Pagina 1 di 1

Pre con la 26

Inviato: 05 lug 2020, 21:03
da Marcus
Ciao a tutti,
sto per realizzare un pre con la 26 e vorrei dei consigli sui componenti e relativi valori da utilizzare per realizzare l'alimentazione in continua dei filamenti secondo la soluzione 6 di questo post:
viewtopic.php?f=9&t=5049&hilit=alimentazione+continua

Questo è lo schema:
http://www.audiofaidate.org/uploaded/gl ... LLCLCL.jpg

Il trasformatore che andrò ad utilizzare prevede un secondario per l'alta tensione e due secondari da 2,5V 1,5 A.

Come diodi schottky per il ponte cosa potrei utilizzare?
https://www.mouser.it/ProductDetail/Wol ... 1gdA%3D%3D
https://www.mouser.it/ProductDetail/ON- ... DGzA%3D%3D

e come prima induttanza questa può andar bene?
https://www.mouser.it/ProductDetail/Wur ... 3taA%3D%3D

senza ricorrere ad Hammond o a induttanze avvolte su specifica per la seconda e terza induttanza queste possono andar bene?
https://www.mouser.it/ProductDetail/Bou ... jjJA%3D%3D

Una volta risolti questi dubbi, penserò ai condensatori.

Re: Pre con la 26

Inviato: 05 lug 2020, 21:12
da giupo
Non ti voglio incasinare le idee, ma hai già valutato i regolatori Coleman eventualmente in filament bias? Dicono che dia i migliori risultati possibili.

Inviato: 06 lug 2020, 07:05
da Marcus
Si, ma volevo provare la soluzione proposta da Gluca.

Inviato: 06 lug 2020, 07:19
da mariovalvola
Quel sistema, fa molto Thomas Mayer. E' interessante. Il Coleman è ottimo, ma non sono tutte rose e fiori sempre e comunque.

Inviato: 06 lug 2020, 08:48
da Marcus
Usando le formule per il calcolo dell'induttanza con Vin = 2,5 V e Idc = 1,05A
ricavo Lmin = 2,5 mH e che deve essere gappata per 1,9 A.

Partendo da questi valori e tenendomi un po' "largo" per la prima induttanza ho pensato di stare intorno ai 5 mH e 3A.

Inviato: 06 lug 2020, 11:07
da gluca
gli schoktty SiC della cree sono i miei preferiti. gli induttori non vanno bene, hai bisogno di mH.

inoltre considera che dovrai dare il bias al catodo della valvola (quindi deve essere elvato da terra o la griglia deve essere negativa) e che potresti prevedere un C ed un RC dopo il ponte per realizzare un snubber che deve essere tarato sperimentalmente sul trafo di alimentazione. non è obbligatorio ma prova con e senza.

Inviato: 06 lug 2020, 12:06
da Marcus
gluca ha scritto:gli induttori non vanno bene, hai bisogno di mH.

Nel senso che 5 mH sono pochi?

Inviato: 06 lug 2020, 12:18
da gluca
regola di base: se fai un filtro LC allora il primo induttore deve essere dimensionato con le formule del caso ed avere una minima induttanza e una corrente minima in circolazione. se cerchi sul form avevo riportato le formule. alla fine io ho preferito filtri cLC con un piccolo c iniziale. Gli altri induttori più Henry hanno meglio è

Inviato: 06 lug 2020, 12:28
da Marcus
Con le formule che hai postato ho calcolato un'induttanza minima di 2,5 mH gappata per 1,9A

Inviato: 06 lug 2020, 12:41
da gluca
se calcolata allora oltre 2.5mH sei a posto, per quelle successive devi tenere in conto solo la corrente continua e più henry hai meglio è perché presentano impedenza più alta al filamento/catodo

Inviato: 06 lug 2020, 18:57
da Marcus
Per risparmiare spazio e soldi dovrò ricorrere alla soluzione 5a proposta da Gluca
http://www.audiofaidate.org/uploaded/gl ... _I_noC.jpg
Cosa consigliate come integrato e per C1?
È possibile realizzare una soluzione simile tramite CCS?
Il TA ha due secondari da 2,5 V temo di essere un po’ stretto, ma spero si possano sfruttare ugualmente.

Inviato: 06 lug 2020, 21:26
da gluca
usa i coleman ;-)

Inviato: 07 lug 2020, 05:54
da giupo
Alla fine considerando costi, possibilità di limitare l’uso di componenti magnetici (che ho capito essere sempre una rogna con la 26), ingombri e certezza del risultato, dovrebbe essere la soluzione migliore.

Inviato: 07 lug 2020, 09:42
da Marcus
Nella documentazione dei regolatori Coleman per i filamenti della 26 viene indicato un TA con secondario di 6,3V, invece il mio TA ha due secondari a 2,5V, quindi penso di dover adottare un'altra soluzione.

Peccato, dato che non hanno il gap, non poter usare le induttanze toroidali altrimenti avrei adottato la soluzione completamente passiva.

Inviato: 07 lug 2020, 14:47
da plovati

Inviato: 07 lug 2020, 16:56
da gluca
eh! 45$ però

Inviato: 08 lug 2020, 15:28
da Marcus
+ 27$ di spedizione e tasse!

Mi sfugge come dovrei utilizzare quei moduli...

A questo punto mi conviene la soluzione passiva: ponte - LCL
ponte di 1N5820 dato che hanno una tensione diretta inferiore rispetto ai CREE
a meno che non ci siano alternative più adatte sempre con una bassa tensione diretta.
Per le L posso prendere due Hammond 159ZE (28mH 3A)
oppure 155B (6mH 2A) condensatore 159ZE
purtroppo le induttanze toroidali non essendo gappate non vanno bene per questa applicazione.

Inviato: 09 lug 2020, 10:29
da baldo95
Una domanda: ma la tensione di rete è sempre stabile? Io non ho vicino grosse industrie ma nei festivi mi è capitato di arrivare anche anche a 240V; perciò considera che avere una differenza di tensione sui filamenti su valvole di segnale usate per radio e sopratutto su un pre non dovrebbe essere una buona soluzione
Ai tempi per un pre con la 26 avevo usato delle batterie Cyclon da 2V 5A, scomoda sicuramente ma silenziosa e stabile; attualmente sul 71A uso i Coleman pappa pronta ma molto comoda

Inviato: 09 lug 2020, 10:32
da Marcus
La batteria sarebbe una soluzione ottimale, se non fosse per la scomodità della ricarica.

Inviato: 10 lug 2020, 08:39
da baldo95
Non più di tanto, con dua btr da 5A avevo una buona autonomia, per la ricarica avevo un relè che commutava in automatico con pre-riscaldamento all'accensione e ricarica allo spegnimento il tutto corredato da un piccolo caricabatteria automatico esterno collegato con un jack
Può sembrare rognoso all'inizio ma su un pre aveva fatto la differenza; da 2v a 1,5V la dissipazione di calore della resistenza di caduta era più che tollerabile