Pagina 1 di 1
Inviato: 07 lug 2006, 23:30
da Dragone
Devo sistemare nel mio ampli i trasformatori e le induttanze, ho il problema che l' induttanza è sigillata in pratica un cubo ermetico e non sò come sono messi i lamierini
Come faccio a capire l' orientamento????
per capire come li sitemerò......
Saluti, Stefano
Inviato: 07 lug 2006, 23:35
da Giaime
Mmmm... potresti farla percorrere da corrente alternata e cercare di misurare, con un piccolo avvolgimento di filo e l'oscilloscopio, in che direzione c'è maggiore dispersione di flusso di campo magnetico... e fare in modo che in quella direzione non ci sia nient'altro che disperda.
Non so se ho detto una cosa sensata
Saluti termoionici


Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Inviato: 07 lug 2006, 23:50
da Dragone
ma se collego ad esempio l' induttanza alla rete con ad esempio una lampadina in mezzo, piglio un' altro trasfo e ci collego un altoparlante?
l' oscilloscopio non ce l' ho e non conosco nessuno che ce l' ha
Saluti, Stefano
Inviato: 08 lug 2006, 00:07
da gluca
Potresti disporre tutto il prototipo su un tavolaccio, od anche l'amp finale, senza fissare nulla ed orientare i vari componenti magnetici sino a trovare la combinazione con meno rumore.
Cmq quello che aiuta è anche la distanza ... l'induzione è inversamente proporzionale al cubo della distanza. OH! Se il trasformatore satura molto e disperde flusso ovunque te ne accorgi.
Quella dell'oscilloscopio funziona ... ma io uso un piccolo trafo in come "sensore"
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Inviato: 08 lug 2006, 02:55
da Dragone
ho fatto una spirale e l' ho attaccata ad un altoparlante, ho poi attaccato una lampadina all' induttanza, sento qualche cosa solo se attacco la spirale all' induttanza e comunque è indifferente se la giro di 90° per quanto riguarda il trasfo di alimentazione stessa cosa inoltre essendo sotto c'è la lamina d' acciaio che ho provato a metterla tra la spira e il trasfo, quando la metto il ronzio diminuisce tantissimo
penso che influisca anche il fatto che l' induttanza è schermata
Saluti, Stefano