salve,
sto restaurando due casse cloni delle RCF BR110, al tempo credo metà anni 80, comprai un kit completo di tutto con woofer L15/504C, tweeter TW116 e relativi crossover, Mi diedero compreso nel kit il progetto delle casse con le misure dei vari pannelli in legno e dei fori.
Comprai tutto a Roma in un negozio RCF che ormai è chiuso da decenni, smontandole purtroppo mi sono accorto che sono spariti i crossover delle casse, ho trovato solo un condensare sui tweeter probabilmente nei vari passaggi di mani tra fratelli e prestiti per varie feste qualche genio li ha levati senza ripristinarli.
Anche cosi senza crossover si sentono bene ma ho paura di bruciare qualcosa, anzi un tweeter non funzionava aveva la bobina bruciata, aveva un filo all'inizio della bobina interrotto che mio figlio per fortuna è riuscito a saldare ed ora funziona, vorrei quindi rimettere i suoi crossover, ho trovato su eBay e su altri siti dei crossover RCF, solo che nessuno mi sa dire quali montavano queste casse, anche chi li vende. In RCF mi hanno detto di chiedere ai rivenditori... insomma il cane che si morde la coda.
C'è qualcuno che si ricorda che crossover montavano queste casse?
allego le foto dei componenti e delle casse
Grazie in anticipo a tutti.
Luca
Crossover per clone RCF BR110 autocostruite
- LucaSoliera
- new member
Crossover per clone RCF BR110 autocostruite
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- starting member
- Been thanked: 1 time
Re: Crossover per clone RCF BR110 autocostruite
Salve,
forse ho la prova su suono, spero che ci sia lo schema.
Saluti.
forse ho la prova su suono, spero che ci sia lo schema.
Saluti.
Ciro da Salerno.
"occhio non vede, orecchio non ode."
- LucaSoliera
- new member
-
- starting member
Ciao Luca,
mi ricordavo bene, non hanno messo lo schema ma solo una foto dall'alto.
Saluti.
Ciro da Salerno.
-
- starting member
Ciao Luca,
prova a fare questo crossover molto semplice, dovrai solo mettere una resistenza prima del crossover sulle alte, ti regoli tu quanto deve essere di valore.
Saluti.
prova a fare questo crossover molto semplice, dovrai solo mettere una resistenza prima del crossover sulle alte, ti regoli tu quanto deve essere di valore.
Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciro da Salerno.
- LucaSoliera
- new member
Ciro Grazie mille,
purtroppo non sono un esperto, posso costruirlo tranquillamente ho smanettato con saldatori ma mi servono delle misure certee quindi purtroppo sono costretto a chiederti delle delucidazioni se puoi indicarmele.
1. Ho trovato online su un rivenditore delle induttanze con induttore in aria termosaldato e altri in perite, vanno bene in aria? o perite?
2. non ho trovato i valori esatti dello schema che mi hai postato ma leggermente diversi, meglio cercare esatti (conosci un rivenditore online?) oppure anche se leggermente diversi vanno bene lo stesso? per l'induttanza da 1, 58 mh ne ho trovato una della Jantzen Audio - Induttore in Aria 1.60 mH con diametro del filo da 1mm, per quella da 0,91 mh ho trovato sempre della Jantzen Audio con Induttore in Aria 0.90 mH con diametro del filo da 0,8 mm, possono andare bene?
3. per la resistenza sulle alte non so come comportarmi, puoi darmi qualche dritta come regolarmi? oppure un valore di massima.
Grazie
Luca
purtroppo non sono un esperto, posso costruirlo tranquillamente ho smanettato con saldatori ma mi servono delle misure certee quindi purtroppo sono costretto a chiederti delle delucidazioni se puoi indicarmele.
1. Ho trovato online su un rivenditore delle induttanze con induttore in aria termosaldato e altri in perite, vanno bene in aria? o perite?
2. non ho trovato i valori esatti dello schema che mi hai postato ma leggermente diversi, meglio cercare esatti (conosci un rivenditore online?) oppure anche se leggermente diversi vanno bene lo stesso? per l'induttanza da 1, 58 mh ne ho trovato una della Jantzen Audio - Induttore in Aria 1.60 mH con diametro del filo da 1mm, per quella da 0,91 mh ho trovato sempre della Jantzen Audio con Induttore in Aria 0.90 mH con diametro del filo da 0,8 mm, possono andare bene?
3. per la resistenza sulle alte non so come comportarmi, puoi darmi qualche dritta come regolarmi? oppure un valore di massima.
Grazie
Luca
-
- starting member
Ciao Luca,
puoi reperire tutto su Axiomedia o Audiovideoparts. Il crossover che ti ho fornito è un 12dB asimmetrico. Se vuoi sapere altro scrivi in privato.
Saluti.
puoi reperire tutto su Axiomedia o Audiovideoparts. Il crossover che ti ho fornito è un 12dB asimmetrico. Se vuoi sapere altro scrivi in privato.
Saluti.
Ciro da Salerno.
- LucaSoliera
- new member
Ok, controllo su questi due nomi che mi hai dato, poi ti romperò in privato per la resistenza perché non so da quanti ohm e che potenza deve avere
Grazie ancora ciao
Grazie ancora ciao
-
- Argomenti simili
- Replies
- Views
- Last post
-
- 6 Replies
- 3201 Views
-
Last post by plovati