BassCab 2x10 Jensen
-
- new member
- Has thanked: 6 times
BassCab 2x10 Jensen
Buongiorno,
eccomi a stressarvi di nuovo la vita, ma ho notato che posso risparmiare molto aggiungendo altro legno al mio acquisto per il sub dell'altro topic
quindi con il mio uomo del basso vorremo mettere in costruzione anche un cab da basso (metal)
ho buttato giù due conti con questi coni Jensen che sono (a parte un ottimo costo) spesso citati tra i migliori per il genere
usando il tweeter della stessa serie il cabinet bass reflex di 108 lt netti sarebbe accordato a 50hz con una f3 di 49hz secondo i miei calcoli
ovviamente va creato un crossover passivo inserendo un dimmer a manopola per il tweeter (tipo il modello che fa ciare)
vi volevo chiedere conferme o suggerimenti su calcoli e progetto
grazie mille
eccomi a stressarvi di nuovo la vita, ma ho notato che posso risparmiare molto aggiungendo altro legno al mio acquisto per il sub dell'altro topic
quindi con il mio uomo del basso vorremo mettere in costruzione anche un cab da basso (metal)
ho buttato giù due conti con questi coni Jensen che sono (a parte un ottimo costo) spesso citati tra i migliori per il genere
usando il tweeter della stessa serie il cabinet bass reflex di 108 lt netti sarebbe accordato a 50hz con una f3 di 49hz secondo i miei calcoli
ovviamente va creato un crossover passivo inserendo un dimmer a manopola per il tweeter (tipo il modello che fa ciare)
grazie mille
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Re: BassCab 2x10 Jensen
L'idea di aggiungere un tweeter nella cassa del basso potrebbe essere coerente con lo spettro che una chitarra-basso può riprodurre. Tuttavia la coppia di Jensen che vuoi usare è più adatta per una chitarra che per un basso elettrico: per un basso ne servirebbero almeno quattro di quel tipo.Lord Gothmog wrote: 25 Jan 2025, 08:20 ovviamente va creato un crossover passivo inserendo un dimmer a manopola per il tweeter (tipo il modello che fa ciare)
Vuoi comunque procedere?
Max
-
- new member
Max, perdonami, la Jensen li vende specificatamente per il basso elettrico, e sono recensiti ottimamente in forum di bassisti,
non mi sono nemmeno posto il problema e li ho considerati adatti all'uso
fammi sapereche ne pensi
fammi sapereche ne pensi
- stereosound
- sostenitore
Non ho detto che quel componente non va bene per il basso, ma che due soli altoparlanti in una unica cassa sono pochi per avere una resa sul basso dignitosa specie se si suona in un palco (non all'aperto ovviamente).Lord Gothmog wrote: 25 Jan 2025, 09:20 Max, perdonami, la Jensen li vende specificatamente per il basso elettrico, e sono recensiti ottimamente in forum di bassisti
Comunque ti ho simulato una cassa reflex come hai ipotizzato ,ti allego inoltre uno schemino di filtro con L-PAD per il solo tweeter e che va collegato in parallelo alla linea che alimenta gli altoparlanti.
Il regolatore L-PAD va collegato seguendo la numerazione dei collegamenti nello schema che è riportata anche sull' L-PAD.
Link L-PAD:
https://www.ebay.it/itm/223674179228?_s ... R-zcj9WTZQ
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by stereosound on 25 Jan 2025, 12:25, edited 3 times in total.
Max
-
- new member
mi ero perso il fatto che stavi dicendo di usarne 4, non escludo la cosa, ma per quanto riguarda i volumi? e altra domanda, dovremmo andare su un tweeter più performante con 4 coni?stereosound wrote: 25 Jan 2025, 09:12L'idea di aggiungere un tweeter nella cassa del basso potrebbe essere coerente con lo spettro che una chitarra-basso può riprodurre. Tuttavia la coppia di Jensen che vuoi usare è più adatta per una chitarra che per un basso elettrico: per un basso ne servirebbero almeno quattro di quel tipo.Lord Gothmog wrote: 25 Jan 2025, 08:20 ovviamente va creato un crossover passivo inserendo un dimmer a manopola per il tweeter (tipo il modello che fa ciare)
Vuoi comunque procedere?
- stereosound
- sostenitore
Il tweeter non è necessario per un basso...ma aiuta a riprodurre correttamente la parte alta dello spettro acustico dello strumento. Con quattro altoparlanti Jensen collegati in configurazione serie-parallelo va bene lo stesso schema ma cambia ovviamente il volume del box reflex che raddoppia.Lord Gothmog wrote: 25 Jan 2025, 12:04 mi ero perso il fatto che stavi dicendo di usarne 4, non escludo la cosa, ma per quanto riguarda i volumi? e altra domanda, dovremmo andare su un tweeter più performante con 4 coni?
Max
-
- new member
quindi prendendo per buono la simulazione che hai fatto precedentemente il box verrebbe 160 lt netti accordato a 55hz, prendo per buono questo dato?
- stereosound
- sostenitore
Esatto, cambia ancvhe la lunghezza del tubo reflex a parità di area della porta. Il collegamento degli altoparlanti è riportato nella nuova simulazione.Lord Gothmog wrote: 25 Jan 2025, 13:32 quindi prendendo per buono la simulazione che hai fatto precedentemente il box verrebbe 160 lt netti accordato a 55hz, prendo per buono questo dato?
Se poi vuoi aggiungere il tweeter lo devi collegare col suo filtro ed L-PAD in parallelo alla linea.
Max
-
- new member
grazie mille dello schema, quindi cercando di capire meglio:
i coni non sono filtrati c'è solo un passa alto sul tweeter (in parallelo)
se io avessi invece 2 porte rettangolari in basso di 30,2 x 4,4 cm che lunghezza del condotto ti verrebbe?
se io avessi invece 2 porte rettangolari in basso di 30,2 x 4,4 cm che lunghezza del condotto ti verrebbe?
- stereosound
- sostenitore
Esatto, il filtro serve solo al tweeter che lavorerà dai 5/5,5khz in su con regolazione del livello di emissione tramite L-PAD.Lord Gothmog wrote: 25 Jan 2025, 16:03 grazie mille dello schema, quindi cercando di capire meglio:
Con quattro Jensen di quel tipo il basso andrà benone.
In questo caso con due porte così le rispettive lunghezze passano a cm 7,6.Lord Gothmog wrote: 25 Jan 2025, 16:03 se io avessi invece 2 porte rettangolari in basso di 30,2 x 4,4 cm che lunghezza del condotto ti verrebbe?
Max
-
- new member
Max grazie mille per l'assistenza
per il condensatore e la resistenza che sono sul circuito del tweeter mi sapresti orientare su quali componenti acquistare?
grazie ancora
per il condensatore e la resistenza che sono sul circuito del tweeter mi sapresti orientare su quali componenti acquistare?
grazie ancora
- stereosound
- sostenitore
I componenti del filtro sono questi:Lord Gothmog wrote: 26 Jan 2025, 12:08 Max grazie mille per l'assistenza
https://www.axiomedia.it/it/l-pad-e-pot ... -8ohm.html
https://www.axiomedia.it/it/induttori/3 ... ldato.html
https://www.axiomedia.it/it/condensator ... -630v.html
Max
-
- new member
Max scusami tanto, ma il mio bassista preferirebbe usare questa tromba (non so se la ha montata da qualche parte già e la vorrebbe riutilizzare)
https://www.thomann.de/it/eminence_apt80.htm
cosa cambierebbe sul filtro?
grazie mille e scusami
cosa cambierebbe sul filtro?
grazie mille e scusami
- stereosound
- sostenitore
A quel livello l'uno vale l'altro anche se c'è una differenza di costo, ma sono il minimo sindacabile.Lord Gothmog wrote: 29 Jan 2025, 13:50 Max scusami tanto, ma il mio bassista preferirebbe usare questa tromba (non so se la ha montata da qualche parte già e la vorrebbe riutilizzare)
Spendere 66 euro non migliora nulla, a questo punto si può prendere questo che è più robusto e performante con poca differenza di costo.
https://www.ebay.it/itm/185609161759?_s ... R_Ks8KyWZQ
Nulla in questo caso.
Max
-
- new member
buongiorno Max, sto costruendo il cabinet per questo progetto ( e in realtà anche quello del sub)
ti volevo chiedere se in questo progetto era contemplato il materiale assorbente all'interno della cassa
inoltre ti volevo chiedere se mi potresti fare lo schema elettrico completo perchè non sono sicuro della parte del tweeter se va completamente in parallelo alla linea serie parallelo dei 4 coni e se sì va prima dello split parallelo delle coppie di coni?
a breve poi posterò qualche foto
grazie mille
ti volevo chiedere se in questo progetto era contemplato il materiale assorbente all'interno della cassa
inoltre ti volevo chiedere se mi potresti fare lo schema elettrico completo perchè non sono sicuro della parte del tweeter se va completamente in parallelo alla linea serie parallelo dei 4 coni e se sì va prima dello split parallelo delle coppie di coni?
grazie mille
- stereosound
- sostenitore
Non serve mettere assorbente interno al box in questo caso.Lord Gothmog wrote: 19 Feb 2025, 14:39 volevo chiedere se in questo progetto era contemplato il materiale assorbente all'interno della cassa
La rete (che comprende anche il filtro) del tweeter va messa in parallelo alla linea che alimenta i relativi woofer (serie parallelo)Lord Gothmog wrote: 19 Feb 2025, 14:39 inoltre ti volevo chiedere se mi potresti fare lo schema elettrico completo perchè non sono sicuro della parte del tweeter se va completamente in parallelo alla linea serie parallelo dei 4 coni
Max
-
- new member
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sulla costruzione della cassa e del fitro rimango a disposizione per domande e chiarmenti!
vi aggiorno sulla costruzione della cassa e del fitro rimango a disposizione per domande e chiarmenti!
-
- new member
buonasera,
una domanda per quanto riguarda la griglia per questo progetto
una griglia di questo genere è idonea oppure è un po' troppo fitta?
https://puntometallo.it/profilati-in-fe ... ff105.html
una domanda per quanto riguarda la griglia per questo progetto
- stereosound
- sostenitore
Può andare.Lord Gothmog wrote: 13 Mar 2025, 15:42
Questa tipologia andrebbe meglio:
https://www.dj-metal-mesh.com/it/perfor ... -products/
Max
-
- new member
-
- Argomenti simili
- Replies
- Views
- Last post