Pagina 1 di 1

Inviato: 16 ott 2007, 05:44
da lord_orione
Salve,
chiudendo il discorso valvole per il relativo pre (aikido) che alcuni di voi sanno che sto realizzando, volevo chiedervi cosa nè pensate di questi condensatori da usare sull'uscita del segnale:

1) Audin Cap Plus Ultra-Low Loss polipropylene capacitors

Immagine

2) MCAP SUPREME SILVER GOLD

Immagine

3) JENSEN Aluminium Foil 630Vdc paper in-Oil Capacitors

Immagine

4) JENSEN Copper Foil paper in-Oil Capacitors

Immagine

Secondo voi, qual'è il migliore fra questi?

Ciao

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 12:16
da mariovalvola
Ho amici che hanno sistemi completi da sogno con tubi "gioiello" come direbbe Plovati.
I pochi condensatori d'accoppiamento che usano , sono tutt'altro che esotici. A uno di questi, ho prestato un Mundorf della serie più bella (silver gold) . Rispetto ai soliti wima o icel che utilizza abitualmente , ha riscontrato uno spostamento verso il medio alto dell'equilibrio tonale. Non dico che la sua sia una prova definitiva e indiscutibile. In certi casi i mundorf li uso e li apprezzo.
Rifletti però sull'insieme, sul sistema che userai. Comprati dei condensatori economici. Con calma e tanto tempo dedicato all'ascolto capirai come è impostato il pre e soprattutto come suona l'insieme casse finale pre sorgente.... Non avere fretta.

Mario Straneo

Inviato: 16 ott 2007, 16:22
da lord_orione
Hai ragione!! Ho fretta di realizzarlo...
Ho fretta perchè ho incominciato tanti progetti e li ho lasciati incompleti....
Devo completare l'ft15, devo cambiarli il trasformatore perchè quando riscalda, incomincia a ronzare negli altoparlanti; devo incominciare la realizzazione dell'aleph5 (mi mancano i mosfet, il trasformatore e il contenitore); devo completare l'aikido; devo completare una coppia di casse acustiche da bookshelf da me progettate e autocostruite con midwoofer ciare HW163 e tweeter coral RS10; poi dovrei studiare per l'università e infine se Dio vuole, laurearmi!! :D

Sono inguaiato come un cinghiale in una battuta di caccia... :(

Cmq, secondo te qual'è il migliore?
Ho letto da qualche parte, adesso non ricordo, che il carta ed olio, fondamentalmente è un elettrolita e siccome possiende ampie tolleranze 10%-20% riguardo il valore, potrebbe influire negativamente sull'impedenza di uscita e sulla risposta in frequenza. Corregimi se sbaglio!

I mundorf silver gold, è un polipropilene o un carta ed olio?

Cmq i wima li sto usando insieme agli elna solo sull'alimentazione, come antidisturbo. Costano il giusto e sono buoni.

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 16:38
da MBaudino
Ho letto da qualche parte, adesso non ricordo, che il carta ed olio, fondamentalmente è un elettrolita
No, i carta e olio sono normali condensatori NON elettrolitici. L' olio ha molteplici funzioni (aumenta la rigidità dielettrica, taccona i difetti della carta, tiene lontana l' umidità) ma non reagisce in nessun modo con le armature.
e siccome possiende ampie tolleranze 10%-20% riguardo il valore, potrebbe influire negativamente sull'impedenza di uscita e sulla risposta in frequenza. Corregimi se sbaglio!
In teoria si. Questo può essere importante in un filtro, ma non nella tua applicazione. Dire che a 16 Hz la risposta è -1.1 o -1.3 dB è IMHO ininfluente. Se sei precisino, puoi misurarli con un capacimetro e compensare. Molto probabilmente varierà molto piu' la resistenza interna della tua valvola al punto di lavoro che la capacità del tuo condensatore. Pensa che alla fine della catena i tuoi diffusori avranno risposte di +- decine di dB a 16 Hz e il tuo ambiente farà disastri ancora maggiori. Userei piu' il buon senso della calcolatrice.

Mauro

Inviato: 16 ott 2007, 16:48
da plovati
Non so più quanti hanno cercato di dirtelo in tutti i modi: prendi quello che trovi più a buon prezzo e non ti fare paranoie prima del tempo.
Uno o l'altro componente molto probabilmente non farà differenza nell'impianto che ti appresti a mettere insieme.

Mi sembri angosciato dalla sindrome del “voglio avere il massimo che esiste” o almeno da quella “mettiamo componenti che nessuno potrà criticare” .

Di fatto non saranno i componenti da boutique a incidere in maniera rilevante sul risultato complessivo, che sarà determinato molto di più dai diffusori, dalla sorgente e dall’ambiente.
Una delle balle più deleterie che circolano nell’audio è che un componente possa stravolgere il risultato complessivo, determinato invece dall’equilibrio delle parti. La seconda balla più grossa è quella della facile verificabilità di certe migliorie. La prima impressione deve essere confermata da più ascolti, con la possibilità di tornare indietro alla situazione precedente, un passo alla volta con incisioni diverse e con una diciamo così ritaratura periodica dell’orecchio mediante ascolti dal vivo. Ci vuole tempo e fatica, non viene gratis, ma gli impianti ‘buon’ suonanti che mi è capitato di sentire da amici sono stati assemblati secondo questo metodo, non altrimenti.
A provare qualcosa di meglio farai sempre in tempo, con calma, metodo e pazienza.

_________
Piergiorgio

Inviato: 16 ott 2007, 17:56
da lord_orione
Ho visto anche questi:

CONDENSATORE MCAP SUPREME Silver oil,

ma è una specie di condensatore ibrido? a metà tra un polipropilene e un carta ed olio...
Questo è quello che dichiara la casa produttrice:

Il SUPREME ,ARGENTO/OLIO’ è un condensatore MKP imbevuto in olio, in cui il collegamento in serie è noto da MCap® SUPREME. L´utilizzazione di argento puro come rivestimento del condensatore, nonché l´impregnamento dell´avvolgimento con un olio sviluppato specialmente per noi allo scopo, rende possibile una ricchezza ancora maggiore di intensi timbri. Vantaggi nella tecnica produttiva delle più moderne pellicole MKP: basse tolleranze, non realizzabili con normali condensatori a carta /olio , che sono stati combinati per la prima volta con successo con i vantaggi di condensatori impregnati con olio. Siamo
convinti di aver soddisfatto ancora una volta di più, con questo condensatore, le esigenze di innovazione e qualità , come uno dei produttori leader nel campo di elementi costruttivi per l´audio e La invitiamo a farsene un idea.

MCap® SUPREME Silver/Oil
Dati tecnici:
Fascia di valori: 0,01#956;F-10#956;F
Dielettrico: Polypropylene
Metallizzazione: 99,99% argento
Resistenza alla tensione: 1200 VDC
Tolleranza: ±7%
Temperatura dintorna max.: 55° Celsius
Angolo di perdita tan #8706;: 0,0002 @1kHz, 0,00011@10 kHz

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 18:01
da MBaudino
Beh, se ha veramente un tg delta 0,00011@10 kHz è un componente assolutamente fantastico. Usa questo.
Mauro

Inviato: 16 ott 2007, 19:04
da lord_orione
Cioè???

Spiegati meglio...

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 19:26
da gluca
Posso chiedere che capacità/voltaggio serve?

Ci sono i cap militari in teflon che di meglio non si trova. Io ne ho diversi ma NON me li vendo.

Ciao
Gianluca

** Some they rest their head at night, some get no sleep at all **

Inviato: 16 ott 2007, 19:27
da MBaudino
Era una battuta. Mi arrendo. Buon lavoro.
Mauro

PS: comunque se credi che prove di questo tipo abbiano un senso, o che abbiano un senso universale in qualunque sistema , leggi questo.
http://www.vhaudio.com/21capacitorshootout.pdf
Con gli audionote in argento vai tranquillo, solo 1300$ per condensatore. Con i VCap spendi meno della metà

Inviato: 16 ott 2007, 20:05
da lord_orione
Mbaudino, se me li dai tu 1300$, allora li spendo volentieri :D :D :D

Cmq servono 3,3uf 400volt

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 20:28
da MBaudino
I V-cap in teflon da 3,3microfarad 250V sono solo a 699.99$, che scendono a 489.99$/cad per la coppia. Molto piu' economici degli AudioNote che erano a 1389.90$ nel 2005. Non sono certo regalati, ma cercando il meglio.... ci farei un pensiero.

I C russi in teflon potrebbero essere 'piezoelettrici', mentre i V-Cap dovrebbero aver risolto questo aspetto.

Non conosco il costo dell' ebano, potrebbe essere una strada quella proposta da Ungern. Partire da un carta olio ed imbalsamarlo.

Chiedi consiglio a Browsky (o come si scrive) fra AudioNote e VCap, poi ci scrivi la risposta. Personalmente in quel circuito metterei dei decorosi Solen 400 in PP presi da Novarria, a 2,95 euro.

Mauro

Inviato: 16 ott 2007, 20:36
da plovati
Mbaudino, se me li dai tu 1300$, allora li spendo volentieri :D :D :D

Originally posted by lord_orione - 16/10/2007 :  15:05:07
da un altro thread:
N.B. non guardate i prezzi, se costano poco o tanto, perchè dei soldi non me nè frega.. finchè ci sono vanno spesi! :D

Salvatore

Originally posted by lord_orione - 12/10/2007 : 23:22:44
; )

_________
Piergiorgio

Inviato: 16 ott 2007, 20:51
da lord_orione
I piccioli cè li ho disponibili....

Ma non così tanti da permettermi quei condensatori!!!
Se cè li avessi, non avrei messo nemmeno il post.
Avrei contattato direttamente il produttore e me li sarei fatti spedire... :D :D :D

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 20:57
da gianmaria
A mio avviso gli Audyn Cap Plus da te indicati, sono i condensatori dal miglior rapporto qualita' costruttiva/caratteristiche tecniche/caratteristiche soniche e prezzo.

Sono praticamente equivalenti ai Murdof Mcap Supreme ma costano di meno.
Il passaggio agli Mcap silver/gold non ha variazioni sulle caratteristiche tecniche. Non saprei sul suono, ma sono quasi certo di NO (in un ascoto alla cieca).

I condensatori con queste caratteristiche, per la mia esperienza d'ascolto, danno una sensazione di un suono molto veloce, indistorto, controllatissimo, iperdettagliato. Lo sbilanciamento verso le alte frequenze di cui qualcuno parla, non è altro invece che un ottimo controllo del basso docuto anche alla infinitesima distorsione aggiunta.

(I condensatori d'accoppiamento infatti inducono distorsione sul segnale che li attraversa, distorsione che varia a seconda del tipo, tecnologia, valore e delle restanti caratteristiche tecnico/costruttive... del condensatore e... del circuito dove è inserito - impedenze a monte, a valle, tensione sulle armature...)

Il passaggio a condensatori MKP normali, a MKP Olio, MKT, carta e olio, elettrolitici bipolarizzati e quant'altro ed il conseguente scadimento delle prestazioni TECNICHE, comporta tra l'altro, un aumento della distorsione che si traduce spesso in un certo "rallentamento" del suono: ecco ad esempio i bassi sembrano sentirsi di più, la voce è più setose, e i dettagli vagano più a lungo nell'aria.

Questo fenomeno di lentezza, arrotondamento, apparente maggiore anologicità ma in realtà perdita dei microdettagli e non solo, è caratteristico dei condensatori di povere caratteristiche tecniche, spesso coincidenti con quelli usati nei valvolari del passato e quindi prevalentemente dei carta e olio.

Quanto sopra è la mia esperienza.

Ciao,
GM

Le caratteristiche degli AUDIN dal sito www.intertechnik.de, quelli dei mundorf: www.mundorf.com

AUDYN CAP MKP PLUS Capacitor with polypropylene foil whereas 2 separate coils are connected in series. Through this a non-inductive and damping depleted setup is achieved. These ultra low loss capacitors have been developed for extreme impulse/power handling. An important design/constructional feature is the power handling of the connection between the foils (electrodes) and the end leads. The AUDYN CAP PLUS has a vastly improved system of connecting the electrodes to the end leads. AUDYN CAP PLUS also utilises an internal series connection system whereby layers of metal foil are combined with a one-sided metallized "blind" layer. As a result of the double metallization performance is greatly enhanced. A absolute top quality component. Container: Aluminium-Plastic Cup Grouting: Epoxy Connections: Copper Wires, tinned Connection wires (AL) : length / mm Connection wires (d) : diameter / mm Capacity Region: from 0.10 ìF to 22.,0 ìF Wire Voltages: 800 V / 1200 V C-Tolerance: ± 2 % Loss angle: tan 8 = 0.00002 at 1 kHz Winding: Induction free: 2 windings series connected Layers: Vacuum metallized High quality high-end capacitor for passive and active audio circuits

Inviato: 16 ott 2007, 20:57
da lord_orione
Mbaudino, cosa hanno di particolare i V-cap?
Gli audionote li conosco, ho letto una recensione e nè parlano bene.. e ci credo! con quello che costano, ci mancherebbe altro!!!!

Cm useresti dei semplici Solen?!
Io non li vedo dei gran condensatori...

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 21:03
da lord_orione
guardate questo:

Immagine

ma non sembrano copiati dai V-cap o viceversa???????

Mistero del mercato mondiale :?:

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 21:20
da Giaime
Cmq servono 3,3uf 400volt
Originally posted by lord_orione - 16/10/2007 : 15:05:07
Codice Distrelec n.° 823811 oppure 823674, 823645, 823646, 820072 ; )

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 16 ott 2007, 21:30
da MBaudino
Per i V-Cap in teflon guarda quì:
http://v-cap.com/tefloncapacitors.html

Io si, in un circuito roccioso come quello di Broskie, con correnti non troppo basse e non troppo alte, con tensioni del segnale non basse e non alte, con le valvole rumorose di loro, con tensioni di lavoro medie ecc. ecc. la mia prima scelta sarebbe un Solen o analogo cap. Analogamente farei per un prelinea di Aloia.

Comincerei a pensare a qualche cosa di diverso solo se dovessi mettere il C sull' anodo di valvoline smunte, tipo ECC83 ( alte impedenze, basse correnti) oppure in stadi a livello molto basso (pre phono, pre pre MC) o dove servono correnti importanti, oppure laddove le prestazioni sono indispensabili e verificabili (feedback di uno s.s.). Oppure dove sono importanti la stabilità nel tempo, alla temperatura ecc (filtri) o l' affidabilità è critica (filtri di rete, stadi alimentati AT ecc). Oppure in radiofrequenza.
Per un prelinea partirei da un bel PP da 3 euro.
Mauro

Inviato: 16 ott 2007, 21:35
da ungern
Mbaudino, cosa hanno di particolare i V-cap?
Gli audionote li conosco, ho letto una recensione e nè parlano bene.. e ci credo! con quello che costano, ci mancherebbe altro!!!!
SNIP
Salvatore

Originally posted by lord_orione - 16/10/2007 :  15:57:24
Ce l'avevo quasi fatta. ero riuscito a trattenermi, finchè non ho letto quanto sopra.
correlare prezzo e prestazioni è sbagliato. so da fonte sicura che i vh cap potrebbero costare meno della metà, ma il "patron" afferma che la gente non li apprezzerebbe come meritano ad un costo inferiore. è un atteggiamento di marketing molto diffuso nell'alta fedeltà e non solo, basti pensare a quanto commercializzato da mr. Audionote UK...

I jensen esplodono dopo poco tempo.

Mauro: non so nulla degli effetti della modifica dei condensatori e non la suggerisco: dato che non avrò mai il tempo di farlo io, speravo di indurre qualcuno a provare la modifica :D :D :D

buon divertimento,
armando

Inviato: 16 ott 2007, 23:42
da lord_orione
giaime, ma sempre la stessa marca mi prendi?! la conosco, però con quei soldi compro un solen e provo una marca diversa....

Non volete che spenda soldi!! Bravi bravi :twisted:

allora sapete che faccio, lo monto con tutti i componenti recuperati dalle televisioni!
Lo monto per bene, quando si sfascia, prende la mazza di 10kg di mio nonno quando era muratore, gli tiro un colpo di mazza e poi lo vado a buttare!! :evil: :evil:

Salvatore

Inviato: 16 ott 2007, 23:51
da Giaime
Non volete che spenda soldi!! Bravi bravi :twisted:

Originally posted by lord_orione - 16/10/2007 : 18:42:19
Non è questo il punto. Il punto è... ciò che abbiamo già detto (io e altri) in merito alle valvole... le stesse considerazioni valgono anche qui.

Se hai tanti soldi da spendere in condensatori, che ne pensi di fare una piccola donazione per sostenere il forum di AudioFaiDaTe? :D
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=2954

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 17 ott 2007, 00:02
da lord_orione
ci avevo già pensato, ma non adesso!!

a parte tutto, ma tu da buon amico e per tua esperienza cosa ve nè pare di questi condensatori?

forse è giusto quello che dice gianmaria, meglio gli audin cap come rapporto qualità prezzo e prestazioni.

Salvatore

Inviato: 17 ott 2007, 02:01
da gluca
ma non ti dispiacerebbe iniziare da un tipo di condensatore e magari provarne diversi per poi scegliere quello che meglio ti aggrada?! non credo che nessuno possa dire in assoluto che un condensatore è meglio di un altro. ed in base a quale criterio di scelta? insomma fai ste prove ... il tuo gusto non è quello di giaime o degli altri.

Inviato: 17 ott 2007, 18:53
da lord_orione
ma non ti dispiacerebbe iniziare da un tipo di condensatore e magari provarne diversi per poi scegliere quello che meglio ti aggrada?! non credo che nessuno possa dire in assoluto che un condensatore è meglio di un altro. ed in base a quale criterio di scelta? insomma fai ste prove ... il tuo gusto non è quello di giaime o degli altri.

Originally posted by gluca - 16/10/2007 : 21:01:25

Certo che mi dispiacerebbe a provarni diversi, perchè così nel complesso, spendo di più!!!
Invece compro i componenti migliori sul mercato, la spesa la faccio una volta e basta.

Salvatore

Inviato: 17 ott 2007, 20:13
da Giaime
Se esistesse un componente "migliore", perchè le altre ditte concorrenti non hanno già chiuso? ; )

E perchè anche quando si richiedono circuiti ad elevatissima precisione e stabilità, fuori dall'ambito audio, i condensatori "audiofili" non sono mai impiegati? ; ) ; )

Non c'è "il miglior" componente, non per quanto riguarda i condensatori a film plastico in uso audio. Non solo: non hai nemmeno appurato se sei in grado di avvertirle le differenze introdotte da un condensatore. Non è una cosa scontata: come è già stato detto il fatto che un condensatore stravolga il suono è una leggenda metropolitana. Bisogna avere lo stesso setup di altissima qualitù per ANNI, conoscerlo a menadito, conoscere benissimo i dischi (magari registrazioni di concerti ai quali si è partecipato), e anche lì le differenze sono talmente opinabili (per chi le sente, ripeto) che nessuno ha ancora incoronato "il miglior" condensatore.

Tutto il tempo speso a cercare "il miglior" condensatore non te lo restituisce nessuno, e francamente l'avessi investito in studi di acustica e progettazione dei diffusori otterresti risultati più importanti di svariati ordini di grandezza... :D

PS ho in casa, gentile regalo dell'americano, i condensatori da 3uF che usa lo stesso Broskie su uno dei suoi Aikido, a suo dire "i migliori" che abbia trovato. Secondo te sono di marca? 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 17 ott 2007, 20:40
da lord_orione
che marca sono questi famosi condensatori che usa Broskie?

Cmq lo sò che non cè differenza a livello sonoro, oppure cè però noi non riusciamo a percep**la, su questo sono d'accordo, è lo stesso discorso che sì fà con i cavi e con le valvole. Questa è la mia modestissima opinione, con questo non voglio offendere nessuno!

Come miglior condensatore voglio dire realizzato con ottimi materiali, che dura nel tempo, che ha bassa perdita, bassa induttanza, ecc... e tante altre cose che nè fanno la differenza rispetto a un condensatore economico che ti costa 10 centesimi!!

Secondo me cè sempre qualcosa meglio dell'altro..

Poi magari i condensatori audiofili possono andare bene per realizzare una cosa o per farne un uso ben specifico come pure possono andare male per un'altro uso.
Ogni componente è progettato, ottimizzato e realizzato in base all'uso che se nè deve fare.

Salvatore

Inviato: 17 ott 2007, 21:03
da Giaime
Appunto, i componenti più affidabili, col miglior rapporto qualità prezzo, con la certezza dell'assenza di materiali tossici o cancerogeni, per applicazioni normali, sono quelli commerciali da 3 euro 8)

V. mio post precedente, codice Distrelec n.° 823811 oppure 823674, 823645, 823646, 820072 (questi sono per fare un esempio...).

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 17 ott 2007, 22:30
da lord_orione
Appunto, i componenti più affidabili, col miglior rapporto qualità prezzo, con la certezza dell'assenza di materiali tossici o cancerogeni, per applicazioni normali, sono quelli commerciali da 3 euro 8)

V. mio post precedente, codice Distrelec n.° 823811 oppure 823674, 823645, 823646, 820072 (questi sono per fare un esempio...).

Ciao!
Giaime Ugliano

Originally posted by Giaime - 17/10/2007 : 16:03:45

Non mi interessa se possiedono o meno materiali cancerogeni, l'importante è scegliere qualcosa di buono!

Ma cmq non li userò, preferisco provare altre marche.

Salvatore

Inviato: 17 ott 2007, 22:31
da lord_orione
Dai un'occhiata qua:

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

Salvatore

Inviato: 17 ott 2007, 23:11
da MBaudino
Si tratta di un applicazione molto diversa dalla tua (filtri crossover, quindi tensioni basse e correnti alte). La preferenza dell' autore va ovviamente ai Duelund, che sono anche la passione di PLovati.
I costi li trovi in
http://www.electrumaudio.com/documents/ ... e-list.pdf
Quindi costi ancora abbastanza abbordabili, se cerchi il meglio.
Mauro

Inviato: 17 ott 2007, 23:13
da lord_orione
si in effetti quelle sono per crossover....

Salvatore

Inviato: 17 ott 2007, 23:20
da lord_orione
I solen non mi ispirano. Materialmente, qualitativamente, sono come i wima, rifa, epocs,.... di qualità! però non penso che siano così eccezionali.

Forse prendo i mundorf... perchè se non vado errato, rispetto agli audin cap plus, il valore riguardante la perdita, è ancora più basso!

Oppure sto cercando gli auricap, per sapere qualche informazione in più, su come sono realizzati, ecc... Però non ho trovato nulla!
Sono similari ai V-cap... non è che sia la stessa marca però questo è il modello più economico??

Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 00:18
da plovati
Ma fai così anche con le donne?

"A me piacciono bionde, però mi hanno detto che le rosse... anche se poi conosco un amora che... insomma voi che dite mi faccio una bionda? Anche perchè tutti quelli che le hanno provate sono stati contenti, e poi con una bionda e la spider rossa nessuno ti potrà dire che hai sbagliato scelta.
Certo costano, ma io i soldi ce li ho e li spendo. Cosa? 1000euro per una cena a lume di candela? Vabbe anche se è bionda tinta fa lo stesso.
Però hanno visto una rossa ieri sul corso, mi hanno detto che si muoveva benissimo, magari con un gelato...
Che macchina ho, dite? Mah, ho appena ordinato una spider, ma intento mi procuro la donna, poi vedremo. A prendere il meglio che c'è non si sbaglia mai, poi andrà bene su qualunque macchina, no? Certo potrei uscirci solo una sera, per vedere come mi trovo, ma non posso permettermi di cambiarne troppe, senò non ho i soldi per la macchina.
Insomma datemi una mano! E' vero che le bionde sono le meglio? E poi biondo platinato o biondo biondo?
Ok, ho deciso, vada per la mora! Ma quale mora? E se poi è magari una bionda tinta...
....
"
E via cosi ... dum dum dummm du du dummm dummm
(citazione da i Pitura Freska)

:D

PS maki, valvolina et altre perdonate l'esempio. E' che è l'unico facile da capire in questo contesto.

_________
Piergiorgio

Inviato: 18 ott 2007, 00:45
da lord_orione
Cosa?!

Ma che vorresti dire scusa?

Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 01:16
da riccardo
per favore, salviamo le balene.

(recupero questo Thread

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------

Inviato: 18 ott 2007, 01:28
da ungern
[quote]Ma fai così anche con le donne?

"A me
------------BIG Snip------------

E via cosi ... dum dum dummm du du dummm dummm
(citazione da i Pitura Freska)

:D

ROTFLMFAO!!!! :twisted:

PS maki, valvolina et altre perdonate l'esempio. E' che è l'unico facile da capire in questo contesto.

Pier, fammi capire... vuoi dire che questo è l'unico forum audio al mondo a vantare la presenza di ... oso dirlo? ... ehm (non riesco quasi a scriverlo) donne???? urca! :o
armando

Inviato: 18 ott 2007, 02:08
da Luc1gnol0
vuoi dire che questo è l'unico forum audio al mondo
Originariamente inviato da ungern - 17/10/2007 : 20:28:53
Non credo intendesse dire ciò: senza scomodare Susan Parker, mi pare di ricordare che già sul "famigerato" vhf ci sia/fosse un utente che si firma/firmava come "ombretta" (ho scritto "mi pare" perché lo vidi citato altrove).

Diciamo che forse è molto orgoglioso della Marika e dell'amica silenziosa di Riccardo (oltre che di sua moglie: e con questa ultima citazione credo che il parterre femminile di AFDT sia stato citato pressoché al completo).

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 18 ott 2007, 05:57
da lord_orione
Molti argomenti legati alla riproduzione audio rimangono ancora da approfondire e per farlo si deve passare anche attraverso il confronto libero ma rispettoso delle altrui opinioni.

Ciao,

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 29/11/2005 : 16:54:46
Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 06:00
da lord_orione
rispettoso

Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 15:00
da Luc1gnol0
rispettoso
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 01:00:28
Forse ha esagerato con il "colore", bastava smettere di risponderti (le cose che non vuoi sentirti dire).

Aggiungo una piccola pillola di "saggezza" personale, e poi torno al mio "in bocca al lupo per il tuo aikido": per averli usati in passato, e per aver avuto esperienza quasi quindici anni fa dei loro predecessori (a catalogo...) giapponesi, ti consiglio di evitare come la peste (oltre agli Jensen di cui ha detto bene Armando) gli Audionote da 1300 USD.

In generale, poichè non hai mai "giocato" con questo genere di componenti, oltre la bellissima lettura del thread suggeritoci da Riccardo, ti consiglio di provare con mano (anzi, con orecchio) quanto piccola possa essere la differenza (sonora) tra condensatori a parità di condizioni, prima di decidere il cap "definitivo" per le tue realizzazioni.

Un breve "test match" potrebbe forse esser realizzato con l'utilizzo di uno qualsiasi dei condensatori "economici" che reputi sufficiente ma non graditissimo, e di una manciata di Obbligato (per via della loro reputazione e del loro costo), che potrai acquistare o direttamente in Cina, per es. da DIY Hifi Supply, o anche in Europa, per esempio da Bas Horneman: anzi, forse gluca ne ha già presi da Bas, e qualcosa ti potrebbe dire nel caso, magari in confronto ai carta-olio da rifasamento (cd. "motorrun"), o ai teflon sovietici (non mi ricordo se in Italia gli Obbligato siano regolarmente disponibili e da chi). Il giochino ti costerebbe come una manciata di condensatori non graditi, cioè pochi spiccioli, e ti darebbe (ne sono relativamente convinto) molta soddisfazione.

Stupidaggine finale: ai Mundorf (M-cap) Silver/Oil, aggiungerei gli Jantzen Superior (non come bypass, come confrontabili). Sono meglio o peggio degli Obbligato, ti/mi chiederai? Non ti rispondo, perché risposta non c'è, nelle parole ("bella"!).

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 18 ott 2007, 15:34
da plovati
rispettoso

Salvatore

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 :  01:00:28
Intendo dire, al dilà della sciocca parodia di cui mi scuso, che dovresti dimostrare rispetto per il tempo che diversi ti hanno dedicato rispondendoti, almeno leggendo le loro risposte.

Nessuno ha offeso le tue idee, perchè si capisce che sei alquanto confuso e le idee stai cercando di formartele, saltando da un estremo all'altro e avvitandoti in continue circonvoluzioni, cercando disperatamente conferme a tuoi pregiudizi piuttosto che utilizzando le esperienze altrui.

Ho utilizzato la storiella stupida solo dopo aver tentato di lasciar perdere l'argomento, e quasi costretto dalla tua mancata comprensione del punto.

Prova a rileggere l'intero thread e riflettere almeno un minimo su quanto vi viene esposto. Potrai trovarvi le risposte a quello che hai chiesto oppure (se preferisci) la patente di perseguitato 'politico' da mettere a frutto in altri forum.

_________
Piergiorgio

Inviato: 18 ott 2007, 16:09
da lord_orione
rispettoso

Salvatore

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 : 01:00:28
Intendo dire, al dilà della sciocca parodia di cui mi scuso, che dovresti dimostrare rispetto per il tempo che diversi ti hanno dedicato rispondendoti, almeno leggendo le loro risposte.

Nessuno ha offeso le tue idee, perchè si capisce che sei alquanto confuso e le idee stai cercando di formartele, saltando da un estremo all'altro e avvitandoti in continue circonvoluzioni, cercando disperatamente conferme a tuoi pregiudizi piuttosto che utilizzando le esperienze altrui.

Ho utilizzato la storiella stupida solo dopo aver tentato di lasciar perdere l'argomento, e quasi costretto dalla tua mancata comprensione del punto.

Prova a rileggere l'intero thread e riflettere almeno un minimo su quanto vi viene esposto. Potrai trovarvi le risposte a quello che hai chiesto oppure (se preferisci) la patente di perseguitato 'politico' da mettere a frutto in altri forum.

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 18/10/2007 : 10:34:25

Scusa, cosa ho fatto di tanto male per non rispettarli????? :?: :?:
Rispetto tutti, al contrario di qualcuno!!

Ogni risposta nuova che date, la leggo sempre, quotidianamente, e rispondo sempre, quotidianamente (magari dicendo qualche fesseria visto che non ho esperienza), nel rispetto di tutti e in modo garbato.
Che senso avrebbe mettere un thread, quindi chiedere informazioni relativo ad un argomento che mi interessa e poi non leggere le vostre risposte???????
E' da stupidi e poi non sarebbe rispettoso nei confronti vostri!
Ora come fai a dire che io non ho letto le vostre risposte? Io le ho letto tutte, e sulla base di quello che voi mi avete risposto, io vi ho dato di conseguenza la mia opinione.
Se ti vai a leggere dall'inizio questa discussione, noterai che io ho risposto a tutti.

N.B. dammi del tu

Ciao

Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 16:25
da plovati
Ora come fai a dire che io non ho letto le vostre risposte?

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 : 11:09:42

N.B. dammi del tu

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 :  11:09:42
:D :D

_________
Piergiorgio

Inviato: 18 ott 2007, 17:07
da lord_orione
Ora come fai a dire che io non ho letto le vostre risposte?

Originally posted by lord_orione - 18/10/2007 : 11:09:42

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 18/10/2007 : 11:25:00

Cosa vuoi far credere?
che non abbia portato rispetto a coloro che mi hanno risposto?

Quindi, non solo mi offendi con una stupida parodia, ma mi accusi anche di non aver portato rispetto a coloro che gentilmente ed educatamente (al contrario di qualcuno) mi hanno risposto?

E in più mi rispondi ribadendomenlo?

Io spero che tu abbia preso un abbaglio, perchè ti sbagli di grosso!!

Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 17:18
da Natali
Il bel tacer non fu mai scritto

Andrea

Inviato: 18 ott 2007, 17:52
da Luc1gnol0
Scusa, cosa ho fatto di tanto male per non rispettarli?
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 11:09:42
Mi dilungo ulteriormente perché, pur non avendone chiaro il motivo, ho ripreso a postare qui proprio nella tua precedente querelle con plovati.

A parte la battuta che a me non hai risposto, uno dei tanti significati complessivamente evincibili da tutti i contributi (degli altri), è che l'impatto "sonico" di un condensatore è di tipo "relativo" e non "assoluto".

Per passare ad una valutazione strettamente personale, non so quanto condivisa, non esiste il condensatore perfetto, non esiste il condensatore buono per qualsiasi impiego, non c'è un condensatore "migliore" al mondo e soprattutto il prezzo non è espressivo nè della qualità, nè del risultato ottenibile in concreto (e questo vale per qualsiasi dispositivo o sistema).

Ti ho fatto l'esempio degli Audionote silver foil: a mio avviso sono condensatori pesantemente overpriced, con seri problemi di qualità costruttiva e di affidabilità, che considero inaccettabili visto il costo. Il parallelo suggerito con i foglia d'argento giapponesi che li hanno preceduti nel catalogo di Peter Qvortrup è, a mio personalissimo avviso, drammatico: nonostante fossero tutt'altro che impeccabili come affidabilità (sempre visto il costo), sono anni luce avanti rispetto alle attuali cineserie inglesi sia come qualità intrinseca che come suono (limitatamente all'accoppiamento interstadio in certi pre linea). Tu hai detto "con quello che costano, voglio vedere che non siano buoni", io ti dico: "no, non sono affatto buoni, nè come suono - vedi i jap precedenti - nè come qualità!".
Tant'è che, avendo conoscenze "giuste" all'interno del bazar di Audionote UK, c'è chi li può acquistare a molto meno della metà del loro listino (e con sempre un grandissimo guadagno da parte del distributore inglese, insisto, "distributore").

Per citare altri prodotti costosi forse meno problematici, Armando ti ha detto che i V-cap in teflon (con i ricarichi tipici dell'hi-end, circa il 100% a passaggio) a detta del costruttore potrebbero essere venduti alla metà del loro prezzo, il che è un altro chiaro indice dell'assoluta non correlazione tra prezzo e qualità, e tra prezzo e risultato (sonico).

Non credo che il discorso possa essere diverso per roba tipo Duelund o similare, però non li conosco e mi sbilancio assai meno.

Un'altra indicazione forse chiara che sembra (almeno a me) tu voglia ignorare, è il quasi generale consiglio di rivolgerti in sede di prototipo a componenti industriali perchè più affidabili e meglio costruiti (almeno come tendenza generale), oltre che per una più equa valutazione monetaria relativa, indipendentemente dalla valutazione "sonica" degli stessi. Non ha, secondo questo orientamento, nessun senso spendere duemilioniemezzodelvecchioconio per un oggetto che funzionerà al massimo delle sue possibilità (qualunque siano) per poche ore. Ed io condivido: la qualità costruttiva dei piccoli costruttori è alquanto aleatoria (aleatoria, non sic et simpliciter scarsa).

A mio parere valutazioni come quelle di Gianmaria, pur utili perché espresse a titolo di esperienza personale, rischiano forse anche di fuorviare un "absolute beginner", perché tu (principiante assoluto o quasi per tua stessa ammissione) non hai alcun parametro di riferimento circa le prestazioni soggettive, o anche acustiche, per poter afferrare il significato delle stesse. L'esperienza che il fuoco scotta nessuno te la poteva insegnare, immagino che a 21 anni però tale nozione ormai ti appartenga.

Una possibile mediazione tra la scelta di un cap "da boutique" o di un cap industriale potrebbe a questo punto riguardare quei condensatori di una certa "fama" ma comunque provenienti da costruttori industriali, segnatamente Intertechnik (Audyn Cap Plus), Vishay-Roerderstein, etc.
Ugualmente (secondo me) non potresti esprimere una valutazione che sia un minimo oggettiva (nè per la qualità del componente, nè per il suo "suono"), ma se ne parla bene, e questo rassicura, e costano cifre di poco superiori ai prodotti industriali, e dunque nel caso peggiore ti farai eventualmente "poco male".

Volendo sbilanciarsi ancora di più, puoi dare acritico credito ad alcuni dei consigli di un Mario, o ancora di un Gianmaria, per prodotti tipo le serie migliori della Mundorf/M-cap: hai ancora meno appigli razionali per pagare 30 o 50 euro un condensatore, ma hai un ancor più forte "sensazione" di aver fatto una/la "scelta giusta" (al riguardo io ho segnalato pure Jantzen, ma lascio il tempo che trovo).

In sostanza quando ti si nota che forse non hai "davvero" letto i contributi degli altri, io vi attribuisco un significato di questo genere: allo stato attuale non hai elementi nè scientifici, nè culturali per valutare un condensatore, tantomeno per poter valutare certe raccomandazioni o le descrizioni degli effetti dello stesso, nè tali consigli possono colmare la tua lacuna. E sembra che della cosa in fondo non t'importi granché, se non altro perché mostri di non aver cambiato di molto le tue inclinazioni iniziali (ma soprattutto le argomentazioni a supporto delle stesse!).

Se ci tieni a capire cosa stai facendo, devi imvho giocoforza fare delle prove tra i vari componenti, spenderai pochi euro in più e non ne ricaverai valori assoluti nè oggettivi: ma perlomeno avrai un'impressione personale, e perciò di un certo valore, su cosa sia possibile ottenere (in tal senso anche io ti ho suggerito di provare un confronto tra un Vishay - o un Rifa o un Solen -, ed un Obbligato - o un Intertechnik, o un teflon russo -).

Se invece non ti interessa, ma è più importante il fattore psicologico delle rassicurazioni che raccomandazioni o descrizioni altrui esercitano (su tutti noi, peraltro), allora hai già alcune prime ed abbastanza chiare indicazioni verso Mundorf od Intertechnik, sia da persone, che da recensioni sul web.

Se queste non sono ancora sufficienti ad acquietare le tue ansie nella scelta del componente (di qualunque natura siano), allora devi affidarti al fattore costo, dimenticando tutto quanto io ho espresso prima (non tutto: evita Jensen ed Audionote come la peste): può sembrare sciocco, ma se lì trovassi davvero la tua soddisfazione, chi potrà mai convincerti del contrario? E allora vai di V-cap, o Duelund, o quel che c'è.

Sembrerebbe che a questo punto le parole siano finite, o quasi, ed al più in questa sede ci si possa solo ripetere con piccole variazioni (anche se mi spiace che Roberto-mrjam non abbia voluto dire la sua sui cap): devi passare ad una azione, qualsivoglia sia.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 18 ott 2007, 18:19
da mariovalvola
E' il mio ultimo intervento in questa discussione. Salvatore, ti prego. prova a ragionare. Te lo consiglia uno che di seghe su tutti i componenti se ne è fatta più d'una.
Io ho comprato i Mundorf più belli, ho a casa gli icel, i Wima, i carta e olio di quasi tutti i tipi,  i Solen.
I mundorf li preferisco nelle alimentazioni... sia i polarizzati che i non polarizzati.  Per il resto, i condensatori, preferisco non usarli negli accoppiamenti.
Ho costruito per ridere la primavera scorsa, un modesto push-pull di 6b4 (schema Asano classico) con tutti i componenti che di solito fanno fare agli onanisti, degli esercizi a due mani.
la componentistica è Tango, cablaggio cardas , condensatori mundorf, valvole NOS stellari .
Il risultato non è malaccio ma risulta piuttosto asettico e privo di carica emotiva. E' un suono mooooolto da audiofilo. Non lo uso quasi mai.
 Dato un certo circuito, inserito in un determinato sistema audio, ho davvero degli incrementi qualitativi percepibili inserendo dei condensatori "gioiello".? (in sintesi quanto si incrementa la qualità rispetto agli incrementi di spesa)... tutti ti stiamo dicendo che NON E' scontata una risposta favorevole.
se metti la benzina avio in una in una falciatrice, la grippi e basta... eppure la benzina avio costa mooolto.
riesci a capire questo semplice passaggio?
Capisco l'entusiasmo. Capisco la voglia di fare. Ma se sei così convinto, è inutile consultarsi con gli altri. Se lo fai, è semplicemente per avere maggiori possibiltà di trovare nuove e patologiche libidini verso giochi sbagliati. Più che condensatori, comprati dischi, non sbagli mai con qualunque musica. Sono gli unici soldi spesi comunque bene. Poi se ti trovi una signora altrettanto disponibile come l'altra dell'audiofilo toscano , vedrai che non t'importerà più nulla dei tubi e dei condensatori... ( i soldi , dopo, li spenderai solo in pastiglie blu...)
in sintesi, non puoi offenderti se qualcuno ti fa notare l'irrazionalità del tuo approccio. Detto da me, che ci sono passato più volte,....altrimenti, a cosa serve il confronto?

-----------------------------------------------------------------------------

Mario Straneo

Inviato: 18 ott 2007, 18:37
da lord_orione
Scusami se non ti ho calcolato prima! :o

Sul fatto che il tipo di condensatore usato dipende dall'uso che se nè deve fare e quindi dal lavoro che dovrà svolgere, su questo non ci sono dubbi!!
Come dici il buon caro e vecchio Eistein, tutto è relativo! :D

Ricapitolando, mi consigli di usare condensatori commerciali, dal prezzo abbordabile e di fare diverse prove perchè avvolte non nè detto che il condensatore più costoso sia il migliore. Purtroppo siamo abituati a pensare che il prezzo è indice di qualità... Da lì in parte scaturisce il mio raggionamento di comprare un mundorf! Riguardo agli audionote, purtroppo economicamente, non ci arriverei, lo stesso discorso vale con i V-cap.
Riguardo ai jensen sono pienamente d'accordo con te!
Quindi devo andare su qualcosa di commerciale, perchè materialmente sono fatti meglio, non lo sapevo, non ci avevo mai riflettuto! Così però non capisco perchè certe marche realizzino condensatori che ti fanno credere chissà cosa, dicendoti che sono per uso audio, che sono hi-end, ecc... e poi magari compri un condensatore da pochi centesimi, qualitativamente migliore, lo saldi sul circuito e poi chissà ti suona anche bene!
Quindi i condensatori industriali sono più affidabili e meglio costruiti, ok!
Quindi potrei scegliere come aveva detto Giaime i wima, i rifa, gli epcos, oppure come hai detto te potrei prendere sempre qualcosa di tipo "audiofilo", però di marchi più industriali tipo solen o audin cap.
I Vishay, non sapevo che producessero anche condensatori, anzi se avresti qualche link, te nè sarei grato. Così magari dò un'occhiata!!
Intertechnik sarebbero audin cap, OK! :D
Obbligato non li conosco, ho dato un'occhiata al sito ma non mi fà entrare... :(
I teflon russi, li ho cercato ieri sù ebay, e non li ho trovati!!
Conosci gli ERO? o forse EKO? Adesso non ricordo bene come si scrivesse, però se non sbaglio, quelli sono di buona fattura...
In sintesi devo trovare il miglior rapporto qualità/prezzo su quelli da voi citati, scartando alcuni che già a priori per forza di cose non vanno.

Grazie di questa interessante panoramica :D :D

Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 19:04
da lord_orione
E' il mio ultimo intervento in questa discussione. Salvatore, ti prego. prova a ragionare. Te lo consiglia uno che di seghe su tutti i componenti se ne è fatta più d'una.
Io ho comprato i Mundorf più belli, ho a casa gli icel, i Wima, i carta e olio di quasi tutti i tipi, i Solen.
I mundorf li preferisco nelle alimentazioni... sia i polarizzati che i non polarizzati. Per il resto, i condensatori, preferisco non usarli negli accoppiamenti.
Ho costruito per ridere la primavera scorsa, un modesto push-pull di 6b4 (schema Asano classico) con tutti i componenti che di solito fanno fare agli onanisti, degli esercizi a due mani.
la componentistica è Tango, cablaggio cardas , condensatori mundorf, valvole NOS stellari .
Il risultato non è malaccio ma risulta piuttosto asettico e privo di carica emotiva. E' un suono mooooolto da audiofilo. Non lo uso quasi mai.
Dato un certo circuito, inserito in un determinato sistema audio, ho davvero degli incrementi qualitativi percepibili inserendo dei condensatori "gioiello".? (in sintesi quanto si incrementa la qualità rispetto agli incrementi di spesa)... tutti ti stiamo dicendo che NON E' scontata una risposta favorevole.
se metti la benzina avio in una in una falciatrice, la grippi e basta... eppure la benzina avio costa mooolto.
riesci a capire questo semplice passaggio?
Capisco l'entusiasmo. Capisco la voglia di fare. Ma se sei così convinto, è inutile consultarsi con gli altri. Se lo fai, è semplicemente per avere maggiori possibiltà di trovare nuove e patologiche libidini verso giochi sbagliati. Più che condensatori, comprati dischi, non sbagli mai con qualunque musica. Sono gli unici soldi spesi comunque bene. Poi se ti trovi una signora altrettanto disponibile come l'altra dell'audiofilo toscano , vedrai che non t'importerà più nulla dei tubi e dei condensatori... ( i soldi , dopo, li spenderai solo in pastiglie blu...)
in sintesi, non puoi offenderti se qualcuno ti fa notare l'irrazionalità del tuo approccio. Detto da me, che ci sono passato più volte,....altrimenti, a cosa serve il confronto?

-----------------------------------------------------------------------------

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 18/10/2007 : 13:19:15

Ok capito caro Mario, mi hai fatto ridere nel modo in cui mi hai risposto, mi sei simpatico!!
Mi sto facendo troppe seghe mentali... E' una malattia questa passione!
Cmq vai tranquillo, la donna già cè lo!!! Lo sò perfettamente che il pacchio e la meglio passione che possa esistere...... :D :D :D :D
Volevo chiederti scusando l'ignoranza, riguardo al tuo push-pull di 6b4 perchè dici: "piuttosto asettico e privo di carica emotiva. E' un suono mooooolto da audiofilo. Non lo uso quasi mai."
Perchè dici è un suono molto audiofilo? Cosa intendi per audiofilo? Cioè suona moooooolto bene però non lo usi perchè come suono non ti piace?
Cmq sto prendendo in considerazione i vostri consigli, e adesso faccio come mi ha detto lucignolo. mi sono convinto!

Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 20:54
da Luc1gnol0
Così però non capisco perchè certe marche realizzino condensatori che ti fanno credere chissà cosa, dicendoti che sono per uso audio, che sono hi-end, ecc...
Hai mai riflettuto perché pochi decigrammi di plastica lavorata, pure conto terzi, poi finiscano in una vetrina, a fronte magari di una richiesta di quattrocento euro, supportata da un cartellino tipo "Gucci sunglasses"? Hanno il loro perché, quei pochi decigrammi, e pure la loro brava soddisfazione. Analoghe considerazioni valgono per i componenti "hi-end" o "da boutique".
I Vishay, non sapevo che producessero anche condensatori, anzi se avresti qualche link, te nè sarei grato. Così magari dò un'occhiata!!
Tu non solo sembri troppo pigro mentalmente per vagliare le nostre risposte, in modo da decidere senza bisogno di un riassunto da parte di Mario o mia, ma pari pure "digitativamente" (neologismo) pigro, pigro al punto da non poter digitare autonomamente, nella searchbox di Google o del tuo browser preferito, le parole: vishay roederstein capacitor , le quali ti porterebbero "dritto-dritto" su: http://www.vishay.com/capacitors/film/
Conosci gli ERO
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 13:37:47
ERO = Vishay-Roederstein.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 18 ott 2007, 21:35
da lord_orione
Così però non capisco perchè certe marche realizzino condensatori che ti fanno credere chissà cosa, dicendoti che sono per uso audio, che sono hi-end, ecc...
Hai mai riflettuto perché pochi decigrammi di plastica lavorata, pure conto terzi, poi finiscano in una vetrina, a fronte magari di una richiesta di quattrocento euro, supportata da un cartellino tipo "Gucci sunglasses"? Hanno il loro perché, quei pochi decigrammi, e pure la loro brava soddisfazione. Analoghe considerazioni valgono per i componenti "hi-end" o "da boutique".
Tu non solo sembri troppo pigro mentalmente per vagliare le nostre risposte, in modo da decidere senza bisogno di un riassunto da parte di Mario o mia, ma pari pure "digitativamente" (neologismo) pigro, pigro al punto da non poter digitare autonomamente, nella searchbox di Google o del tuo browser preferito, le parole: vishay roederstein capacitor , le quali ti porterebbero "dritto-dritto" su: http://www.vishay.com/capacitors/film/
Conosci gli ERO
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 13:37:47
ERO = Vishay-Roederstein.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 18/10/2007 : 15:54:41

Insomma paghi solo la marca e butti un casino di soldi inutilmente.
Cmq non sono pigro sono solo stanco di fare ricerche su internet.
Ha da 20 giorni che cerco marche, caratteristiche, prestazioni, rivenditori italiani, rivenditori esteri, prezzi riguardo a valvole e condensatori; e sinceramente mi sono anche stufato.

Salvatore

Inviato: 18 ott 2007, 21:44
da Luc1gnol0
sinceramente mi sono anche stufato.
Originariamente inviato da lord_orione - 18/10/2007 : 16:35:11
Ti sei stufato tu, che lo dovresti fare per il tuo "piacere", figuriamoci "noi". Anche questo fa parte del rispetto, è una gran fatica esercitare il rispetto per gli altri, ed anche pretenderlo per se stessi.

E comunque, questo (lo "stufarsi") è uno dei motivi di supporto all'esistenza di componenti "hi-end": non è questione di bianco e di nero, di fregature o di miracoli, essi realmente ti semplificano l'esistenza, non devi stare a cercare, vagliare, confrontare, discutere, pentirti, etc. Basta credere e pagare. Qualche volta ci pigli la fregatura, qualche volta no, a seconda della fortuna del momento, ma sempre spenderai molto per questa libertà di non pensare, per aver avuto la tua fatica alleviata. Non so se vedi il punto.

Detto questo, ora definitivamente mi congedo e ti ri-dico: in bocca al lupo per il tuo aikido.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 18 ott 2007, 21:59
da lord_orione
In effetti è vero, hai ragione!

Allora ti saluto e ti ringrazio per la pazienza che hai avuto fino adesso.

Crepi il lupo.

Ciao

Salvatore

Inviato: 20 ott 2007, 16:42
da Yari
Saluti a tutti

sono nuovo quì nel forum e vorrei chiedere lumi a voi che vedo siete piuttosto preparati.
Non ho voluto aprire un'altro topic in quanto la mia richiesta riguarda comunque i condensatori anche se non pretendo pezzi
esoterici.

Avrei intenzione di restaurare i filtri di una coppia di diffusori AR9 ma i condensatori usati nella sezione bassa presentano valori da capogiro(per un filtro): in particolare uno da 2500uF e uno da 470uF, sembrano dei bossoli di cannone!
Osservandoli bene si nota una leggera perdita di elettrolita (o per lo meno credo si tratti di quello) e credo che quasi 30 anni di lavoro per un condensatore del genere si facciano sentire.
Voi avete idea di dove si possano reperire condensatori del genere? possibilmente vorrei evitare gli elettrolitici.
Grazie
Yari

Inviato: 20 ott 2007, 16:48
da Giaime
Per quei valori, non credo esistano condensatori che non siano elettrolitici.

Credo che un moderno elettrolitico non-polarizzato vada più che bene: è più importante che il/i condensatore/i in serie al tweeter siano non elettrolitici.

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 20 ott 2007, 17:13
da Yari
Per quei valori, non credo esistano condensatori che non siano elettrolitici.

Credo che un moderno elettrolitico non-polarizzato vada più che bene: è più importante che il/i condensatore/i in serie al tweeter siano non elettrolitici.

Originariamente inviato da Giaime - 20/10/2007 : 11:48:04
Grazie per la risposta tempestiva... per i condesatori che gestiscono la gamma alta non c'è nessun problema perchè essendo generalmente di bassa capacità posso sbizzarrirmi facilmente tra gli MKP/MKS ecc.

Sono disposto a seguire il tuo consiglio però ho notato che anche in campo di elettrolitici non polarizzati i valori dell'ordine dei 2500uF non ne ho trovati. Il massimo che ho potuto vedere era 820uF che tra l'altro non aveva neanche una tesione adeguata (23 Vac) e sinceramente non mi sembra il caso di metterne 3 in parallelo ed eventualmente un quarto per affinarne il valore.
Tu conosci dei siti con migliore scelta?

Grazie

Inviato: 20 ott 2007, 18:27
da Giaime
Guarda il codice RS 521-1659 per il 470uF

Per il 2500uF, non mi pare ci siano elettrolitici non polarizzati per capacità così alte. Potresti provare a fare così:
http://www.repairfaq.org/REPAIR/F_capte ... APTEST_019

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 20 ott 2007, 19:18
da lord_orione
Ma sei sicuro che quel diffusore monta condensatori così grossi di valore????? :D :D :D

Mi sembrano decisamente eccessivi come valore....

Salvatore

Inviato: 20 ott 2007, 20:13
da Yari
@lord_orione

Anche io mi sono spaventato già solo a vedelo (ripeto sembra un bossolo di cannone) poi quando ho letto il valore (3 o 4 volte) mi sono ricreduto: 2500uF 50V

@Giaime

Grazie, sei stato molto gentile. Non pensavo si potesse fare una cosa del genere con condensatori polarizzati però immagino che l'ESR e gli altri parametri "scomodi" si sommino collegandoli in serie.

Inviato: 20 ott 2007, 20:26
da Giaime
Grazie, sei stato molto gentile. Non pensavo si potesse fare una cosa del genere con condensatori polarizzati però immagino che l'ESR e gli altri parametri "scomodi" si sommino collegandoli in serie.
Originally posted by Yari - 20/10/2007 : 15:13:29
Infatti mi pare ci sia scritto nel link che ti ho passato, che dove possibile è meglio ottenere un ricambio non-polarizzato :)

In ogni caso, magari, se posti lo schema del crossover dei tuoi diffusori nella sezione sui diffusori, gli "elettroacustici" ti sapranno dire qualcosa di più, può essere pure che riesci a sostituire il condensatore con un elettrolitico normale.

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 12 dic 2007, 02:58
da gianluigi
Mi meraviglio questo, tutti ne parlano benissino dei condensatori Jensen.... ma parli dei jensen carta/olio?

Immagine http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3415

Inviato: 12 dic 2007, 03:17
da Luc1gnol0
Mi meraviglio questo, tutti ne parlano benissino dei condensatori Jensen.... ma parli dei jensen carta/olio?
Originariamente inviato da gianluigi - 11/12/2007 : 20:58:34
Quando si cita, si cita il nome dell'autore e la data.
E possibilmente non si risponde ad un messaggio vecchio di due mesi, a meno che non si abbia qualche seria affermazione da fare (cosa che non mi pare si stia verificando ora).

Passando dalla giusta pedanteria alle cose giuste: ma tutti chi?
I Jensen carta e olio, come diceva Fantozzi, sono (oggi) una "corazzata Potemkin", sono l'equivalente della "piattina" di Miuccia Prada in nylon: listata 720 euro in boutique nella declinazione "grande", pagata dalla stessa Miuccia Prada 25 euro al terzista napoletano che l'ha fatta giusto un mese prima di finire nella vetrina meneghina.
Tutto il resto è noia (o fumo, a seconda di che cantante ti piace).

I Jensen (e gli Audio Note) di dodici-quindici anni fa erano costruttivamente molto più affidabili (per quanto lo possa essere un carta e olio da boutique), qualitativamente migliori, e secondo me "suonavano" pure meglio (ma ero anche parecchio più sordo allora: avevo più zeppe nel...l'orecchio), perché eran forse fatti da tutt'altra parte ed in tutt'altra maniera.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 12 dic 2007, 16:38
da plovati
Quando si cita, si cita il nome dell'autore e la data.
E possibilmente non si risponde ad un messaggio vecchio di due mesi, a meno che non si abbia qualche seria affermazione da fare (cosa che non mi pare si stia verificando ora).
Originally posted by Luc1gnol0 - 11/12/2007 :  21:17:50
Gianluigi, non ti far spaventare da Luc1gnol0 (il nick già dovrebbe metterti sull'avviso) è, come Nanni Moretti, più infastidito dagli aspetti formali che dalle richieste in sè.
Non vedo problemi a chiedere di ritornare su un argomento più o meno vecchio, altrimenti cosa dovremmo dire di tutte le discussioni sulle valvole? :D

Nel merito, Gianluigi, la risposta di Nanni, opss, di Luca, è un invito a non farsi condizionare da opinioni vaghe o magari anche interessate.

_________
Piergiorgio

Inviato: 12 dic 2007, 17:37
da Luc1gnol0
Gianluigi, non ti far spaventare da Luc1gnol0 (il nick già dovrebbe metterti sull'avviso) è, come Nanni Moretti, più infastidito dagli aspetti formali che dalle richieste in sè.
Originariamente inviato da plovati - 12/12/2007 : 10:38:00
Non è vero plo', sono stato buono: vedi, ho definito gli Jensen una "corazzata Potemkin", invece che una "cagata pazzesca" (perché questo sono). ; )

Quanto agli aspetti formali, a volte la forma è anche un po' sostanza: sono ragionevolmente persuaso che Armando non si sia nemmeno reso conto che gli sia stata fatta una domanda da Gianluigi sulla base di una sua affermazione risalente a due mesi fa. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 12 dic 2007, 17:59
da plovati
Quanto agli aspetti formali, a volte la forma è anche un po' sostanza
Originally posted by Luc1gnol0 - 12/12/2007 :  11:37:38
OT
Lo diceva sempre la mia vecchia prof. di italiano. ovviamente ai tempi discussioni feroci su questo (e qualche 4 rimediato non del tutto meritatamente). Con l'età, però, tendo a darle ragione.
Sarebbe una bella discussione da proseguire la sera del Bottom Audio (dueffe ci sei?) avendo ben carburato a rosso.. (gluca?) ; )
/OT

_________
Piergiorgio

Inviato: 12 dic 2007, 20:32
da gluca
vendo ben carburato a rosso.. (gluca?)
Sono astemio ... ultimamente mi accompagno con qualche weiss bier, ma bevo solo per dimenticare.

Di condensatori e di cavi si può anche morire. Indirettamente e per versamento di bile, per un attacco di nervi o per una coltellata ricevuta nel bel mezzo della "discussione". Voglio vivere sereno ed a lungo. Al bottom parliamo al più delle relazioni tra le donne e gli uomini o di calcio (non mi piace il calcio). C'è più sostanza e poca forma (o viceversa).

PS Come faccio a far comparire l'autore della frase quotata (per rispetto della forma).

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 12 dic 2007, 21:51
da ungern

Originally posted by gianluigi - 11/12/2007 :  20:58:34

Quanto agli aspetti formali, a volte la forma è anche un po' sostanza: sono ragionevolmente persuaso che Armando non si sia nemmeno reso conto che gli sia stata fatta una domanda da Gianluigi sulla base di una sua affermazione risalente a due mesi fa.

--- --- ---
Ciao, Luca
ciao, l'appunto di Luca è fondato: immagina che quando ho letto dei jensen, mi son chiesto chi l'avesse scritto. ; )
comunque, sì, mi risulta che tutti i jensen abbiano problemi di affidabilità, a mio parere inaccettabili in oggetti di simile costo e che, sempre a mio parere, precludono ogni altra valutazione su di loro. ricordo ancora il mio 0,22uf, rimarchiato audionote, con armature in rame (hai presente il costo?) quando passò a miglior vita. :x
per tacer delle esperienze di confratelli e conoscenti.

se parli poi del "vox populi vox Dei", beh, credo che in tutto questo 3d vi siano rappresentate molte voci, tutte più esperte e preparate della mia, che mettono in guardia proprio da questo pernicioso modo di ragionare.

è triste, ma ben pochi sanno ammettere "ho speso xx gigaEuri nel componente pinco e mi ha deluso"; forse anche perchè in molti forum diversi da questo, salterebbe fuori qualche sedicente esperto a dire "ma va', sei tu che non lo sai usare". Io sono convinto che un post del genere, dovesse mai comparire qui, non durerebbe più di, uhm, tre minuti, comprese le rappresaglie del caso. :)

poi nota una cosa: molti stranieri esperti o sedicenti tali che scrivono sui forum anglofoni, sono spesso distributori di questo o quel prodotto; da noi, questa situazione si chiama"conflitto di interessi". ; )

Sull'importanza della forma, trovo che Luca abbia mille ragioni ed anche più. Pier, dimmi dov'è la tua prof, che le affido i miei figli (ed anche alcuni loro insegnanti) per qualche mese!

buon divertimento,
armando

Inviato: 12 dic 2007, 22:20
da Luc1gnol0
OT
Come faccio a far comparire l'autore della frase quotata
Originariamente inviato da gluca - 12/12/2007 : 14:32:59
Ma sei sicuro di non saperlo? Secondo me ne hai solo momentaneamente perduto coscienza.
Quando rispondi a qualcuno citando il relativo post, l'ultima riga della citazione originale (i.e. tutto il messaggio) è sempre qualcosa così fatta (ho sostituito tutte le parentesi quadre con le rispettive graffe per far vedere il codice):

{i}{right}Originariamente inviato da gluca - 12/12/2007 : 14:32:59{/right}{/i}{/quote}

Chiudendo una qualsiasi citazione di quello stesso post con quella stessa medesima riga (con le quadre, glu'!), i risultati assomiglieranno alle seguenti estrapolazioni:
bevo solo per dimenticare
...dove hai messo le chiavi della casa di cui stai pagando il mutuo? :oops:
Voglio vivere sereno ed a lungo.
Live long and prosper! \\//_ :D

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 12 dic 2007, 23:30
da MBaudino
....è triste, ma ben pochi sanno ammettere "ho speso xx gigaEuri nel componente pinco e mi ha deluso"; forse anche perchè in molti forum diversi da questo, salterebbe fuori qualche sedicente esperto a dire "ma va', sei tu che non lo sai usare".

Originally posted by ungern - 12/12/2007 :  15:51:31
La dizione corretta è: ''... forse il tuo impianto non è sufficientemente rivelatore...''. :D

In generale, affidabilità e prestazioni non vanno molto di pari passo; la componente ''costo'' segue di norma le prestazioni. La mia BMW R1100R è affidabile e le manutenzioni sono molto distanti fra loro; una motocicletta molto performante richiede invece continui interventi e di certo ha una vita generale breve. Chi acquista il secondo tipo di motocicletta, se lo fa consapevolmente, la acquista lo stesso e se ne frega. E a mio avviso fa benissimo.

Rimarrebbe da capire se le performance di questi tuoi cap da gioielleria erano percepite come preferibili o migliori di quelle di un Solen e se erano realmente migliori. Info?
Ciao Mauro

PS: per curiosità, hai capito che cosa si è rotto nei Jensen o nei rimarchiati? Mi sembra veramente difficile pensare ad un corto fra le armature.

Inviato: 13 dic 2007, 00:32
da dufay
Mi sono accorto ora di una discussione aperta sui supercondensatori e leggendo velocemente ho notato qualche voce contraria al loro uso.
Ho aperto un 3d sui Mundorf ed avendoli provati a confronto con vari altri
(su sistemi d'altoparlanti) vi posso dire che le differenze non solo esistono ma sono avvertibili benissimo anche alla cieca pressoché da chiunque.
Dico di più: la differenza tra ad esempio un Solen ed un Mundorf Supreme normale è talmente evidente da non lasciare dubbio alcuno.
Basta provare...
D'altra parte non penso proprio che una casa come la B&W ami assecondare troppo certe fregole audiofile; se nella serie maggiore usa Mundorf Supreme vuol dire che le loro provette a confronto le hanno fatte...

Saluti.

Inviato: 13 dic 2007, 01:13
da MBaudino
.....su sistemi d'altoparlanti...

.... la differenza tra ad esempio un Solen ed un Mundorf Supreme normale è talmente evidente da non lasciare dubbio alcuno.

....D'altra parte non penso proprio che una casa come la B&W ami assecondare troppo certe fregole audiofile....
Saluti.

Originally posted by dufay - 12/12/2007 :  18:32:20
I crossover sono certamente un settore diverso da quello di cui si è parlato in questo 3d... basse tensioni di isolamento, alte correnti e alte capacità... situazione ben diversa da quella ipotizzabile per un condensatore all' uscita di un pre a lampadine. In un cross, penso nessuno abbia grossi dubbi fra un policarbonato ed un non polarizzato per il tweeter.
Comunque non ho in generale opinioni sui condensatori :)

IMHO qualunque produttore, giustamente, titilla le fregole di chiunque se questo fa vendere di piu', nei limiti decorosi della propria politica di marketing.
Viteria in titanio e particolari in fibra di carbonio si trovano ormai anche sugli scooter. Leggevo su VHF che un 'produttore' di lettori CD italiano utilizzerà di serie i fusibili da boutique; certo non è B&W.

Ciao Mauro

Inviato: 13 dic 2007, 01:31
da gluca
Ma sei sicuro di non saperlo? Secondo me ne hai solo momentaneamente perduto coscienza.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 12/12/2007 :  16:20:17
Non ho mai fatto un reply diretto ad un post. Svelato l'arcano! Ormai sei il mio vate informatico. La mia coscienza galleggia a fatica nell'alcool, gettatele un salvagente prima che sprofondi nel fondale sottostante da cui non ci si rialza se non in una vita nuova.

OH! Io per il mio xover (600ohm di impedenza nominale) ho usato condensatori militari EX-CCCP in teflon. Pagati quattro soldi.

and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 13 dic 2007, 02:03
da Luc1gnol0
D'altra parte non penso proprio che una casa come la B&W ami assecondare troppo certe fregole audiofile
Originariamente inviato da dufay - 12/12/2007 : 18:32:20
Pensi male, anzi, proprio B&W ed assimilabili sono le più prone a certe tendenze perché ne hanno tutto l'interesse: costa meno comprare dei Mundorf OEM che investire in ricerca, ed in più li puoi sfoggiare su carta patinata (il che non significa, come qualche fraintenditore di professione potrebbe arguire, che ho detto che B&W non faccia ricerca, ma che la ricerca costa di più, e fa meno "scena" dal punto di vista prettamente marchettaro, di componenti il cui costo industriale è al limite del risibile).

Peraltro (senza sottolineare il fatto che rivolgi un invito a provare a chi - a molti di coloro che - i Mundorf li han già provati), qui se ne è parlato con riferimento ad un (assai) diverso impiego (e nemmeno mi pare che i Mundorf citati ne sian usciti poi tanto male, dalle nostre quattro chiacchiere). Daltronde, come nota in generale MBaudino, è anche ben possibile che il tuo impianto sia molto più "rivelatore".

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 13 dic 2007, 03:13
da ungern
Mi sono accorto ora di una discussione aperta sui supercondensatori e leggendo velocemente ho notato qualche voce contraria al loro uso.
Ho aperto un 3d sui Mundorf ed avendoli provati a confronto con vari altri
(su sistemi d'altoparlanti) vi posso dire che le differenze non solo esistono ma sono avvertibili benissimo anche alla cieca pressoché da chiunque.
Dico di più: la differenza tra ad esempio un Solen ed un Mundorf Supreme normale è talmente evidente da non lasciare dubbio alcuno.
Basta provare...
D'altra parte non penso proprio che una casa come la B&W ami assecondare troppo certe fregole audiofile; se nella serie maggiore usa Mundorf Supreme vuol dire che le loro provette a confronto le hanno fatte...

Saluti.

Originally posted by dufay - 12/12/2007 :  18:32:20
quoto completamente ed incondizionatamente Luca. con un paio di ulteriori precisazioni:

mi pare che nessuno si sia detto contrario ad ogni tipo di impiego di ogni marca di condensatori "audiophile", come invece sostieni nella tua frase di apertura.

le principali riserve riguardano: 1) la difficoltà se non l'impossibilità a rispondere significativamente al quesito di chi ha aperto il 3d; 2) la sagacia o meno dell'esborso, trattandosi di una realizzazione ex novo e non dell'ottimizzazione di un oggetto funzionante e suonante in modo già soddisfacente. 3) la correttezza del sinallagma "costa caro quindi è migliore".

buon divertimento,
armando

anch'io ho iniziato come audiofilo nel senso più autolesionistico dell'accezione, lasciandomi depredare delle poche lirette di universitario dalla coppia gatto- costruttori e volpe-riviste. poi ho cominciato a guardare oltre.

buon divertimento
armando

Inviato: 13 dic 2007, 03:26
da dufay
Ho dato un'occhiata veloce ed in effetti i discorsi vertevano sulle elettroniche... Però pure su un pre di Aloia i Mundorf Silver gold han fatto un figurone. Vabbé
Non credo che l'uso di condensatori di questa marca da parte di B&W rappresenti una specie di specchietto per le allodole audiofile (non è proprio nello stile della casa) ma una seria ricerca sulla nuova componentistica (osservare anche le resistenze usate) che probabilmente ha portato a questi risultati. I condensatori in questione dubito che vengano dati a pochi spiccioli anche alla B&W, come dubito fortemente che la loro produzione sia tanto economica (basta guardarli e soppesarli).
In ogni caso ribadisco che l'uso (o il non uso) di componentistica "speciale" diciamo ben scelta (e ci metterei pure le resistenze importanti praticamente quanto i condensatori ma per fortuna assai più economiche) può far la differenza tra un sistema "buono" o "buonissimo" ed uno eccellente o eccezionale.
Se questo pare poco...

Inviato: 13 dic 2007, 04:06
da ungern
degli audionote, jensen ecc. ha già parlato Luca in modo esaustivo.
tutti i condensatori mundorf escono dalla fabbrica SCR.
SCR? uhm, già sentito, 'sto nome. azz, ma sono quelli che, orrore, fanno anche i solen, oltre che la loro produzione omonima!
:twisted:
auricap, cardas, hovland ed altri escono dalla stessa fabbrica, rti, usa.
mica solo condensatori, è tutto l'ambiente audiofilo (e non solo) che è così: cardas per anni ha venduto agli audiofili cavo militare rimarchiato, comprato di surplus a qualche dollaro al km. quando finiva e non trovava più lo stesso modello, annunciava una nuova serie...
non continuo, altrimenti mi gioco definitivamente i trasf ehm, i regali di Natale.
ciao
armando

Inviato: 13 dic 2007, 04:11
da mariovalvola
...pensare che ho acquistato del cavo litz cardas per interconnessioni a caro prezzo..... Devo convincermi che fa miracoli :D :oops: :(

Mario Straneo

Inviato: 13 dic 2007, 04:40
da dufay
Scusate ma qualcuno di voi questi condensatori li ha provati seriamente o no?
Se si ed il responso è negativo nulla da dire: è una questione aperta tra voi e le vostre orecchie :) ...
Se no.... se qualcuno ha tempo da perdere può fare un salto a casa mia che con un paio di coccodrilli si risolve la disputa.

Ciao e buonanotte.

Inviato: 13 dic 2007, 05:21
da gluca

Originally posted by dufay - 12/12/2007 :  22:40:48
Ecco un link e qualche aiuto se non conosci l'olandese

Dov'è che tieni i coccodrilli?

Inviato: 13 dic 2007, 05:31
da mariovalvola
io, come ho scritto più volte, li ho a casa. Ho un amplificatore con quattro mcap supreme silver gold e pure gli elettrolitici di alimentazione sono della stessa casa.. francamente, non saprei cosa dire. Continuo a preferire l'accoppiamento a trasformatore.
Mi piace usare i tube cap nelle alimentazioni, e , qualche volta, anche come condensatori catodici.
Mi sembrano ottimi per gli audiofili. :D :D

Mario Straneo

Inviato: 13 dic 2007, 14:53
da Luc1gnol0
Se si ed il responso è negativo nulla da dire: è una questione aperta tra voi e le vostre orecchie :)
Originally posted by dufay - 12/12/2007 : 22:40:48
Vedo che MBaudino aveva torto, non si tratta di impianti rivelatori qui, ma proprio del corretto modo di adoperare certi componenti.

Certi dubbi (sulla B&W ma anche quelli riportati), certe affermazioni veltroniane (generiche? una cosa è, oppure non è, e non: può essere, può fare ma può anche non fare...), certe valutazioni e relativa sicumera (guarda, non conta nemmeno che si senta o no qualcosa, vexata quaestio, sarebbe anzi assai più interessante capire in base a quali assunti valuti quel che affermi o credi di aver sentito... coi coccodrilli poi... e pensare che i costruttori fanno "a gara" per "minimizzare" gli effetti negativi di reofori e saldature...) sono una questione aperta tra te ed il tuo cervello: non rientrando noi nella questione, riserva consimili espressioni per le immonde gazzarre, o encierro, come li chiama il sig. Daniele Ansaloni, a-la VHF, te ne prego.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 13 dic 2007, 14:59
da MBaudino
Se no.... se qualcuno ha tempo da perdere può fare un salto a casa mia che con un paio di coccodrilli si risolve la disputa.

Ciao e buonanotte.

Originally posted by dufay - 12/12/2007 :  22:40:48
Interessante. In che zona abiti?
Mauro

Inviato: 13 dic 2007, 16:28
da dufay
Nessuna polemica per carità... Lasciando perdere Veltroni ed altre questioni rinnovo e preciso la domanda: avete provato (con coccodrilli o no che servono unicamente per velocizzare le prove) questi benedetti Mundorf (intendo e sottolineo sui sistemi d'altoparlanti)? Se la risposta è no direi di evitare di filosofeggiare (tipo ma sei sicuro di aver sentito quel che hai sentito ecc. ecc.) ed essere più pragmatici.
Rinnovo l'invito a tutti gli interessati perché la nostra passione dovrebbe essere indirizzata al godimento della musica e non alle infinite discussioni sugli oggetti od all'affermazione del proprio ego o no?
Ah! sono della provincia di Ferrara.

Ciao.

Inviato: 13 dic 2007, 16:49
da Luc1gnol0
direi di evitare di filosofeggiare (tipo ma sei sicuro di aver sentito quel che hai sentito ecc. ecc.) ed essere più pragmatici.
Originariamente inviato da dufay - 13/12/2007 : 10:28:07
Appunto: se vogliamo essere pragmatici sei palesemente OT, hai fatto delle affermazioni apodittiche, al più di valore relativo e non assoluto, condite con espressioni al limite dello sberleffo (a proposito di affermazione del proprio ego)
Se ti va, cambia registro espositivo, ed apri un thread che sia maggiormente adatto di questo a parlare dell'impiego di condensatori Mundorf nel tuo crossover, ovvero riprendi quello a cui hai accennato ieri.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 13 dic 2007, 17:16
da dufay
direi di evitare di filosofeggiare (tipo ma sei sicuro di aver sentito quel che hai sentito ecc. ecc.) ed essere più pragmatici.
Originariamente inviato da dufay - 13/12/2007 : 10:28:07
Appunto: se vogliamo essere pragmatici sei palesemente OT, hai fatto delle affermazioni apodittiche, al più di valore relativo e non assoluto, condite con espressioni al limite dello sberleffo (a proposito di affermazione del proprio ego)
Se ti va, cambia registro espositivo, ed apri un thread che sia maggiormente adatto di questo a parlare dell'impiego dicondensatori Mundorf nel tuo crossover, ovvero riprendi quello a cui hai accennato ieri.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 13/12/2007 : 10:49:21
Espressioni al limite dello sberleffo? Senso dell'umorismo saltami addosso... Però non ho capito: sei un moderatore? decidi tu quello che è Ot oppure qual'è il registro maggiormente adatto alle discussioni?
Mi pare strano...
Ripeto la domanda che per me stò assurdo braccio di ferro finisce qui: li hai provati i Mundorf Supreme nei crossover? Se si occhei...
Se no rinnovo l'invito.

Passo e chiudo.

Inviato: 13 dic 2007, 17:34
da MBaudino
... decidi tu quello che è Ot oppure qual'è il registro maggiormente adatto alle discussioni?
Mi pare strano...

Originally posted by dufay - 13/12/2007 :  11:16:15
Domanda assolutamente necessaria. Intanto benvenuto.

Di certo il tuo intervento era un tantinello OT, sicuramente sulla spinta dell' entusiasmo. Francamente non è il primo e piu' clamoroso OT in questo forum, per cui non ne farei un grosso problema. :D Per quanto tu ti sforzerai di fare degli OT non riuscirai mai a battere me e GLuca, il nostro primato nella speciale classifica è ben saldo.

Circa la propensione di Luca a decidere di quale argomenti sia opportuno parlare e quale registro sia preferibile adottare, nonchè l' attento rispetto degli aspetti formali .... beh, si tratta di una simpatica peculiarità a cui ci siamo abituati e che ben accettiamo a fronte della sua espeienza e dei suoi contributi, sempre mirati e dettagliati. Magari la tua peculiarità è l' irruenza, quella di..... è ... e così via.
Non prendiamo tutto e sempre troppo sul serio.

Nel merito, pur abitando lontanucci, spero di poter accettare prima o poi il tuo invito. Con quale sistema (altoparlanti e tipologia di cross) hai sperimentato l'effetto dei mundorf, ed in alternativa a che? Magari sposta l' argomento in un altro 3d o in quello già esistente.

IMHO ritengo corretto l' uso dei coccodrilli :) per contatti temporanei e previa valutazione della loro qualità, della superficie di contatto e dello stato superficiale dei conduttori.

Ciao Mauro

Inviato: 13 dic 2007, 18:16
da ungern
----- snip------
avete provato (con coccodrilli o no che servono unicamente per velocizzare le prove) questi benedetti Mundorf (intendo e sottolineo sui sistemi d'altoparlanti)? Se la risposta è no direi di evitare di filosofeggiare (tipo ma sei sicuro di aver sentito quel che hai sentito ecc. ecc.) ed essere più pragmatici.
--------SNIP---------
Ciao.

Originally posted by dufay - 13/12/2007 :  10:28:07
a scanso di equivoci, rimando a quanto postato nel 3d relativo ai mundorf. aggiungo che possiedo ed uso anche dei supreme "base" ma, non avendoli valutati correttamente, ho evitato di parlarne, limitandomi ai silver che conosco meglio.
per il resto, no comment.

buon divertimento
armando

Inviato: 13 dic 2007, 18:18
da dufay
Grazie per il benvenuto Mauro...
Francamente non m'ero accorto di essere andato un pò fuori tema e me ne scuso.
Irruente... insomma credo di avere una certa esperienza nel campo dei sistemi d'altoparlanti (ho partecipato pure ad un paio di concorsi Ciare, nel 2000 c'era anche Filippo Punzo... agli inizi) e sto provando a metterla in campo sperando di essere utile a qualcuno tutto qui.
Figurati se io prendo troppo sul serio questa passione anzi cerco sempre di riportarmi coi piedi per terra quando mi accorgo di cominciare a trascendere.

Velocemente visto che sono Ot spiego il mio sistema: 4 vie con sub in Dcac (due Vifa da 10") woofer Dynaudio 20w75, mid Esotar e tw Esotar.
Il filtro delle due cupole è particolare: senza componenti in serie a parte le resistenze; quindi i condensatori incriminati sono in parallelo (10 mf).
I confronti li ho fatti con Supreme normali, Solen, Scr, Infinicap, Audyn cap Sonicap.

Ciao.

Inviato: 13 dic 2007, 18:21
da Luc1gnol0
OT
Espressioni al limite dello sberleffo? Senso dell'umorismo saltami addosso...
Infatti ho scritto "al limite", se non avessi avuto senso dell'umorismo ti avrei tranquillamente "scappato a cagare", piuttosto che invitarti a precisare altrove.
Ciò non toglie che, tra estranei, soprattutto da parte di chi è appena arrivato, fare affidamento sul senso dell'umorismo altrui (che almeno corrisponda al proprio), mi pare una presuntuosa pretesa.
Però non ho capito: sei un moderatore? decidi tu quello che è Ot oppure qual'è il registro maggiormente adatto alle discussioni?
Mi pare strano...
Perché probabilmente provieni da altre esperienze sociali, di forum, dove l'argomento del thread, elemento oggettivo, non è sufficiente a discriminare cosa sia in tema e cosa no.
Se il tema disputandum è "Non ho mai costruito nulla, voglio costruire un preampli valvolare Aikido, che condensatori ci metto sul percorso del segnale?", parlare di condensatori per crossover è in sè palesemente OT.
Se non arrivi a far tuo questo incontrovertibile dato, faccio lo stesso appello di prima, simile a quello che hai fatto tu: è una questione aperta tra te ed il tuo cervello, risolvitela in privato.

Ed in ogni caso, sempre perché provieni da altre esperienze, differenti, forse non ti è chiarissimo come non serva una qualche autorità (?) per poter invitare l'altro, chiunque sia, ad astenersi dal disturbare o deviare (almeno potenzialmente?) una discussione, non ci si gira dall'altra parte per ignavia o convenienza.
Ripeto la domanda
Originariamente inviato da dufay - 13/12/2007 : 11:16:15
Come ti ho già detto, qui non siamo su VHF (o ARF), non c'è necessariamente una sorta di gara triviale, tra adolescenti di ritorno, a chi abbia "il pippo più lungo": se affermi delle cose, devi sostenerle propriamente (e questo è vero nella cultura occidentale almeno dal sig. Ockham in poi, cioè dai primi anni del mille e trecento d.c.): ma entrambe queste attività - stante il richiamo da te effettuato alla pragmaticità - non in questo contingente ambito.
In un altro potrai scambiare tutte le opinioni ed esperienze che ti garbano, ed al termine dello scambio si farà poi come si fa per le corna, ognuno si terrà le proprie, se proprio non vuole "imparare a mangiare" (tanto per parlare di "senso dell'umorismo"). Buona giornata, messer Gnani.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 13 dic 2007, 18:25
da Luc1gnol0
Francamente non m'ero accorto di essere andato un pò fuori tema e me ne scuso.
Grazie, molto cortese da parte tua.
Velocemente visto che sono Ot spiego il mio sistema: 4 vie con sub in Dcac (due Vifa da 10") woofer Dynaudio 20w75, mid Esotar e tw Esotar.
Il filtro delle due cupole è particolare: senza componenti in serie a parte le resistenze; quindi i condensatori incriminati sono in parallelo (10 mf).
I confronti li ho fatti con Supreme normali, Solen, Scr, Infinicap, Audyn cap Sonicap.
Originariamente inviato da dufay - 13/12/2007 : 12:18:27
Esperienza potenzialmente interessante, vuoi parlarne più diffusamente nel forum Audiocostruzioni Diffusori?
In qualsiasi caso, grazie, e di nuovo buona giornata.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 13 dic 2007, 19:03
da dufay
Mi pare, e non voglio creare ulteriori polemiche, che l'atteggiamento di Luca sia leggermente troppo compassato e formale.

Non è certo il caso di creare baccano per nulla e di partire per la tangente al terzo post come in effetti può capitare in altri forum.

Però anche stare troppo attenti a quel che si dice può creare un irrigidimento ed una mancanza di brio e di passione che a lungo andare può far languire il forum (con tutti i difetti che può avere Vhf non c'è quello di essere moscio).

In fondo non siam qua per divertirci e confrontarci?

Ciao.

Inviato: 13 dic 2007, 20:38
da Luc1gnol0
OT
che ben accettiamo a fronte della sua espeienza e dei suoi contributi, sempre mirati e dettagliati.
Originariamente inviato da MBaudino - 13/12/2007 : 11:34:37
Che put|ta|nà|ta , Mauro: "sparo" tante di quelle boiate che poi, nei miei peggiori incubi masochistici, sogno di annuire compreso e consapevole all'indirizzo dell'ing. Lorenzo Russo e di Giaime Ugliano, chiedendo loro di insultarmi, ancora ed ancora, mentre Davide, titano e voi tutti applaudite intorno a noi...

...pretenzioso e tradizionalista (i.e. compassato e formale)? Può darsi che lo sia, senza tema, ma non reputo ancora la "noia" un argomento decisivo a favore dell'adozione delle cattive abitudini, qui.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 14 dic 2007, 01:08
da caputi oreste
ciao a tutti :D
su consiglio di luca ho aperto una nuova discussione.
buona musica a tutti... :D

Inviato: 14 dic 2007, 01:30
da Luc1gnol0
approfitto della Vostra esperienza per chiedere qualche consiglio
Originariamente inviato da caputi oreste - 13/12/2007 : 19:08:30
Un suggerimento (anziché un consiglio): apri un thread apposito, i condensatori di precisione da utilizzarsi nelle reti RIAA sono un argomento affatto diverso da quello qui in discussione (malgrado il topic forse troppo generico), riferito ai condensatori di accoppiamento.

--- --- ---
Ciao, Luca