E' da un po' che vi seguo, ma solo ora, approfittando delle ferie, mi sono deciso ad iscrivermi.
Ho riesumato dal ripostiglio un vecchio alimentatore stabilizzato (del tipo a moltiplicatore di capacità) che usavo vent'anni fa. Ho intenzione di usarlo per alimentare il mio DAC, che in dotazione ha un alimentatore a muro "striminzito" (da 12V DC 500 mA).
Essendo un prodotto "anziano", ho provveduto alle seguenti operazioni di "bonifica":
- rifatto tutto il cablaggio;
- sostituito interruttore di alimentazione con un altro di migliore qualità(quello originale era difettoso);
- pulito bene i contatti del portafusibile sul C.S.;
- sostituito il fusibile di protezione con un altro equivalente;
- aggiunta una comoda vaschetta di alimentazione di tipo VDE;
- sostituito il condensatore posto dopo la rettificazione (in origine un 2200 uF 25V), con un Elna LP5 da 10000 uF 50V;
- sostituito i due condensatori più piccoli, posti sul circuito di stabilizzazione (in origine da 100 uF 16V), con degli ottimi Elna Cerafine da 470 uF 16V;
- isolato il trasformatore di alimentazione dal telaio per mezzo di antivibranti.
A questo punto, avendo un po' di tempo e voglia di giocare, Vi chiedo: è possibile applicare qualche intervento di miglioria sostanziale al circuito?
Grazie.