htpc per la fotografia, la musica, il video e il 3d

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
hobbit
sostenitore

htpc per la fotografia, la musica, il video e il 3d

Messaggio da hobbit »

Ho scoperto che il mio videoproiettore comperato qualche anno fa, un Optoma hd700x (che straconsiglio a chi fosse interessato ad acquistarne uno low-profile) ha il firmware aggiornabile per la compatibilità 3D.
In taverna per il momento ho il proiettore e l'impianto stereo e spesso già così mi godo l'opera via dvd o banalmente via digitale terrestre (rinuciando alla qualità).
Ora vorrei poter sperimentare il 3d e guardarmi qualche film visto che leggendo in giro sembra un'esperienza gratificante (ad ex: http://www.avmagazine.it/forum/104-vide ... ost3454570). Pensavo di assemblarmi un htpc invece di prendermi un lettore, visto che così potrei fruire oltre al video di un player di musica liquida, di una postazione per l'elaborazione e la proiezione di fotografie (anche in 3d) che prenderebbero il posto delle vecchie diapo.
Il requisito che deve avere l'oggetto è essere più economico possibile, essere più silenzioso e freddo possibile, avere delle performances che permettano la proiezione e la normale elaborazione fotografica.
Suggerimenti? In particolare scheda video, audio, processore, lettore bd.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Re: htpc per la fotografia, la musica, il video e il 3d

Messaggio da PPoli »

Non volermi male......

Io utilizzo un pc con una scheda madre miniITX con Atom. Prima avevo una Asus, ora una marca divera (ci devo guardare). Fanless, ma alla fine una ventolina silnziosa rallentata (semplice resistenza sull'alimentazione).

Come televisore ho un Samsung 46D7000.

Ho smpre penato che la qualità dell'HTPC fosse ottima.

Poi lo scorso mese ho cambiato il router e ho scelto un Netgear 6800 che tra le altre caratteristiche monta una porta USB condivisa in rete a cui puoi collegare HD o chiavette.

Il telviore "vede" l'HD collegato al router come risorsa di rete, e a parte una certa difficoltà con directories numerose, preleva direttamente i files (nel mio caso in formato DVD) e se li processa internamente.

Miracolo. La qualità video è aumentata drasticamente. Segno che evidentememte la sezione grafica del televisore è molto più potente di di quella pur buona del pc economico.

Prosimamente proverò la strada di un NAS di qualità migliore. In fondo la funzionalità NAS del router è poco più che un giochino. Appena smetto di spendere soldi passerò al Qnap TS 459 II.

PS tutti i codici li ho messi a memoria. Se c'è bisogno ricontrollo.

PS 2 Per la connesione PC->TV molto meglio la qualità della presa digitale VGA (come diavolo si chiama?) piuttoto che la moderna HDMI.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Ho un netgear con porta usb anch'io e anch'io mi son preso una tv smart (plasma panasonic 42") però la questione è quello che mando al videoproiettore (video soprattutto) che non ha decoder o altro all'interno, non si connette alla rete, ma è solo un puro visualizzatore che ha la possibilità di interfacciarsi con il kit occhiali 3d dello stesso produttore.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Li non hai scelta.

Era solo per dire che le architetture economiche e a consumi ridotti (e basso rumore di conseguenza) come gli Atom, con collegamento diretto su scheda madre per tra processore e scheda video integrata sembrano risolvere pienamente il problema video ma di fatto son un po' un compromesso.

Secondo me comunque un buon audio fa già la differenza.

PS il 3D è una d quelle chimere che se non ce l'hai ti sembra di non portene fare a meno e quando ce l'hai non lo guardi mai. Almeno per me è stato così. Penso dipenda dal bombardamento commerciale a cui siamo sottoposti.
Io spenderei piuttosto 50 euro due volte all'anno per portare al cinema i bimbi (anche se a me non piace il cinema, vedere i film, soprattutto quelli belli la considero più un esperienza personale che collettiva)
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

hobbit ha scritto: In taverna per il momento ho il proiettore e l'impianto stereo e spesso già così mi godo l'opera via dvd o banalmente via digitale terrestre (rinuciando alla qualità).
ti suggerisco anche qualche canale sat, dove la qualità è migliore.
hobbit ha scritto: Pensavo di assemblarmi un htpc invece di prendermi un lettore, visto che così potrei fruire oltre al video di un player di musica liquida, di una postazione per l'elaborazione e la proiezione di fotografie (anche in 3d) che prenderebbero il posto delle vecchie diapo.
Il requisito che deve avere l'oggetto è essere più economico possibile, essere più silenzioso e freddo possibile, avere delle performances che permettano la proiezione e la normale elaborazione fotografica.
sicuro che debba essere fanless? se hai spazio io prenderei un case bello grosso con delle ventole sotto alimentate.
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Il requisito che deve avere l'oggetto è essere più economico possibile, essere più silenzioso e freddo possibile, avere delle performances che permettano la proiezione e la normale elaborazione fotografica.
requisiti un pò contraddittori...

Prenditi un case Antec della serie "Sonata" (io ne ho uno che somiglia all'attuale "solo") oppure se preferisci uno specifico per HTPC (occhio alla rumorosità: molti di "specifico" hanno solo il look e gli spazi limitati!). Anche in questo caso gli Antec sembrano buoni, ma non ho esperienze dirette. L'inconveniente di tutti i case "specifici" da HTPC è che in genere non permettono l'uso di M/B "full-size" ed hanno spazi molto limitati per HDD, schede di espansione, porte per interfacce varie, ecc. Per questo io ho optato per un ampio, comodo e pratico case tower silenzioso piuttosto che per un "fighetto" case da HTPC.

Prendi una buona M/B con processore i7 (forse bastano anche i5 o i3, ma...) oppure un analogo AMD, facendo attenzione che sia di quelli a basso consumo. Almeno 8GB di RAM. Meglio 16GB. Inutile prendere una CPU con "n-mila" cores: in pratica ben difficilmente ne sfrutterai più di un paio (3 o 4 al max). Meglio 2 core veloci che 8 più lenti.

Scheda video rigorosamente nVidia! Mi hanno detto che (finalmente...) anche le ultime nate di AMD (ATI) vanno bene ma, stante le mie (pessime) esperienze passate, finché non vedo non credo. Se vuoi risparmiare potresti anche considerare la grafica integrata nei processori Intel. In teoria dovrebbero andare bene anche quelle, ma anche in questo caso non ho esperienze dirette, almeno non nell'uso specifico.

Per quanto riguarda il lettore BD, probabilmente l'unica cosa che devi verificare (nelle specifiche e possibilmente anche... "dal vivo") è la rumorosità in lettura.

Sempre sul piano rumorosità, occhio all'HDD. Può essere la maggiore fonte di rumore (dopo il CD/DVD/BD). Nel mio HTPC ho un Western Digital della serie "Green" (3.5") che è silenziosissimo, oltre a scaldare relativamente poco. Altri HDD fanno un rumore tremendo, sia per la semplice rotazione che per il movimento delle testine. E spesso scaldano come stufe...

BTW: personalmente boicotto il BD e me ne tengo alla larga. Raccomanderei di fare altrettanto. Con la sua criminale gestione DRM, dire che è semplicemente "Defective By Design" è troppo poco:
[...] Blu Ray compromises users' fair use rights to media they own. Each time Blu Ray encryption is cracked thanks to BD+ firmware updates, Sony and other DRM-laden vendors of Blu Ray can disable a Blu Ray player and/or movie from playing.

Blu Ray owners with a Component connection in their HD TV may see their picture quality degrade to 720p as they will be required by DRM to have HDMI for full 1080p on their HD TV. They want to try to force users to keep their Blu Ray players connected to an HDMI port and the Internet to monitor individuals activities and if they think you're "pirating" content (even if you're not!) they can disable your player (and require you to buy a new one to continue watching) or buy a new HD TV if the HDMI port is disabled by an alleged DRM violation.

This is why I will never use Blu Ray. I am willing to pay only as long as I am not treated like a criminal.
Presuomo sia superfluo sottolineare che "ovviamente" il DRM dei Blu Ray Disk non consente di utilizzare software libero per vedere BD "protetti" (leggi criptati), che sono la quasi totalità di quelli in commercio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Riguardo il 3d non so. Mi incuriosiva per il fatto di poterlo avere con poca spesa e anche perché essendo appassionato di fotografia vorrei sfondare questa frontiera visto che comunque potrei forse considerare il videoproiettore alla stregua del vecchio proiettore per diapositive. Sono sicuro che uno non sta tutti i giorni a guardarsi i films in 3d, anzi quasi mai, comunque sembra che i risultati ottenibili siano più coinvolgenti di quelli che si hanno attraverso le tv.

Riguardo il case mi orienterò verso un sistema classico come suggerito. La scheda video valuto, per la scheda audio avete proposte?

Anche a me non piace la drm, ma come si può evitare? Fin'ora non ho nessun BD, ma anche guardando su Amazon ci sono certi contenuti molto interessanti a prezzi popolari su BD soprattutto nell'opera, genere che mi interessa più in audiovideo che in audio visto che l'esperienza è di tipo audiovisivo.
(J.R.R. Tolkien)
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Ti sei già organizzato per la scansione delle diapositive?
Io ne avrei una decina di migliaia.

L'acquisto di un buono scanner da utilizzare una sola volta mi sembra un po' uno spreco. In pasato avevo pensato ad un acquisto collettivo, ma poi il progetto è morto li.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Riguardo il case mi orienterò verso un sistema classico come suggerito. La scheda video valuto, per la scheda audio avete proposte?
stereo o multicanale?

per lo stereo, c'è l'imbarazzo della scelta. Ad es. potresti usare una una Onkio (se la trovi...), una Asus Xonar essence (interna o -meglio- USB), oppure banalmente un AudioWidget AB1.2, che suona bene e costa poco (ed ora ha anche i driver per windoze, di cui temo avrai bisogno per i BD).

Per il multicanale la scelta è enorme, ma la qualità audio tipicamente minore. Vedi se trovi qualcosa con interfaccia USB2 asincrona (UAC2): ora che Xmos, Tesicon e vari chipset analoghi sono diventati popolari, se ne dovrebbero trovare diverse.

Una possibile alternativa interessante: http://www.oppo-bluray.co.uk/ecommerce/ ... -93EU.aspx
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Provo a farmi un giro e a tirare qualche fila.
PPoli ha scritto:Ti sei già organizzato per la scansione delle diapositive?
Io ne avrei una decina di migliaia.

L'acquisto di un buono scanner da utilizzare una sola volta mi sembra un po' uno spreco. In pasato avevo pensato ad un acquisto collettivo, ma poi il progetto è morto li.
Ho uno scanner dia/negativi: http://www.filmscanner.info/en/PlustekO ... 7500i.html

Non è lo stato dell'arte ma funzonicchia. Oltre allo scanner uno degli elementi critici è il software per la rimozione della polvere, lì potrei milgliorare molto.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio