Pagina 1 di 1
Inviato: 29 set 2008, 00:39
da ValerioV
Apro questa discussione xche' sono riuscito a recuperare
due coppie di bellissimi AD161/162 praticamente nuovi.
Questi i parametri :
dal sito
Vintage1
AD161/2 : Vce = 20V, Ic = 3A hFE=80 Pw = ? Case To3
dal sito
Vintage2
AD161 = NPN 20V, I=1..3A, 4W
AD162 = PNP 20V I=1..3A, 6W
i manuali ECA Data mi danno :
AD161 : Ge-N 32V 1A 4W (Tc=70C)
AD162 : Ge-P 32V 1A 6W (Tc=63C)
In pratica, potrei realizzare un amplificatore stereo da 4W alimentato a 16V ?
(
Schemi di Netlist)
Avrei il problema di trovare gli altri transistor al GE...
posso provare sulla baia ? o sono tarocchi pure quelli ?
in altrenativa potrei utilizzare degli antichi Sylvania ECG...
Suggerimenti ?
Inviato: 29 set 2008, 01:05
da Giaime
Io ho parecchi bjt al germanio, e pure qualcuno in TO3.
Sai già tutte le controindicazioni del germanio, non credo che serva ripeterle, comunque a futura memoria per chi legge questo topic i bjt al germanio:
- sono estremamente lenti: quelli di potenza sono generalmente inadatti all'uso da finali audio;
- hanno delle tolleranze sui loro parametri enormi;
- sono sensibilissimi alle variazioni di temperatura, con tutto quello che comporta (instabilità termica, etc etc...).
Può essere un progettino affascinante comunque, magari recupera qualche schema dell'epoca. Per i bjt di segnale al germanio, quelli a sigle europee su ebay sono molto quotate. Puoi cercare tra i rivenditori di surplus sovietico, hanno molta roba al germanio vecchia a pochi spiccioli.
Una versione scalata di questo amplificatore, ad esempio, sarebbe un interessante "esercizio"
Edit: ad esempio
questi,
questi,
questi...
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 29 set 2008, 01:27
da ValerioV
Avevo considerato anche questo...

mi sembra xo che le tensioni sono abbastanza alte 22Vcc
Inviato: 29 set 2008, 02:08
da hobbit
Sai già tutte le controindicazioni del germanio, non credo che serva ripeterle, comunque a futura memoria per chi legge questo topic i bjt al germanio:
- sono estremamente lenti: quelli di potenza sono generalmente inadatti all'uso da finali audio;
- sono sensibilissimi alle variazioni di temperatura, con tutto quello che comporta (instabilità termica, etc etc...).
Giaime, a parte cos'è il germanio, le sue proprietà chimiche, il drogaggio, ..... io non so niente dal punto di vista elettronico. Se tu volessi dire qualcosa e perché possono essere per certi versi interessanti te ne sarei grato.
Ciao
_________
Francesco
Inviato: 29 set 2008, 03:43
da mrttg
mi sembra xo che le tensioni sono abbastanza alte 22Vcc
Originally posted by ValerioV - 28/09/2008 : 20:27:28
Ciao Valerio preferibile NTC a vite fissato al dissipatore
Saluti Tiziano
Inviato: 29 set 2008, 03:46
da mrttg
Giaime, a parte cos'è il germanio, le sue proprietà chimiche, il drogaggio, ..... io non so niente dal punto di vista elettronico. Se tu volessi dire qualcosa e perché possono essere per certi versi interessanti te ne sarei grato.
Ciao
Ormai è archeologia un
link interessante.
Su
wikipedia.
Usando tecnologie rame germanio
IBM investe per processori velocissimi.
Saluti Tiziano
Inviato: 30 set 2008, 01:18
da ValerioV
L'unico vantaggio dovrebbe essere la bassa tensione di soglia
infatti per polarizzare la classe AB utilizzano un solo diodo..
Poi non posso che quotare quanto detto da Giaime...
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Originally posted by Giaime - 28/09/2008 : 20:05:41
- Mancano anche i modelli pSpice

Sarebbe carino xo' realizzare un amplificatore di questo tipo da utilizzare con il PC

Inviato: 30 set 2008, 02:42
da mrttg
Creati poche aspettative... diversi schemi sono stati pubblicati nella mitica "elettronica prtaica"
Una esercitazione di archeologia dell' elettronica a stato solido... se la memoria non mi inganna esistevano anche FET al germanio
Saluti Tiziano
Inviato: 30 set 2008, 03:25
da ValerioV
Creati poche aspettative... diversi schemi sono stati pubblicati nella mitica "elettronica prtaica"
Una esercitazione di archeologia dell' elettronica a stato solido... se la memoria non mi inganna esistevano anche FET al germanio
Saluti Tiziano
Originally posted by mrttg - 29/09/2008 : 21:42:48
di Elettronica Pratica, non ricordo nessuno schema con gli AD
bye
Inviato: 05 ott 2008, 13:56
da ValerioV
Saluti Tiziano
Originally posted by mrttg - 29/09/2008 : 21:42:48
FET al germanio ? dove ? :p
Mi dite che il germanio è archeologia.. si d'accordo, ma sono sempre
più nuovi delle valvole della Wehrmacht...

Re: Amplificatore al Germanio AD161/162
Inviato: 11 feb 2010, 13:06
da mrttg
Re:
Inviato: 10 mar 2010, 15:39
da EF80
ValerioV ha scritto:Mi dite che il germanio è archeologia.. si d'accordo, ma sono sempre
più nuovi delle valvole della Wehrmacht...

Forsde pero' le valvole hanno caratteristiche che le rendono ancora in un certo senso sensate, mentre forse i transistor al germanio sono solo transistor primordiali che rispetto quelli moderni hanno solo difetti e nessun vantaggio?