Pagina 1 di 1

Phono 22MKII

Inviato: 26 ago 2016, 09:00
da Raul
Ciao !!
In questi giorni, prima di ricominciare con il solito tram tram :-| stavo rispolverando un "vecchio" progetto che dovrei completare: il pre phono 22MKII di Nardi.
La pcb è pronta , ma ho un dubbio su un passaggio dello schema: Nardi nel SRPP di 6SL7 ( V2.V3) prima dalla RK mette una resistenza di 220R .
Io so che in un srpp la RK deve essere uguale alla Rka , in questo caso 2,2K .
Di fatto Nardi "sbilancia" l SRPP ... Perchè ?? grazie a chiunque mi tolga questo dubbio spiegandomi qui direttamente o indirizzandomi verso letture utili !

Re: Phono 22MKII

Inviato: 26 ago 2016, 11:30
da UnixMan
Magari se tu postassi lo schema si capirebbe meglio... ;)

Inviato: 26 ago 2016, 11:42
da plovati
Penso che Nardi metta volutamente valori sbagliati negli schemi. Un vecchio vezzo di alcuni autori degli anni che furono..

In pratica, come scrivere tram tram al posto di tran tran....;-)

Inviato: 26 ago 2016, 11:59
da plovati
PS. In realtà nello schema disponibile in rete c'è un bypass parziale della resistenza di catodo del triodo basso..

Inviato: 26 ago 2016, 12:30
da samhorn
se in un srpp con 2 triodi uguali metti le due rk diverse la parte superiore lavora in maniera diversa e non "copia" in maniera ottimale il triodo inferiore, quindi produrrà più seconda armonica, che in alcuni casi può aiutare, esempio se si cerca la cancellazione armonica con uno stadio successivo...

Inviato: 26 ago 2016, 17:28
da Raul
Vedo che anche nel Kost ha usato lo stesso srpp di 6Sl7 con appiccicata la stessa R 220r .
Questo lo schema del Kost che in quel punto è uguale: http://www.webalice.it/jlc891/schemakost.gif
Non penso abbia messo un errore voluto ( è comunque vero che in passato era un "trucchetto" di moda ) , penso sia inserita proprio per sbilanciare lo stadio e quindi fare lavorare asimmetricamente le valvole , ma a quale scopo ?? per gasare lo stadio di armoniche pari e farlo risultare più "piacevole" ? oppure c'è una spiegazione più "concreta" ?

PS: Ho scritto "prima di ricominciare con il solito tram tram" perchè da questo lunedì mi ritoccherà salire sul tram , poi un' altro tram ...e poi sono a lavoro :lol: :lol: :rofl:

Inviato: 26 ago 2016, 19:23
da UnixMan
Rk parzialmente non by-passata... un filo di NFB locale.

Inviato: 26 ago 2016, 19:35
da Raul
E si !! quadra !! , anche Estro armonico nel suo preamplificatore Nordlys dichiara un SRPP asimmetrico ; nel caso del pre Nardi direi che per il compito che va a svolgere questa "asimmetria" sia non casuale, ma voluta ed utile .
Ero tentato di non metterla , ora so che avrei fatto una " bischerata " :lol: :razz:
Grazie a tutti per l' aiuto

Inviato: 26 ago 2016, 22:00
da plovati
Beh.. Rende più facile accoppiare il guadagno dei due canali.. Fa in modo che lo stadio non saturi in presenza di un picco.. Modifica un pelo la risposta in frequenza.. Un giro di pspice dovrebbe confermarti quale scopo ottiene.

Inviato: 26 ago 2016, 22:24
da plovati
In realtà nell'articolo in inglese su Monophono dallo schema simile R9 dice non essere usata.
Cioè srpp con le due resistenze identiche (2k2

Inviato: 28 ago 2016, 18:17
da Raul
plovati ha scritto:In realtà nell'articolo in inglese su Monophono dallo schema simile R9 dice non essere usata.
Cioè srpp con le due resistenze identiche (2k2
Grazie per la dritta, l ' ho letto ,ma avendolo tradotto con google ciò messo un po per capirlo :lol:
Sinceramente non ho mai usato spice : se mi confermi che è intuitivo ( nel limite del accettabile ) e che non devo perdere anni luce per capire come funziona...provo a scaricarlo e vedo di sbatterci la cozza :smile:
Grazie comunque per le delucidazioni ricevute, sono a me molto utili