Pagina 1 di 1

Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 08:19
da mr2a3
Ciao a tutti,
ho appena montato un piccolo amplificatore (per cuffie) che utilizza 4 6j6a.
Il datasheet dice che i filamenti sono a 6,3V 0,45A, il trasformatore del kit è un toroidale di dimensioni coerenti con i VA nominali che sembra anche fatto bene e per i filamenti dichiara 3A a 6,3V (primario 230V).
La corrente per i filamenti è semplicemente raddrizzata da 4 diodi e due condensatori, con riferimento a massa centrale con due R da 220R e con i 4 filamenti in parallelo.
Senza carico rilevo 8,4V in CC e sotto carico il secondario in CA vale 6,1V (coerente con i 6,3V a 230V nominali in quanto io ho 220V giusti giusti).
Anche la corrente consumata è proprio gli 1,8A attesi (1,79 per essere pignoli) e fin qui tutto bene, però la tensione in CC è di soli 4,9V.
Non vi annoio con i dati dell’anodica, tutti coerenti con filtraggio e consumi attesi dalle polarizzazioni delle valvole (e con il valore iniziale, unico dichiarato nel kit).
Io fatico a mettere insieme questi dati (verificati 2 volte) ma di là di capire mi devo preoccupare? :worried: :-D
Grazie!

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 08:28
da plovati
Hai considerato la caduta sui diodi raddrizzatori?

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 09:15
da mr2a3
Ciao Piergiorgio,
in teoria mi viene: 6,1V x 1,41 - 1,4 = 7,2VCC che si dovrebbero ridurre a causa del carico (non so calcolare di quanto).
A stupirmi di più è che con 4,9 anziché 6,3V circoli la corrente nominale.

Una prova che non ho ancora fatto è usare il secondario a 6,3 V di un altro trasformatore (in cantina ne avrò sicuramente uno) ma il fatto che dopo circa 1 ora di accensione quello del kit sia appena tiepido (e il secondario in CA abbia la tensione giusta) non mi fa pensare che la causa sia il trafo.

Volendo potrei anche provare a metterci un carico fittizio che consumi 1,8A per vedere se succede qualcosa di diverso, magari saldandogli una R adeguata sotto, ma prima volevo capire se ha senso, ovviamente ho verificato e trai i piedini dei filamenti (sugli zoccoli) e l'alimentatore non ci sono ostacoli e sono in parallelo (ma va? :lol: )

Visto il costo delle valvole posso anche tenerlo così e vedere cosa succede, lasciando passare le classiche 3 o 4 settimane (per smaltire l'effetto scarrafone che nel mio caso vale anche per le cose che ho solo montato) e capire come suona, comunque già oggi posso dire che non ci sono ronzii o distorsioni evidenti :?:

Adesso che ci penso da qualche parte dovrei avere anche delle ECC91 russe (a trovarle) ma sarebbe una prova "esoterica" nel senso che dovrei ipotizzare che il problema sono le valvole :-o

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 09:52
da plovati
Considera per il trasformatore una caduta del 5-7%
In più tu hai sicuramente un ripple enorme, tra Valor medio, di picco e rms.. Senza condensatori per esempio hai un fattore mi pare 2/pigreco che è circa il rapporto tra 4,9 e 7,2

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 10:03
da mr2a3
plovati ha scritto: Senza condensatori per esempio hai un fattore mi pare 2/pigreco che è circa il rapporto tra 4,9 e 7,2
Questa è un'idea, i C ci sono (due da 1.000uF) ma non ho verificato se sono effettivamente connessi (con le PCB si sa mai . . . . . ) e il ripple effettivamente giustificherebbe quello che misuro col DMM.

Stasera verifico!

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 10:26
da UnixMan
Ma il secondario è a 6.3V AC?

Se è così butta tutto il raddrizzatore (che è una stupidaggine a prescindere...) e accendi i filamenti in AC, che è meglio! :!:

Quella di accendere in DC i filamenti dei tubi IHT è una fissazione moderna che nella maggior parte dei casi porta molti più danni che benefici. Tranne che in rari casi (tipo pre phono e affini), accendere in DC è assolutamente controproducente. Specie se l'alimentatore dei filamenti non è fatto più che bene (che tra le altre cose significa più che abbondantemente filtrato e stabilizzato, con regolatori a bassissimo rumore. Insomma una cosa complicata, ingombrante e costosa).

P.S.: se il circuito è su PCB taglia le piste e porta direttamente una coppia di fili di sezione generosa strettamente "twistati" a ciascun tubo, direttamente dal TA. Lascia i fili sufficientemente lunghi in modo da poterti avvicinare allo zoccolo ~ perpendicolarmente al piano del PCB, tenendo i fili (relativamente) lontani da tutto altrove.

P.P.S.: posta foto e schema...

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 14:30
da mr2a3
Ciao Paolo,
tagliare le piste sicuramente è possibile, la PCB è a più strati ma sicuramente vicino agli zoccoli si dovrebbero vedere bene, e come dici probabilmente è meglio anche per "il suono" (ma questo è un kit).
A parte l'intervento radicale che suggerisci hai comunque idea (oltre all'ipotesi di Piergiorgio che stasera verifico) di come possa scorrere la corrente nominale con soli 4,9V?
Con "sezione generosa" immagino tu intenda qualcosa di più di 23AWG (ho in giro del cat.6 di questa misura che ha coppie già intrecciate benissimo :rock: )
Foto e schema li trovi sul sito del venditore https://www.oatleyelectronics.com/ - kit K409.

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 16:06
da UnixMan
mr2a3 ha scritto:la PCB è a più strati
sicuro non sia solo banalmente doppia faccia? Mi parrebbe strano fare un multilayer per un oggetto del genere... :?
mr2a3 ha scritto:A parte l'intervento radicale che suggerisci hai comunque idea (oltre all'ipotesi di Piergiorgio che stasera verifico) di come possa scorrere la corrente nominale con soli 4,9V?
un attimo: quando parli di "corrente nominale" ti riferisci a quella dei soli filamenti (da data-sheet dei tubi) o a quella complessiva assorbita al primario del TA ed indicata dal produttore del kit? :?

Misurata come e dove?

Comuque: se la corrente normale è quella dei filamenti (a meno di tubi difettosi, ma sarebbe la prima volta che sento di un difetto del genere), è semplicemente impossibile che la tensione ai loro capi sia sensibilmente inferiore a quella prevista... e viceversa.

Anche nell'altro caso (corrente totale in ingresso al primario del TA) è sostanzialmente impossibile... a meno che non sia un "difetto normale", presente in tutti gli esemplari del kit! :tmi:

Sicuro che il problema non sia nella misura o nello strumento impiegato? :?

Ad es., è possibile (per non dire probabile) che la tensione "DC" che alimenta i filamenti, solo raddrizzata e malamente filtrata, sotto carico sia in realtà tutt'altro che DC, presentando un ripple molto elevato. In tal caso nulla di più probabile che lo strumento, impostato per misure in DC, ti dia una lettura falsata. Dovresti verificare con un oscilloscopio.

BTW: i tubi sembrano accendersi normalmente? (cioè, la luminosità del filamento sembra essere quella normale?) Suona?
mr2a3 ha scritto:Con "sezione generosa" immagino tu intenda qualcosa di più di 23AWG (ho in giro del cat.6 di questa misura che ha coppie già intrecciate benissimo :rock: )
dipende da quanta corrente "tirano" i filamenti di quei tubi... ma temo proprio che sia un po' troppo sottile. Anche il passo di twistatura è troppo lungo. Come non bastasse, in alcuni cavi di quel genere l'isolante è sensibile al calore... insomma non mi pare proprio il caso.

Meglio usare del banale cavetto da impianti elettrici domestici, accoppiarlo, fissare gli estremi da una parte al mandrino di un trapano (di quelli con velocità regolabile... vai piano) e dall'altra ad un qualsiasi supporto adatto e poi avvolgere fino ad ottenere un bel passo uniforme e molto, molto stretto. ;) (tieni conto che la lunghezza si ridurrà considerevolmente).
mr2a3 ha scritto:Foto e schema li trovi sul sito del venditore https://www.oatleyelectronics.com/ - kit K409.
Visto. Alquanto curiosi alcuni dettagli. Devo ragionarci sopra con più calma per capire per quale motivo lo hanno fatto così. :?:

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 16 mag 2019, 16:59
da vince
mi pare che puoi collegare uno dei fili dell'uscita del trafo al positivo del ponte, togliendo i diodi e i condensatori. L'altro filo del trafo al negativo del ponte e dovrebbe andare, ATTENZIONE se non togli i condensatori e i diodi fai guai. le resistenze e il collegamento a GND al centro delle resistenze invece va bene.

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 17 mag 2019, 07:31
da mr2a3
UnixMan ha scritto: Comuque: se la corrente normale è quella dei filamenti (a meno di tubi difettosi, ma sarebbe la prima volta che sento di un difetto del genere), è semplicemente impossibile che la tensione ai loro capi sia sensibilmente inferiore a quella prevista... e viceversa.
Ad es., è possibile (per non dire probabile) che la tensione "DC" che alimenta i filamenti, solo raddrizzata e malamente filtrata, sotto carico sia in realtà tutt'altro che DC, presentando un ripple molto elevato. In tal caso nulla di più probabile che lo strumento, impostato per misure in DC, ti dia una lettura falsata. Dovresti verificare con un oscilloscopio.
BTW: i tubi sembrano accendersi normalmente? (cioè, la luminosità del filamento sembra essere quella normale?) Suona?
Si, con corrente nominale intendevo quella dei filamenti, 0,45A x 4 = 1,8A (misurati 1,79A).
Grazie era questo di cui non ero sicuro (e che anche Pier mi suggeriva) sarà che "abituato" a ragionare su correnti più basse non avevo realizzato quanto ripple resti con 2mF di C di filtro per 1,8A.
Ti confermo anche che si accendono normalmente, anzi hanno dei bei filamenti luminosi.
L'oscilloscopio ce l'avrei anche (ereditato) ma dovrei capire come si fa ad usarlo :rofl:

Mi sa che prima di fare modifiche, adesso che mi sono convinto che funziona come da progetto, aspetterò di capire la qualità di questo oggettino economico (meno di 100€ consegna compresa quando l'ho comprato).

Grazie!

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 17 mag 2019, 07:36
da mr2a3
vince ha scritto:mi pare che puoi collegare uno dei fili dell'uscita del trafo al positivo del ponte, togliendo i diodi e i condensatori. L'altro filo del trafo al negativo del ponte e dovrebbe andare, ATTENZIONE se non togli i condensatori e i diodi fai guai. le resistenze e il collegamento a GND al centro delle resistenze invece va bene.
Ciao Vince,
non sono sicuro di capire, intendi dire di utilizzare le piste della PCB per portare l'alternata ai filamenti?
Sarebbe comodo ma non è che rischio di trovarmela anche dove non voglio?

Grazie!

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 17 mag 2019, 08:48
da UnixMan
mr2a3 ha scritto:non sono sicuro di capire, intendi dire di utilizzare le piste della PCB per portare l'alternata ai filamenti? Sarebbe comodo ma non è che rischio di trovarmela anche dove non voglio?
esatto.

Ovviamente, se togli i diodi del ponte ed i condensatori di filtro (ed aggiungi un paio di ponticelli), puoi usare le piste esistenti per collegare direttamente il secondario del TA ai filamenti.

Il possibile problema è proprio quello che dici. D'altro canto, una pseudo-DC solo raddrizzata e malamente filtrata come quella che ti ritrovi lì è di gran lunga peggiore della AC! :!:

Infatti, se pure l'ampiezza delle componenti variabili è inferiore a quella della AC diretta, mentre questa è costituita da una sinusoide a 50Hz quasi indistorta, cioè con uno spettro costituito da una riga a 50Hz e quasi niente altro, la pseudo-DC malamente filtrata ha uno spettro a larga banda, con componenti di ampiezza significativa a frequenze molto più alte. Che passano con molta più facilità da un punto ad un altro del circuito attraverso accoppiamenti "parassiti", indesiderati.

(e, nella fattispecie, dal filamento al catodo attraverso la capacità catodo-filamento. Per quello i filamenti vanno accesi rigorosamente in AC o, nei rari casi in cui è realmente necessario, con una vera DC estremamente "pulita", con residui di "rumore" ad ampio spettro molto bassi).

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 17 mag 2019, 12:24
da mr2a3
Bhe, a togliere due C faccio davvero in fretta.
Anche togliere i 4 diodi non dovrebbe essere una cosa tanto difficile, e sicuramente una prova in questo senso è meno invasiva rispetto a tagliare le piste vicino a ciascuno zoccolo.

A questo punto i diodi li devo proprio togliere o posso limitarmi a "scavalcarli" connettendogli il secondario a 6,3V a valle (ad es. sfruttando le piazzole lasciate libere dai C)? :?:

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 17 mag 2019, 12:36
da UnixMan
mr2a3 ha scritto:A questo punto i diodi li devo proprio togliere o posso limitarmi a "scavalcarli" connettendogli il secondario a 6,3V a valle (ad es. sfruttando le piazzole lasciate libere dai C)? :?:
Il ponte lo devi comunque "aprire" (non puoi collegargli la AC sull'uscita...), perciò almeno uno degli estremi di un paio di diodi li devi sollevare. A quel punto, anziché stare a spostare i fili del TA, per minimizzare gli interventi ti conviene ponticellare (due diodi li scolleghi ad un estremo, due li "by-passi" con un pezzo di filo).

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 17 mag 2019, 14:02
da mr2a3
UnixMan ha scritto: ponte lo devi comunque "aprire" (non puoi collegargli la AC sull'uscita...), perciò almeno uno degli estremi di un paio di diodi li devi sollevare. A quel punto, anziché stare a spostare i fili del TA, per minimizzare gli interventi ti conviene ponticellare (due diodi li scolleghi ad un estremo, due li "by-passi" con un pezzo di filo).
Vero :oops: , è che a dissaldare sono scarso.
Proverò, in fondo per fare come dici bastano anche successi parziali :rofl:

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 20 mag 2019, 08:10
da mr2a3
Modifica realizzata, ho tolto i 4 diodi e i due C saldando due ponticelli dal secondario (sfruttando le tante piazzole rimaste libere).
Funziona perfettamente, difficile dire della qualità comunque visto il ripple notevole che residuava (ricordo che con il DMM leggevo 4,9V) sono convinto anch'io che non possa che essere migliore.
Tra l'altro leggere 6,15V (corretti visto che ho poco più di 220V con primario da 230) mi fa stare più tranqullo :grin:

Grazie!

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 20 mag 2019, 08:56
da UnixMan
Si percepisce ronzio e/o altro rumore di fondo? Come suona? :)

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 21 mag 2019, 10:39
da mr2a3
Ronzii o rumori nessuno, per cui nessuna controindicazione all'intervento.
Sul "come suona" è presto per dirlo, sicuramente aperto e non copre dettagli, ma a me ogni cosa "appena fatta" sembra migliore di quelle precedenti :lol:
Diciamo che dopo averlo "inscatolato" e ascoltato con calma rispetto ad altre cose che ho (sempre autocostruite/economiche purtroppo) magari dico qualcosa non proprio "di primo ascolto" :emo:

Grazie ancora per i consigli!

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 21 mag 2019, 17:36
da vince
mr2a3 ha scritto:ma a me ogni cosa "appena fatta" sembra migliore di quelle precedenti :lol:
è l'illusione su cui si fonda l'autocostruzione. raramente si trova di una modifica che non ha fatto miracoli :rofl:

Re: Filamenti 6j6a

Inviato: 21 mag 2019, 19:45
da mariovalvola
Io su queste cose la vedo diversamente. Di solito, subito dopo, non sono mai particolarmente soddisfatto. Mi ci vuole tempo per capire.
Comunque, rumore permettendo, hai fatto benissimo ad alimentare i filamenti in AC.