Pagina 1 di 1
Inviato: 29 mar 2007, 16:30
da MassiAudio
Ciao a tutti

e complimenti per il forum :p

.
Possiedo un vecchio (ma ancora buono) tweeter Ciare (allora ancora Electronic Melody), modello MT 26 CS/Fx-TW (UT 026MT08), del quale non riesco più a trovare i relativi parametri di Thiele & Small.
La messaggistica sul sito Ciare è sospesa....gentilmente qualcuno possiede ancora un vecchio catalogo dove poter reperire queti dati?
Ve ne sarei immensamente grato.
Grazie
Massi
Inviato: 29 mar 2007, 17:24
da audiofanatic
Ciao a tutti

e complimenti per il forum :p

.
Possiedo un vecchio (ma ancora buono) tweeter Ciare (allora ancora Electronic Melody), modello MT 26 CS/Fx-TW (UT 026MT08), del quale non riesco più a trovare i relativi parametri di Thiele & Small.
La messaggistica sul sito Ciare è sospesa....gentilmente qualcuno possiede ancora un vecchio catalogo dove poter reperire queti dati?
Ve ne sarei immensamente grato.
Grazie
Massi
Originariamente inviato da MassiAudio - 29/03/2007 : 11:30:08
MT? sei sicuro? non è per caso MD?
non ricordo bene le sigle ma forse l'MT era il compressione anulare, ora PT262, mentre l'MD è stato modificato nella flangia, e sarebbe ora HT262
nel primo caso è rimasto invariato, nel secondo devo andare a spulciare i vecchi cataloghi...
Filippo
Inviato: 29 mar 2007, 17:56
da MassiAudio
@audiofanatic: grazie per l'interessamento

.
Sono sicuro del modello, perchè ne ho una coppia con ancora l'etichetta integra:
Codice Electronic Melody:
UT 026MT08
Codice Ciare:
MT 26 CS/Fx-TW
200 W (max) 8 ohm
Erano della linea professionale, mi pareva sensibilità 105dB, filtrati per forza a 8.000Hz 12dB/ottava, e se filtrati con una pendenza di 18dB sopportavano anche 150 watt RMS.
Però devono essere molto vecchiotti

....
Grazie
Ciao
Massi
Inviato: 29 mar 2007, 20:58
da audiofanatic
@audiofanatic: grazie per l'interessamento

.
Sono sicuro del modello, perchè ne ho una coppia con ancora l'etichetta integra:
Codice Electronic Melody:
UT 026MT08
Codice Ciare:
MT 26 CS/Fx-TW
200 W (max) 8 ohm
Erano della linea professionale, mi pareva sensibilità 105dB, filtrati per forza a 8.000Hz 12dB/ottava, e se filtrati con una pendenza di 18dB sopportavano anche 150 watt RMS.
Però devono essere molto vecchiotti

....
Grazie
Ciao
Massi
Originariamente inviato da MassiAudio - 29/03/2007 : 12:56:29
OK è il PT262, l'anello della flangia non è più argentato ma è sempre lo stesso
scaricati il datasheet da qui
http://www.ciare.com/consumer/prodotti_professional.htm
Filippo
Inviato: 29 mar 2007, 21:04
da MassiAudio
Grazie infinite

, molto gentile.
Ciao
Massi
P.S. mi ritrovo con un problema simile con un woofer ESB: apro un nuovo 3ad o continuo qua?
Inviato: 30 mar 2007, 16:05
da MassiAudio
In merito al woofer ESB di cui sopra, si tratta del subwoofer per auto della serie settemila, più precisamente il 300 S2.
Ho trovato i reletivi Parametri di Thiele & Small già integrati nel software BASS-PC del sempre MITICO Renato Giussani, mi pareva a quel tempo misurati realmente dalla Digitex.
Poco tempo fa quasi per caso, mi sono imbattuto sulla navigazione delle pagine web di quello che resta di quelle fortunate serie di sistemi per auto della ESB, e sfogliando ho trovato i parametri del medesimo subwoofer, ma non combacianti con quelli dichiarati dalla Digitex.
Questo il link, non più attivo però

:
http://www.arpa-italy.com/index.htm
Secondo voi quali dati mi conviene tenere conto per la progettazione del cabinet relativo?
Grazie, ciao.
Massi
Inviato: 30 mar 2007, 17:34
da audiofanatic
In merito al woofer ESB di cui sopra, si tratta del subwoofer per auto della serie settemila, più precisamente il 300 S2.
Ho trovato i reletivi Parametri di Thiele & Small già integrati nel software BASS-PC del sempre MITICO Renato Giussani, mi pareva a quel tempo misurati realmente dalla Digitex.
Poco tempo fa quasi per caso, mi sono imbattuto sulla navigazione delle pagine web di quello che resta di quelle fortunate serie di sistemi per auto della ESB, e sfogliando ho trovato i parametri del medesimo subwoofer, ma non combacianti con quelli dichiarati dalla Digitex.

:
Secondo voi quali dati mi conviene tenere conto per la progettazione del cabinet relativo?
Grazie, ciao.
Massi
Originariamente inviato da MassiAudio - 30/03/2007 : 11:05:14
boh, se il sub è vecchio probabilmente i parametri di digitex sono giusti, se è nuovo può darsi che ESB lo abbia modificato
Filippo
Inviato: 30 mar 2007, 19:30
da TLuca

:
Grazie, ciao.
Massi
Originariamente inviato da MassiAudio - 30/03/2007 : 11:05:14
boh, se il sub è vecchio probabilmente i parametri di digitex sono giusti, se è nuovo può darsi che ESB lo abbia modificato
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 30/03/2007 : 12:34:26
Già...quasi sicuramente. Verifica bene prima.
Per il tw Ciare puoi chiedere direttamente a loro usando il Forum. Per fortuna hanno eliminato la sezione messaggi che non riuscivano a sostenere e hanno messo su un forum. Rispondo sempre e prontamente!
Ciao!
Inviato: 10 apr 2007, 04:17
da MassiAudio
Da qui pochi dati che ricordo il tweeter è proprio l'attuale PT 262, grazie per l'info, non pensavo fosse ancora in produzione :o.
Da questo ho poi notato che molti altoparlanti che ho utilizzato una ventina di anni fa sono tutt'ora in produzione solo con la sigla diversa ma con gli stessi parametri di T&S :p .
Per quanto riguarda il sub ESB, non credo ci siano state più versioni dello stesso, spulciando in giro per il web ho trovato altrove i dati corrispondenti a quelli dichiarati nel sito ESB.
Ora precisamente non ricordo quali siano i parametri che più influiscono nella progettazione del box, ve ne riporto alcuni, mi potete dire se secondo voi sono molto discordanti?
Parametro - Sito ESB - BASS-PC
Fs [Hz] - 48 - 37,6
Mms [g] - 57 - 63,99
D [mm] - 260 - 264
Vas [lt] - 73 - 117,15
Qms - 2,72 - 2,15
Qes - 0,35 - 0,26
Qts - 0,31 - 0,23
Le [mH] - 0,24 - 0,49
Grazie infinite per l'aiuto.
Ciao
Massi
Inviato: 10 apr 2007, 17:36
da danyx
Da qui pochi dati che ricordo il tweeter è proprio l'attuale PT 262, grazie per l'info, non pensavo fosse ancora in produzione :o.
Da questo ho poi notato che molti altoparlanti che ho utilizzato una ventina di anni fa sono tutt'ora in produzione solo con la sigla diversa ma con gli stessi parametri di T&S :p .
Per quanto riguarda il sub ESB, non credo ci siano state più versioni dello stesso, spulciando in giro per il web ho trovato altrove i dati corrispondenti a quelli dichiarati nel sito ESB.
Ora precisamente non ricordo quali siano i parametri che più influiscono nella progettazione del box, ve ne riporto alcuni, mi potete dire se secondo voi sono molto discordanti?
Parametro - Sito ESB - BASS-PC
Fs [Hz] - 48 - 37,6
Mms [g] - 57 - 63,99
D [mm] - 260 - 264
Vas [lt] - 73 - 117,15
Qms - 2,72 - 2,15
Qes - 0,35 - 0,26
Qts - 0,31 - 0,23
Le [mH] - 0,24 - 0,49
Grazie infinite per l'aiuto.
Ciao
Massi
Originariamente inviato da MassiAudio - 09/04/2007 : 23:17:03
Ho provato fare qualche simulazione, qualche differenza cè ma non è così grande come potrebbe sembrare, il rapport tra Fs/Qts infatti tende a rimanere costante.
la fortuna è averla
Inviato: 10 apr 2007, 17:38
da danyx
guarda il grafico......le differenze sono minime
la fortuna è averla
Inviato: 10 apr 2007, 20:12
da MassiAudio
Grazie mille per l'aiuto

e per aver concesso un po' del tuo tempo per verificare sul campo

.
A proposito, se hai ancora sottomano i test, i relativi cabinet erano simili come volume e accordo reflex? Nel caso non li avessi sottomano nessun problema, proverò anch'io a rifare la simulazione.
Ho visto che hai utilizzato BASS-PC: lo ritieni ancora valido per progettare diffusori?
Pensavo che ormai Audio for Windows lo avesse reso obsoleto, probabilmente mi sbagliavo.
Grazie, ciao
Massi
Inviato: 10 apr 2007, 21:30
da danyx
Bass pc? Personalmente lo ritengo ancora valido ed estremamente pratico. AFW lo uso sopratutto per la progettazione dei cross-over e per altre cose ma per simulazioni veloci (che non vuol dire errate) bass pc
va benissimo
la simulazione che hai visto è stata fatta con uguale volume di carico e medesima frequenza di accordo altrimenti non avrebbe senso.
sono quì.....
la fortuna è averla
Inviato: 10 apr 2007, 21:37
da MassiAudio
Grazie mille per le info, veramente disponibile

.
Stasera proverò anch'io quella simulazione, vediamo se mi ricordo ancora come si utilizza e se ottengo gli stessi tuoi risultati.
Grazie, ciao
Massi
Inviato: 10 apr 2007, 21:58
da danyx
se vuoi puoi fare anche una media dei valori, io lo faccio sempre
la simulazione è stata fatta in 40 litri ed fb a 64 hz.
personalmente abbasserei parecchio la fb per rendere il sistema più smorzato L'abitacolo/baule aiuta parecchio a rinforzare le basse frequenze sopratutto se l'auto è un utilitaria oppure una berlina media.
Il massimo rinforzo lo si ottiene attorno 60-65 hz
daniele
la fortuna è averla
Inviato: 10 apr 2007, 22:42
da MassiAudio
Ad esser sincero pensavo di utilizzare i sub per due diffusori da casa

......un 4 vie assomigliante a certe 7/07

:p .......
A parte gli scherzi, utilizzando questi sub e i tweeter CIARE, mi piacerebbe realizzare due diffusori ad alta efficienza da utlizzare in casa, trovando un midwoofer e un midrange da abbinare e vedere se si riesce ad interfacciarli assieme.
I tuoi discorsi possono essere comunque validi lo stesso?
Da tenere presente che i sub non potranno mai essere sfruttati al massimo, le bobine verranno collegate in serie per un totale di 8 ohm (come l'impedenza dei tweeter), per cui dei suoi 400watt RMS e oltre ne saranno utilizzati al massimo 150, che è la massimo potenza continua applicabile ai CIARE.
Ciao
Massi
Inviato: 10 apr 2007, 23:32
da danyx
Ops......la cosa cambia e non di poco
Prima di tutto aumenterei un po' il volume di carico per guadagnare il più possibile in estensione, quel wooferotto a causa del Qts estremamente ridotto non si estende molto....
Detto questo......
sai che vuol dire progettare un 4 vie?
penso di essere "attrezzato" abbastanza bene eppure un 4 vie mi fa venire la pelle d'oca
a parte gli scherzi, un due vie riesci anche a farlo simulando ed ascoltando, un tre vie diventa impresa titanica un 4 vie impossibile.
Hai mai progettato un filtro cross-over del genere?
prova a dare un occhiata al progetto due vie Seas-Scan, ti fai un' idea della complessità della progettazione di un due vie, moltiplica per 4 .....
la fortuna è averla
Inviato: 10 apr 2007, 23:36
da danyx
scusa, il progetto non è Seas -Scan ma Vifa -Scan
ciao
daniele
la fortuna è averla
Inviato: 11 apr 2007, 00:07
da MassiAudio
Caspita

, non immaginavo fosse così ardua la cosa....
Pensavo ad un 4 vie solo per motivi "tecnici", non per altro, cioè il sub pensavo che rendesse il meglio di sè non oltre i 100-120Hz, e il tweeter è d'obbligo dagli 8.000 in sù, per cui mi pareva un po' difficile trovare un AP che coprisse l'arco 100-8.000Hz....
Pensavo che magari nel catalogo CIARE si potessero trovare due AP adatti allo scopo, e poi con i parametri di T&S e un software tipo AFW e un po' di pazienza fosse possibile realizzare la cosa...
Ovvio che non pretendo di ottenere un suono Hi-End

, ma comunque che abbia un suono accettabile....
Ho realizzato in passato qualche due vie.....avevo già studiato un box per un woofer RCF...evidentemente troppa poca esperienza

.....ma leggendo qua pensavo che con qualche aiutino

....
Vabbè, ci penserò un po' sù....
Grazie sempre della disponibilità
Ciao
Massi
Inviato: 11 apr 2007, 03:40
da TLuca
Quoto in pieno quanto scritto da Danyx.
Solo per trovare i componenti più facilmente integrabili ci vuole un bel po' di tempo e pazienza. Scegliere il caricamento giusto per il più "basso" alla fine è una passeggiata. Costruire un mobile che "funzioni" non è facile ma nemmeno impossibile...ma quando dovrai fare il crossover sono cavoli amari!
A seconda del Tw solitamente è preferibile trovarne uno che scenda il più in basso possibile......ma di solito costano..... ma un tw tagliato intorno ai 2000 è praticamente la norma!
Buona fortuna!
Ciao!
Inviato: 11 apr 2007, 16:52
da MassiAudio
Quoto in pieno quanto scritto da Danyx.
Solo per trovare i componenti più facilmente integrabili ci vuole un bel po' di tempo e pazienza. Scegliere il caricamento giusto per il più "basso" alla fine è una passeggiata. Costruire un mobile che "funzioni" non è facile ma nemmeno impossibile...ma quando dovrai fare il crossover sono cavoli amari!
A seconda del Tw solitamente è preferibile trovarne uno che scenda il più in basso possibile......ma di solito costano..... ma un tw tagliato intorno ai 2000 è praticamente la norma!
Buona fortuna!
Ciao!
Originariamente inviato da TLuca - 10/04/2007 : 22:40:33
In merito al tweeter hai perfettamente ragione, a me interessava riutilizzare questi altoparlanti in perfetto stato che ho recuperato.
Facendo una ricerca approfondita su tutto il catalogo CIARE, e in particolare sui prodotti professionali, non ho trovato due altoparlanti che coprissero decentemente la banda mancante all'efficienza di 100-105dB, visto i 103dB del sub e i 105 del tweeter

.
Ho cercato allora fra i progetti della linea sempre professionale, alla ricerca di un diffusore che utilizzasse il
PT 262 per vedere come lo avessero potuto utilizzare proprio i tecnici CIARE.
Ho trovato allora il diffusore
PR020
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /pr020.pdf
che utilizza quel tweeter in abbinamento a due
PM 200 per coprire lo spettro di frequenze da 70Hz a 20.000.
Solo che il diffusore ha un'impedenza totale di 4 ohm e così si linearizza la risposta con il tweeter che invece ne ha 8, cioè, se la risultante dei due woofer fosse stata da 8 ohm, allora il tweeter sarebbe stato predominante.
E' giusto il mio ragionamento?
Ciao
Massi
Inviato: 11 apr 2007, 17:39
da danyx
beh, tweeter e medio si possono sempre attenuare, purtroppo non si può fare l'opposto. Il wooferotti hanno un efficienza che non dovrebbe superare i 100 db effettivi.
Prova a guardare il progetto TFS sul sito di Giussani, magari ti è utile
la fortuna è averla
Inviato: 23 apr 2007, 16:39
da MassiAudio
beh, tweeter e medio si possono sempre attenuare, purtroppo non si può fare l'opposto. Il wooferotti hanno un efficienza che non dovrebbe superare i 100 db effettivi.
la fortuna è averla
Originariamente inviato da danyx - 11/04/2007 : 12:39:22
Ho dato una letta a quell'articolo: molto interessante

, ma purtroppo a volte troppo tecnico per la mia preparazione.
Ho riguardato il progetto Ciare PR020 di cui parlavo sopra:
Secondo voi, senza diventare troppo matti, anche per una mia cronica mancanza di tempo

, se invece dei due extended range
PM 200 da 8 ohm in parallelo ne mettessi due in serie delle rispettive versioni CAR
CM 200 a 4 ohm, potrei usare questo progetto come satellite a 8ohm e tagliare la risposta del diffusore poco sopra i 70Hz, limite in basso dei satelliti e incrociarlo al sub ESB?
Ciao
Massi
Inviato: 23 apr 2007, 17:12
da audiofanatic
la fortuna è averla
Originariamente inviato da danyx - 11/04/2007 : 12:39:22
Ho dato una letta a quell'articolo: molto interessante

, ma purtroppo a volte troppo tecnico per la mia preparazione.
Ho riguardato il progetto Ciare PR020 di cui parlavo sopra:
Secondo voi, senza diventare troppo matti, anche per una mia cronica mancanza di tempo

, se invece dei due extended range
PM 200 da 8 ohm in parallelo ne mettessi due in serie delle rispettive versioni CAR
CM 200 a 4 ohm, potrei usare questo progetto come satellite a 8ohm e tagliare la risposta del diffusore poco sopra i 70Hz, limite in basso dei satelliti e incrociarlo al sub ESB?
Ciao
Massi
Originariamente inviato da MassiAudio - 23/04/2007 : 11:39:18
non la vedo bene comunque, quel tweeter è un supertweeter, devi accoppiarlo a qualcosa che arrivi a 10K con discreta dispersione...
potrebbe andare bene come rifinitura a una tromba che non sale molto, ma se usi un 8" ti ritrovi con una direttività molto accentuata dai 5K in su.
Inoltre non vedo molto bene il CM/PM200 usato come midbass dato che 1,5mm di Xmax non è molto
non volendo spendere molto si potrebbe provare un tre vie con PW328(o PW252)+CM161+tweeter, e poi usare un modulo amplificato per il sub, dove si può giostrare con tagli e fase per integrare il tutto
Filippo
Inviato: 23 apr 2007, 21:59
da MassiAudio
Innanzitutto grazie per l'aiuto, come avrete capito no ho ancora la preparazione per addentrarmi da solo in progetti "complicati".
non la vedo bene comunque, quel tweeter è un supertweeter, devi accoppiarlo a qualcosa che arrivi a 10K con discreta dispersione...
potrebbe andare bene come rifinitura a una tromba che non sale molto, ma se usi un 8" ti ritrovi con una direttività molto accentuata dai 5K in su.
Inoltre non vedo molto bene il CM/PM200 usato come midbass dato che 1,5mm di Xmax non è molto
Originariamente inviato da audiofanatic - 23/04/2007 : 12:12:24
Alla luce di queste giustissime considerazioni, allora anche il progetto Ciare potrebbe deficere per queste lacune, o no?
Visto che quel diffusore monitor era progettato proprio dall'azienda costruttrice pensavo fosse attendibile, almeno come "idea" da cui partire..
non volendo spendere molto si potrebbe provare un tre vie con PW328(o PW252)+CM161+tweeter, e poi usare un modulo amplificato per il sub, dove si può giostrare con tagli e fase per integrare il tutto
Filippo
Ho guardato le curve di risposta di questi altoparlanti e mi sembrano un po' troppo meno efficienti del sub e presumo sia anche per questo che adotteresti la biamplificazione.
Ma volendo restare nell'amplificazione "tradizionale", mi pare di capire che l'abbinamento di questi AP non sia proprio così semplice...
Ciao
Massi
Inviato: 23 apr 2007, 23:23
da audiofanatic
Innanzitutto grazie per l'aiuto, come avrete capito no ho ancora la preparazione per addentrarmi da solo in progetti "complicati".
Alla luce di queste giustissime considerazioni, allora anche il progetto Ciare potrebbe deficere per queste lacune, o no?
Visto che quel diffusore monitor era progettato proprio dall'azienda costruttrice pensavo fosse attendibile, almeno come "idea" da cui partire..
Filippo
Ho guardato le curve di risposta di questi altoparlanti e mi sembrano un po' troppo meno efficienti del sub e presumo sia anche per questo che adotteresti la biamplificazione.
Ma volendo restare nell'amplificazione "tradizionale", mi pare di capire che l'abbinamento di questi AP non sia proprio così semplice...
Ciao
Massi
Originariamente inviato da MassiAudio - 23/04/2007 : 16:59:33
boh, credo che la denominazione monitor differisca da quello che di solito si immagina, cioè non monitor da studio ma monitor da palco, e le cose sono molto diverse, non penso che quel sistema possa andare oltre al monitoraggio (appunto) della voce, e si sa che sul palco i cantanti si vogliono sentire la voce "sparata" addosso....
Se vuoi realizzare qualcosa da usare per ascoltare musica devi pensare ad altro.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, non è tanto una questione di altoparlanti quanto di dimesioni dei trasduttori, non puoi usare un supertweeter tagliato a 8K con un 8", qualunque sia la sua efficienza, fuori asse avrai sempre dei buchi notevoli.
Per il resto prima bisognerebbe capire QUANTI sub hai, dato che parli di metterli in serie per avere otto Ohm dovrei dedurre che ne hai quattro
ma poi parli sempre al singolare... quanti ne hai di sti sub??
se ne hai due puoi fare un sistema a 4 Ohm, se ne hai quattro puoi alzare l'impedenza
se ne hai due ma il finale non ce la fa devi usarli in serie in mono con un modulo separato....
se poi ne hai uno solo...
e comunque l'impedenza è un fattore secondario (a parte il carico offerto all'amplificatore...) puoi tranquillamente fare un tre vie con woofer da 8, mida da 4 e tweeter da 16, quello che ti deve interessare è la sensibilità (e tieni conto che Ciare misura a due livelli diversi 2V per i 4 Ohm e 2,83V per gli 8, quindi ai car vanno aggiunti 4-5 dB di media)
Filippo
Inviato: 23 apr 2007, 23:53
da MassiAudio
boh, credo che la denominazione monitor differisca da quello che di solito si immagina, cioè non monitor da studio ma monitor da palco, e le cose sono molto diverse, non penso che quel sistema possa andare oltre al monitoraggio (appunto) della voce, e si sa che sul palco i cantanti si vogliono sentire la voce "sparata" addosso....
Se vuoi realizzare qualcosa da usare per ascoltare musica devi pensare ad altro.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, non è tanto una questione di altoparlanti quanto di dimesioni dei trasduttori, non puoi usare un supertweeter tagliato a 8K con un 8", qualunque sia la sua efficienza, fuori asse avrai sempre dei buchi notevoli.
Originariamente inviato da audiofanatic - 23/04/2007 : 18:23:46
Questo non lo sapevo proprio, ora la situazione mi è più chiara, grazie per le spiegazioni

.
Per il resto prima bisognerebbe capire QUANTI sub hai, dato che parli di metterli in serie per avere otto Ohm dovrei dedurre che ne hai quattro
se ne hai due puoi fare un sistema a 4 Ohm, se ne hai quattro puoi alzare l'impedenza
se ne hai due ma il finale non ce la fa devi usarli in serie in mono con un modulo separato....
e comunque l'impedenza è un fattore secondario (a parte il carico offerto all'amplificatore...) puoi tranquillamente fare un tre vie con woofer da 8, mida da 4 e tweeter da 16, quello che ti deve interessare è la sensibilità (e tieni conto che Ciare misura a due livelli diversi 2V per i 4 Ohm e 2,83V per gli 8, quindi ai car vanno aggiunti 4-5 dB di media)
Filippo
Ho due sub uguali, a doppia bobina da 4 ohm, per cui mettendole in serie pensavo fosse possibile abbinarli ad altri altoparlanti per un diffusore dalla tipica impedenza di 8 ohm, ovvio, sempre sulla carta.
Avevo anche sfogliato il catalogo Fostex, per vedere se c'era un largabanda che potesse fare al caso mio, ma considerando come caratteristica fondamentale almeno 100dB di efficienza, non sono riuscito a trovare nulla che potesse fare al caso mio, magari ho anche sbagliato a cercare...
Il problema è che non vorrei tediarvi troppo e alla fine farvi perdere troppo tempo a progettarmi dal tutto il diffusore (ovvio che che un vostro aiuto/consiglio è fondamentale vista la vostra preparazione), ma trovare una soluzione più semplice possibile, ma probabilmente non ho fatto bene i conti

.
Ciao
Massi
Inviato: 24 apr 2007, 02:35
da audiofanatic
Questo non lo sapevo proprio, ora la situazione mi è più chiara, grazie per le spiegazioni

.
Filippo
Ho due sub uguali, a doppia bobina da 4 ohm, per cui mettendole in serie pensavo fosse possibile abbinarli ad altri altoparlanti per un diffusore dalla tipica impedenza di 8 ohm, ovvio, sempre sulla carta.
Avevo anche sfogliato il catalogo Fostex, per vedere se c'era un largabanda che potesse fare al caso mio, ma considerando come caratteristica fondamentale almeno 100dB di efficienza, non sono riuscito a trovare nulla che potesse fare al caso mio, magari ho anche sbagliato a cercare...
Il problema è che non vorrei tediarvi troppo e alla fine farvi perdere troppo tempo a progettarmi dal tutto il diffusore (ovvio che che un vostro aiuto/consiglio è fondamentale vista la vostra preparazione), ma trovare una soluzione più semplice possibile, ma probabilmente non ho fatto bene i conti

.
Ciao
Massi
Originariamente inviato da MassiAudio - 23/04/2007 : 18:53:51
non ti preoccupare, di cose semplici ce ne sono poche...
per il resto ok, tieni però conto che i doppia bobina vengono misurati con le bobine in parallelo, quindi Bass ti visualizza un livello che sarà più o meno 6 dB maggiore del reale se usi le bobine in serie (accertati della cosa, comunque, nei dati che hai fornito non vedo la Re, quindi non si capisce come è stato misurato), nel caso non penso proprio ti servano 100dB, probabilmente con 95 te la cavi abbondantemente, e il fostex fe206 potrebbe andare bene, ma ricorda che integrare un woofer da 12 col resto del sistema non sarà facile
Filippo
Inviato: 02 mag 2007, 22:09
da MassiAudio
Facendo una veloce verifica con un multimetro per assicurarmi che l'impedenza dei sub fosse veramente a 4 ohm, ho misurato 3,3 su uno e 6,6 sull'altro...per cui potrebbe essere che uno dei due sia ad 8 ohm, tra l'altro sono due versioni leggermente diverse, anche se dello stesso modello...
Per cui a questo punto mi sa che mi conviene optare per un'altra soluzione...
Per curiosità, visto il progresso tecnologico di software e hardware degli ultimi anni, esiste qualche programma che, utilizzato assieme ad una scheda audio di qualità ed un microfono, possa essere utile per misurare i parametri di T&S degli altoparlanti?
Ciao
Massi