Pagina 1 di 1

Audio Technica AT-LP5X: c'è un problema?

Inviato: 02 lug 2020, 13:53
da dragomac1
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e da sempre ho la passione del vinile. Solo da poco - dopo anni di giradischi rimediati in giro da parenti - ho acquistato un giradischi Audio Technica AT-LP5X.

Ho però notato un problema: se si lascia il giradischi in stand-by per circa 30 minuti, fino a far diventare rosso il LED di stato, quando vado a riaccenderlo la testina rimane muta per una ventina di secondi abbondanti, dopodiché riprende a suonare come se niente fosse. E' come se per un determinato periodo fosse disalimentata. Sulle istruzioni non si fa menzione di questo comportamento (nemmeno del fatto che il led può diventare rosso o di qualsiasi forma di stand-by, a dire il vero).

La mia configurazione di impianto è la seguente: giradischi impostato su line out collegato ad un amplificatore per cuffie Fiio K5PRO dal quale il segnale esce verso due diffusori attivi.

Temendo che il problema potesse essere dell'amplificatore (visto che si presenta anche ascoltando in cuffia) ho provato a disconnetterlo e collegare direttamente il giradischi alle casse attive riscontrando però il medesimo problema. A questo punto, certo che si trattasse di un malfunzionamento del giradischi ne ho richiesta la sostituzione ad Amazon. Purtroppo, però, il prodotto sostitutivo presenta lo stesso difetto. :@

Qualcuno ha idee su cosa possa essere?

Re: Audio Technica AT-LP5X: c'è un problema?

Inviato: 03 lug 2020, 06:03
da dragomac1
Aggiungo anche un video che ho fatto è che descrive il difetto: https://youtu.be/I_M-Va98EU4

Re: Audio Technica AT-LP5X: c'è un problema?

Inviato: 04 lug 2020, 22:39
da trini
Credo sia perfettamente normale. Leggi bene le istruzioni. Probabilmente dopo un lungo periodo di inutilizzo la logica interna spegne il pre che ha bisogno di quel tempo per riattivarsi completamente; esattamente come se staccassi l'alimentatore dalla presa.

Ciao, Trini

Re: Audio Technica AT-LP5X: c'è un problema?

Inviato: 05 lug 2020, 03:40
da docelektro
senz'altro qualche sicurezza per non arroventare i componenti interni se non si usa. Oramai quasi tutti i sistemi hanno l'auto spegnimento