Pagina 1 di 1
Inviato: 31 ago 2006, 16:22
da gserpentino
Ho recuperato il telaio del vecchio lillipre.
Il ragazzo e' verniciato e vorrei riportarlo al naturale (acciaio) per poi lucidarlo.
Quale e' la stra da piu' semplice da percorrere per la svrniciatura.
Devo andare di carta vetrata?
Esiste qualche prodotto che svernicia?
E per la lucidatura?
gabriele
Inviato: 31 ago 2006, 16:39
da nick
Ciao,
Per sverniciarlo potresti provare con una pistola ad aria calda, anche se esistono degli sverniciatori chimici, con i quali pero' non ho dimestichezza.
Poi per lucidarlo , carta vetra fine e finissima e una botta di pasta abrasiva, una faticaccia ma dovrebbe funzionare.
i miei 2 cents,
Nick
Inviato: 31 ago 2006, 16:45
da gserpentino
Quindi non avendo una pistola ad aria calda l'unico metodo rimane lo sverniciatore chimico.
Lo farei nel lavatoio di casa, e' un casotto?
E' pericoloso?
gabriele
Inviato: 31 ago 2006, 17:11
da nick
be' non puzza neanche tanto, se ben ricordo, è una specie di gel e non credo sia pericoloso. ma fai qualche prova prima, perchè i risultati variano a seconda della vernice. In pratica crea delle bolle che porti via con una spatola (attento a non graffiare l'acciaio!).
cmq senti anche altre opinioni, perchè l'ho usato tempo fa e una sola volta (poi ho comprato la pistolona bosch)
ciao
Nick
Inviato: 31 ago 2006, 17:15
da vexator
le pistole ad aria calda costano anche 10 euro
Giovanni De Filippo
MEMENTO AVDERE SEMPER
Inviato: 31 ago 2006, 17:18
da Arge
Ciao Gabriele, se vuoi andare di pistola metti in conto che fara fumo e non è indicato usarla dentro casa.....se vuoi la pistola posso prestartela,o puoi venire a fare il lavoro da me...
in alternativa uno sverniciatore chimico,semplice da usare ,fa un po di puzza,ma molto comodo, il tutto andrà lavato a diluente nitro.
per la lucidatura ok la carta finissima ( n° 600 e 1200 )usata con olio, successivamente pasta abrasiva passata con la macchinette,e per un effetto duraturo vernice trasparente!!!!!
se vuoi chiamami !!!!
ciao da Giovanni
Inviato: 31 ago 2006, 17:39
da Giaime
per la lucidatura ok la carta finissima ( n° 600 e 1200 )usata con olio, successivamente pasta abrasiva passata con la macchinette,e per un effetto duraturo vernice trasparente!!!!!
Originally posted by Arge - 31/08/2006 : 12:18:00
Che tipo di olio è indicato per scartavetrare i metalli?
Io mi informo per quando dovrò fare la piastra superiore dei miei amp
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Inviato: 31 ago 2006, 17:49
da Arge
Olio comune( non da cucina..) non ha importanza,serve per non far attaccare i residui del metallo sulla carta,cosi facendo si ottiene una lucidatura più fine ed uniforme con un risultato migliore....( piccoli trucchi imparati quando preparavo i motori 2T da gara )
ciao da Giovanni
Inviato: 31 ago 2006, 18:51
da gserpentino
Ok . grazie a tutti per i consigli.
Arge, magari quando sara' il momento ti chiamero'.
Al momento era solo per avere una idea di come muovermi in futuro.
gabriele
Inviato: 31 ago 2006, 19:31
da Giaime
Olio comune( non da cucina..) non ha importanza,serve per non far attaccare i residui del metallo sulla carta,cosi facendo si ottiene una lucidatura più fine ed uniforme con un risultato migliore....( piccoli trucchi imparati quando preparavo i motori 2T da gara )
ciao da Giovanni
Originally posted by Arge - 31/08/2006 : 12:49:02
Ti ringrazio Giovanni, sei davvero gentile
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Inviato: 31 ago 2006, 19:38
da titano
Giusto per curiosità...sicuramente il metodo migliore e più veloce per sverniciare è una sabbiatura. Se hai un compressore puoi prenderti la pistola apposita. Altrimenti puoi cercare sulle pagine gialle chi fa sabbiature industriali.
Altrimenti...olio di gomito
Quanto alla lucidatura si possono usare le carte abrasive adatte alla carteggiatura "ad aqua". Lo strato viscoso (acqua o olio) rende l'abrasione più dolce ed omogenea.
Inviato: 31 ago 2006, 23:51
da MBaudino
IMHO la pistola ad aria calda funziona male sui metalli, in quanto questi disperdono il calore.
L' ideale è lo sverniciatore in pasta ( lavora all' aperto): nel giro di 2-5 minuti ti solleva la vernici che dovrai poi asportare con il raschietto.
Prima di verniciare lava con solvente ( acqua ragia) i residui di cera dello sverniciatore ( anche in questo caso la cera diminuisce l' aderenza della vernice

)
Ciao
Mauro
Inviato: 01 set 2006, 00:09
da Giaime
Inviato: 01 set 2006, 01:18
da Arge
X MBaudino:
la pistola ad aria va usata sui metalli con l'ì apposito beccuccio,ed è il suo migliore utilizzo dato che i metalli non bruciano...
X Titano:
usare la pistola per sabbiare è una vera impresa, prima perchè le sabbiatrici sono chiuse per evitare che la sabbia vada dove vuole, compreso su di chi ne fa uso,secondo ci vuole almeno un compressore da 50 litri dato che ha bisogno di un costante apporto d' aria ad 8/9 atmosfere , altrimenti la sabbiatura non riuscirebbe.
Io i primi due problemi li ho quasi superati, facendo cosi: mi copro bene, e ho alzato il limite di compressione dell' aria portando il compressore a 11/12 atmosfere ovviamente sostituendo la valvola di sicurezza ora tarata a 12 atmosfere.
resta il fatto che la sabbia va dove vuole e non si possono fare pezzi grandi...
La soluzione migliore resta nel portarlo a far Micropallinare e poi lucidarlo.
oppure usare un sverniciatore chimico ,impastarsi un po e usare molto olio di gomito.
Per la prima soluzione, c'è un mio amico il quale ha una ditta di pulitura di metalli, che fa tutte queste lavorazioni, a buonissimo prezzo,me ne servo anche io.( mi ha fatto tutte le parti metalliche del Geloso )
ciao a tutti
Inviato: 01 set 2006, 01:30
da Dragone
Altra opzione, spazzola a fili ritorti da attaccare alla smerigliatrice angolare, ci ho sverniciato una intera vespa, dove non arrivavo usavo lo sverniciatore chimico, è venuta molto molto bene ho scelto questa pur disponendo di sabbiatrice phon e cannello, se la vernice è dura non c'è nulla di meglio (tipo vernici bicomponenti o a polvere), se è vernice "morbida" usa lo sverniciatore
Saluti, Stefano
Inviato: 01 set 2006, 05:27
da rossdt
La scelta migliore è lo sverniciatore chimico. Ricorda però di usare un paio di guanti. Con quello vai sicuro e non devi distruggere casa. Quelli che ho utilizzato in passato emanavano un forte odore per cui converebbe usarlo in terrazza o in giardino.
Alessandro.