Da Outlook express a.... e altro ancora

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

Come posso esportare i messaggi presenti nelle varie cartelle di Outlook, su di un nuovo pc?

Per quanto riguarda la rubrica, non ho avuto problemi, per i messaggi, se uso l'opzione esporta, mi si apre una finestra che recita:

I messaggi saranno esportati da Outlook espress in Microsoft outlook o Microsoft exchange

Come unica opzione, cui segue una seconda che mi dice che è impossibile eseguire l'esportazione.. errore durante l'inizializzazione Mapi

Che posso fare?

Inoltre, qualcuno mi può indicare un pacchetto di codec reperibile in rete e compatibile con Vista, per visionare DVIX sul pc?

Ciao, Roberto

<<Non vorrei mai far parte di un club che accetti fra i suoi membri un tipo come me.>>

Groucho Marx
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Passi a Thunderbird che è più "aperto". Quando lo installi ti chiede se deve importare quello che trova. Poi basta che ti copi le cartelle nel nuovo computer (dopo aver installato Thunderbird anche su quello. Tutto molto trasparente.

http://www.mozilla.com/en-US/thunderbird/all.html

Altrimenti trovi una versione di Office con Outlook (non Express). Lo installi e fai l'importazione automatizzata da Express. A quel punto puoi usare la funzione di esportazione per creare un file con messaggi, contatti,... e poi la importi nel nuovo Outlook sul nuovo computer.

Vale la pena per difendere uno standard proprietario, che poi proprietario non è nel senso che è "acquisito" da standard sviluppati nelle università e "incatenato" per gestire business? (modificato: avevo dimenticato il punto di domanda)

PS per me Thunderbird è più veloce e gestisce meglio moli importanti di messaggi. Soprattutto se ti capita di averne qualche migliaio perché non vuoi buttare via nulla.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Che posso fare?
Originariamente inviato da nullo - 22/10/2008 :  21:06:38
Prova questo (mai fatto).

Usa il menù "Opzioni", etichetta "Manutenzione", pulsante "Archivia cartella": ti apre una finestra che conterrà anche un percorso del tipo:

C:\Documents and Settings\Roberto Nullo\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{C11010C89-AD63-48FF-BFA2-DC3FC16DE0}\Microsoft\Outlook Express

Copialo negli appunti, e chiudi OE; vai sull'icona "Risorse del computer" (ovunque sia, menù "Avvio"/"Start" o desktop), cliccaci sopra col tasto destro del tuo mouse/trackball/pad, e clicca sul menù "Esplora". Si apre Esplora Risorse.

Se in questo già non visualizzassi la "Barra degli indirizzi", falla visualizzare spuntando la relativa voce attraverso il menù "Visualizza", sotto menù "Barre degli strumenti".

Nella "Barra degli indirizzi" di Esplora Risorse incolla il percorso di cui sopra e premi invio. Visualizzerai la relativa cartella, nella quale troverai dei file con i nomi delle tue attuali cartelle di posta ed estensione ".dbx".

Se non vedessi l'estensione... "ciccia", mica posso configurarti il piccì a distanza: ma ti possono rassicurare i file con i nomi delle tue cartelle di posta di OE. :oops:

Copiali su una "penna" USB, scollegala dal vecchio PC e collegala all'altro: ripeti la prima parte della procedura sul nuovo PC (individuazione della cartella di storage di OE, esplorazione della stessa), indi incolla ivi i file dalla "penna" USB.

Se non hai una "penna" USB compratela, o fai le stesso trasferimento con un masterizzatore ed un CD-R(W).

Apri il "nuovo" OE sul nuovo PC e... speriamo che funzioni (sennò il procedimento sarà probabilmente una qualche variante di questo appena descritto).

Dopodiché, se ha funzionato, installati Mozilla Thunderbird, installaci una skin tipo OE, importa i messaggi e tutto quanto dal nuovo OE, ed infine BUTTA OE nel dimenticatoio, per sempre. IMO.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

PS per me Thunderbird è più veloce e gestisce meglio moli importanti di messaggi. Soprattutto se ti capita di averne qualche migliaio perché non vuoi buttare via nulla.

Originally posted by PPoli - 22/10/2008 :  21:39:23
E installando i plugin gestisce task e calendario :)

Saluti Tiziano
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Puoi provare con qualche utility, a me una ha funzionato correttamente facendo il backup a mia cognata, ma non ricordo quale. Prova questa qui:
http://www.pc-facile.com/download/e-mai ... /oebackup/
ma se cerchi ce ne sono forse altre.
Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Originally posted by PPoli - 22/10/2008 :  21:39:23
E installando i plugin gestisce task e calendario :)

Saluti Tiziano

Originally posted by mrttg - 22/10/2008 :  22:14:24
Io svariati anni fa usavo OE, poi sono passato a Thunderbird ma ora preferisco le Webmail, come Ymail o Gmail, importano i messaggi anche da altri account che mi rende la gestione centralizzata, hanno calendari etc., Yahoo permette la creazione di alias, hanno antispam, antivirus, antipishing, non mi devo preoccupare di backup o altro, ho tutti i messaggi su ogni computer dove c'è internet, hanno interfacce oramai eccellenti, Google ha l'imap perciò permette l'eventuale upload dei messaggi che si hanno sul proprio computer.... l'unico motivo per non usarle è di avere tariffe di connessione elevate (ma con la convenienza delle flat ha senso?)
Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Per i codec:

http://www.free-codecs.com/download/K_lite_codec_pack.htm

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

..colto nel segno :oops:

Se non hai una "penna" USB compratela
Luca, la stagione estiva non è stata malvagia, ed ora posso permettermene ben due :D

Scherzi a parte, farò un paio di prove, magari partendo dal suggerimento di Paolo, riguardante thunderbird, mi pare più immediato.. se non dovesse passare, tenterò strade più tortuose, in quanto:
Visualizzerai la relativa cartella, nella quale troverai dei file con i nomi delle tue attuali cartelle di posta ed estensione ".dbx".
Io la cartella l'avevo trovata ( cliccando su proprietà delle varie cartelle dei messaggi, avevo le trovato le indicazioni), ma riesco a copiare sulla pen drive solo una cartella vuota.. se verifico la proprietà della cartella da te indicata, mi si segnala che essa contiene ZERO byte. Da ignorante, mi pare un brutto segno....

K lite è già al suo posto ed in grado di fare il proprio dovere :) , thanks!

A proposito di penne ed altri sistemi di stoccaggio, trasferendo qualche file più sostanzioso tramite HDD esterno, la finestra di Vista con i dati relativi al trasferimento stesso, non mi segnalava lo scorrere del tempo rimanente della durata del processo.. è cosa normale?

Ciao, Roberto

<<Non vorrei mai far parte di un club che accetti fra i suoi membri un tipo come me.>>

Groucho Marx
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Io la cartella l'avevo trovata ( cliccando su proprietà delle varie cartelle dei messaggi, avevo le trovato le indicazioni), ma riesco a copiare sulla pen drive solo una cartella vuota.. se verifico la proprietà della cartella da te indicata, mi si segnala che essa contiene ZERO byte. Da ignorante, mi pare un brutto segno
Se fosse 0 byte vorrebbe dire che non hai (più?) la tua posta.
Ecco lo screenshot di un portatile aziendale con l'immancabile OE:

Immagine

104Mb di roba, copiabile e reinstallabile: ho provato la procedura, funziona. In bocca al lupo con Thunderbird (visti i 0 byte).
è cosa normale?
Originariamente inviato da nullo - 23/10/2008 :  01:21:59
Butta Vista (dopo o insieme ad OE) nel dimenticatoio prima che sia tardi: i dischi si cambiano sui portatili esattamente come sui fissi (70 euro più XP).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Con OE non utilizzo mai la cartella di default per i messaggi, questo al fine di semplificare la scrittura degli indirizzi per le copie di back kup.
Con menu strumenti->opzioni->connessioni vai sul pulsante 'archivia cartella' e scegli una qualunque cartella su un qualunque disco, es d:\postaPrimoPc. Al riavvio successivo di OE, tutte le mail saranno spostate in tale cartella. Di lì la puoi copiare su una chiavetta o traferirla via rete, mettendo il tutto su una qualunque cartella del 2° pc (ex d:\postaSecondoPc). Il secondo PC dovrà anc' esso avere OE che punta a d:\postaSecondoPc.
Ciao Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

menu strumenti->opzioni->connessioni
Originariamente inviato da MBaudino - 23/10/2008 :  09:23:55
menu strumenti->opzioni->manutenzione ? (Lapsus?)

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

menu strumenti->opzioni->connessioni
Originariamente inviato da MBaudino - 23/10/2008 :  09:23:55
menu strumenti->opzioni->manutenzione ? (Lapsus?)

:)
Si, lapsus. E' da ieri che sto combattendo con proxy e server di posta.
Ciao Mauro
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

News..

Dopo ore di combattimento con il mitico Sig. microsoft, sono riuscito a copiare sulla chiavetta i messaggi... Luca, non mi chiedere il perchè, ma il più delle volta vedo Zero, anche se i messaggi sono disponibili tramite OE, una o due volte, invece mi si è aperta a tono.

Thunderbord, non importa automaticamente i messaggi della cartella eliminati... quella in cui tengo diverse cose che vorrei salvare..posso provare a cambiare cartella, vedremo.

Con la chiave carica del prezioso bottino, il programma che ho sul portatile ( windows message? o giù di lì...boh?!), sembra, per ora, rifiutare l'importazione.. che balls...

Perchè l'avete con Vista?... mi piace la velocità con cui si rintracciano i file, sarò probabilmente un pervertito.

Ciao, Roberto

Groucho Marx
Ciao, Roberto

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Con la chiave carica del prezioso bottino, il programma che ho sul portatile ( windows message? o giù di lì...boh?!), sembra, per ora, rifiutare l'importazione
Cioè tu apri Windows Mail, clicchi sul menù "File", voce "Importa", sotto menù "Messaggi"... selezioni la cartella dove hai copiato i file .dbx e Windows Mail s'incazza?
Perchè l'avete con Vista?
Perché non è conforme al motto "Don't be evil", non è conforme a qualsiasi hardware esistente, non è conforme a qualsiasi software utile, non è morigerato in nessuna richiesta e perché alla 10Y piace la polvere.
mi piace la velocità con cui si rintracciano i file, sarò probabilmente un pervertito.
Originariamente inviato da nullo - 23/10/2008 :  15:06:13
Se ti piace la velocità di indicizzazione di Vista installa Windows Search 4.0 su XP (che è una delle cose più perniciose che si possano mai fare su un computer con un sistema operativo micromorbido). Non serve, ma aiuta, come una morbida Dufour.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

sistema operativo micromorbido
c'ho messo un po' a capirla.... :oops:

Ho trovato la maledetta cartella di archiviazione di Wmail, o meglio, le cartelle. Ora il sistema archivia i messaggi diversamente, almeno mi pare e non credo sia compatibile con il sistema precedente:

Immagine

Infatti incollando il contenuto della cartella dati di OE, nelle corrispondenti cartelle di Wm, non lo riconosce.

Di importarle dalla penna, ancora non ne vuol sapere..... proverò altre soluzioni, poi proverò con Thunderbird... se non passa, in seguito romperò le balls al solito amico che finirà con l'evitarmi prima o poi...

Ciao, Roberto

Groucho Marx
Ciao, Roberto

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Infatti incollando il contenuto della cartella dati di OE, nelle corrispondenti cartelle di Wm, non lo riconosce.
Originariamente inviato da nullo - 23/10/2008 : 23:41:00
Io non sto capendo bene che cosa tu abbia fatto.

Se finora non l'hai fatto, ti posso dire cosa forse avrei fatto io.

Io (emulo il sig. Bassanelli nell'uso estensivo del pronome) avrei fatto più o meno così: avrei creato sul nuovo computer con Vista una cartella, per es. C:\mail\, e lì avrei copiato i file .dbx già presenti sulla penna USB.

Dopodiché avrei aperto sul computer nuovo con Vista il programma di posta Windows Mail, ed avrei provato ad importare con la procedura descritta (nel mio post immediatamente precedente) di cliccare sul menù "File", voce "Importa", sotto menù "Messaggi", ed ivi selezionando appunto la cartella C:\mail\.

SE pur così Windows Mail si fosse per astratte ed insindacabili ragioni "rifiutato" di importare i vecchi messaggi di OE, avrei trasferito/copiato (sempre attraverso la penna USB) nella casella C:\mail\ anche tutti quegli altri file (oltre quelli con il nome delle vecchie cartelle di posta ed estensione .dbx, intendo) presenti nella cartella di provenienza del "vecchio" PC con XP (che nel mio primigenio esempio era C:\Documents and Settings\Roberto Nullo\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{C11010C89-AD63-48FF-BFA2-DC3FC16DE0}\Microsoft\Outlook Express), e poi avrei ri-provato la procedura di importazione in Windows Mail.

OH! (© by gluca) Su Vista credo si possa usare, in alternativa a Windows Mail, Microsoft Windows Live Mail (credo si scarichi liberamente da qualche sito "micromorbido"): maggiori informazioni per es. su
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Live_Mail.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

Vittoria!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine

Ho usato l'arca di Bill Gates, per traghettare i files.

Ho installato Outlook sul vecchio pc, ed ho importato le cartelle di posta da OE ( da .dbx trasformata in .pst).

In seguito l'ho istallato sul nuovo pc, ed ho copiato la posta tramite una penna nella relativa cartella di Outlook.

Poi, da lì, sono finalmente riuscito a traghettarla in Window mail, tramite l'opzione importa i messaggi.

..vabbè, macchinoso, ma nonostante la mia ignoranza, la testardaggine ha avuto la meglio. :D

Ma dico, perchè tre diverse estensioni?

Grazie comunque per la pazienza e l'aiuto.....

Ciao, Roberto

Groucho Marx
Ciao, Roberto

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio