Vino Francese

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Riprendendo una discussione di un altro 3rd... per mè se il vino è buono la nazionalità conta poco... date un occhiata nel sito della citta di Ivo alla voce:
Agriculteurs

http://www.ville-mauves.com/

Tiziano
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Riprendendo una discussione di un altro 3rd... per mè se il vino è buono la nazionalità conta poco...
Originariamente inviato da mrttg - 17/01/2007 : 18:10:52
Per risponderti con Nakagata, quando un vino e` buono? :oops:

Oggi ho pasteggiato con un bordeaux, un Saint Emilion del 2004: sono moderatamente deluso dall'esperienza.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Riprendendo una discussione di un altro 3rd... per mè se il vino è buono la nazionalità conta poco...
Originariamente inviato da mrttg - 17/01/2007 : 18:10:52
Per risponderti con Nakagata, quando un vino e` buono? :oops:

Oggi ho pasteggiato con un bordeaux, un Saint Emilion del 2004: sono moderatamente deluso dall'esperienza.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 17/01/2007 :  18:48:31
Ciao Luca penso che il vino sia buono quando piace ed è una esperienza molto personale.

In generale io mi fido della professionalità dei negozio dove mi rifornisco abitualmente e dei miei amici friulani.

Ciao Tiziano
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

Chi ha assaggiato mai il PRIMITIVO IL MANDURIA ?

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

In generale io mi fido della professionalità dei negozio dove mi rifornisco abitualmente e dei miei amici friulani.
Originariamente inviato da mrttg - 17/01/2007 : 19:44:55
La mia personale esperienza è abbastanza limitata.

Non conosco la maggior parte dei vini del Nord.

Delle tue parti (meglio, colli Piacentini) mi piace la Malvasia, in varie declinazione (dolce, frizzante).

Di Piemonte, Friuli e Lombardia non conosco l'uva.

Apprezzo alcuni toscani, ma senza generalizzare, con una certa antipatia per i cd. "Super Tuscan", l'hi-end dell'enologia nostrana, come impostazione di mercato e prezzi.
E nella panoplia di rossi, nobili, morellini, ecc... trovo una grande variabilità.

Ho un favore incondizionato per i vini d'Alsazia, per molti vini d'Abruzzo, per molti vini campani e per i bianchi di Sicilia.

Qualche puntata in California, Cile ed Australia ma niente che ricordi, per cui...

La nazionalità... conta: il cd. "terroir", per quanto aleatorio, è un indice di tipicità che non puo` essere replicato, per quel che mi consta, oggi.

Per esempio in genere non riesco a bere vini aromatici: ma il Gewurz Traminer d'Alsazia è da sempre tra i miei preferiti, e di Traminer vari, ungheresi, trentini, ecc... ne ho assaggiati!

Per non parlare di quegli uvaggi che sono tipici di qualche regione, come il Catarratto di Sicilia, o quello splendido vino da aperitivo che e` il Kir, ancora alsaziano, ecc...

EDIT: per Vex, il Primitivo non mi ha mai colpito, ma ne ho bevuto poco (anche perché, con certe gradazioni)... scendendo mi piace molto l'Aglianico del Vulture, altro genere però

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

:) Grande Luca bel post
che ne direste di continuare il 3rd inserendo suggerimenti come quelli di Luca ;)

http://www.giusti.it/

Aceto balsamico di gran livello a prezzi umani.

Tiziano

PS: se passate per modena hanno un notevole assortimento di vino e alimentari.
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

il ''tradizionale' DOP a che cifre si trova?
Mauro
nick
sostenitore
Has thanked: 24 times

Messaggio da nick »

Chi ha assaggiato mai il PRIMITIVO IL MANDURIA ?

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Originally posted by vexator - 17/01/2007 : 20:59:48
IO SI!!! eccellente; ma non ricordo il produttore...
un mio amico ristoratore mi fa assaggiare di tutto e l'ultimo è stato un moscato siciliano, mi pare di donnafugata, che era paradisiaco; ha il nome di un pirata moresco, ovviamente l'alzheimer galoppa e non me lo ricordo, ma sono tornato a casa con un'aria beata beata da non credere... al sauternes gli fa un m***o tanto
Ciao
N.
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Se posso citare le mie personali preferenze:
-Amarone della valpolicella (da abbinare a piatti invernali vista la gradazione)
-Orcia dell'umbria
-Sassisto "Bera" (piemontese)
-Aglianico del Vulture

Se qualcuno di voi lavora in Banca Intesa o ha parenti che ci lavorano vi segnalo i vini del fondo pensioni (ex Cariplo), arrivano dalla zona al confine tra Toscana e Umbria e vantano un rapporto qualità-prezzo eccezionale... miei favoriti Sant'Anna e Berlingero (senza andare sulle bottiglie di "pregio")

Ciao

Andrea
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Il lambrusco in generale se scegliete Chiarli in genere la qualità è buona.

Pignoletto dei colli Bolognesi (i vari produttori se sono dei colli bolognesi in genere sono OK)

Tiziano
nick
sostenitore
Has thanked: 24 times

Messaggio da nick »

E un altro pezzo fino è la "lacrima di Morro d'alba"; un paesino vicino Fabriano che produce poco di questo vino, ma è impagabile...
N.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio