316a

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
nick
sostenitore
Has thanked: 24 times

Messaggio da nick »

Ciao,
mi capita di aver sottomano un paio di valvoline esteticamente belle, di cui conosco l'impiego in tre amp, due giapponesi, yamamoto e suzuki (?)
( http://www.anc-tv.ne.jp/~suzuki3/amp_71 ... 6A_s_2.htm )
e uno di ikarus audio, il vivaldi mi pare.
Su diyaudio c'è un minithread su questa valvolina, che ha il pregio di riportare il datasheet completo (io ho dovuto cercarmelo da solo, o "the hard way").
Questo è in:
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /4316A.pdf

vengo al punto: ho bisogno di un pre :-)
ho considerato due opzioni, estreme tra di loro: una è costruire un Bride of Son of Zen, o BOSOZ, della scuderia di Pass, di cui Amato, l'autore del bell'articolo ospitato su questo sito, ha costruito un esemplare...esemplare, si veda il thread sempre su DIYaudio,
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... eadid=6203
l'altra di provare a progettare "qualcosa" con quello che ho a disposizione.
Yes, sir, ma ho fatto il classico e poi in fatto di progettazione avevo tra Desolante e Troll :-)
...
Bè, provo a postare sul forum, mi dico allora...

Domanda/e: secondo voi, è possibile un pre con queste valvoline?
di cosa ho bisogno in fatto di componenti?
come posso impostare uno schema adatto?

ciao e grazie in anticipo,
Nick
mr2a3
sostenitore

Messaggio da mr2a3 »

Gulp!
Direi che l'utilizzo audio di questi tubi possa al max essere un "pezzo di bravura" del progettista.

Se non hai un "vero" laboratorio (quanto meno per le misure) la vedo durissima, e poi la qualità del suono resta come minimo poco probabile.

Se invece ti serve un pre direi che ci sono tanti bei progettini di qualità "garantita" con valvoline economiche . . .

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
nick
sostenitore

Messaggio da nick »

Gulp!
Direi che l'utilizzo audio di questi tubi possa al max essere un "pezzo di bravura" del progettista.
temo di si; ma non poniamo limiti alla provvidenza :-)
Se non hai un "vero" laboratorio (quanto meno per le misure) la vedo durissima, e poi la qualità del suono resta come minimo poco probabile.
Bè, a parte l'osc e un generatore di segnali, cosa serve secondo te?
Se invece ti serve un pre direi che ci sono tanti bei progettini di qualità "garantita" con valvoline economiche . . .
eh di quelle ne ho a mazzi, ma poi uno si perde di fronte alla scelta dello schema. Meglio progettarsene uno da zero e magari cercare di migliorarlo, almeno impari qualcosa (chissà... ) :D

Ciao
Nick
mr2a3
sostenitore

Messaggio da mr2a3 »

Bhe, oscilloscopio e generatore di sengnali bastano, se poi di pre a tubi ne hai già progettati o costruiti "a mazzi" la cosa è diversa.
Avevo capito "ho fatto il classico e poi in fatto di progettazione avevo tra Desolante e Troll :-)"

Se sei un "manico" la cosa cambia, chissa che ne esca un driver in classe A2 8)

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
nick
sostenitore

Messaggio da nick »

Bhe, oscilloscopio e generatore di sengnali bastano, se poi di pre a tubi ne hai già progettati o costruiti "a mazzi" la cosa è diversa.
No Massimo, intendevo di valvole tipo 6SN7, 6SL7, ecc81, ECC82 e ECC83 et similia ne ho a mazzi, per il resto ho solo "fatto" un pre con ECC83, che poi ho regalato ad un amico e uno con 6bk7a che è sempre rimasto a livello tavolaccio.
Avevo capito "ho fatto il classico e poi in fatto di progettazione avevo tra Desolante e Troll :-)"

Se sei un "manico" la cosa cambia, chissa che ne esca un driver in classe A2 8)
magari fossi un manico; :D pero' un po' a piedi, un po' di corsa riesco ad arrivare ...
ciao
Nick
Rispondi