Pagina 1 di 1

Ripristino diffusori B&o

Inviato: 10 set 2013, 13:45
da Raffaelered
Ciao a tutti, mi hanno consigliato questo forum dicendo che è uno dei migliori per quanto riguarda competenze audio e hi-fi. Per questo voglio illustrarmi il mio problema da persona non molto esperta sperando in risposte illuminanti che riescano a darmi la soluzione. Andiamo al dunque.
Ho smontato questi diffusori da un televisore B&O che purtroppo ha fatto il suo tempo ma che pagai all'epoca 11.000.000 di lire. Mi dispiace buttarli dato che suonavano molto bene e mi piacerebbe molto riutilizzarli ad es accanto al mio computer. In sostanza ho due diffusori e due moduli amplificatori (suppongo con filtri crossover) che erano all'interno del televisore, ma credo che non potrei utilizzare gli amplificatori e di conseguenza i crossover poichè sprovvisti di alimentazione e di controlli volume ecc e la cosa diventerebbe troppo costosa, laboriosa e poco conveniente. Quindi non essendo un esperto di collegamenti, vorrei sapere:
1) Se posso collegare questi diffusori ad un amplificatore e a dei crossover che rimedierei in caso su vostro consiglio?
2) E naturalmente come collegarli dato che ho questi cavi che sbucano dalle casse e non so proprio come muovermi?

Allego foto per cercare di rendere chiaro il tutto. Grazie in anticipo, raff.

Re: Ripristino diffusori B&o

Inviato: 11 set 2013, 18:23
da Raffaelered
Nessuno può aiutarmi??!

Inviato: 11 set 2013, 20:38
da mariovalvola
Benvenuto. Hai provato a cercare in rete lo schema del televisore?

Inviato: 12 set 2013, 07:19
da stereosound
Raffaelered ha scritto: ...vorrei sapere:
1) Se posso collegare questi diffusori ad un amplificatore e a dei crossover che rimedierei in caso su vostro consiglio?
2) E naturalmente come collegarli dato che ho questi cavi che sbucano dalle casse e non so proprio come muovermi?

Allego foto per cercare di rendere chiaro il tutto. Grazie in anticipo, raff.
Certo che puoi farlo ! I morsetti esterni a 4 poli contraddistinguono le due linee separate per woofer e tweeter,quindi avendo note le rispettive impedenze puoi tranquillamente inserire un filtro,anche autocostruito,che abbini correttamente i due trasduttori. Se hai un tester intanto puoi misurare la Re di ciascun altoparlante ed individui,allo stesso tempo,la relativa corrispondenza tra linea e componente misurato (solo con un analogico udiresti una piccola scarica emessa dal componente,come alternativa puoi usare una batteria da 1,5 v anche per la corretta individuazione della polarità e successiva misura della Re con un eventuale tester digitale. NB: il polo positivo di ogni componente corrrisponde alla combinazione di collegamento in cui l'equipaggio mobile esce appena verso l'esterno). Poi posta i dati e posso suggerirti uno shema di filtro da utilizzare con l'unico dubbio del relativo livello del tw che è aggiustabile anche successivamente inserendo un partitore.
E' possibile che l'elettronica di pilotaggio avesse qualche sorta di equalizzazione,in tal caso non la potresti replicare facilmente.
Posso presumere che un incrocio di 2.5/3khz sia adattissimo.

Inviato: 12 set 2013, 18:11
da Raffaelered
Certo che puoi farlo ! I morsetti esterni a 4 poli contraddistinguono le due linee separate per woofer e tweeter,quindi avendo note le rispettive impedenze puoi tranquillamente inserire un filtro,anche autocostruito,che abbini correttamente i due trasduttori. Se hai un tester intanto puoi misurare la Re di ciascun altoparlante ed individui,allo stesso tempo,la relativa corrispondenza tra linea e componente misurato (solo con un analogico udiresti una piccola scarica emessa dal componente,come alternativa puoi usare una batteria da 1,5 v anche per la corretta individuazione della polarità e successiva misura della Re con un eventuale tester digitale. NB: il polo positivo di ogni componente corrrisponde alla combinazione di collegamento in cui l'equipaggio mobile esce appena verso l'esterno). Poi posta i dati e posso suggerirti uno shema di filtro da utilizzare con l'unico dubbio del relativo livello del tw che è aggiustabile anche successivamente inserendo un partitore.
E' possibile che l'elettronica di pilotaggio avesse qualche sorta di equalizzazione,in tal caso non la potresti replicare facilmente.
Posso presumere che un incrocio di 2.5/3khz sia adattissimo.

Innanzitutto grazie per la risposta e per l'interessamento. Purtroppo non ho alcun tester per effettuare questi rilevamenti, ho tuttavia lo schema del televisore e quindi delle casse che vorrei inviarti (magari per email) e le foto dei due amplificatori. Ad ogni modo, come ti dicevo non sono un esperto e non avendo conoscenze così specifiche del settore non sono in grado di costruire dei filtri. Vorrei basarmi, se possibile, sui tuoi consigli in modo da dover realizzare solo dei collegamenti con delle componenti (filtri e amplificatore) che potrei comprare o reperire da qualche parte. Inoltre le casse le metterei in funzione solo per accompagnarle al computer quindi non mi occorre un audio perfetto. Voglio solo poterle utilizzare insomma :sad: :smile:

Inviato: 12 set 2013, 22:01
da UnixMan
Specie visto l'uso che ne vuoi fare, ti conviene cercare di riutilizzare anche gli amplificatori... dopo tutto, con ogni probabilità si tratta di fornirgli solo l'alimentazione, che è molto più semplice che riprogettare e costruire un cross-over adatto. Oltre al fatto che poi avresti comunque bisogno di un altro amplificatore.

P.S.: ma l'amplificatore è unico o sono due, uno per canale?

Inviato: 13 set 2013, 09:49
da stereosound
Recuperare il suo amplificatore,come dice Unix,sarebbe il massimo. In questo caso dovresti,se non ne sei capace,rivolgerti ad un tecnico qualificato che possa risolvere il caso:vedo solo un modulo stereo STK da 15+15 w per cui la cosa non è troppo difficile.
In alternativa puoi riutilizzare i soli diffusori inserendo un filtro esterno,è importante però seguire le indicazioni che ti ho già dato magari facendoti aiutare da qualche amico che sappia usare un tester.

Inviato: 13 set 2013, 13:25
da Raffaelered
Gli ampli sono uno per il diffusore sinistro e uno per il destro. Il problema è che ho già fatto come mi state suggerendo: ho già girato 3 tecnici qua a roma e tutti me l'hanno fatta parecchia complicata, hanno detto che sarebbe difficilissimo inserire controlli del volume, un'uscita AUX dagli ampli, e questo tutti e 3 i tecnici girati finora :sad: . Mi avevano invece consigliato di mettere dei filtri e collegare tutto ad un amplificatore e loro solo per mettere i filtri m hanno chiesto chi 100 e chi 110 :sweat: . quindi se poi devo mettere pure un ampli il gioco non vale la spesa dato che a 300 euro si comprano già casse monitor decenti e non ha più senso recuperare nulla.
Quindi la mia ultima possibilità era proprio un forum di persone competenti che potevano indirizzare un ignorante come me :grin:
Non so se magari conoscete qualche bravo tecnico qua a Roma posso provare li altrimenti ho paura che mi tocca abbandonare il progetto. Grazie comunque delle risposte. raff

Inviato: 13 set 2013, 13:50
da Raffaelered
PS: vi invio le ultime cose che ho

Inviato: 13 set 2013, 14:50
da UnixMan
A giudicare dallo schema a blocchi (2-7), non vedo proprio cosa ci sia di complicato. Hai due cross-over attivi (PCB11/ABL), presumibilmente a livello linea, che pilotano in bi-amplificazione gli altoparlanti attraverso gli amplificatori a due canali (PCB10). Tutto quello che devi fare è recuperare anche le due schede dei cross-over (PCB11) e collegare ed alimentare il tutto opportunamente (negli schemi mi pare ci siano tutti i dati necessari).

Visto l'uso che vuoi farne, controlli di tono e volume sono superflui (il volume e qualsiasi eventuale equalizzazione li gestisci sul PC...). Al limite, un controllo di volume puoi aggiungerlo mettendo banalmente un potenziometro a monte dei due ingressi audio sui PCB11.

Inviato: 13 set 2013, 16:10
da stereosound
Il modulo si alimenta con una tensione duale di +20 0 -20 volt e puoi sfruttare anche i crossover elettronici,l'ingresso di linea dovrebbe essere sull' IC3,ma bisogna recuperare tutte le connessioni e verificare il corretto funzionamento(gli schemi sarebbero da ingrandire,almeno per me, per una consultazione accurata),poi c'è la parte di elaborazione che potrebbe essere anche by-passata. E' un lavoro non da poco se non si ha una certa dimestichezza con l'elettronica e non credo sia fattibile a distanza con una certa facilità.
In effetti i moduli STK sono due data la biamplificazione.
Se pensi di rivolgerti ad un tecnico di professione (a pagamento) fai prima ad acquistare qualcosa di già pronto!!!

Inviato: 13 set 2013, 18:33
da UnixMan
stereosound ha scritto:l'ingresso di linea dovrebbe essere sull' IC3
...direi su P79-1 (massa) e P79-2 (segnale), che per l'appunto va ad IC3. :nod:
stereosound ha scritto:(gli schemi sarebbero da ingrandire,almeno per me, per una consultazione accurata)
concordo... spero ne abbia una versione scannerizzata con una risoluzione maggiore.
stereosound ha scritto:poi c'è la parte di elaborazione che potrebbe essere anche by-passata.
è un circuito piuttosto complesso e non banale, eviterei di metterci le mani (con il rischio di fare pasticci...). Meglio lasciarlo così com'è, tanto più che non vedo la necessità di modificarlo.

BTW: mi viene il dubbio che, vista l'elevata modularità dell'apparecchio, potrebbe essere possibile recuperare anche l'alimentatore originale...

Inviato: 13 set 2013, 19:04
da Raffaelered
Purtroppo per me il vostro linguaggio è arabo. pensavo onestamente fosse più facile. E a questo punto, giocata anche l'ultima carta del forum, ho paura che debba abbandonare il progetto. Mi spiace perchè qui a Roma ho trovato solo tecnici sbrigativi e poco disponibili mentre a quanto vedo, in giro ce n'è di gente competente e appassionata, poi si lamentano della nostra era USA-GETTA, ma forse molti se la meritano. Grazie mille lo stesso per le vostre spiegazioni e per il tempo dedicatomi. Saluti, raff

Inviato: 15 set 2013, 15:45
da Raffaelered
PS: Se vi viene in mente qualche bravo tecnico qui a Roma ditemelo! Ho ancora speranza :rofl: