Pagina 1 di 1

collegare una coppia di diffusori a due amplificatori?

Inviato: 16 set 2018, 13:29
da Lorisferri
Salve a tutti,
Io come al solito faccio domande strane ed a volte stupide.

Possiedo una coppia di diffusori da pavimento collegate ad un ampli integrato stereo e da poco ho comprato un AVR usato, un centrale ed un subwoofer,con cui vedere e sentire meglio i film.

Posso collegare le casse da pavimento ad entrambi gli amplificatori ed usarle a seconda degli utilizzi?
accenderei l'ampli stereo per ascoltare musica e l'avr quando voglio vedere un film.

Grazie in anticipo.

Re: collegare una coppia di diffusori a due amplificatori?

Inviato: 16 set 2018, 13:53
da UnixMan
Lorisferri ha scritto:Posso collegare le casse da pavimento ad entrambi gli amplificatori ed usarle a seconda degli utilizzi?
Non direttamente/contemporaneamente.

Dovresti metterci un apposito commutatore che stacca l'uno e collega l'altro.

Se la qualità dell'audio dell'ampli stereo non è sensibilmente migliore di quella dell'AVR, ti conviene invece collegare tutte le sorgenti a quello.

Inviato: 16 set 2018, 16:40
da Lorisferri
Non li userei contemporaneamente e comunque non ce né uno che suona meglio o peggio, l'avr ha un suono un pelo più caldo ma un po piu pastoso,l'hifi suona più pulito e più potente anche se dichiara 65watt a canale contro i 100 del primo.

Mi piacerebbe averli entrambi mi puoi consigliare uno switch decente che non costi troppo o nel caso io pensavo di usare 4 interruttori bi polari e di costruire una scatolina.

Inviato: 16 set 2018, 18:22
da docelektro
compra un teleruttore industriale a 4 contatti + blocchetto ausiliario.

Lo colleghi all'alimentazione del secondo ampli. Con i 4 contatti NA + NC commuti i due canali