Stax ampli e cuffia

Ricerca e condivisione di informazioni sul valore storico, tecnico ed economico di elettroniche, diffusori, componenti e accessori audio.
Forum rules
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
MTBE
sostenitore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Stax ampli e cuffia

Post by MTBE »

-nel frattempo ho acquistato la SR-L700MK II e SRM 006Ts.
-Per il tuo amp. ho preso il TA PW300 ABA e 2 induttanze da 10H 150 mA. nei prossimi giorni comprero anche le Lundahl 1667. Ho trovato un quartetto di EL41 Siemens potrebbero andare bene? per il potenziometro comprerò un TKD, li uso normalmente nelle mie costruzioni, x me sono molto buoni.
-tempo fà avevo preso in considerazione lo schema di Reichert, dopo aver letto questo articolo, http://www.audiodesignguide.com/se/fleshblood.html. sarei propenso a questo schema. riguardo i ferri di uscita, stavo guardando; Hashimoto, Iso Tango, Monolith e Lundahl. Il TA potrebbe essere uno degli stessi costruttori, le induttanze Monolith e Lundahl. Per la componentistica, alimentazione e catodi generalmente uso Mills, segnale Kiwame, Amtrans e Takman a volte Caddok, da qualche tempo non uso più gli elettrolitici, solo PP in genere Panasonic, Vishay e Dubilier nell'alimentazione, sul segnale Obbligato, Mundorf a volte, Miflex e Audyn. Per il by-pass del catodo solo Os-con o simili.
Sono comunque aperto a diverse soluzioni.
-grazie per le foto.
Ciao

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 24 times

Post by mariovalvola »

Bene. Lo 006 Ts è un ottimo ampli per iniziare. Avrai modo di confrontarlo con quello autocostruito.
Con gli adattatori potrai usare le 6SN7 GTB ( non le normali )
Se hai dubbi per la regolazione ti posso inviare le istruzioni.
Per le EL41, ti conviene avere una discreta scorta. Valuta anche le Tungsram
Mario
mariovalvola
sostenitore

Post by mariovalvola »

Per quanto riguarda lo schema di Reichert, io starei più lieve con la corrente anodica nella finale.
Solo le WE reggono bene simili strapazzi
Mario
lupo al
new member
Has thanked: 20 times
Been thanked: 3 times

Post by lupo al »

mariovalvola wrote: 16 Oct 2024, 05:06 Tutta la discussione la trovi qui:
https://giardinoelettronico.forumattivo ... rostatiche
... mi sono letto (ri-letto che lo avevo già fatto in passato) tutta la discussione... mi viene da piangere ;(
mariovalvola
sostenitore

Post by mariovalvola »

lupo al wrote: 17 Oct 2024, 13:34
mariovalvola wrote: 16 Oct 2024, 05:06 Tutta la discussione la trovi qui:
https://giardinoelettronico.forumattivo ... rostatiche
... mi sono letto (ri-letto che lo avevo già fatto in passato) tutta la discussione... mi viene da piangere ;(
Perché?
Mario
lupo al
new member

Post by lupo al »

costo a parte... è complicatissimo... un DIY da super-evoluti
mariovalvola
sostenitore

Post by mariovalvola »

lupo al wrote: 17 Oct 2024, 15:05 costo a parte... è complicatissimo... un DIY da super-evoluti
No. È complesso montarlo in uno spazio relativamente ridotto. Realizzarlo in due telai, diverrebbe più semplice magari raddoppiando i ferri di alimentazione. Se ci fosse un circuito stampato, sarebbe tutto più facile.

Concettualmente è davvero semplice. Volendo, usando un trasformatore di uscita al posto dell'induttore, potrebbe andare bene anche per casse o cuffie dinamiche
Mario
lupo al
new member

Post by lupo al »

… si, dal basso del mio non capire nulla già solo al pensiero della criticità del cablare, e far girare, in modo corretto le masse fa tremare i polsi… specie se poi, per inesperienza ed errore, dovesse partorire un hummm rognoso da risolvere… certo una versione meno estrema e su pcb aiuterebbe parecchio

vabbè … al momento rimango con il mio 006ts però ricordo quando ho sentito una macchina GCM a casa del colonnello ed era spettacolare… visto lo stretto scambio di know how che hai con GCM immagino anche la tua sia una meraviglia (come del resto anche detto da quel singolo fortunato che ne possiede uno)
mariovalvola
sostenitore

Post by mariovalvola »

MTBE wrote: 17 Oct 2024, 09:27 -nel frattempo ho acquistato la SR-L700MK II e SRM 006Ts.
-Per il tuo amp. ho preso il TA PW300 ABA e 2 induttanze da 10H 150 mA. nei prossimi giorni comprero anche le Lundahl 1667. Ho trovato un quartetto di EL41 Siemens potrebbero andare bene? per il potenziometro comprerò un TKD, Per la componentistica, alimentazione e catodi generalmente uso Mills, segnale Kiwame, Amtrans e Takman a volte Caddok, da qualche tempo non uso più gli elettrolitici, solo PP in genere Panasonic, Vishay e Dubilier nell'alimentazione, sul segnale Obbligato, Mundorf a volte, Miflex e Audyn. Per il by-pass del catodo solo Os-con o simili.
Sono comunque aperto a diverse soluzioni.
-grazie per le foto.
Ciao

Piero
Nel mio ampli, ho usato un Milani a 4 sezioni. La TKD realizza potenziometri quadrupli?
Se userai solo capacità non polarizzate, il telaio dovrà essere più grande.
Mario
MTBE
sostenitore

Post by MTBE »

Si TKD quadrupli, anche motorizzati, https://www.hificollective.co.uk/catalo ... -2511.html.
Avevo pensato di usare per il primo e secondo condensatore due PP, tipo 100uf il rpimo e 50uf il secondo e fare la sdoppiatura con un moltiplicatore di capacità, seguito da latro PP. Ho usato questo tipo di approccio in altri ampli che ho costruito e generalmente il residuo in altenata, a carico, è di 0,003 V. Cosa nè pensi?
Ho trovato questi zoccoli Rimlck, https://www.goodcomponent.com/products/ ... -1391.html

Piero
mariovalvola
sostenitore

Post by mariovalvola »

MTBE wrote: 18 Oct 2024, 18:33 Si TKD quadrupli, anche motorizzati, https://www.hificollective.co.uk/catalo ... -2511.html.
Avevo pensato di usare per il primo e secondo condensatore due PP, tipo 100uf il rpimo e 50uf il secondo e fare la sdoppiatura con un moltiplicatore di capacità, seguito da latro PP. Ho usato questo tipo di approccio in altri ampli che ho costruito e generalmente il residuo in altenata, a carico, è di 0,003 V. Cosa nè pensi?
Ho trovato questi zoccoli Rimlck, https://www.goodcomponent.com/products/ ... -1391.html

Piero
Se posti uno schemino del tuo alimentatore, ti ringrazio.
Per gli zoccoli ti sconsiglio quelli cinesi "pitonati" tranne poche eccezioni
guarda questi (sono quelli che ho usato io).
Sono NOS
Mario
MTBE
sostenitore

Post by MTBE »

Rimlock, ok prendo gli inglesi............. :smile:

ti allego il file PSU, solo come riferimento, per darti un idea di come lo vorrei implementare.

ciao
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
MTBE
sostenitore

Post by MTBE »

Mario, le 1667 da 5mA...... o va bene anche la standard da 15mA....
Piero
mariovalvola
sostenitore

Post by mariovalvola »

No. Prendi quella da 5mA. Il leggero traferro è solo cautelativo. Se aumenta, perdi inutilmente induttanza .
Mario
mariovalvola
sostenitore

Post by mariovalvola »

@MTBE, fammi sapere come funzionerà l'alimentazione con i "bacherozzi"
Ti è arrivato lo 006? Purtroppo i tubi russi in dotazione ( se è nuovo ) non aiutano.
L'insieme con la L700, come ti sembra? Io ricordo formidabili indigestione di musica. Avevo la prima L700 in sostituzione della più critica 507.
Mario
MTBE
sostenitore

Post by MTBE »

Ciao Mario, purtroppo non avro l'occasione di provarlo prima della meta di Novembre, sono fuori per lavoro. Non vedo l'ra di provarli.
Per l'alimentatore ho iniziato ad acquistare il materiale piu quello che ho gia. Faro un tavolaccio per provarlo, credo che ci sia la concreta possibilita di togliere il temporizatore per il ramo positivo, dato che con il moltiplicatore possiamo "regolare" il tempo di salita della tensione...... vediamo.

Piero
MTBE
sostenitore

Post by MTBE »

Ramo Negativo! ,.......
Post Reply
  • Argomenti simili
    Replies
    Views
    Last post