Pagina 1 di 1
E alla fine finali convincono i mono ming da con 805
Inviato: 06 giu 2013, 19:33
da recarlo3
Salve amici ,alla fine ho ,seguendo i vs consigli ,comprato i mono in quesione, allettatato anche da un articolo di Lampizator che diceva che a fronte di semplici up grade potevano suonare meglio .Devo dire che effettivamente hanno gia ' espresso potenzialita' alla sola sostutuzione della driver e82cc con una piu' performante ecc99,il passo successivo sarebbe una e 182cc,ma inizia costare se selezionata ,per questo,richiedo i vs consigli su quale driver puo' sostituire detta valvola ,sempre su zoccolo noval,poco costosa e di facile reperibilita'. Tra 6463,7044,e80 f ,6n6p cosa consigliate ,?cosa altro ?escludendo 5687 e
6sn7? Attendo vs considerazioni grazie anticipate Saluti
Re: E alla fine finali convincono i mono ming da con 805
Inviato: 06 giu 2013, 20:10
da mariovalvola
Le cose modeste hanno sempre enormi margini di miglioramento.
Però, "
'E voglia 'a mettere rum, chi nasce strunz' nun po' addiventà babbà!". Non è esattamente appropriato ma mi è venuto subito in mente

(Spero di averlo scritto giusto)
Inviato: 07 giu 2013, 13:35
da mariovalvola
Quello che ho scritto, ovviamente, non è per scoraggiarti.
Scherzosamente volevo evidenziare alcuni rischi che normalmente si corrono operando in questo modo.

Inviato: 07 giu 2013, 14:17
da gluca
più che altro uno schemino per capire di che si parla. suppongo sia un A2 con stadio cathode follower per pilotare la finale.
Inviato: 07 giu 2013, 14:41
da recarlo3
Scusate la mia approssimazione posto subito lo schema
http://lampizator.eu/AMPLIFIERS/CHINA/M ... ng-da.html, finali mono con 805
Vorrei eseguire tali modifiche ,cercando dei driver alternativi o vs esperienze relative alla sostituzione della 6n6p..
Saluti
Inviato: 07 giu 2013, 15:54
da gluca
era l'amp che avevo in mente, forse se ne era già parlato in altre discussioni. ma ... tu quanto vuoi pacioccarlo e quanta esperienza hai? nel senso che ci si può sbizzarire con cose fantasiose e modifiche profonde oppure provare qualcosina qua e la per sperimentare.
Inviato: 07 giu 2013, 16:38
da recarlo3
Ciao Gluca, io personalmente ho poca competenza ,mi aiuta un amico appassionato per le successive modifiche .ho comprato i finali in questione ,perche' di base hanno grandi potenzialita', una costruzione esemplare ,della buona componentistica un rapporto prezzo qualita eccellente,e rispondono bene gia' alla semplice sostituzione delle valvole ,mediocri senza dubbio le prime due ( ecc83 e 81) da meglio valutare 2a3e805 ,al momento gia ' la sola sostituzione della ecc82 con una tosta ecc 99 lo fa suonate bene(ascolto con un largabanda da 22 + tw) tanto che ho gia venduto Il krell e le Infinity Sigma che in abbinamento andavano alla grande .Il triodo suona comunque meglio.E' mia intenzione intervenire anche pesantemente ,per tale motivo saltero' il primo stadio seguendo il Lampizator's upgrade , tolgo cosi ' la controreazione,per poi verificare la possibilita di stabilizzare a valvole ,cambiare condensatori ecc ecc
Inviami tua email ti posto le foto saluti
Inviato: 07 giu 2013, 18:32
da gluca
mettile pure qua le foto. poi sposto la discussione su costruzioni elettroniche che qua è fuori posto
probabilmente il primo stadio puoi toglierlo ma dipende dal pre che usi perché il guadagno sarà inferiore. la modifica secondo me essenziale è migliorare i filamenti della driver 300B (o è una 2A3) e poi l'alimentazione ma lascia perdere la stabilizzazione a valvole ... non serve e non hai spazio.
Inviato: 07 giu 2013, 20:32
da mariovalvola
Verifica che rumore ti ritrovi senza controreazione e senza il primo stadio. Per questo gluca ti consiglia di migliorare l'alimentazione dei filamenti della driver che è una fonte di rumori di tutti i tipi.
Buon divertimento.
Posso chiederti quanto hai pagato gli ampli?
Re:Lucignolo" torna sta 805 aspetta a te"
Inviato: 08 giu 2013, 07:55
da recarlo3
salve amici,grazie ancora per le cortesi risposte ,accetto di buon grado anche le critiche feroci,non giova prendesi troppo sul serio e alla mia eta' di assolute certezze ne ne possiedo sempre meno.
Dunque;il circuito postato e'approsimativo ,il driver per la 805 e' la 2 a3 che devo verificare meglio mi pare sia filtrato con un semplice 10000uf..........,trattandosi di cineseria mi pare piu' corretto parlare di prezzo al kg circa 24 euro ,e se la fortuna ci assiste e i condensatori (anonimi per l'anodica) reggono non è poi cattivo .Devo premettere che il suono della 805 è a mio parere superiore a quello della 845,evidenziando una maggiore contrasto dinamico ,velocità sui transienti,seppure con un pelo di grana in piu' ed un basso meno pronunciato,ma qua mi illudo con la componentistica di compensare al meglio.
Il confronto è stato fatto seppure a memoria con Cary audio 805,ASL 845,e altri autocostruiti del genere ,insomma il suono della 805 è senz'altro piu' emozionate e coinvolgente,seppure meno plastico,penso sia una esperienza doverosa, vi posto appena riesco le foto dell'interno Saluti
Inviato: 08 giu 2013, 14:26
da gluca
sullo schema la 2A3 ha il filamento in alternata. hum, per portare in continua il filamento della 2A3 ci sarebbe bisogno di un trafo in più ...