Pagina 1 di 1

Distorsione di fase

Inviato: 20 mar 2022, 18:10
da MTBE
Salve, ho terminato un finalino con le 6E5P PSE, mi sono accorto che c'è un evidente sfasamento fra segnale in ingresso e quello in uscita. In particolare da 3-4Khz in su.
Mi stavo chiedendo quali possono essere le cause e come correggere lo sfasamento, sè possibile.
allegate foto e schema.
Qualche anima buona, può indicarmi, sè c'è, della letteratura sul problema?
grazie......

Piero

Re: Distorsione di fase

Inviato: 21 mar 2022, 08:34
da marziom

Re: Distorsione di fase

Inviato: 21 mar 2022, 10:27
da plovati
Vedila così:

nessuna segnale puo' essere riprodotto istantaneamente, se non altro per il limite dettato dalla relatività (impossibilità di superare la velocità della luce).
Quindi hai sempre un ritardo, grande o piccolo, che nel caso di una sinusoide si traduce in una sfasamento, nel tuo caso perlopiu' dovuto ai componenti reattivi (filtri RC- LRC..).

Il punto è che la musica non è una sinusoide (che per definizione è tale da -infinito a + infinito e porta un contenuto di informazione limitatissima) ed è in realtà piu' simile ad un "burst", cioè un inviluppo di sinusoidi limitato nel tempo.

In questo caso quello che conta è avere un ritardo costante, cioè tutti gli impulsi vengono riprodotti esattamente ma dopo un tempo fisso. Se non devi amplificare live o telefonare questo tempo potrebbe essere anche di minuti..
Il ritardo di un burst si definisce "Ritardo di Gruppo" e si dimostra che esse è costante se la differenza di fase delle sinusoidi componenti varia linearmente col la frequenza. Insomma non ti preoccupare delle sfasamento, anzi benvenuto, ma solo che sia lineare con la frequenza :-)

Re: Distorsione di fase

Inviato: 21 mar 2022, 17:31
da MTBE
OK grazie x la spiegazione Plo............ :smile:

Re: Distorsione di fase

Inviato: 28 mar 2022, 08:40
da audiofanatic
MTBE ha scritto: 21 mar 2022, 17:31 OK grazie x la spiegazione Plo............ :smile:
Da notare che la fase è anche in funzione della banda passante, se lo sfasamento è costante su tutto lo spettro si può parlare di latenza (o ritardo), se localizzato agli estremi banda è indicativo anche della banda passante del sistema

Filippo