freddi avrai probabilmente una cinquantina di volt in più. Se spegni subito la tensione probabilmente non scenderà perchè le valvole FREDDE non conducono.

Puoi migliorare il circuito aggiungendo un interruttore di st-by tra il primo e il secondo condensatore e prima di spegnere togli anodica ed eviti di scaricare tutte le volte gli elettrolitici.

Inviato: 22 dic 2025, 18:37
da Rolando
Ok, intanto grazie x la risposta, farò le misurazioni che dici e rivedrò le capacità, grazie.

Inviato: 23 dic 2025, 04:32
da docelektro
la capacità deve essere sufficiente a togliere il ronzio di rete ....e basta perchè in classe A non ci sono picchi di assorbimento rilevanti. Senza arrivare ovviamente a esagerazioni in negativo come certe radio storiche che filtravano con 8 microfarad. Ma avevano una bella induttanza sull'elettrodinamico.

E'anche vero che la classe a oltre che la più inefficiente è anche quella più sensibile al ronzio di rete ma obbiettivamente 800 micro mi sembrano tantini visto che sui vari ampli valvolari che mi sono passati per le mani già un centinaio è tanto