LP: sì, CD: ni, MC: no!

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

Premetto che mia preferenza per il CD è indiscussa ed incondizionata, ma vorrei raccogliere un po' di pareri circa queste tre sorgenti.
Quello che viene guardato quasi con disprezzo è senza dubbio il famosissimo nastro a cassette, ma, se non ricordo male aveva un'estensione di banda abbastanza ampia o almeno paragonabile ad un vinile, ma...

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

http://www.tnt-audio.com/edit/gennaio.html

Io preferisco il CD per adesso che non ho un giradischi decente 8)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
clane
starting member

Messaggio da clane »

L'introduzione dei nastri al Metal fece guadagnare molti punti alle cassette, e ancora mi ricordo lo stupore che ebbi all'epoca ad ascoltare un nastro metal.
Una mia esperienza di confronto fra CD e nastro, depone a favore del nastro, ma chiaramente è unica quindi statisticamente non fa numero.
In pratica avevo una cassetta oramai vecchia di 10 anni, al cromo, sulla quale avevo registrato un LP introvabile degli Starz, che aveva un mio amico che lavorava in radio. In un mio viaggio negli USA, riuscii a trovare un CD dello stesso album e lo comprai al volo, e una volta ritornato in patria me lo andai ad ascoltare tutto contento: il suono era freddo, ben lontano dai miei ricordi, per cui feci una comparativa CD-nastro e il vincitore fu'......la cassetta, nonostante la demagnetizzazione, l'azimuth, gli stress meccanici, termici o quant'altro.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 87 times

Messaggio da drpaolo »

Se il supporto non è rovinato e il registratore è di buona qualità (astenersi giapponesi, please) il suono della MC è piacevolissimo, anche in paragone al suono del CD.

Io acquisto regolarmente MC, dato che oramai si trovano spesso "novità" discografiche in MC nuove e cellofanate a 1 Euro e sono assai contento, ma ho dovuto migrare da un imponente Pioner CTF-950 a tre testine ad un meno imponente - ma più musicale - Tandberg TDC 310 MkII per iniziare a sentire un suono hi-fi dalle musicassette.

Saluti.

Paolo Caviglia
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

come in ogni cosa, specie nel mondo hi-fi, non c'è un'opinione comune. Sinceramente mi aspettavo una totale bocciatura delle cassette, ma non è affatto così. Mi è venuta voglia di provarci.
Grazie delle vostre opinioni!

A presto,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 87 times

Messaggio da drpaolo »

Mi è venuta voglia di provarci.
Provaci e non te ne pentirai, soprattutto per il costo irrisorio delle cassette nuove (preregistrate) che vengono svendute a prezzo di saldo.
L'importante è che non ti rifornisca di MC dallo stesso negozio da cui le compro io :D

Esistono solo pochissimi registratori (riproduttori) di cassette degni dell'appellativo hi-fi; vedi appositi articoli su alcuni numeri arretrati di CHF, redatti da Diego Nardi.

A mio avviso i registratori europei (alcuni) sopravanzano nettamente come musicalità quelli giapponesi e, talvolta, anche come tecnica costruttiva; basta confrontare le misure di W&F , oppure le misure di registrazione / riproduzione con Dolby inserito di due registratori usati, uno giapponese e uno europeo.

Saluti.

Paolo Caviglia

P.S. Il T-Amp si abbina ottimamente ad un registratore a cassette, smorzando un certo boost del basso che i registratori normalmente hanno.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Secondo voi dove posso trovare le testine di ricambio?

Ho una Technics 615 molto carina ma senza testina. Comprendo che sia un apparecchio non eccezionale, ma non mi dispiacerebbe farlo funzionare.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mi è venuta voglia di provarci.
Provaci e non te ne pentirai, soprattutto per il costo irrisorio delle cassette nuove (preregistrate) che vengono svendute a prezzo di saldo.
L'importante è che non ti rifornisca di MC dallo stesso negozio da cui le compro io :D

Esistono solo pochissimi registratori (riproduttori) di cassette degni dell'appellativo hi-fi; vedi appositi articoli su alcuni numeri arretrati di CHF, redatti da Diego Nardi.

A mio avviso i registratori europei (alcuni) sopravanzano nettamente come musicalità quelli giapponesi e, talvolta, anche come tecnica costruttiva; basta confrontare le misure di W&F , oppure le misure di registrazione / riproduzione con Dolby inserito di due registratori usati, uno giapponese e uno europeo.

Saluti.

Paolo Caviglia

P.S. Il T-Amp si abbina ottimamente ad un registratore a cassette, smorzando un certo boost del basso che i registratori normalmente hanno.

Originariamente inviato da drpaolo - 07/02/2006 :  07:12:16
io ho una AIWA XS9000, un macchinone enorme ultrasofisticato, addirittura con convertitore D/A on-board, per cui facevo copie da CD entrando in digitale, e il convertitore è un multibit con sovracampionamento ottuplo che va talmente bene da farmelo usare come DAC separato per il CD
Le copie su MC sono praticamente indistinguibili dall'originale, nei controlli c'è addirittura la possibilità di regolare la profondità di magnetizzazione nello strato magnetico, oltre a un generatore interno per la calibrazione del bias, e Dolby S.
Devo dire che per le registrazioni dalla radio è molto comoda e sicuramente migliore del Minidisc, che peraltro uso per le mie registrazioni "pirata".

Filippo
danyx
average member

Messaggio da danyx »

anchio ho un Aiwa....in passato ho registrato spesso di il dbx, filtro che trovo superiore anche al migliore dolby (s o c) con ottimi risultati.

la fortuna è averla
daniele
Rispondi