Pagina 1 di 1

Inviato: 15 set 2006, 22:55
da rossdt
Ho 300 V a disposizione (ovviamente anche meno volendo) e volevo dimensionare uno stadio pre con SRPP molto semplice che abbia guadagno pari a 50. Il problema è che quando cortocircuito la griglia della valvola alta con l'anodo della valvola bassa il simulatore smette di simulare. Come posso fare? Che valvola scegliere e che valore devono avere le resistenze catodiche? Oppure, quale simulatore devo usare?
Grazie.

Alessandro.

Inviato: 15 set 2006, 23:03
da plovati
Devi mettere una resistenza Dummy, che cioè serve solo ad ingannare il simulatore, come in questo schema:

Immagine

Spice infatti non digerisce circuiti con nodi di corrente con generatori ideali e maglie con generatori ideali di tensione e corrente insieme. Se metti un aresistenza da ad esempio 10 Megaohm, il circuito nella pratica resta lo stesso ma per Spice è differente. Puoi provare anche ad aumentare il numero di iterazioni e rilassare l'errore ammesso.

Io uso tina, che trovo perfetto, facilissimo da usare, bella grafica e uso intuitivo.

_________
Piergiorgio

Inviato: 15 set 2006, 23:09
da rossdt
Grazie mille Piergiorgio, funziona!!!!
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Ha senso mettere R6=0?
Inoltre il valore di R2 e R3 va scelto in funzione del carico oppure no?
Grazie.

Alessandro.

Inviato: 15 set 2006, 23:15
da plovati
Mii, in tempo reale...

Per il dimensionameto del SRPP guardati una discussione aperta da poco e l'articolo in biblioteca. le due resistenze uguali pari a 1/gm nel punto di lavoro usato sono il punto di partenza canonico per lo stadio SRPP.

R6 lasciala di valore alto ma non troppo per non avere troppo rumore, da 10k a 100k va bene qualsiasi valore.
Piuttosto per avere un guadagno pari a 50 devi alzare la tensione. ma che ti serve un guadagno di 50 per un pre?

_________
Piergiorgio

Inviato: 15 set 2006, 23:20
da rossdt
Forse mi sono spiegato male, non si tratta di un pre bensi dello stadio pre che andrà a pilotare un long-tail a 6SN7 che a sua volta piloterà due KT88.
L'idea di mettere R6 uguale a zero mi era venuta guardando molti schemi della Audioinnovations. I loro SRPP sono tutti così. In ogni modo ho notato che con 300 V e 12AX7 si ottiene un guadagno pari a 78 circa.
Grazie.

Alessandro.

Inviato: 16 set 2006, 19:39
da rossdt
Come ha spiegato Broskie un SRPP può (deve) essere ottimizzato per il carico che deve pilotare

Rkh=(Rp+2Rload)/(mu-1)
A questo punto mi sembra tutto chiaro, poi ritiro fuori gli schemi Audioinnovations e vedo che le cose sono diverse. Ma allora la progettazione hi-end è anche frutto dell'orecchio, il che significa spesso andare i contrasto con regole e formule?

Alessandro.

Inviato: 17 set 2006, 05:47
da plovati
Non so come sia la progettazione hi-end, ma la normale progettazione tende ad ottimizzare tutto l'assieme, come stiamo cercando di spiegare da tempo nel forum.
Non ha senso ottimizzare un solo stadio, deve rispondere all'equilibrio globale di tutto l'oggetto.

_________
Piergiorgio

Inviato: 19 set 2006, 04:39
da rossdt
Quando si dice di ottimizzare i valori delle due resistenze uguali in funzione del carico, cosa intendiamo esattamente con la parola ottimizzare? Minimizzare la distorsione ad esempio?

Alessandro

Inviato: 19 set 2006, 14:41
da plovati
appunto, vedi il 3D sul SRPP, che andrebbe proseguito, ma il tempo è sempre scarso.

_________
Piergiorgio

Inviato: 19 set 2006, 19:06
da rossdt
L'ho letto tutto, ma come dici tu andrebbe continuato. Mi piacerebbe ad esempio sapere come procedere per passi a dimensionare un SRPP a 12AX7 alimentato a 200V accoppiato in continua con uno stadio long tail pair. Oppure si potrebbe partire da un SRPP con 6SN7 e con una diversa alimentazione e magari con un carico accoppiato con condensatore. Questo non tanto per avere un risultato da mettere in un progetto, ma per capire le varie problematiche a seconda delle varie implementazioni.
Grazie.

Alessandro

Inviato: 20 set 2006, 04:06
da rossdt
Passo alla domanda di riserva. Se al mio SRPP accoppio in DC un long tail pair, quanto vale il carico visto dall'SRPP?
Grazie.

Alessandro

Inviato: 20 set 2006, 04:43
da Giaime
Passo alla domanda di riserva. Se al mio SRPP accoppio in DC un long tail pair, quanto vale il carico visto dall'SRPP?
Grazie.

Alessandro

Originally posted by rossdt - 19/09/2006 : 23:06:41
La griglia di una valvola offre solo un carico capacitivo se rimaniamo entro i limiti di Vgk negativo. La capacità è essenzialmente formata dalla capacità di ingresso del tubo più la capacità dovuta all'effetto Miller.

Questo carico capacitivo va in parallelo alla R di fuga di griglia, che sarebbe bene non omettere, va bene anche 1Mohm. In generale è un carico piuttosto alto per un SRPP, per il quale non vedo grossi problemi.

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 20 set 2006, 04:50
da rossdt
Nel mio caso per resistenza di fuga intendi la R che collega le due griglie delle due valvole del long tail tra loro?
Supponiamo di si e di dover ottimizzare il carico in funzione delle due "resistenze catodiche". Anzi, ragioniamo per assurdo e calcoliamo le due "resistenze catodiche" in funzione del carico (1M dovuto alla R di fuga). Quello che salta fuori è un valore per le suddette resistenze di circa 10k. Forse un valore un po' troppo elevato?

Alessandro

Inviato: 20 set 2006, 15:26
da Giaime
Non ti seguo. Che ne diresti di postare uno schemino?

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Inviato: 20 set 2006, 18:32
da rossdt
Ecco lo schema:

Immagine

Grazie.

Alessandro.

Inviato: 20 set 2006, 18:52
da Giaime
Se C3 è un corto in tutta la banda audio, presumibilmente il carico sarà rappresentato dalla Cin della prima valvola, in parallelo alla rete RC composta da R4 e dalla Cin della seconda valvola, credo.

Alto, comunque, niente di cui preoccuparsi visto che R4 ragionevolmente sarà anche 1Mohm.

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Inviato: 20 set 2006, 18:57
da rossdt
Ok ma che valore scelgo però per R10 - R11?
Grazie.

Alessandro

Inviato: 20 set 2006, 19:06
da Giaime
Beh, inizia a specificare V1, V2, U1, U2, U3, U4, R1, R4, R5, R5, e poi ne parliamo :)

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Inviato: 20 set 2006, 19:19
da rossdt
V1 = 380 V
V2 = 200 V
R9 = 470 k
R2 = 10 k
R10 = R11 = 2,2 k
R5 = 29 k
R6 = 33 k
R4 = 220 k
R1 = 16 k
C3 = 1 uF
C6 = 22 uF

Inviato: 20 set 2006, 20:27
da Giaime
E le valvole? Nei post precedenti non è chiaro se l'SRPP è di 12AX7 o 6SN7. Nè sappiamo che valvole vuoi mettere nel long tail.

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Inviato: 20 set 2006, 20:31
da rossdt
Scusatemi, anche a me ogni tanto capita di dormire poco.
Allora Long Tail con 6CG7 e SRPP con 12AX7
Grazie.

Alessandro

Inviato: 21 set 2006, 19:52
da Giaime
Ma quanto guadagno ti serve, ossia, che tensione all'uscita del LTP ti serve?

E con che tensione all'ingresso?

No perchè come proponi tu, siamo oltre i 60dB di guadagno... un po' esagerato!

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Inviato: 21 set 2006, 20:18
da rossdt
Simulando con Tina ho un guadagno pari a 441 a centro banda cioè 53 dB. All'uscita di ogni ramo del long tail ho bisogno di 70 pp il che mi porta ad avere una sensibilità in ingresso di circa 57 mV. Poi applico una retroazione di 14 dB e arrivo ad una sensibilità di circa 285 mV che è circa ciò che volevo.
Grazie.

Alessandro.

Inviato: 21 set 2006, 20:24
da Giaime
Bah. 0.3V è una sensibilità almeno 5 volte minore di quanto normalmente basta.

Rischi di avere un finale rumorosissimo con tutto questo guadagno...

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

Inviato: 21 set 2006, 20:27
da plovati
Bravo un altro utente di Tina. Soddisfa la pupa?

Per il dimensionamento SRPP puoi procedere così:
stabilisci R10 per far portare alla valvola una corrente tale da piazzare il punto di lavoro in una zona sufficientemente lineaare e con escursione di tensione/corrente adatte alla bisogna

metti R11=R10

poni R4 =mu * R10

simula e aggiusta i valori per avere quello che ti serve.
Attenzione che se ci devi mettere un ritorno di reazione, il C6 non ci va, il guadagno è meno di quanto hai calcolato.

_________
Piergiorgio

Inviato: 21 set 2006, 20:27
da rossdt
Se dovessi amplificare il segnale proveniente da un lettore di cassette ad esempio? La tensione in uscita è molto più bassa rispetto a quella di un gira-cd. Se guardiamo le specifiche di molti ampli integrati (audioinnovations, copland ecc.) anche loro hanno una sensibilità così bassa. Accetto ovviamente consigli in merito.
Grazie.

Alessandro.

Inviato: 21 set 2006, 20:34
da rossdt
Grazie per i consigli. A questo punto ne apprifitto visto che non son molto esperto. Lavorando con 200V circa, qual è il miglior valore per R10 e R11? Inoltre non ho capito bene perchè devo togliere C6. Pensavo di creare il solito partitore di resitenze al posto di R10 ed applicare poi C6.
Grazie.

Alessandro

Inviato: 21 set 2006, 21:01
da plovati
200V per un SRPP sono pochi per la 12AX7, ci vorrebbero almeno 200V per valvola. Si puo' fare lo stesso qualcosa ma non sarà l'ottimo, se è quello che cerchi.
C6 lo devi applicare solo ad una resistenza, tra catodo e la resistenza dove entra il segnale di feedback, se lo metti tra catodo e massa uccidi la reazione.

_________
Piergiorgio

Inviato: 21 set 2006, 21:14
da rossdt
Ok. Mi rendo conto che 200 volt sono pochi, volendo potrei anche arrivare a 300V ma dopo non riesco più ad avere i 101 V per polarizzare le griglie del long tail. Non vorrei usare un'accoppiamento capacitivo. Che fare quindi?
Grazie.

Alessandro

Inviato: 21 set 2006, 21:27
da plovati
quello che ti avevo detto: pentodo?

_________
Piergiorgio

Inviato: 21 set 2006, 21:52
da rossdt
L'idea mi potrebbe andare ma se lo collego a triodo ottengo un guadagno molto basso.

Alessandro.

Inviato: 21 set 2006, 21:55
da plovati
e perchè mai lo dovresti collegare a triodo???

_________
Piergiorgio

Inviato: 21 set 2006, 22:00
da rossdt
E qua entra in campo tutta la mia ignoranza. Ho letto in giro che il collegamento a triodo è preferibile per uno stadio di ingresso. Tra l'altro qualcosa in un libro della nostra biblioteca. Eventualmente lo posso cercare.
Grazie.

Alessandro.