electro voice EVH 1152 style

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 17 times

Re: electro voice EVH 1152 style

Messaggio da stereosound »

Lord Gothmog ha scritto: 09 set 2025, 14:08 si Max la guida sfocia davanti
Avendo scritto così :
la camera posteriore misura 11 lt netti precisi è pensata per aprirsi posteriormente
Lasciava supporre diversamente!
Ma è giusto che sfogi anteriormente!
Max
Lord Gothmog
sostenitore
Has thanked: 9 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da Lord Gothmog »

sisi scusa intendevo il pannello apribile per lavorare con il crossover e driver
Jacopo - Singer - Studio & live Prod. - DIY enthusiast
Lord Gothmog
sostenitore

sono stato un po' fermo ultimamente con questioni piuttosto pressanti, volevo sincerare gli utenti che completerò questo progetto appena avrò la capacità di produrre la falegnameria necessaria al progetto e posterò tutti i passaggi dell'assemblaggio visto che questo è un tipo di cassa complessa e potrebbe essere interessante a livello di studio per il forum
Lord Gothmog
sostenitore

Buonasera a tutti, probabilmente ho la soluzione di falegnameria per costruire questi speaker,
un mio amico mi presta il suo laboratorio di falegname quindi ho modo di poter fare le lavorazioni necessarie

facendo un pò un ricapitolo l'ultimo progetto postato sarebbe quello da mantenere, vanno secondo me rivalutati i componenti per poter trovare la massima resa del sistema se confermiamo il cono B&C oppure vediamo anche alternative, e per il driver per gli alti con la sua tromba
secondo me bisogna pensare bene alla tromba nel caso volessi creare più di una unità per lato
inoltre vorrei avere conferma per quanto riguarda il volume L2 di modo da poter buttare giù il progetto dei tagli

per questo progetto potremmo valutare la biampificazione col crossover digitale

@Max ho letto la tua mail grazie sono un po impegnato purtroppo ma tra qualche giorno aggiorno l'altro thread

un saluto!
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 02 ago 2026, 20:04 facendo un pò un ricapitolo l'ultimo progetto postato sarebbe quello da mantenere, vanno secondo me rivalutati i componenti per poter trovare la massima resa del sistema se confermiamo il cono B&C oppure vediamo anche alternative, e per il driver per gli alti con la sua tromba
La parte mediobassa è stata già delineata con il B&C10FW64. I dati progettuali sono quelli che ti allego e da qui segue il progetto realizzativo disegnato da te secondo indicazioni date che è da considerarsi definitivo a meno che non si voglia stravolgere tutto.
L'incrocio per necessita progettuali è posto a ca 1khz che è il limite massimo a cui la tromba dei mediobassi si puo spingere.
Se la tromba dei medio alti col suo driver deve essere posizionata all'interno della tromba dei mediobassi è necessario che non sia troppo ingombrante al fine di essere acusticamente trasparente alle frequenze di lavoro della stessa,quindi a conti fatti non deve superare i 30cm di per lato.
A tal proposito tenendo presente l'utiilzzo di questi driver con costo crescente ;
https://www.precision-devices.com/produ ... /pd-cd1-5/
https://www.precision-devices.com/produ ... pd-cd1-53/
https://www.precision-devices.com/produ ... d-cd1-53n/
e questa tromba:
https://www.staudio.it/prodotto/coppia- ... -driver-2/
rimarresti nelle misure ottimali.
Quiindi si potrebbe già pensare di acquistare la componentistica necessaria.
Lord Gothmog ha scritto: 02 ago 2026, 20:04 per questo progetto potremmo valutare la biampificazione col crossover digitale
Andrebbe benissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

tutto bene Max grazie mille

unica cosa semmai valutiamo il 2" perchè ce lo hanno da thomann credo che ci siano trombe analoghe per stare nella misura

vorrei anche chiederti, questo sistema se volessi fare più unità per parte come di dovrebbe sviluppare per mantenere la migliore coerenza? affiancate? incolonnate? vorremo prevedere un lato inclinato per poterle posizionare in cluster?

adesso mi incomincio a organizzare con tutti gli acquisti

a presto
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 03 ago 2026, 13:33 unica cosa semmai valutiamo il 2" perchè ce lo hanno da thomann credo che ci siano trombe analoghe per stare nella misura
Non ci sono problemi ma sale il costo.
https://www.thomann.it/precision_device ... lfEALw_wcB
https://www.thomann.it/bc_me90_alu_cd_horn.htm
Lord Gothmog ha scritto: 03 ago 2026, 13:33 vorrei anche chiederti, questo sistema se volessi fare più unità per parte come di dovrebbe sviluppare per mantenere la migliore coerenza? affiancate? incolonnate? vorremo prevedere un lato inclinato per poterle posizionare in cluster?
Questo è certamente possibile.
Se hai bisogno di un sistema line array con più diffusori incolonnati oppure im sistema con diffusori affiancati devi sapere in anticipo quale necessità di sonorizzazione avresti. Il line array può essere realizzato dritto o curvilineo. Entrambi i modi hanno però pro e contro.
Attualmente si preferiscono sistemi line array curvilinei realizzati con diffusori di piccolo ingombro e relativi sub messi a terra.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

ciao Max,

dunque la tromba B&C accoglie un driver da 1,4"

io ho trovato questa su aliexpress, ma se ci sono similari tipo La voce potremmo vedere pure quelle

https://it.aliexpress.com/item/10050119 ... Redirect=y

per quanto riguarda la disposizione incolonnata si presume di ruotare la cassa di 90 gradi? I diffusori posso stringerli sul retro e farli trapezoidali
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 03 ago 2026, 15:42 dunque la tromba B&C accoglie un driver da 1,4"
Ho messo un link errato, volevo riferirmi a questa tromba:
https://www.thomann.it/bc_me_60.htm
Lord Gothmog ha scritto: 03 ago 2026, 15:42 io ho trovato questa su aliexpress, ma se ci sono similari tipo La voce potremmo vedere pure quelle
https://it.aliexpress.com/item/10050119 ... Redirect=y
Va bene anche questa,ma puoi cercarne altre compatibili se vuoi.
Lord Gothmog ha scritto: 03 ago 2026, 15:42 per quanto riguarda la disposizione incolonnata si presume di ruotare la cassa di 90 gradi? I diffusori posso stringerli sul retro e farli trapezoidali
Perchè dovresti ruotare le casse di 90°,quale sarebbe l'area utile da sonorizzare e quante unità vorresti utilizzare?
La cassa si presta comunque ad essere realizzara a forma trapezioidale.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

nuovotr.JPG
ho fatto un po di restyiling della cassa per certi versi viene pure più semplice

quello che intendevo come si può capire dal disegno, di lasciare il sopra e sotto paralleli e inclinare i lati, però come ti dicevo prima questa forma si offre ad essere affiancata curvata e non incolonnata, a meno che non si ruoti la cassa di 90 °

per ora ne posso fare solo 2 e già faccio molta fatica con le spese dovrò fare pian piano però vorrei offrire un progetto che si presta a combinazioni modulari

a tal riguardo valutiamo bene anche la tromba

buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 03 ago 2026, 20:25 quello che intendevo come si può capire dal disegno, di lasciare il sopra e sotto paralleli e inclinare i lati, però come ti dicevo prima questa forma si offre ad essere affiancata curvata e non incolonnata, a meno che non si ruoti la cassa di 90 °
Ruotando il diffusore di 90° cambia anche la dispersione della tromba dei medio alti. Inoltre allineando le bocche delle due trombe,come sarebbe lecito nel montaggio della unità medioalta,ci sarebbe un ritardo sulla via bassa di ca 12/13msec,questo ritardo potrebbe essere compensato faclmente con un crossover elettronico/DSP in sede di biamplificazione.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

si infatti è quello che cerco di capire se possa convenire utilizzare una tromba a dispersione costante o perlomeno abbastanza vicina, di modo che con una piccola correzione di dsp si possano utilizzare in gruppi
Lord Gothmog
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 13:00 si infatti è quello che cerco di capire se possa convenire utilizzare una tromba a dispersione costante o perlomeno abbastanza vicina, di modo che con una piccola correzione di dsp si possano utilizzare in gruppi
probabilmente sto sbagliando ragionamento o modo comunque di approcciare il problema, in realtà forse dovremmo capire come deve essere fatto il gruppo prima e poi decidere di consegueanza senza stare a ruotare niente, vorrei capire se uno ne usasse una coppia per lato ( o di più ) come le dovrebbe posizionare e quindi quale tipo di tromba scegliere che possa lavorare bene in entrambe le situazioni

spero forse di essere più chiaro nella mia domanda :lol:
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 20:01 robabilmente sto sbagliando ragionamento o modo comunque di approcciare il problema, in realtà forse dovremmo capire come deve essere fatto il gruppo prima e poi decidere di consegueanza senza stare a ruotare niente, vorrei capire se uno ne usasse una coppia per lato ( o di più ) come le dovrebbe posizionare e quindi quale tipo di tromba scegliere che possa lavorare bene in entrambe le situazioni
La dispersione di quelle trombe da 2" è di 60x40°(orizzontalexverticale),se le ruoti di 90°vai ad invertire quei dati. Quindi non dovresti prevedere un posizionamento con tromba invertita in quanto ne aumenteresti la direttività.
Nel caso tu vogia invece realizzare due coppie di satelliti potresti anche ruotare gli stessi di 90° orientando ciascuna coppia diversamente al fine di recuperare quella dispersione dimunuita: ad es. -10° uno e +10° l'altro rispetto all'asse mediano.
Mentre usando driver da 1,4" potresti scegliere una tromba con dispersione maggiore.
Tipo questa:
https://www.thomann.it/bc_me90_alu_cd_h ... lQQAvD_BwE
Max
Lord Gothmog
sostenitore

stereosound ha scritto: 05 ago 2026, 20:19
Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 20:01 robabilmente sto sbagliando ragionamento o modo comunque di approcciare il problema, in realtà forse dovremmo capire come deve essere fatto il gruppo prima e poi decidere di consegueanza senza stare a ruotare niente, vorrei capire se uno ne usasse una coppia per lato ( o di più ) come le dovrebbe posizionare e quindi quale tipo di tromba scegliere che possa lavorare bene in entrambe le situazioni
La dispersione di quelle trombe è di 60x40°(orizzontalexverticale),se le ruoti di 90°vai ad invertire quei dati. Quindi non dovresti prevedere un posizionamento con tromba invertita in quanto ne aumenteresti la direttività.
Nel caso tu vogia invece realizzare due coppie di satelliti potresti anche ruotare gli stessi di 90° orientando ciascuna coppia diversamente al fine di recuperare quella dispersione dimunuita: ad es. -10° uno e +10° l'altro rispetto all'asse mediano.
ok e sono d'accordissimo con te infatti basta decidere di prevedere come si unirà la seconda unità, in realtà se la cassa disperde al meglio in posizione verticale si possono prevedere di incolonnare verticali, basta decidere a questo punto qui e orientarsi di conseguenza.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio