Pagina 1 di 1

Vostro parere su un PRE

Inviato: 22 ott 2015, 21:29
da doctor
Sono alle prese con un monostadio SS di buone caratteristiche che vorrei trasformare in un PRE linea minimale. Un solo elemento attivo ed una impedenza d'uscita di circa 3 Kohm. Il dubbio che giro a Voi è il seguente: il suddetto valore lo ritenete troppo alto oppure tranquillamente "passabile"?
Altra cosa: in passato avevo visto sul forum che si parlava di condensatori altamente performanti con un particolare dielettrico...ma non ricordo di che tipo. Erano una alternativa moderna a quelli in polistirene, ormai sembra, fuori produzione, con ottime caratteristiche in frequenza. Li userei in una rete RIAA passiva. Qualche notizia o suggerimento?
Grazie!

Re: Vostro parere su un PRE

Inviato: 23 ott 2015, 07:52
da UnixMan
doctor ha scritto:Un solo elemento attivo ed una impedenza d'uscita di circa 3 Kohm. Il dubbio che giro a Voi è il seguente: il suddetto valore lo ritenete troppo alto oppure tranquillamente "passabile"?
Decisamente alto. Se possa essere accettabile o meno dipende... da cosa devi pilotarci.

Inviato: 23 ott 2015, 11:40
da doctor
Devo pilotarci un piccolo OTL CROFT ed in alternativa un finale ibrido con ingresso totem-pole valvolare autocostruito. Ma il vero nocciolo della questione è che non vorrei utilizzare lo scontato buffer d'uscita (per rimanere fedele al dictat "monostadio"), anche se ho provato con ottimi risultati il BUF634. Lo stadio però dovrebbe lavorare a 60 volt di alimentazione ed il BUF634 ne sopporta circa la metà (ho condotto le prove col buffer a Vcc dimezzata). Se poi si hanno notizie di buffer bensuonanti da alimentare a 60V, sono in trepidante attesa di news per smanettare un pochino...
Grazie e saluti per ora.

Inviato: 23 ott 2015, 12:44
da UnixMan
Se devi pilotarci un finale valvolare (o comunque con ingresso a valvole), salvo casi particolari (capacità di ingresso elevata) non dovrebbero esserci problemi. Attenzione però ai cavi di interconnessione: devono essere corti ed a bassa capacità.