altra cosa che mi chiedo: quali sono i dischi fissi più silenziosi e meno caldi? l'ultimo preso da 1TB è il criticatissimo samsung, di cui ho letto che più del 50% si sono rotti nel primo mese... però fino ad ora mi sembra faccia il suo dovere in silenzio ed al fresco.
Originally posted by bunip - 18/04/2008 : 01:40:34
OT
Non conosco il "famigerato" Samsung F1 HD103UJ, i brevi report degli utenti finali di cui so (sembrerebbe - ma andrebbe accertato! - che mediamente quasi 1 su 2 si lamenti per qualche aspetto) mi ha fatto soprassedere sulla sua eccellente densità di registrazione, che "promette" (tramite il minor numero di piatti) minori consumi e migliori dati di rumore.
Sotto questi punti di vista (sotto altri probabilmente gli ultimi Hitachi vanno un poco meglio) i migliori dischi SATA attualmente disponibili nel formato 3,5 pollici sono (per me senza ombra di dubbio) tre prodotti di Western Digital: il 7200rpm 320GB Caviar SE16 WD3200AAKS (quelli costruiti però dopo il 24 gennaio 2008), ed i 5400rpm 750GB Caviar GP WD7500AACS (costruiti dopo il 19 ottobre 2007) e 1TB Caviar GP WD10EACS (costruiti dopo il 20 dicembre 2007). Le date sono importanti, cambia la costruzione meccanica e/o il processo produttivo.
Sono molto soddisfatto di questi ultimi due (il consumo rispetto ai Maxtor/Seagate è quasi dimezzato, l'acustica a livello di assoluta eccellenza), mentre non mi esprimo definitivamente, ma ho finora un buon feedback, sul "piccolo" 320GB a piatto singolo (che quindi "matcha" l'eccellente densità del F1 della Samsung).
Le prestazioni sono ulteriormente migliorabili tramite sospensione elastica ("alla Russo", si potrebbe dire) e disponendo di una camera separata servita da una ventola con supporto elastico ed a basso numero di giri (Nexus, Noctua, Scythe, tra i nomi più affidabili), ma non credo sia possibile nel caso di specie, visto l'uso del Mac (sui miei Antec si può fare).
I dischi da 3,5 pollici con interfaccia PATA (ATA6, ATA7) vanno generalmente meglio come consumi (e dunque calore), ma non credo si trovino disponibili ormai, specie al livello di densità di F1 e concorrenti.
Altrimenti bisogna passare ai dischi in formato 2,5 pollici, che sono attualmente nominalmente disponibili fino a 400 o 500GB, ad un costo per GB grosso modo doppio rispetto alle loro controparti da 3,5 pollici. Si trovano con più facilità i modelli da 250GB e 320GB, specie Samsung ed Hitachi e Western Digital. Ho provato i 5K250 di Hitachi, gli HM250JI di Samsung e gli MK3253GSX di Toshiba, la mia preferenza va ai primi anche se il Toshiba è un eccellente prodotto. Ho un buon ricordo dei WD da 160B e 250GB, non ho provato il più recente 320GB, anche se "a memoria" il mio preferito come "suono" e consumi è e rimane un vecchio (2006) Hitachi Travelstar da 160GB.
In generale una piccola preferenza va accordata ai dischi con interfaccia SATA-150 anziché la più moderna SATA-300, meno esosa dal punto di vista energetico e quasi equivalente dal punto di vista delle prestazioni reali.
I dischi da 2,5 pollici citati sono tutti a 5400rpm. Sui 2,5 pollici 7200rpm non mi esprimo perché gli altissimi costi (tripli o quadrupli rispetto ai 3,5 pollici, quasi doppi rispetto agli omologhi da 5400rpm) ed i consumi me ne hanno sempre sconsigliato l'acquisto: non li ritengo veramente migliori, per uso HTPC, né dei primi, né dei secondi.
Un buon sito di informazioni sui dischi (sebbene non specificamente dedicato agli aspetti acustici e termici) è forse
Storage Review (in inglese) ma, se posso permettermi un appunto, non mi preoccuperei troppo del Samsung, dal momento che l'hai già acquistato. Il prodotto è tecnologicamente avanzato, con un buon supporto e dalla eccellenti caratteristiche dichiarate, non vedo cosa volere di più (ripeto, dopo averlo già acquistato).
/OT
--- --- ---
Ciao, Luca