Ciao a tutti.
Dopo aver letto tutto il forum per svariati giorni ho deciso di realizzare l'amplificatore del progetto primo.
Avrei un paio di domande a riguardo e spero che qualcuno che lo ha realizzato possa aiutarmi.
1- Che zoccoli si usano per le valvole 6em7?
2- Il trasformatore di alimentazione di Novarria indicato è questo http://www.elettronicanovarria.com/dett ... tegoria=84 ?
3- La rete rc sullo schema dell'alimentazione su che valori dovrebbe essere dimensionata?
Sembrano inutilmente costosi per abbinarli a Primo. Primo si chiama così (anche) perché pensato come prima realizzazione un impianto completo con ampli a valvole, e dunque "necessariamente" economico.
Elettricamente credo vadano bene, sonicamente, per rubare un'espressione ad Armando, "your mileage may vary".
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Alla terza domanda ho trovato la risposta rileggendo tutti i files allegati al progetto primo
Per quanto riguarda i diffusori pensavo al progetto postato sopra per avere qualcosa con una buona efficenza anche per un ampli da pochi Watt.
I diffusori andranno in una stanza di 4 x 5 metri.
Se hai dei suggerimenti per altri diffusori monovia sono ben accetti..
Se hai dei suggerimenti per altri diffusori monovia sono ben accetti
Originariamente inviato da Djoel - 27/02/2008 : 16:24:22
Intendevo dire che Primo è un progetto completo, amplificatore e diffusori, dunque la scelta sembra naturale. Per altri progetti basati su altoparlanti Fostex ci sono tante scelte, ma tutte forzatamente più costose.
Certo che 20mq sono tanti, per quei watt e per qualsiasi monovia di limitate dimensioni con altoparlanti sotto i 25cm, per cui la scelta del monovia personalmente la rivedrei in toto. Ribadisco, IMVHO.
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Primo è un progetto che può avere molte implementazioni diverse e di conseguenza prestazioni finali anche molto differenti. La potenza è sempre più o meno quella, la distorsione anche.
La resa sonica però no, e può essere anche molto alta, dipendendo in gran parte dal trasformatore di uscita impiegato. Poi l'alimentazione ben curata, poi le valvole (che essendo NOS, se vanno, vanno comunque tutte bene).
Per il reperimento di alcuni componenti, vedi: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3043
Ciao,
Volevo realizzare il progetto Primo . Ho acquistato su ebay 2 vecchi trasformatori di alimentazione per radio. Sono delle Saba e credo fossero...