modulo RIAA con triodi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
JJT
average member
Been thanked: 1 time

modulo RIAA con triodi

Messaggio da JJT »

12AX7 RIAA.gif
Ciao, questo l'ho trovato per caso nel LTSpice Yahoo Newsgroup
Sembra che è abbastanza performante, unico dubbio è se si deve elevare l'alimentazione filamenti di tutti quattro i triodi o soltanto quello di U3, quindi usare i doppi U3 ed U4 metá per un canale e metá per l'altro...
Allego figurina e file spice + modelli AYUMI
So che in molti pensano che un EQ RIAA a tubi sia andare in cerca di grane , ma vuoi mettere il bagliore arancione dei tubicini in confronto ad un misero scarafaggio nero?
Saluti
J.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Re: modulo RIAA con triodi

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto: unico dubbio è se si deve elevare l'alimentazione filamenti di tutti quattro i triodi o soltanto quello di U3,
la seconda che hai detto... soltanto U3.

Lo scopo è mantenere basso il valore di Vhk (tensione catodo-filamento). Volendo, puoi "sollevare" leggermente anche gli altri (garantire che il filamento sia sempre leggermente positivo rispetto al catodo non fa mai male), ma di non più di una decina di Volts.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
trini
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da trini »

JJT ha scritto:So che in molti pensano che un EQ RIAA a tubi sia andare in cerca di grane..
.. e che grane!!
JJT ha scritto:....ma vuoi mettere il bagliore arancione dei tubicini in confronto ad un misero scarafaggio nero?
Non solo, ci mettiamo anche il suono, dai!
JJT ha scritto:...dubbio è se si deve elevare l'alimentazione filamenti di tutti quattro i triodi o soltanto quello di U3.....
Bisogna vedere la tensione del catodo corrispondente, quindi U3 certamente, ma non a 90V,molto di più credo.
La questione del sollevamento della tensione di filamento rispetto al catodo è un po' più complessa di quanto normalmente si creda. In un pre fono, poi, è un fattore di soppressione dei rumori non secondario. :wink:
Direi di stare almeno 40-50V sopra la tensione del catodo come regola generale.

Ciao, Trini
JJT
average member
Been thanked: 1 time

Messaggio da JJT »

Ok grazie! Se riesco a costruirlo con sucesso faró un informe completo con foto, layout e dettagli del alimentatore. De 12AX7 ne ho a bizzeffe..
per completezza e per controllo, allego l'originale d'autore, ho dovuto reintrerpretarlo mio stile, non ci vedevo una mazza
Salutoni
J
RIAA-JMW.txt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio