Pagina 1 di 1
Consiglio sostituzione Op-amp
Inviato: 07 lug 2024, 23:30
da lifegate63
Vediamo se qualcuno può darmi un aiuto, per vari motivi, sto effettuando un upgrade di un mixer analogico economico ma ben fatto, e per tentare di avere un suono migliore in uscita sto sostituendo tutti i condensatori con qualità audio grade, alcuni in una prima parte e qualche miglioria c'è stata, tutti gli altri mi accingo a sostituirli, anche perchè non ha molto senso farlo solo in parte, ho effettuato altri piccoli interventi qui e là ed escluso dal circuito le parti che non servono, effetti ecc, ora sul mixer ci sono alcuni opamp, amplificatori operazionali dual 8-pin DIP (5) BA15218 sui circuiti dei 2 canali in ingresso ed in quello di uscita ed (1) 4556AD JRC in prossimità del connettore cuffie, mi piacerebbe sostituire almeno il BA15218 con altri, magari più performanti, con una più bassa distorsione ad esempio, ma non è facile orizzontarsi per trovarne uno migliore che sia compatibile, anche se volessi del mio mixer non è reperibile il service manual, quindi punterei su un esperienze pregressa di qualche utente, grazie
Re: Consiglio sostituzione Op-amp
Inviato: 08 lug 2024, 13:37
da drpaolo
I BA15218 non sembrano niente male, per un mixer; hanno una banda passante ad anello aperto più che discreta, una banda passante ad anello chiuso che è 20 volte superiore a quella che serve in un mixer, basso rumore, bassa distorsione.
Se proprio vuoi cambiare opamp (ma non te lo consiglio) metti degli zoccoli sul circuito e prova a sostituirli con gli NE5532A, che sono stati progettati per quell'applicazione (ce ne sono a centinaia di migliaia nei mixer del mondo) e ti fornisconole caratteristiche elettriche su un'uscita a 600 Ohm, che è l'impedenza delle linee audio classiche.
Altre sostituzioni non le consiglio.
Inviato: 08 lug 2024, 21:15
da lifegate63
Ho capito, seguirò il tuo consiglio, credo che non li sostituirò, il mixer è uno Stanton RM 3s (modello successivo e quasi uguale al Three), l'ho pagato 75 euro, ma quando è arrivato emetteva molti disturbi, così ho iniziato a metterci le mani, e non avendo se non in una occasione, mai lavorato sui mixer non era semplice, poi ho preso un pò la mani, ora è silenziosissimo, ed ho cominciato ad escludere ciò che non mi serve, ingresso microfono, effetti vari, ho lasciato l'essenziale, ho sostituito i connettori a nastro con fili in rame singoli, i Fader, ho tolto tutti i connettori rca saldati e ho messo a pannello solo quelli che mi occorrono, ho sostituito una ventina di condensatori, con altri migliori, ed il suono è già più preciso, meno squillante e impastato, ora rimane l'ultima fatica altri 60 condensatori! E spero e suppongo che migliori ancora. Il fatto è che sono tutti abbastanza piccoli, quindi un pò snervante, il mio intento è di ottenere un buon suono con una modica spesa aggiuntiva, certo acquistare un buon mixer analogico a 1000 o passa euro è semplice, per chi li ha

Però mi diverte effettuare piccoli upgrade, e in qualche modo ha senso, un progetto può essere valido, ma il costruttore per mantenere il prezzo entro una fascia di mercato a cui è rivolto, deve lesinare su alcuni componenti inevitabilmente, e questo fà la differenza, i potenziometri sarebbe un pò complicato reperirli e adattarli, altrimenti lo avrei fatto, semmai posterò qualche immagine, grazie ancora, ciao
Inviato: 10 lug 2024, 19:46
da lifegate63
Sono molto soddisfatto, non c'è confronto, il suono è nettamente migliorato, ci sarebbe qualche altro connettore a nastro da sostituire ma con questo caldo è meglio che mi fermi qui, se posso vorrei postare alcune immagini, chissà magari qualcuno ne ha uno e potrebbe effettuare l'upgrade
Inviato: 11 lug 2024, 07:20
da drpaolo
Hai cambiato solo i condensatori, giusto ?
Inviato: 15 lug 2024, 16:49
da lifegate63
Si, ho cambiato quasi tutti i condensatori, credo 80, tranne alcuni su linee inutilizzate, si chiude per miracolo

, ma è silenziosissimo, con il volume dell'ampli a fondo corso non si sente nessun rumore, c'è però in questa posizione un lieve ritorno, credo del preascolto, ma solo a manetta, ora sostituirò anche il fader del preascolto e il suo cavo, sono in attesa dei pin e dei cavi audio di adeguata sezione e tolgo tutti i connettori a nastro, i fader sono molto meglio degli originali, per altro ormai logori, sono ALPS e della pastosità che volevo, e come ho già scritto ho tolto i connettori rca di bassa qualità saldati al pcb, non ho potuto prendere quelli in rame perchè costano uno sproposito e me ne occorrevano 4 coppie, ma va bene anche così, avrei trovato gli operazionali NE5532AP, ma non li cambierei per due motivi, primo perchè mi hai sconsigliato di farlo, secondo perchè non è detto che siano pienamente compatibili col circuito elettrico, avessi potuto sotituivo anche i potenziometri con degli alps blindati, almeno quelli dei toni, ma i condensatori ne ostacolano il posizionamento.
Inviato: 06 ago 2024, 21:12
da lifegate63
Ho terminato il lavoro, ho tolto tutti i cavi a nastro, non senza difficoltà, per alcuni errori di valutazione o disponibilità nella scelta dei materiali, ora il rumore è quasi completamente assente al massimo volume disponibile, ed è sparito anche il ritorno in cuffia, quindi posso ritenermi soddisfatto, oltre che fortunato, avendo messo le mani praticamente dappertutto, più di così era difficile ottenere e la qualità audio mi soddisfa, stando nei limiti di ciò che era possibile fare, però c'è una cosa, i potenziometri ora hanno un intervento buono, ma di fondo, c'è una frequenza che definirei altissima che persiste, troppo presente, fermo restando che con questo sistema adopero file MP3 di un genere musicale che non è certo audiofile, a tal proposito vorrei chiederti, se è possibile intervenire sul circuito relativo all'attenuazione delle frequenza alte, ad esempio modificando condensatori e resistenze dedicate, sò che è una richiesta un pò empirica, oltretutto senza dati alla mano.
Inviato: 09 ago 2024, 15:06
da lifegate63
Questo e' il circuito e il potenziometro degli alti.
Inviato: 10 ago 2024, 09:30
da UnixMan
lifegate63 ha scritto: 06 ago 2024, 21:12
c'è una frequenza che definirei altissima che persiste, troppo presente,
troppo presente (esaltata, ma comunque dipendente dal programma musicale), o presente a prescindere?
Nel primo caso potrebbe trattarsi di una risonanza indesiderata presente in una qualsiasi parte dell'apparecchio(*) che esalta proprio quella frequenza. Nel secondo di una auto-oscillazione (idem).
In entrambi i casi non sarà facile individuare l'origine del problema, specie se non hai una strumentazione adeguata.
(*) No, non è affatto detto che il problema sia causato dal circuito del controllo dei "toni alti", che con ogni probabilità non è che uno
shelving filter, ma potrebbe aver origine in qualsiasi altra parte, dall'ingresso fino all'uscita.
Per capire dove ha origine il problema dovresti introdurre in ingresso un rumore bianco, e poi "seguire" il segnale lungo il circuito con un analizzatore di spettro per vedere dov'è che lo spettro non è più piatto come dovrebbe.
Inviato: 12 ago 2024, 09:17
da lifegate63
Grazie, mi e' venuto un dubbio, qualcosa che potrebbe migliorare l audio, ho optato per una scelta economica di connettori rca e cavo di giunzione, molto economica, proverei a elevare la qualita' dei connettori e del cavetto, anche perche mi vanifica la qualita' dei cavi di collegamento, mannaggia a me che mi sono fatto sfuggire un Technics SH-EX1200 a poco piu di 200 euro

, devo dire pero che ilcproblema e' fortemente influenzato dalle registrazioni, se metto Steely Dan i sonagli non ci sono

, confermo, ho messo su You and your friend - dire straits si sente benissimo, allora il problema sono le rwgistrazioni house, usano mezzi scadenti, i vinili sono un po meglio.
Inviato: 12 ago 2024, 13:21
da lifegate63
Avrei un altra domandina, dopo le varie mod l'intervento utile di alti medi e bassi è sceso sotto la prima metà di giro, più per i bassi, con alcuni brani stanno bene sotto al 1/4 di corsa, potrebbe tornare utile variare la resistenza, (in pù o in meno) quelli che ci sono ora sono 50Kx2, in modo da rendere tutta la corsa utile, grazie
Inviato: 12 ago 2024, 21:41
da UnixMan
lifegate63 ha scritto: 12 ago 2024, 13:21
Avrei un altra domandina, dopo le varie mod l'intervento utile di alti medi e bassi è sceso sotto la prima metà di giro, più per i bassi, con alcuni brani stanno bene sotto al 1/4 di corsa,
hai cambiato il valore dei condensatori, o qualche altra cosa?
Inviato: 13 ago 2024, 09:22
da lifegate63
No, ho mantenuto tutte le specifiche, mi spiego meglio, non è che il potenziometro non intervenga per tutta la sua corsa, bensì ai fini di un equalizzazione piuttosto neutra devono trovarsi ben al di sotto rispetto a prima della modifica, la mia domanda era se a questo punto non fosse utile modificare la resistenza dei potenziometri, in modo da avere quel range utile più preciso su tutta la corsa del potenziometro stesso.
Inviato: 13 ago 2024, 14:04
da UnixMan
lifegate63 ha scritto: 13 ago 2024, 09:22
No, ho mantenuto tutte le specifiche, mi spiego meglio, non è che il potenziometro non intervenga per tutta la sua corsa, bensì ai fini di un equalizzazione piuttosto neutra devono trovarsi ben al di sotto rispetto a prima della modifica,
e questo è strano. Se non hai alterato il circuito, evidentemente non dovrebbero esserci differenze di sorta in tal senso. Se ci sono, significa che c'è qualcosa che non va come dovrebbe... oppure che prima non stava funzionando come avrebbe dovuto (e.g., condensatori elettrolitici vecchi e secchi, che avevano perso il loro valore originale).
Inviato: 13 ago 2024, 15:34
da lifegate63
Ok, propenderei per la seconda ipotesi, ma non mi dici se la mia ipotesi, di variare la resistenza dei potenziometri, non so se in piu o in meno, e magari la qualita' degli stessi, potrebbe far si di estendere il range utile, quindi un atyenuazione piu "fine", non so se mi spiego
vorrei dire che, perchè i potenziometri intervengano in modo diverso di preciso io non lò sò, se ruoto gli alti a fine corsa l'incremento c'è eccome, ma diventano eccessivi, i benefici dell'upgrade udibili sussistono ad un livello inferiore di rotazione, cosa che prima non avveniva.
Inviato: 13 ago 2024, 20:34
da UnixMan
lifegate63 ha scritto: 13 ago 2024, 15:34
vorrei dire che, perchè i potenziometri intervengano in modo diverso di preciso io non lò sò, se ruoto gli alti a fine corsa l'incremento c'è eccome, ma diventano eccessivi, i benefici dell'upgrade udibili sussistono ad un livello inferiore di rotazione, cosa che prima non avveniva.
beh, in tal caso direi che stiano funzionando correttamente... ora.
Per quanto riguarda i pot., senza conoscere lo schema non posso dirti nulla. Eviterei di fare modifiche a casaccio.