Ricerca info vecchio progetto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Landor
new member

Ricerca info vecchio progetto

Messaggio da Landor »

Salve a tutti,
sono in possesso (ed ho recentemente restaurato) di una coppia di diffusori di cui allego uno dei due, che fu costruita negli anni 80 da mio zio, su progetto di qualche rivista come Suono o Audio Review. Gli altoparlanti dovrebbero essere woofer RCF L10P10, midrange Peerless KA20DMR e tweeter Sipe DT25. Vorrei cortesemente chiedere info in merito al progetto, schemi o (se non vietato) eventuali articoli relativi, ringrazio fin da ora chiunque volesse darmi qualunque info. Aggiungo che ripristinando il tutto, ad un certo volume si percepisce qualcosa che gracchia, qualcuno ha suggerito la sostituzione dei condensatori del filtro...?!
diffusore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Re: Ricerca info vecchio progetto

Messaggio da audiofanatic »

Landor ha scritto: 06 dic 2025, 16:09 Salve a tutti,
sono in possesso (ed ho recentemente restaurato) di una coppia di diffusori di cui allego uno dei due, che fu costruita negli anni 80 da mio zio, su progetto di qualche rivista come Suono o Audio Review. Gli altoparlanti dovrebbero essere woofer RCF L10P10, midrange Peerless KA20DMR e tweeter Sipe DT25. Vorrei cortesemente chiedere info in merito al progetto, schemi o (se non vietato) eventuali articoli relativi, ringrazio fin da ora chiunque volesse darmi qualunque info. Aggiungo che ripristinando il tutto, ad un certo volume si percepisce qualcosa che gracchia, qualcuno ha suggerito la sostituzione dei condensatori del filtro...?!

diffusore.jpg

Non ricordo un progetto del genere pubblicato da Audioreview, potrebbe essere Suono, ma non ricordo di averlo visto sui numeri che mi sono passati per le mani.
Lo schema di filtro lo puoi tirare giù tu stesso, per il resto, dato che all'epoca si facevano le cose con pochi mezzi, non è detto che rimisurando tutto e rifacendo il filtro di sana pianta non si raggiungano risultati migliori... ma il problema maggiore di un sistema del genere è l'eccessiva distanza tra woofer e medio a cupola, dato che per incrociarsi a 500Hz circa il woofer viene fatto suonare a frequenze troppo alte per la posizione in cui si trova. Una configurazione del genere dovrebbe avere un incrocio tra mid e woofer non superiore a 150Hz circa, ottenibile solo con un midrange a cono, e non è detto che il filtro stia tirando il collo al mid facendolo lavorare a frequenze troppo basse, da cui distorsione e possibili rotture

F
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio