Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
....come vanno? Da profano che sono mi sembra che siano trattate come le cenerentole in confronto alle 86 vista la loro minor potenza. Eppure qualcuno le preferisce, o almeno le utilizza, vedi lo "Scherzo".
Perché preferire le 82? Ce ne sono di motivi?
E rispetto le 6em7 di "Primo"? Il confronto si pone visto che tanto le 82 e le 86 vengono usate spesso a triodo!
Chiedo ciò perché ultimamente ho acquistato d'occasione 2 pcl82 General Electrics e allora mi chiedo ha senso usarle in qualche progetto futuro come finale in un SE, PSE o PP?:o
Estimatori delle gloriose pcl82 fatevi vivi!!!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)
....come vanno? Da profano che sono mi sembra che siano trattate come le cenerentole in confronto alle 86 vista la loro minor potenza. Eppure qualcuno le preferisce, o almeno le utilizza, vedi lo "Scherzo".
Perché preferire le 82? Ce ne sono di motivi?
E rispetto le 6em7 di "Primo"? Il confronto si pone visto che tanto le 82 e le 86 vengono usate spesso a triodo!
Chiedo ciò perché ultimamente ho acquistato d'occasione 2 pcl82 General Electrics e allora mi chiedo ha senso usarle in qualche progetto futuro come finale in un SE, PSE o PP?:o
Estimatori delle gloriose pcl82 fatevi vivi!!!
Originariamente inviato da hobbit - 13/02/2007 : 18:11:37
le xCL86 e 82 sono tra le poche valvole progettate specificamente per uso audio, per questo motivo in genere danno buoni risultati, anche a pentodo. Personalmente ho usato la 82 per un SE a pentodo pseudo scherzo e a triodo come driver per una 807, e direi che vanno benone. C'è poi la meno blasonata 85 (e 805) che trovi a vagonate nei mercatini, e che è ottima per un ampli per cuffie (un progetto un po' strano venne presentato su Audioreview) oppure come driver usando il pentodo a triodo e con uscita catodica. Io l'ho usata in questo modo per pilotare una 6N7, ed ora dovrei riuscire a completare i due canali dell'ampli usando il TUU, giusto per portare al contest qualcosa di particolare.
La 86 è stata utilizzata anche per un pre mufollower abbastanza apprezzato oltralpe http://high.end.online.fr/diy/ecl86.html
le xCL86 e 82 sono tra le poche valvole progettate specificamente per uso audio, per questo motivo in genere danno buoni risultati, anche a pentodo. Personalmente ho usato la 82 per un SE a pentodo pseudo scherzo e a triodo come driver per una 807, e direi che vanno benone. C'è poi la meno blasonata 85 (e 805) che trovi a vagonate nei mercatini, e che è ottima per un ampli per cuffie (un progetto un po' strano venne presentato su Audioreview) oppure come driver usando il pentodo a triodo e con uscita catodica. Io l'ho usata in questo modo per pilotare una 6N7, ed ora dovrei riuscire a completare i due canali dell'ampli usando il TUU, giusto per portare al contest qualcosa di particolare.
La 86 è stata utilizzata anche per un pre mufollower abbastanza apprezzato oltralpe http://high.end.online.fr/diy/ecl86.html
Filippo
Originally posted by audiofanatic - 13/02/2007 : 20:59:33
Ciao Filippo, ho un paio di domande.
Come si comporta dal punto di vista sonico a pentodo? Hai usato la reazione catodica? Perde molto ripetto la configurazione a triodo?
Ho visto il tuo schema con la 807, anch'io mi sto costruendo un ampli con le 807, o almeno ci sto provando! Come mai hai usato la ecl82 come pilota? Non ho grande esperienza e mi chiedo se la griglia della 807 sia tanto impegnativa da richiedere un pilota così generoso.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)
C'è poi la meno blasonata 85 (e 805) che trovi a vagonate nei mercatini, e che è ottima per un ampli per cuffie (un progetto un po' strano venne presentato su Audioreview) oppure come driver usando il pentodo a triodo e con uscita catodica. Io l'ho usata in questo modo per pilotare una 6N7, ed ora dovrei riuscire a completare i due canali dell'ampli usando il TUU, giusto per portare al contest qualcosa di particolare.
A proposito buona fortuna per il contest! Cercando in merito la ecl85 ho trovato questo sito: http://www.geocities.com/dmitrynizh/6f5p-set.htm
Stando a questo "pazzo" sembra una valvola ottima da molti punti di vista non solo come driver o ampli per cuffie!