tavolo rompicapo
- riccardo
- sostenitore
tavolo rompicapo
Sono affascinato dalla soluzione estetica di questa consolle tavolo estensibile:
http://www.arredaclick.com/it/tavoli-se ... volta.html
mi chiedo come sia realizzata la rotazione delle zampe, dato che il piano è in bolla, come è ovvio e non si capisce dove siano incernierate le zampe rotanti con il piano medesimo. Qualche idea?
http://www.arredaclick.com/it/tavoli-se ... volta.html
mi chiedo come sia realizzata la rotazione delle zampe, dato che il piano è in bolla, come è ovvio e non si capisce dove siano incernierate le zampe rotanti con il piano medesimo. Qualche idea?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
- green marlin
- sostenitore
- Been thanked: 4 times
Re: tavolo rompicapo
Ciao
sembra avere due posizioni, la punta è sempre allo stesso punto fissata
e la vite da un lato si blocca in due posizioni prestabilite.
Ciao Sergio
sembra avere due posizioni, la punta è sempre allo stesso punto fissata
e la vite da un lato si blocca in due posizioni prestabilite.
Ciao Sergio
- riccardo
- sostenitore
Quindi tu diresti che la zampa è incernierata al suo vertice (la zampa ha pianta triangolare) con la tavola inferiore. Ma non sembra così! Se guardi le foto il piano sembra posto simmetricamente sopra le zampe! E quindi sembra che il vertice della zampa sia esattamente sotto la cerniera che apre le due tavole. E le due tavole sono uguali... vorrei costruirmi un tavolo simile ma proprio mi sfugge il sistema.
Riccardo
- riccardo
- sostenitore
Dunque, il tavolo Giravolta è prodotto dalla SEDIT, e si vede che è stato ideato per loro, dal momento che le foto nascondono la forma effettiva.
Invece, un produttore massivo ed enorme, come Calligaris, non si perita di nulla, e offre a catalogo le foto precise.
Da una foto in particolare si capisce che hai perfettamente ragione, Sergio, la cerniera che permette alle gambe di ruotare è asimmetrica rispetto al piano, essendo sotto la tavola bassa.
Vorrei fare una domanda: che tipo di cerniera può essere, dal momento che limita la rotazione a 45°. Intendo proprio il pezzo meccanico.
Grazie
Invece, un produttore massivo ed enorme, come Calligaris, non si perita di nulla, e offre a catalogo le foto precise.
Da una foto in particolare si capisce che hai perfettamente ragione, Sergio, la cerniera che permette alle gambe di ruotare è asimmetrica rispetto al piano, essendo sotto la tavola bassa.
Vorrei fare una domanda: che tipo di cerniera può essere, dal momento che limita la rotazione a 45°. Intendo proprio il pezzo meccanico.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
-
315
- starting member
Ciao,
guardando la foto che mostra il tavolo chiuso appoggiato al muro mi pare di notare che il piano in legno appoggia mentre la gamba no.
Probabilmente è quel centimetro che permette al perno di non essere sulla mezzeria.
Sembra tutto simmetrico ma è leggermente spostato,credo.
Teo
guardando la foto che mostra il tavolo chiuso appoggiato al muro mi pare di notare che il piano in legno appoggia mentre la gamba no.
Probabilmente è quel centimetro che permette al perno di non essere sulla mezzeria.
Sembra tutto simmetrico ma è leggermente spostato,credo.
Teo
-
315
- starting member
- riccardo
- sostenitore
Grazie lo stesso. Non mi stanno simpatiche le foto che dissimulano. Adesso sarei alla ricerca della minuteria metallica (cerniera-supporto girevole) che unisce zampa e piano, limitando la rotazione della zampa a 45° e per giunta tale che il piano del tavolo è comunque in bolla e senza forzature contrarie sulla cerniera.
Ultima modifica di riccardo il 20 dic 2013, 21:00, modificato 2 volte in totale.
Riccardo
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 60 times
Formenti e giovenzana. Riforniscono credo il settanta percento del mercato della minuteria per mobili.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- riccardo
- sostenitore
magari ci esce un tavolo hifi double face: due setup, girevoli, davanti valvole e vinile, dietro , che appare alla bisogna, stato solido e liquida.
Oppure, un Grundig contro tutti---
Oppure, un Grundig contro tutti---
Riccardo
-
- Argomenti simili
- Risposte