Pagina 1 di 1
Aiuto per progetto diffusori
Inviato: 11 giu 2014, 16:51
da e77
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum da poco e sono già qui a chiedervi un' opinione / correzione del mio progetto .
Anni fa ho realizzato il progetto Ciare H03.9 ma non ero soddisfatto dei bassi poco presenti, allora con gli AP del progetto ho realizzato uno nuovo con l' aggiunta di un voofer seguendo il progetto Ciare H04.1.
Ho eseguito delle modifiche sul filtro, e ho ridotto il volume del cabinet medi alti.
in allegato trovate il progetto nuovo e i due progetti dove ho preso spunto.
Aiutate un autocostruttore alle prime armi che forse ha fatto un passo + lungo della gamba !!!
Grazie mille
Enrico
Re: Aiuto per progetto difusori
Inviato: 11 giu 2014, 17:29
da e77
Scusate ma nell' ultimo allegato mi sono scappati due woofer
ecco il corretto
Inviato: 11 giu 2014, 18:50
da politiz29
ciao Enrico
non ho capito bene dove stai incontrando le difficoltà.... se non sbaglio hai seguito le indicazioni fornite da Ciare e anche gli altoparlanti giusti
Inviato: 12 giu 2014, 06:30
da e77
No il mio progetto è stato modificato nel filtro, nel cabinet dei medi alti e ance gli AP medi e alti sono stati cambiati ( lo schema del mio progetto è quello dove c' è scritto "mio progetto" , dove in alto a sinistra non c' è scritto il numero del progetto )
Spero di essere stato chiaro
Inviato: 12 giu 2014, 12:49
da stereosound
e77 ha scritto:
Spero di essere stato chiaro
Purtroppo non hai chiarito i dettagli ; dato che non hai rispettato "in toto" il progetto già pronto( e questo è il tuo caso )ogni minima modifica fatta, senza cognizione di causa(presuppongo), porta inevitabilmente ad alterare e limitare,quindi, il potenziale dello stesso: la sostituzione della componentistica e la variazione dei volumi fatta a "naso" sono errori che molti possono commettere. Dicasi lo stesso per il crossover che deve essere dedicato al progetto specifico.
Inviato: 12 giu 2014, 13:16
da e77
Se guardate l` allegato " mio progetto" troverete nello specifico tutti i cambiaminti nei minimi dettagli, penso e spero eseguiti con criterio. Infatti chiedevo ptoprio a voi esperti se i miei calcoli nel filtro e nel ridimensionamento del cabinet ( medi e alti ) erano corretti .
Inviato: 12 giu 2014, 16:30
da stereosound
e77 ha scritto:Se guardate l` allegato " mio progetto" troverete nello specifico tutti i cambiaminti nei minimi dettagli, penso e spero eseguiti con criterio. Infatti chiedevo ptoprio a voi esperti se i miei calcoli nel filtro e nel ridimensionamento del cabinet ( medi e alti ) erano corretti .
Hai solo riportato due volte lo stesso allegato...continuo a non comprendere quali sarebbero le modifiche apportate,ovvero il progetto iniziale da cui si parte ed il finale(modificato)effettivamente realizzato,con ogni dettaglio!

Inviato: 12 giu 2014, 18:41
da e77
Mi spiego meglio ... ci sono 3 allegati di cui :
1) il primo allegato in alto è il mio progetto nuovo ( già modificato )
2) il secondo allegato H03.9 è il mio vecchio progetto delle casse che avevo prima , da questo ho preso gli AP e il filtro e inserito nel mio nuovo progetto ( vedi allegato 1 )
3) il terzo allegato H04.1 è il progetto da cui ho ricavato le basi (filro e cabinet del woofer ) che ho inserito nel mio nuovo progetto ( vedi allegato 1)
Quindi rapitolando ho utilizzato allegato 2 ed allegato 3 per comporre il "mio progetto" allegato 1
Attendo vostro parere
Grazie
Enrico
Inviato: 13 giu 2014, 07:13
da stereosound
e77 ha scritto:Mi spiego meglio ...
... il secondo allegato H03.9 è il mio vecchio progetto delle casse che avevo prima , da questo ho preso gli AP e il filtro e inserito nel mio nuovo progetto ( vedi allegato 1 )
I due progetti sono basilarmente diversi per il numero di vie ed i componenti adottati,non puoi utilizzare inoltre un filtro a 3 vie per il 2 vie precedente a prescindere dai volumi ed allineamenti possibili : rimarrebbe una via sguarnita! Difatti non hai menzionato l'eventuale utilizzo(aggiunta) di un medio o di un woofer di maggior diametro per poter trasformare il sistema.
La tua modifica,se così fatta,non ha nessuna ragione per essere realizzata e resa operativa.
Inviato: 13 giu 2014, 11:44
da audiofanatic
e77 ha scritto:Mi spiego meglio ... ci sono 3 allegati di cui :
1) il primo allegato in alto è il mio progetto nuovo ( già modificato )
2) il secondo allegato H03.9 è il mio vecchio progetto delle casse che avevo prima , da questo ho preso gli AP e il filtro e inserito nel mio nuovo progetto ( vedi allegato 1 )
3) il terzo allegato H04.1 è il progetto da cui ho ricavato le basi (filro e cabinet del woofer ) che ho inserito nel mio nuovo progetto ( vedi allegato 1)
Quindi rapitolando ho utilizzato allegato 2 ed allegato 3 per comporre il "mio progetto" allegato 1
Attendo vostro parere
Grazie
Enrico
Scusa ma la tua esposizione è estremamente confusa...
tu hai utilizzato il solo passabasso del woofer e passaalto del mid del sitema a tre vie, "giuntandolo" col filtro a due vie del vecchio sistema
in linea di massima potrebbe essere un ragionamento che torna (in via teorica) ma non capisco perchè hai inserito una rete RC nel filtro a due vie... quello non lo dovevi toccare
inoltre la cosa migliore da fare era simulare il midwoofer nel volume scelto, ricavare Fc e Qtc da utilizzare nella verifica dell'incrocio col woofer
il tutto dopo aver calcolato gli offset e le distanze, una cosa che può essere fatta anche abbstanza facilmente utilizzando CrossPC
in pratica ti conviene risimulare tutto il sistema, o perlomeno tutta la parte bassa, e ottimizzare l'incrocio tra woofer e midwoofer
inoltre, se non hai strumenti di verifica, non toccare nulla del crossover a due vie originale, l'unica cosa che (forse) dovrai fare,
potrebbe essere quella di attenuare il livello del tutto, mettendo una R di adeguato valore prima di tutta la cella di filtro
Filippo
Inviato: 13 giu 2014, 17:40
da e77
Ciao Filippo
Scusa se mi sono spiegato male, ma alla fine è proprio così.
La rete RC la tolgo in un baleno, pensavo che fosse utilile per compensare l' impedenza , c' era anche nell' altro filtro progettato da Ciare !!!
Purtroppo non sono per nulla pratico nelle simulazioni non saprei proprio dove mettere le mani !!!
Mi potete dare una mano per risimulare tutto ?
Grazie
Enrico
Inviato: 14 giu 2014, 06:58
da e77
Se vi posso essere d' aiuto la Frequenza di Taglio del progetto è Wf/Mid è di 0.15 kHz e la Frequenza di Taglio Mid/Tw è di 2.5 KHz
Grazie
Enrico
Inviato: 14 giu 2014, 08:08
da politiz29
hai già disponibile qualche software di simulazione? Se si quale? Io utilizzo ormai solo AFW pro
Inviato: 14 giu 2014, 09:21
da e77
Ciao Tiziano
Ho a disposizione "WinISD beta" ma non credo che faccia molto, poi ho provato a scaricare BASSPC e CROSSPC ma non riesco a farlo andare credo che non sia compatibile con il mio PC.
Infatti pensavo di comprare un programma per simulazioni, ma non saprei proprio quale, la cosa fondamentale che deve avere è la facilità a prova di principiante.
Enrico
Inviato: 14 giu 2014, 11:13
da audiofanatic
e77 ha scritto:Ciao Filippo
Scusa se mi sono spiegato male, ma alla fine è proprio così.
La rete RC la tolgo in un baleno, pensavo che fosse utilile per compensare l' impedenza , c' era anche nell' altro filtro progettato da Ciare !!!
Purtroppo non sono per nulla pratico nelle simulazioni non saprei proprio dove mettere le mani !!!
Mi potete dare una mano per risimulare tutto ?
Grazie
Enrico
La cella RC è parte integrante del filtro, non puoi inserirla a posteriori senza riprogettare tutto, nello specifico la cella va a modificare la componente induttiva dell'impedenza vista dal filtro passabasso, quindi il taglio non sarà più quello originario, perchè tutto funzioni PRIMA si compensa l'impedenza POI si realizza il filtro
rispondo anche a quanto hai detto a Tiziano
Un po' di impegno e applicazione sono necessari, come minimo devi leggerti qualche tutorial
WinISD non è il tipo di software che ti serve, dato che non simula reti di crossover ma solo i carichi acustici, così come BassPC... CrossPC andrebbe bene ma gira sotto DOS e devi usare qualcosa come Dosbox o simili per usarlo con windows, però è il software più semplice in circolazione.
Prova a scaricarti Boxsim della Visaton
http://www.visaton.com/en/literature/so ... downloads/
è molto potente e versatile anche se un po' complicato e consente di simulare reti complesse.
http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1018
comunque la cosa migliore quando si affronta una progettazione ex-novo rimane sempre quella di attrezzarsi con un minimo setup di misura, ARTA o FuzzMeasure se usi Mac. Con un piccolo investimento si evitano ben più onerosi fallimenti totali
Filippo
Inviato: 14 giu 2014, 13:08
da politiz29
a parziale integrazione di quanto suggerito da Filippo (non conosco il programma della Visaton) posso dirti che ormai dopo più di un decennio di utilizzo del software fornito da Technimedia... squadra vincente non la cambio

devo ammettere che AFW non è il massimo per chi è agli inizi (spero di non sottovalutare le tue capacità, in caso mi scuso) per contro ha una comodità non da poco, soprattutto se si utilizzano prodotti della Ciare, si possono scaricare dal sito madre le curve di risposta degli altoparlanti rilevate ad un metro e introdurle nel simulatore.
Sicuramente qualcosa in più della pura simulazione con dati ricavati da catalogo, poi vien da se che come suggerito da Filippo, se con un modesto investimento puoi dotarti di un sistema di misura base... ti eviti grandi rogne future.
Per quanto riguarda la cella RC, non è sempre detto che bisogna inserirla a priori, come detto da Filippo se serve per spianare il modulo di impedenza allora è necessario progettarla all'inizio "facendo finta" che diventi parte integrante dell'altoparlante e poi viene il crossover, però (a me personalmente) spesso sono tornate utili per apportare delle modifiche alla risposta in gamma alta dell'altoparlante a prescindere da cosa potesse succedere poi al modulo d'impedenza (nel limite del desiderabile però

)
Inviato: 15 giu 2014, 10:42
da e77
Grazie mille a tutti seguirò il vostro consiglio .
provato a scaricare CrossPc e DosBox ma nulla
provo il Visaton
Enrico