Pagina 1 di 1
Najda
Inviato: 16 gen 2014, 20:48
da vince
Ieri mi è arrivato questo giochino.
http://www.waf-audio.com/
le caratteristiche dicono che è un potente strumento. Vediamo se all'ascolto mantiene le promesse. Ci vorrà un pò prima di poterla testare ma spero di trovare presto il tempo.
Re: Najda
Inviato: 17 gen 2014, 09:39
da UnixMan
Re: Najda
Inviato: 17 gen 2014, 10:19
da UnixMan
Re: Najda
Inviato: 17 gen 2014, 18:31
da vince
volendo documentarsi c'è da leggere anche questo lungo thread su diyaudio
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... t-2-a.html
Re: Najda
Inviato: 17 gen 2014, 23:00
da PPoli
vince ha scritto:Ieri mi è arrivato questo giochino.
http://www.waf-audio.com/
le caratteristiche dicono che è un potente strumento. Vediamo se all'ascolto mantiene le promesse. Ci vorrà un pò prima di poterla testare ma spero di trovare presto il tempo.
Perchè ci vorrà un po' per provarla? Forza dai che domani è sabato....sveglia presto, colazione abbonante e fuoco alle polveri.
....da che pulpito....e che coraggio.....
Sembra interessante. Anche se mi inquieta un po' quella scheda tutta vuota di componenti.
Tienici aggiornati.
Non ho capito bene la questione del volume "analogico"
Re: Najda
Inviato: 18 gen 2014, 13:23
da vince
Ho fatto come ha detto Poli
Sveglia presto e ho preparato il secondo diffusore.
Cablato il display, accroccato una pulsantiera di recupero. Come alimentazione un alimentatore PC modificato (la najda vuole +/- 12 e 5V. Preparato un preset per fare il crossover e via ai giochi.
I SW di gestione è molto semplice ed intuitivo permette di salvare i settaggi su file nel PC e memorizzare 10 preset localmente che possono essere richiamati velocemente tramite il menu accessibile dalla pulsantiera. Comoda feature per effettuare test e confronti.
Prime prove da realizzare: stesso crossover (LR2) e diverse risoluzioni. Spero di riuscire a valutare nel pomeriggio.
A presto,
P.s. alla prima prova di accensione, ieri sera, l`ho quasi svampata (signo') invertendo per errore +12 e -12. Ho subito scritto a Nick di Waf, persona disponibilissima e gentile che mi ha aiutato a verificare che non fosse accaduto il peggio.
Re: Najda
Inviato: 18 gen 2014, 14:47
da PPoli
Ma hai preso anche i giochini accessori tipo il display e il telecomando a infrarossi?
Re: Najda
Inviato: 18 gen 2014, 15:39
da vince
Il display è necessario per la modalità stand alone. Basta un semplice 2x16. Non so se lui li vende. Io lo avevo già, l'ho collegato e via. Riguardo il telecomando, basta collegare un sensore IR da 50 cent. Il software ha nel menù una sezione di apprendimento che accoppia il telecomando che hai già alla najda, mi pare che sia compatibile anche col dispositivo Apple.Non trovo più il sensore che avevo riciclato da un vecchio Cdplayer dunque non ancora ho provato.
Re: Najda
Inviato: 18 gen 2014, 20:47
da vince
foto dell'accrocchio
DSCN2456.jpg
software
NUC.jpg
nuc2.jpg
vorrei provare ad utilizzare la RaspberryPI (al momento, in seguito qualcosa di più serio) con Volumio, che permette di abilitare l'uscita in I2S ed entrare sulla Najda direttamente con questo formato. Il tutto in un solo box.
si riuscirebbe ad avere un music player con la musica messa da qualche parte all'interno della rete ed anche la radio in streaming.
Re: Najda
Inviato: 20 gen 2014, 18:12
da vince
Oggi provato diverse frequenze con il crossover di sopra, preferendo 96K ai 192K che sembra velare l'ambiente delle registrazioni
e poi ho provato ad implementare primo filtro FIR modellato con rephase -
http://www.diyaudio.com/forums/multi-wa ... -tool.html
stesso tipo di crossover, non male c'è da fare un po' di confronti
Sto 'geggio può fare pure il caffé corretto se uno smanetta con i filtri. Sarebbe possibile misurare la risposta nel proprio ambiente ed apportare, tramite apposito filtro, le dovute correzioni (room correction)
foto del setup un po' improvvisato
DSCN2457.jpg
@ quelli che multiamplificano: quali accorgimenti, oltre all'orecchio, adottate per allineare i livelli delle diverse vie?
Re: Najda
Inviato: 20 gen 2014, 18:18
da gluca
orecchio e microfono.
Re: Najda
Inviato: 20 gen 2014, 19:07
da stereosound
vince ha scritto:
@ quelli che multiamplificano: quali accorgimenti, oltre all'orecchio, adottate per allineare i livelli delle diverse vie?
Aggiungerei anche la componente ambientale e posizione d'ascolto...usando magari anche il rumore rosa come segnale di test.
Re: Najda
Inviato: 01 feb 2014, 19:19
da vince
Finalmente sono riuscito a montare scheda, alimentatore e raspberry in un provvisorio contenitore, un vecchio case di un CDP.
la raspberry giace sotto ed è collegata tramite uscita I2S
dopo qualche smanettamento con la configurazione della raspberry tutto funziona perfettamente.
La musica è su un altro PC della rete domestica, su una cartella condivisa, e i brani si possono scegliere sia dalla bella interfaccia web di volumio sia per mezzo di una app da installare su tablet o smartfone.
La webradio funziona ed è una caratteristica molto interessante per me che non l'avevo mai utilizzata, tante stazioni che trasmettono anche per generi musicali.
Andando a memoria il suono mi sembrava migliore con il setup precedente i.e. uscendo in digitale spdif dal pc, ma farò qualche test comparativo. aggiungendo anche la variabile della scheda usb->I2S
L'alimentazione è da rivedere perché un po' rumorosa, magari è opportuno passare ad una PSU lineare.
La prospettiva di avere tutto quello che serve in un contenitore dalle dimensioni contenute è allettante e mi spinge a continuare nelle prove cercando una buona qualità di ascolto.