Pagina 1 di 1

Inviato: 21 set 2006, 20:42
da Paky33
Ciao,
La mia intenzione è di sostituire le resistenze dei crossover dei miei diffusori.
Vorrei utilizzare dei paralleli di resistori a bassa induttanza per abbassare ulteriormente la stessa.
Avrei pensato alle resistenze della Mundorf a filo di carbone da 10 watt. Pare che siano le più indicate in termini di musicalità.

Il tentativo, come dicevo, è di ottenere un valore identico a quelli che attualmente ho con dei paralleli di resistenze. Lo scopo è di avere un "rumore" minore.
I valori che devo sostituire sono:
6,5 ohm
10 ohm
25 ohm
tutte e tre da 30 watt di dissipazione! Il valore così alto è probabilmente dovuto all'uso professionale dei diffusori (JBL 4350).

Ho calcolato i seguenti valori:
a) 6,5 ohm. Da ottenere con parallelo di 4 resistenze da 10 watt con i seguenti valori: 3 pz X 27 ohm cadauno + 1 pz X 22 ohm = totale 6,41 ohm.
b) 10 ohm. Da ottenere con parallelo di 4 rsistori da 39 ohm cadauno. Totale 9,8 ohm.
3) 25 ohm. Da ottenere con parallelo di tre resistori di valore 2 X 22ohm + 1 X 27 ohm. Valore 8,40 ohm. Da utilizzarsi tre gruppi IN SERIE per un totale di 25,2 ohm.

Il fatto che con 4 resistori in parallelo mi diano 40 watt e non 30 non può che migliorare le prestazioni delle celle

La mia perplessità è se aggiungere, ulteriormente, IN SERIE :
al gruppo a): un'ulteriore resistenza da 0,1 ohm (10 watt) per ottenere: (6,41 + 0,1) = 6,51ohm
al gruppo b): due resistenze da 0,1 ohm (10 watt cadauna) per ottenere (9.80 + 0,1 + 0,1) = 10 ohm.

Per quanto attiene alla resistenza da 25 ohm non so se è il caso di fare i tre gruppi di paralleli e poi metterli in serie o sostituirla direttamente con una Craddok (o altre) a bassa impedenza e dello stesso valore.

In pratica vorrei sapere se:
1) addizionare ai gruppi delle resistenze in serie mi peggiora la qualità del segnale (inteso, principalmente, come rumore).
2) se vale la pena fare tutto quest'ambaradan!

Pasquale Lenza

Inviato: 21 set 2006, 22:45
da mariovalvola

Inviato: 21 set 2006, 23:33
da Arge
:D :D :D :D :D :D :D