diatone p-160

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
radio
new member
Has thanked: 7 times

diatone p-160

Post by radio »

sono in arrivo un paio di diatone P-160DA e vorrei trovare insieme a voi un progetto di cassa che possa esaltare le qualita' di questo altoparlante
in prima battuta ho considerato un progetto simile a quello di IMAI con le 8716 direi alquanto singolare con un accordatura con una tavoletta (20X20 cm?) che ostruisce parzialmente il condotto reflex posteriore
in seconda battuta un progetto diatone dell'epoca, decisamente piu' classico
peccato che non riesca a postare le immagini :?
vi sarebbe anche un progettino di camorani, se non erro, abbastanza interessante
la mia idea sarebbe di unirlo ad un tweeter pioneer modello PT-R7 III con taglio a circa 10khertz
pareri? suggerimenti?
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 117 times
Been thanked: 59 times

Re: diatone p-160

Post by UnixMan »

radio wrote: 01 Mar 2025, 14:25 peccato che non riesca a postare le immagini :?
perché? :?

Sotto allo spazio per inserire il testo del post ci sono due "tab", "Options" e "Attachments" (oppure "Opzioni" ed "Allegati" se hai impostato l'interfaccia della board in italiano).

Fai click su Attachments/Allegati e poi su "Add files" (Aggiungi ...), e puoi caricare tutte le immagini che vuoi (e/o anche altri tipi di file).

Dopo averli caricati puoi scegliere se inserirli dove vuoi in mezzo al testo, oppure lasciare che vengano mostrati tutti in fondo al post.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
radio
new member

Post by radio »

audio tekne foto 1.jpeg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
radio
new member

Post by radio »

la particolarita' e' rappresentata dall'"accordatura" tramite viti filettate da 10 mm che collegano il frontale con la morsettiera e che spingono un blocco di carbon block a contatto con il magnete dell'altoparlante
la morsettiera ostruirebbe in parte il foro posteriore di misura pari a quello anteriore che ospita l'altoparlante
questa sarebbe la prima release di 8716, ossia con CB spessore 2,5 cm
radio
new member

Post by radio »

le caratteristiche degli altoparlanti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
radio
new member

Post by radio »

e' mia intenzione incrociare il full range con questo tweeter
https://audio-database.com/PIONEER-EXCL ... iii-e.html
pensavo di tagliarlo intorno ai 9/10khertz con un condensatore di adeguata misura
anche qui sarebbe utile un vs. suggerimento o parere
Post Reply
  • Argomenti simili
    Replies
    Views
    Last post