Pagina 1 di 1
Consigli diffusori
Inviato: 17 giu 2015, 10:48
da Klint99
Ciao atutti, è la prima volta che scrivo su questo forum , spero che mi possiate aiutare: vorrei costruire un diffusore partendo da un fusto dell'olio in acciaio, quelli da 200 e qualcosa litri.
Mi chiedevo secondo voi dove posizionare gli altoparlanti, penso 2 vie e come risolvo il problema delle vibrazioni e insonorizzazione interna.
Grazie
Emanuele
Re: Consigli diffusori
Inviato: 17 giu 2015, 13:36
da UnixMan
Hai un qualche motivo particolare per voler fare una cosa del genere?
In caso contrario personalmente ti consiglierei di soprassedere. Risuonano come "gong", mi sembrano gli oggetti meno adatti cui si possa pensare per realizzare il "box" di un diffusore acustico...
Re: Consigli diffusori
Inviato: 17 giu 2015, 15:40
da Klint99
pensavo ad un riuso del fusto, nel volessi assolutamente cimentarmi? internamente come lo rivesto? riesco ad attenuare le vibrazioni con del butile o simile?
Re: Consigli diffusori
Inviato: 18 giu 2015, 11:39
da Klint99
Vorrei riciclarli, se dovessi cimentarmi come dovrei muovermi per insonorizzare l'interno? Che materiali potrei usare?
Re: Consigli diffusori
Inviato: 18 giu 2015, 16:42
da UnixMan
Mah. Fermo restando che mi pare una pessima idea (se non sono più utilizzabili per il loro scopo, forse potresti trovargli altre applicazioni più consone...), per prima cosa -dopo averlo ripulito e sgrassato perfettamente- dovresti rivestire l'interno (e possibilmente anche l'esterno) con una abbondante quantità di "antirombo" per auto o simili, e magari rivestirlo (dentro e fuori) anche con vari strati di materiali smorzanti di differente densità (ad es. i tappetini multistrato che si usano in edilizia per l'isolamento acustico dei solai, "guaine" in materiali bituminosi, ecc).
Lo scopo è impedire quanto più possibile la trasmissione delle vibrazioni, rendendo il "box" quanto più "sordo" possibile (impresa piuttosto ardua considerato il materiale di partenza, che è il meno indicato che si possa immaginare...).
Per l'interno puoi usare i soliti materiali (cascami di lana naturale, fibre di poliestere, ecc). Tipologia e quantità dell'assorbente (ove richiesto) dipendono dalle caratteristiche acustiche che devi ottenere, cioè dal progetto del diffusore. Progetto che ovviamente devi sviluppare "ad hoc" sulla base di volumi e dimensioni del "box" che vuoi usare, che pongono non pochi limiti e pregiudiziali su ciò che puoi o non puoi fare, sui driver che puoi utilizzare, ecc.
Se vuoi che qualcuno ti aiuti prima di tutto dovresti darci qualche dettaglio in più su cosa hai in mente, cosa vorresti realizzare. Cassa chiusa o reflex? Quanti e quali driver pensi di utilizzare? montati come e dove? ecc...
Re: Consigli diffusori
Inviato: 18 giu 2015, 18:47
da Echo
Dopo la botte di birra di Sakuma, non mi stupisco più di nulla
http://www10.big.or.jp/~dh/codo/speaker/taru1.jpg
Re: Consigli diffusori
Inviato: 18 giu 2015, 19:31
da stereosound
Echo ha scritto:Dopo la botte di birra di Sakuma, non mi stupisco più di nulla

Le botti di legno,magari in rovere e non troppo grosse,sono ottime !

Re: Consigli diffusori
Inviato: 18 giu 2015, 21:04
da UnixMan
Re: Consigli diffusori
Inviato: 19 giu 2015, 09:29
da stereosound
Klint99 ha scritto:Vorrei riciclarli, se dovessi cimentarmi come dovrei muovermi per insonorizzare l'interno? Che materiali potrei usare?
Come ti ha già suggerito UniMan non è consigliabile utilizzare dei fusti in metallo specie da 200 litri. Il lavoro per renderli sordi/afoni sarebbe certamente impegnativo ed antieconomico data la peculiarità degli stessi di rispondere acusticamente,specie nel range delle audiofrequenze, ad ogni specie di sollecitazione meccanica.
L'ideale , se proprio si vuole utilizzarli, sarebbe rivestire i bidoni internamente con uno strato di cemento con spessore di alcuni cm (2-3) e poi,in base ai componenti da utilizzare,ottimizzarne volume ed assorbente acustico.
Ovviamente svuotarle in modo piacevole è sempre auspicabile!

Re: Consigli diffusori
Inviato: 23 giu 2015, 07:29
da hobbit
Ciao. Il problema è che dopo aver realizzato il tutto non butterai via solo la botte ma anche tutto il materiale utilizzato talmente sarà inascoltabile. imho
Re: Consigli diffusori
Inviato: 25 giu 2015, 09:14
da berga12
guarda quanto costa l'antirombo in fogli e liquido o la Vetroresina e poi abbandoni subito.
suona meglio una cassa in truciolare da 12mm piuttosto che in foglio da 0.5 di ferro.
Ma poi hai idea pulire un fusto d'olio da 200 litri all'inerno? Segalo a metà, chiudilo con un disco di legno e facci un bel Tavolino per la sala, questo è un buon riutilizzo.