Un aiuto per un amplificatore vintage

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
alainprost
new member

Messaggio da alainprost »

Innanzitutto complimenti per il sito e grazie per avermi accettato.
Ho per le mani un amplificatore toshiba, risalente ai primi anni '80 con un piccolo problema. dal canale di destra il volume è più basso. naturalmente ho scambiato i diffusori, ma tutto come prima. ho provato a sostituire i transistor di potenza, ma niente. Mi potreste dare un consiglio?
Grazie
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Riesci a capire se quello 'normale' è quello che si sente piu' forte o piu' piano?

Presumo che tu abbia già verificato se esistono dei trimmer di taratura e controllato le tensioni sui due canali.
La risposta in frequenza ti pare uguale sui due canali? Potrebbe essere un condensatore su una rete di feedback.
Hai un qualunque generatore di segnale?
Mauro
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Di solito è colpa del potenziometro del volume, e / o degli altri controlli presenti sul frontale. Bisognerebbe provare a dar loro un po' di giri a vuoto, magari un po' di deossidante, e vedere se va.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
alainprost
new member

Naturalmente avevo già provveduto a desossidare tutti comandi. a scambiare i due condensatori più grossi e verificato le tensioni in uscita.
Nulla.
Comunque ho notato che le frequenze alte si avvertono meno su quel canale. Devo controllare i condensatori vicini ai transistor driver?
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Niente. Se al canale destro il segnale è inferiore e contemporaneamente è limitato sugli acuti, non dovrebbe essere la rete NBF. Lo sarebbe stato se, con segnale piu' elevato, avessi avuto limitazioni agli estremi banda.
Direi:
- o ti passi tutti i componenti, specie i C
- o inietti segnale uguale ai due ingressi ( es. una traccia sinusoidale da un CD, a 400 Hz) e con un voltmetro ti segui tutti i livelli stadio per stadio.

Forse la seconda strada è piu' logica.
Mauro
alainprost
new member

In pratica potrei escludere i driver? è più probabile che siano i c elettrolitici o i restanti? come faccio a controllare stadio per stadio?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio