Un canale del finale di potenza ha smesso di funzionare
Inviato: 24 mag 2025, 17:10
Ciao, qualche giorno fà, mentre armeggiavo con un impianto hi-fi destinato ad uso DJ, e devo ancora capire cosa mi provoca un disturbo solo in registrazione, avevo il volume al massimo e gli altoparlanti hanno preso una botta pazzesca per un microsecondo, ma tutto ccontinuava a funzionare, così ho ipotizzato che un problema si sarebbe verificato in seguito, e così è andata, un ccanale del finale di potenza ha smesso di funzionare dopo qualche giorno, ho controllato tutti i transistor di potenza del canale in questione, sono tutti buoni, un piccolo inciso, tanti e tanti anni fà organizzammo una festa e mettemmo sù un impianto multiamplificato, solo che questo finale ha funzionato su 4 Ohm per qualche ora, le pareti del salone vibravano, si ruppe lo portai in assistenza e sostituirono 2 dei transistor di potenza, e il condensatore elettrolitico, ha continuato a funzionare perfettamente per decenni
detto ciò, potreste fornirmi un indirizzo su quali componenti testare, c'è un solo condensatore elettrolitico, che ancora non ho controllato, due diodi che mi sembrano buoni, 2 C2344 di cui ne ho controllato uno per il momento, non ci sono bruciature o segni particolari
ps, porca miseraccia ci sono due fusibili per canale più quello esterno, che probabilmente erano in sciopero, sani.
detto ciò, potreste fornirmi un indirizzo su quali componenti testare, c'è un solo condensatore elettrolitico, che ancora non ho controllato, due diodi che mi sembrano buoni, 2 C2344 di cui ne ho controllato uno per il momento, non ci sono bruciature o segni particolari
ps, porca miseraccia ci sono due fusibili per canale più quello esterno, che probabilmente erano in sciopero, sani.