Pagina 1 di 1

ueeee' testina!!

Inviato: 02 nov 2015, 11:37
da gluca
Mi stavo facendo due conti sulle testine per il mio 938 e pensavo alla versione nuda della classica tondose. Le più moderne J ed H costano un po' troppo. Non che questa sia economica, parliamo sempre di 1000cucuzze che non sono mai poche, ma sono single e scapestrato quindi mi concedo il lusso. Un'alternativa sono le XSD 15 con il classico shell integrale EMT; queste si trovano anche usate ma sono in giro da molto tempo e non vorrei imbattermi in sospensioni ormai rigide per 2-300 euro in meno (che poi dovrei spendere per far rimettere a posto la testina).

EMT TSD 15N: peso 8g, compliance 15um/dyne, output 1.05mV (5cm/s), tracking force 2.5g.

aggiungendoci 13g tra shell e viti arrivo a 21g che accoppiati al mio braccio EMT 929K (il 10" accorciato con attacco SME) con massa di 35g mi viene fuori una risonanza di 5.49Hz: pienamente in zona arancione sul tool di vinyengine. secondo il tool dovrei stare su testine più leggere e cedevoli.

questions: sto sereno lo stesso? l'uscita della EMT è simile alla denon 110 che uso ora (1.6mV) quindi potrei persino andare avanti senza step up per un po' e/o optare per un più modesto 1:5 come rapporto di amplificazione. Cosa ne dite?

Re: ueeee' testina!!

Inviato: 02 nov 2015, 18:32
da sinuko
io starei sereno sereno e prenderei la EMT (prova a contattare Dusch). Per lo step-up..si trovano di ottimi senza svenarsi (sowter).
Se le prendi usate/vecchie devi rifarci il gommino...circa 200 Euri.

Inviato: 02 nov 2015, 19:28
da gluca
sono titubante sulle testine usate, purtroppo è un po' un terno al lotto con queste EMT usate in ambito professionale e cioè potrebbero avere davvero tante tante ore alle spalle. la 15N non si trova facilmente usata cmq vedo che nuova si riesce a portare via per 900zucchini.

il caso estremo di disturbi infrasonici (con questa combinazione massa/cedevolezza) potrei sempre curarlo con un filtro nell'amp del subwoofer, almeno un problema lo risolverei.

Inviato: 02 nov 2015, 21:56
da sinuko
Usata non la prendere..anche se nuova ma vecchiail gommino va rifatto. Quindi assicuarti che sia di produzione recente. Altrimenti metti in preventivo il fatto di rifarlo.
Per i disrurbi sub-sonici, lo step-up aiuta.

Inviato: 03 nov 2015, 06:04
da mariovalvola
Hai verificato con un disco test se la frequenza di risonanza che calcoli sia davvero quella in realtà?

Inviato: 03 nov 2015, 08:26
da gluca
Mario non ho ancora la testina

Inviato: 03 nov 2015, 09:58
da mariovalvola
Non mi sono spiegato.
Il medesimo approccio lo hai tenuto con la testina che hai ora? Con la vecchia testina la stima e la rilevazione della freq di risonanza sono sovrapponibili?

Inviato: 03 nov 2015, 11:24
da gluca
La DL110, sulla carta, va a nozze con i bracci pesanti quindi non mi sono posto il problema. Il fuso test non mi è ancora arrivato