ciao a tutti,
innanzitutto vi faccio i complimenti per il vostro bel forum che già da tempo spio di nascosto.....
oggi mi sono deciso a scrivere perchè ho un quesito:
devo realizzare un preamplificatore ad operazionale con una semplice configurazione non invertente tipo quello in figura ma ho bisogno di poter regolare il gain mediante trimmer da 0 a +20 dB (quello in figura va da 9 a 20 circa) e cosa più difficile per me, ho bisogno che l'escursione del trimmer risulti lineare all'udito.... dunque le mie domande sono:
esistono trimmer logaritmici? (non sono riuscito a trovarne)
come potrei avere una escursione più lineare possibile (all'udito) con un trimmer lineare?
ciao a tutti,
innanzitutto vi faccio i complimenti per il vostro bel forum che già da tempo spio di nascosto.....
oggi mi sono deciso a scrivere perchè ho un quesito:
devo realizzare un preamplificatore ad operazionale con una semplice configurazione non invertente tipo quello in figura ma ho bisogno di poter regolare il gain mediante trimmer da 0 a +20 dB (quello in figura va da 9 a 20 circa) e cosa più difficile per me, ho bisogno che l'escursione del trimmer risulti lineare all'udito.... dunque le mie domande sono:
esistono trimmer logaritmici? (non sono riuscito a trovarne)
come potrei avere una escursione più lineare possibile (all'udito) con un trimmer lineare?
ciao e grazie
Originariamente inviato da etadi - 05/01/2007 : 11:32:21
Per quello che ne so non puoi arrivare a gain=0, il minimo rimane 1, però devi fare i conti con la stabilità del circuito.
Comunque la configurazione adottata non mi convince molto, l'alimentazione singola e di tensione così bassa penso possa dare dei problemi, io ho sempre usato alimentazione duale e regolato il guadagno intervenendo sulla resistenza di reazione
il circuito così come raffigurato l'ho realizzato e funziona bene..... almeno per quello che sento... con tl 071 061 e 081
comunque dici che sarebbe il caso di spostare il trimmer? ad esempio sostituendo la resistenza da 100k con un trimmer dello stesso valore e levando naturalmente il trimmer da 47k si avrebbe già un'escursione da 0 a 20dB...
è corretto farlo così? resta però il problema che la regolazione del gain sarebbe molto difficile per il fatto che il trimmer è lineare..... o no?
per quanto riguarda il gain considera che ho scritto 0dB ovvero guadagno in tensione unitario
il circuito così come raffigurato l'ho realizzato e funziona bene..... almeno per quello che sento... con tl 071 061 e 081
comunque dici che sarebbe il caso di spostare il trimmer? ad esempio sostituendo la resistenza da 100k con un trimmer dello stesso valore e levando naturalmente il trimmer da 47k si avrebbe già un'escursione da 0 a 20dB...
è corretto farlo così? resta però il problema che la regolazione del gain sarebbe molto difficile per il fatto che il trimmer è lineare..... o no?
per quanto riguarda il gain considera che ho scritto 0dB ovvero guadagno unitario
ciao
Originariamente inviato da etadi - 05/01/2007 : 12:16:20
in un controllo di quel genere forse è meglio usare un lineare, se proprio vuoi andare di fino usa un multigiri.
Per la configurazione più adatta è meglio che ti risponda chi è più ferrato sugli integrati, anche se credo che intervenire sulla reazione sia corretto...
riporto su questa discussione perchè solo ora ho avuto il tempo di fare qualche esperimentino....
...innanzitutto volevo ringraziare Giaime, quel link era proprio quello che mi serviva e ora la regolazione del gain funziona perfettamente.....
adesso avrei un'altra curiosità.... e magari potete aiutarmi
..... come si calcola l'impedenza d'ingresso di quel circuito???
Ieri sera, in un momento di noia, mi sono messo a pensare ad una eventuale variazione su base Aikido di un pre che avesse alcune caratteristiche non...
Ciao a tutti,
ho terminato l'ampli in oggetto, costituito da un LM3875 in configurazione invertente con rete di reazione a T, preceduto da un buffer...