Pedale Farfisa Matador

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
strappacorde
new member

Pedale Farfisa Matador

Messaggio da strappacorde »

Salve tutti!
Ho un organo Farfisa Matador LR cui manca il pedale, lo spinotto che andava collegato al pedale ha i terminali tagliati, c'è qualcuno che sa indicarmi come andrebbero collegati a un eventuale pedale riadattato o almeno come reperire lo schema? L'originale è introvabile e quel che si trova in giro è a prezzi esorbitanti.
Pensavo d'adattare un normale ed economico pedale per volume, considerando però che il cavo tripolare + la massa è fisicamente già collegato all'organo e che non tutti i Farfisa montavano lo stesso.
Grazie in anticipo per ogni prezioso suggerimento.
Cordiali saluti.
samhorn
sostenitore
Been thanked: 1 time

Re: Pedale Farfisa Matador

Messaggio da samhorn »

Hai un tester? Usa un pedale volume qualsiasi, trova la massa tra i 3 fili (cerca la continuita con il metallo dei jack )e poi collega gli altri 2 fili uno al cursore e l'altro al polo caldo del potenziometro interno al pedale,hai il 50% di collegarli giusti al primo colpo se sbagli non fai danni
Simone
strappacorde
new member

Re: Pedale Farfisa Matador

Messaggio da strappacorde »

Grazie per la risposta.
Veramente ho già fatto una prova con un potenziometro volante e funziona come volume, collegato solo un polo alla massa, il fatto è che ne ha tre + la massa di schermatura, siccome alcuni pedali avevano un sensore ottico al posto del potenziometro mentre altri servivano anche da modulatore non so quale di questi sia il suo, o addirittura uno che abbia entrambe le funzioni. Misurerò bene le tensioni e farò altre prove ovviamente, ho lo schema dell'orgao ma non riesco a trovare i collegamenti del pedale, c'è solo la freccia che indica l'uscita per il pedale ma non il suo schema.
Grazie ancora e saluti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio