Cathode Follower scelta punto d lavoro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
N.o.Sound
starting member

Cathode Follower scelta punto d lavoro

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao a tutti.

Mi date una mano, se possibile, nel realizzare un pre linea con uscita a cathode follower?

Ho scaricato in giro varia documentazione, ma non mi è chiaro bene come scegliere il punto di lavoro dello stesso.

Il cathode follower è accoppiato direttamente allo stadio precedente, quindi la sua griglia si trova ad una certa tensione. Per polarizzare la valvola devo elevare il catodo ad una tensione maggiore della griglia...

E' qui che mi perdo. Come devo fare per ricavare il valore di Rk?

Devo considerare una retta di carico passante per un determinato punto di lavoro e da li determinare la tensione di catodo?

Grazie in anticipo.

Maurizio
trini
sostenitore
Has thanked: 6 times
Been thanked: 17 times

Re: Cathode Follower scelta punto d lavoro

Messaggio da trini »

Anche se non sono il più indicato per fare il professore, direi che dovresti sapere quanta corrente scorre nel CF e da lì risali velocemente al valore della Rk per la tensione che vuoi sul catodo.
Se lo stadio precedente il CF è un normale grounded cathode, puoi utilizzare la configurazione che Broskie chiama CCDA e la Rk sarà uguale alla Ra dello stadio precedente https://www.tubecad.com/2009/03/blog0161.htm .
1/4 cent
Ciao, Trini
giupo
sostenitore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da giupo »

Noto il massimo swing di tensione dello stadio precedente, dovrai elevare il catodo di una tensione superiore alla metà del valore picco picco di tale swing.
In questo modo determini su quale curva -Vg ti andrai a muovere. Le caratteristiche del triodo ti diranno quali coppie Va Ia sono ammissibili per qualla -Vg.
Trova un punto di lavoro su quella curva -Vg che sia adatto ad esempio fissando la corrente. Fissata la corrente determini Rk con la legge di Ohm essendo ora noti tensione di catodo e corrente. Dalle curve ricavi di conseguenza la tensione anodica di lavoro del triodo e sempre di conseguenza la tensione di alimentazione necessaria.
N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao.

Grazie mille per le info. Quindi vediamo se ho capito bene. Ammesso che lo stadio precedente abbia uno swing di 4vpp.

La griglia sul mio cathod follower si trova a 105 volt.

Scelgo una .-Vg di 3V..che poi sommo ai 105 che ho in griglia.

Ho elevato il catodo quindi a 108V.

Ora per il calcolo di Rk...devo considerare la tensione di catodo di 108v...o quella che trovo sulle rette di carico, tracciando la verticale e orizzontale passando per il punto di lavoro scelto?

Grazie ancora.

Maurizio
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

N.o.Sound ha scritto: 28 gen 2026, 16:33 Scelgo una .-Vg di 3V
Vgk, differenza di tensione tra griglia e catodo. È quella che conta.
N.o.Sound ha scritto: 28 gen 2026, 16:33 Ho elevato il catodo quindi a 108V.
esatto.
N.o.Sound ha scritto: 28 gen 2026, 16:33 Ora per il calcolo di Rk...devo considerare la tensione di catodo di 108v...o quella che trovo sulle rette di carico, tracciando la verticale e orizzontale passando per il punto di lavoro scelto?
Per Rk, ovviamente devi utilizzare la tensione ai suoi capi. È banalmente la legge di Ohm: Rk=Vrk/Ik (se l'altro capo del resistore è a massa, Vrk = Vk).

Le rette di carico del tubo invece fanno sempre riferimento alla Vgk.

Se nelle curve è indicata "Vg" anziché "Vgk", significa che il catodo è inteso a massa (per cui Vgk = Vg). Ma è irrilevante, perché quel che conta per il funzionamento del tubo sono sempre e solo le d.d.p. tra i suoi terminali: nel caso di un triodo Vak e Vgk, a prescindere da come è collegato e quali sono le tensioni Va, Vg e Vk (rispetto a massa).

Ovviamente, Vak = Va - Vk e Vgk = Vg - Vk.

Altrettanto ovviamente, se Vk > Vg ==> Vgk < 0 (è negativa).

Tieni sempre a mente che non esistono tensioni "assolute". Tensione significa - sempre, per definizione - differenza di potenziale tra due punti. Quando non è specificato il riferimento, si intende un punto arbitrario assunto come riferimento a 0V (la "massa").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Buongiorno Paolo.

Grazi per le spiegazioni.
E' giusta l'interpretazione che ho riportato sul grafico?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Sul primo grafico avevo fatto degli errori...
N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Aggiornato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

N.o.Sound ha scritto: 29 gen 2026, 17:41Aggiornato
87V non è Va, ma Vak, ovviamente... quindi Va= Vk + 87V = 103 + 87 = 190V
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Buongiorno Paolo.

Si giusto..Vak perchè la tensione Anodo-Catodo

Ci sta come punto di lavoro per il cathode follower secondo te?

Grazie
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

N.o.Sound ha scritto: 30 gen 2026, 06:23 Ci sta come punto di lavoro per il cathode follower secondo te?
se il tubo è un 7119 ~= E182CC ~= 5687, la corrente mi sembra un po' bassina. Sei proprio sul "ginocchio" delle curve.
Ciao, Paolo.

N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Buongiorno Paolo.

Ho rivisto la polarizzazione dello stadio precedente. Ho alzato la resistenza di carico e cambiato il punto di lavoro. Cosi riesco a spostare in avanti il punto di lavoro della 7119, e considerando sempre una vg -3; passo ad una corrente di 16ma.

Grazie per le info.

Maurizio
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Posta lo schema completo, che ci diamo un'occhiata...
Ciao, Paolo.

N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Buongiorno Paolo.

Ecco lo schema.

Grazie e buona domanica.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Ad occhio e croce, penso possa andare.

Però... con uno schema così, se tu impiegassi due tubi uguali per entrambi gli stadi, ed Rk2 = Ra, cosa succederebbe? :geek:

(hint: una cosa molto bella... :wink: )
Ciao, Paolo.

trini
sostenitore

Messaggio da trini »

CVD. Vedi post#2
Ciao, Trini
P.S. Per esperienza con le 5687 direi che una corrente di 14-15 mA sia consigliabile.
N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Paolo, Trini.

Per la verità, ho già un pre che utilizza la stessa valvola, dove uso la 5687 come amplificatrice di segnale, e la 7119 come CF...

Volevo provare la 6J5 per sperimentare qualcosa di diverso e fare un pò di prove..e per imparare.

Ho dato uno sguardo all'articolo su tubecad. Dovrei verificare che la tensione catodo filamento non sia troppo alta sul CF..
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

N.o.Sound ha scritto: 01 feb 2026, 20:31 Dovrei verificare che la tensione catodo filamento non sia troppo alta sul CF..
Ehm... "nema problema", diceva un amico slavo. Devi usare lo stesso tipo di valvola per primo e secondo stadio, ma non lo stesso tubo! :wink:

Se usi doppi triodi, usi 1/2 tubo per il canale destro, e l'altra metà per il canale sinistro. Un tubo per il primo stadio, un altro per il secondo (con il filamento opportunamente "sollevato" da massa per minimizzare la tensione catodo/riscaldatore, col riscaldatore a tensione leggermente più alta del catodo).

E ovviamente nulla vieta di usare 4 triodi singoli, come la 6J5.
Ciao, Paolo.

trini
sostenitore

Messaggio da trini »

N.o.Sound ha scritto: 01 feb 2026, 20:31 Ciao Paolo, Trini.
......Volevo provare la 6J5 per sperimentare qualcosa di diverso e fare un pò di prove..e per imparare.
Ho dato uno sguardo all'articolo su tubecad. Dovrei verificare che la tensione catodo filamento non sia troppo alta sul CF..
Ok così lavori con correnti un po' più basse e tubi singoli molto lineari(sono metà 6SN7 se non sbaglio) che da una parte ti evitano contorsionismi di layout e riducono quelli di accoppiamento dei tubi...con un po' di fortuna.
La alimentazione per il filamento dei tubi "alti" andrà comunque sollevata ad una tensione superiore a quella del catodo di circa 20-30V in dipendenza dalle caratteristiche del tubo, come ti dice Unixman.
Poi quando avrai ottimizzato il tutto, cioè costruito e testato anche sonicamente, dai una occhiata alla interpretazione del circuito di S.Yaniger.
Dovrebbe uscirne uno stadio linea superbo. Buon divertimento.
Ciao, Trini
P.S.: leggi bene l'articolo di Broskie ed anche gli altri suoi sull'argomento, sono istruttivi.
N.o.Sound
starting member

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Paolo, Trini..

Ad oggi uso una le sezioni di una valvola per lo stadio di ingresso, e l'altra per il cathode follower.

Ma se con la tensione catodo filamenti sono entro le i limiti..perchè dovrei sollevare comunque il filamento a massa?

Si Trini, la 6J5 corrisponde a mezza 6Sn7.

Grazie .!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio