Pagina 1 di 1

Inviato: 29 set 2008, 00:39
da ValerioV
Apro questa discussione xche' sono riuscito a recuperare
due coppie di bellissimi AD161/162 praticamente nuovi.
Questi i parametri :
dal sito Vintage1
AD161/2 : Vce = 20V, Ic = 3A hFE=80 Pw = ? Case To3
dal sito Vintage2
AD161 = NPN 20V, I=1..3A, 4W
AD162 = PNP 20V I=1..3A, 6W
i manuali ECA Data mi danno :
AD161 : Ge-N 32V 1A 4W (Tc=70C)
AD162 : Ge-P 32V 1A 6W (Tc=63C)
In pratica, potrei realizzare un amplificatore stereo da 4W alimentato a 16V ?
(Schemi di Netlist)

Avrei il problema di trovare gli altri transistor al GE...
posso provare sulla baia ? o sono tarocchi pure quelli ?
in altrenativa potrei utilizzare degli antichi Sylvania ECG... 8)

Suggerimenti ?

Inviato: 29 set 2008, 01:05
da Giaime
Io ho parecchi bjt al germanio, e pure qualcuno in TO3.

Sai già tutte le controindicazioni del germanio, non credo che serva ripeterle, comunque a futura memoria per chi legge questo topic i bjt al germanio:
  • sono estremamente lenti: quelli di potenza sono generalmente inadatti all'uso da finali audio;
  • hanno delle tolleranze sui loro parametri enormi;
  • sono sensibilissimi alle variazioni di temperatura, con tutto quello che comporta (instabilità termica, etc etc...).
Può essere un progettino affascinante comunque, magari recupera qualche schema dell'epoca. Per i bjt di segnale al germanio, quelli a sigle europee su ebay sono molto quotate. Puoi cercare tra i rivenditori di surplus sovietico, hanno molta roba al germanio vecchia a pochi spiccioli.

Una versione scalata di questo amplificatore, ad esempio, sarebbe un interessante "esercizio" :)

Immagine

Edit: ad esempio questi, questi, questi...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 29 set 2008, 01:27
da ValerioV
Avevo considerato anche questo... :)
Immagine
mi sembra xo che le tensioni sono abbastanza alte 22Vcc

Inviato: 29 set 2008, 02:08
da hobbit
Sai già tutte le controindicazioni del germanio, non credo che serva ripeterle, comunque a futura memoria per chi legge questo topic i bjt al germanio:
  • sono estremamente lenti: quelli di potenza sono generalmente inadatti all'uso da finali audio;
  • sono sensibilissimi alle variazioni di temperatura, con tutto quello che comporta (instabilità termica, etc etc...).
Giaime, a parte cos'è il germanio, le sue proprietà chimiche, il drogaggio, ..... io non so niente dal punto di vista elettronico. Se tu volessi dire qualcosa e perché possono essere per certi versi interessanti te ne sarei grato.
Ciao

_________
Francesco

Inviato: 29 set 2008, 03:43
da mrttg
mi sembra xo che le tensioni sono abbastanza alte 22Vcc

Originally posted by ValerioV - 28/09/2008 :  20:27:28
Ciao Valerio preferibile NTC a vite fissato al dissipatore :)

Saluti Tiziano

Inviato: 29 set 2008, 03:46
da mrttg
Giaime, a parte cos'è il germanio, le sue proprietà chimiche, il drogaggio, ..... io non so niente dal punto di vista elettronico. Se tu volessi dire qualcosa e perché possono essere per certi versi interessanti te ne sarei grato.
Ciao
Ormai è archeologia un link interessante.

Su wikipedia.

Usando tecnologie rame germanio IBM investe per processori velocissimi.

Saluti Tiziano

Inviato: 30 set 2008, 01:18
da ValerioV
L'unico vantaggio dovrebbe essere la bassa tensione di soglia
infatti per polarizzare la classe AB utilizzano un solo diodo..

Poi non posso che quotare quanto detto da Giaime... :)
Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Originally posted by Giaime - 28/09/2008 : 20:05:41
  • Mancano anche i modelli pSpice :(
Sarebbe carino xo' realizzare un amplificatore di questo tipo da utilizzare con il PC 8)

Inviato: 30 set 2008, 02:42
da mrttg
Creati poche aspettative... diversi schemi sono stati pubblicati nella mitica "elettronica prtaica" :D

Una esercitazione di archeologia dell' elettronica a stato solido... se la memoria non mi inganna esistevano anche FET al germanio :?:

Saluti Tiziano

Inviato: 30 set 2008, 03:25
da ValerioV
Creati poche aspettative... diversi schemi sono stati pubblicati nella mitica "elettronica prtaica" :D

Una esercitazione di archeologia dell' elettronica a stato solido... se la memoria non mi inganna esistevano anche FET al germanio :?:

Saluti Tiziano

Originally posted by mrttg - 29/09/2008 :  21:42:48
di Elettronica Pratica, non ricordo nessuno schema con gli AD :(

bye

Inviato: 05 ott 2008, 13:56
da ValerioV

Saluti Tiziano

Originally posted by mrttg - 29/09/2008 : 21:42:48
FET al germanio ? dove ? :p
Mi dite che il germanio è archeologia.. si d'accordo, ma sono sempre
più nuovi delle valvole della Wehrmacht... :grin:

Re: Amplificatore al Germanio AD161/162

Inviato: 11 feb 2010, 13:06
da mrttg
Amplificatore per cuffi al germanio :o
http://www.diyaudio.com/forums/headphon ... e-amp.html

Re:

Inviato: 10 mar 2010, 15:39
da EF80
ValerioV ha scritto:Mi dite che il germanio è archeologia.. si d'accordo, ma sono sempre
più nuovi delle valvole della Wehrmacht... :grin:
Forsde pero' le valvole hanno caratteristiche che le rendono ancora in un certo senso sensate, mentre forse i transistor al germanio sono solo transistor primordiali che rispetto quelli moderni hanno solo difetti e nessun vantaggio?