caratteristiche di un buon trasformatore (Glossario)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Has thanked: 11 times
Been thanked: 3 times

caratteristiche di un buon trasformatore (Glossario)

Messaggio da iberton »

CIao a tutti,
mi interessava sapere cosa significano questi parametri relativi traformatori di uscita:

frequenza minima prima della distorsione
Potenza
inserimento di corrente ( IDC )

Grazie e saluti.
Igor Berton
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Re: caratteristiche di un buon trasformatore (Glossario)

Messaggio da UnixMan »

In breve:

1) freq. minima: a causa delle caratteristiche non-ideali del nucleo, per un dato trasformatore con un dato nucleo non solo la risposta in freq. tende a calare, ma anche la distorsione tende ad aumentare con il diminuire della frequenza. Questo dipende anche dall'ampiezza (o potenza) del segnale che il trasformatore deve trasferire: la risposta in freq. per piccoli segnali / potenze trascurabili (rispetto alle caratteristiche del trasformatore) è più estesa (e la distorsione minore), mentre si riduce progressivamente al crescere dell'ampiezza (potenza) del segnale trasferito. Discorso analogo per la distorsione, che invece ovviamente cresce con l'ampiezza/potenza.

2) Potenza: di solito si intende la potenza max che il trasformatore è in grado di gestire prima di incorrere in seri problemi (tipicamente saturazione del nucleo).

3) "inserimento di corrente ( IDC )": non l'ho mai sentito chiamare così... dove hai trovato questa definizione? di norma con IDC si intende la max corrente continua (DC) che il trasformatore può tollerare senza incorrere in problemi (tipicamente anche in questo caso legati principalmente alla saturazione del nucleo)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Has thanked: 11 times
Been thanked: 3 times

Re: caratteristiche di un buon trasformatore (Glossario)

Messaggio da iberton »

Grazie Paolo per le informazioni. :wink:
Saluti e a presto.
Igor
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio