Ripristino e modifica FBT 62 A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Ripristino e modifica FBT 62 A

Messaggio da stereosound »

Lord Gothmog ha scritto: 06 lug 2026, 20:05 l'ho smontato e visivamente non ci sono cose fuori posto, premendo il cono non fa rumori strani o scricchiolii
con il tester c'è continuità elettrica però mettendo su impostazioni di lettura resistenza non dà un valore fisso ma oscilla tra gli 8,5 e i 10,5ohm
La misura corretta della Re dovrebbe essere di 6,5 ohm,quindi la bobina mobile è certamente danneggiata ed il woofer va riparato/sostituito,in alternativa devi sostituirli entrambi tenendo presente che anche l'altro ha subito sovraccarichi di potenza.
Volendo migliorare i diffusori anche come sopportazione in potenza potrei consigliarti questa alternativa neanche troppo costosa in rapporto alle caratteristiche dichiarate.
https://www.rgsound.it/wxf15-400-woofer ... 46167.html
Max
Lord Gothmog
sostenitore
Has thanked: 9 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da Lord Gothmog »

Buongiorno Max,

allora nel frattempo ho contattato Sica per capire se avessero una parte in sostituzione, hanno un cono che è simile

https://www.soundimports.eu/it/sica-15-e-25-cs-8.html

però ci sono parametri TS leggermente differenti non credo che sia esattamente lo stesso e poi comunque costa di più di quello da te menzionato

a tal proposito ti reinoltro la domanda, come scegliere un woofer sostitutivo? quali parametri sono da considerare maggiormente?

per quanto riguarda La Voce io per esempio avevo individuato il WAF 153.00 che come costo è leggermente sopra a quello che indichi ma per l'appunto vorrei capire i criteri

grazie come sempre per le tue pronte risposte
Jacopo - Singer - Studio & live Prod. - DIY enthusiast
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 07 lug 2026, 09:35 allora nel frattempo ho contattato Sica per capire se avessero una parte in sostituzione, hanno un cono che è simile
https://www.soundimports.eu/it/sica-15-e-25-cs-8.html
E' simile, meno robusto è più costoso del woofer la voce che ti ho indicato in precedenza.
Lord Gothmog ha scritto: 07 lug 2026, 09:35 però ci sono parametri TS leggermente differenti non credo che sia esattamente lo stesso e poi comunque costa di più di quello da te menzionato
I parametri TS devono potersi adattare all'uso specifico ed al box che hai a disposizione che non ti permetterebbe comunque di scendere troppo in basso con la risposta.
Lord Gothmog ha scritto: 07 lug 2026, 09:35 a tal proposito ti reinoltro la domanda, come scegliere un woofer sostitutivo? quali parametri sono da considerare maggiormente?
Devi tener presente i parametri che ti permettono di allineare più o meno correttamente il componente con il box reflex in tuo possesso, che sia anche un buon midbasso,che abbia rendimento e potenza adeguata al sistema a cui deve essere abbinato. I parametri non devono essere necessariamente gli stessi ma con l'esperienza si può sempre adattare un componente leggermente diverso e migliore.
Lord Gothmog ha scritto: 07 lug 2026, 09:35 per quanto riguarda La Voce io per esempio avevo individuato il WAF 153.00 che come costo è leggermente sopra a quello che indichi ma per l'appunto vorrei capire i criteri
Anche questo potrebbe essere idoneo dovendo comunque riservarci di verificare sempre se le eventuali simulazioni in box siano accettabili: questo è un basso ,mentre l'altro è anche un mediobasso.
Nel caso si dovranno adeguare i filtri ai nuovi componenti
Max
Lord Gothmog
sostenitore

ciao Max,

capisco a grandi linee il tuo discorso quindi sostanzialmente la cosa migliore sarebbe simulare ogni volta e vedere come i due componenti si integrano e lavorano nel box in questione

ti prego di tenere in considerazione eventualmente anche i Fane tipo il 15 600 lf che ha un costo cristiano ed eventualmente il PD PD.153C002 che sebbene costi un pò di più parrebbe avere una marcia in più come prestazioni
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 07 lug 2026, 11:28 ... ed eventualmente il PD PD.153C002 che sebbene costi un pò di più parrebbe avere una marcia in più come prestazioni
Il Precision PD.153C002 che hai indicato va benissimo ma costa più degli altri,ho fatto già una simulazione e nel tuo caso si adatterebbe benone al box che hai, bisognerebbe solo aumentare di qualche cm le lunghezze dei due tubi reflex,filtro a parte. Stasera ti simulo anche il Fane.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

un altro prodotto interessante potrebbe essere il Faital 15PR400 che si trova scontato a 199 e l'Eminence kappa pro 15a (oppure il delta pro 15A scontato a 99 euro :?: ) che siamo li con il costo

se non ti scoccia qualche simulazione così poi possiamo decidere senza indugi

grazie

a proposito se vi interesserebbe riparare i miei Sica ve li posso regalare basta mi mandate il corriere a prenderli :grin:
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 07 lug 2026, 12:31 un altro prodotto interessante potrebbe essere il Faital 15PR400 che si trova scontato a 199 e l'Eminence kappa pro 15a (oppure il delta pro 15A scontato a 99 euro :?: ) che siamo li con il costo
Allora ho fatto varie simulazioni con i componeneti da te indicati,posso dirti che sono tutti adattabili al box in tuo possesso.
Quelli che danno i migliori risultati sono il Fane 15 600LF ed il Faital 15PR400,poi viene il Precision PD.153C002 e successivamente gli Eminence pro 15Kappa e pro 15A che è in offerta a 99 euro (ottimo prezzo in rapporto alle specifiche). Oltre ai precedenti menzionati.
Sta a te ora valutare come muoverti...
Max
Lord Gothmog
sostenitore

Max sei stato impagabile per tutte queste SIM

stupisce il Fane che sta a 149 euro si comporti meglio di altri in queste sim, per il Faital il prezzo su axiomedia è molto buono però ci vogliono 100 euro in più per la coppia
l'eminence Delta pro ha un ottimo prezzo, non sarà semplice qui scegliere, però dovrò vedere i prezzi al momento in cui avrò 300 400 euro di disponibilità per acquistarli e vedere se i prezzi sono rimasti gli stessi

è brutto essere poveri :sad:
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 07 lug 2026, 17:17 stupisce il Fane che sta a 149 euro
Mi riferivo alla versione pro:
https://www.fane-international.com/view ... O-15-600LF
Ma anche la versione standard è accettabile e si colloca allo stesso livello degli Eminence (NB: qui si fa riferimento non alla qualità dei componenti ma alla migliore adattabilità ai tuoi box).
Comunque se pensi di ridurre al minimo le spese potresti orientarti sugli Eminence da 99 euro (le versioni pro sono indicate prevalentemente per un utilizzo gravoso ,per questa ragione i costi si alzano rispetto alle versioni standard).
Max
Lord Gothmog
sostenitore

hai fatto bene a specificare
per altro la versione pro dei Fane 15 600 LF è quella che è montata sul subwoofer push pull che abbiamo realizzato tempo addietro e al momento non è disponibile su thomann (che mi pare sia l'unico rivenditore EU come per PD - le aziende britanniche sono gemellate)

ora se non mi servisse il sub potrei tranquillamente prenderli da lì ma si andiamo a impelagare dovendo poi prendere comunque due coni per sostituzione a quelli (e peraltro sinceramente bisognerebbe anche che costruissi il fratello per rinforzare le basse del mio impianto)

certo l'eminence Delta pro 15 A a 95 euro + spedizione (per essere precisi) diventa ancor più allettante anche se la marca americana non mi ha mai convinto più di tanto se non per gli altoparlanti da strumenti

bella gatta da pelare
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 08 lug 2026, 10:40 certo l'eminence Delta pro 15 A a 95 euro + spedizione (per essere precisi) diventa ancor più allettante anche se la marca americana non mi ha mai convinto più di tanto se non per gli altoparlanti da strumenti
Intanto verificherei disponibilità e prezzo che in effetti è ottimo in rapporto alle specifiche. Per quanto concerne il suo utilizzo in sistemi PRO e PA ,invece,non vedrei titubanze e controindicazioni.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

:rofl: :rofl: ecco ottimo.... facendo una prova di checkout mi è partito ordine e pagamento tutto insieme mannaggia a me quindi niente a quanto pare vada per gli Eminence :rofl: :rofl: :rofl:

la mia compagna mi ammazza
stereosound
sostenitore

Hai fatto una scelta commisurata alle tue necessità , hai acquistato qui immagino!
https://www.audiokit.it/products/delta- ... NpWUVCjreH
Pare che i tempi di consegna siano un po' dilatati.
Con questo modello non devi neanche modificare la lunghezza dei tubi di accordo,poi vedremo come ottimizzare il filtro. La R aggiuntiva sulla linea del medio alto non dovrebbe essere aggiunta.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

stereosound ha scritto: 08 lug 2026, 12:31 Hai fatto una scelta commisurata alle tue necessità , hai acquistato qui immagino!
https://www.audiokit.it/products/delta- ... NpWUVCjreH
Pare che i tempi di consegna siano un po' dilatati.
Con questo modello non devi neanche modificare la lunghezza dei tubi di accordo,poi vedremo come ottimizzare il filtro. La R aggiuntiva sulla linea del medio alto non dovrebbe essere aggiunta.
proprio lui, speriamo nn ci sia da aspettare tutto sto tempo anche se nn sono fiducioso, comunque mi fa piacere che non ci sia da fare grosse modifiche al lavoro già fatto

comunque a parte scherzi volevo vedere se avevo l'opzione 3 pagamenti tipo klarna o paypal invece hanno preso i soldi e via, vabbè sto mese andrò a fa cena alla caritas :grin:

più che altro ho parlato con Kalta Rex non so se conosci (si occupa di riconature e sistemazione altoparlanti) mi ha detto che i miei Sica sarebbero in caso solo da ribobinare e no da riconare
se a qualcuno interessano potrei darli via anche a pochissimo, dove potrei inserire l'annuncio?
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 08 lug 2026, 13:39 se a qualcuno interessano potrei darli via anche a pochissimo, dove potrei inserire l'annuncio?
Puoi postare qui il tuo annuncio:
viewforum.php?f=5
Da quanto mi hai riferito pare che uno di questi Sica mostri problemi alla bobina mobile,ma una riparazione è sempre possibile.
In ogni caso a qualcuno potrebbero interessare.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

allora caro Max dietrofront,
purtroppo mi hanno contattato da Audiokit dicendomi che il prezzo era errato (pareva troppo bello)
il driver a prezzo normale costa 203euro quindi l'unica disponibilità che hanno sono i faital mettendomeli a 199 come su Axiomedia
quindi l'ho presa ben bene nel retrobottega...

a questo punto prenderò questi Faital e mi finisco di svenare quindi non stare a fare calcoli con gli Eminence

scusami per il disturbo ma purtroppo non è dipeso da me

posterò un annuncio sull'altra parte del forum per vedere se a qualcuno interessano i Sica, grazie
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 08 lug 2026, 15:56 purtroppo mi hanno contattato da Audiokit dicendomi che il prezzo era errato (pareva troppo bello)
Evito di fare osservazioni sul prezzo della inserzione...
Lord Gothmog ha scritto: 08 lug 2026, 15:56 a questo punto prenderò questi Faital e mi finisco di svenare quindi non stare a fare calcoli con gli Eminence
Non è un problema! a quale Faital fai riferimento, il 15PR400?
Max
Lord Gothmog
sostenitore

stereosound ha scritto: 08 lug 2026, 19:52
Lord Gothmog ha scritto: 08 lug 2026, 15:56 purtroppo mi hanno contattato da Audiokit dicendomi che il prezzo era errato (pareva troppo bello)
Evito di fare osservazioni sul prezzo della inserzione...
Lord Gothmog ha scritto: 08 lug 2026, 15:56 a questo punto prenderò questi Faital e mi finisco di svenare quindi non stare a fare calcoli con gli Eminence
Non è un problema! a quale Faital fai riferimento, il 15PR400?

si il 15PR400
audiofanatic
sostenitore
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Lord Gothmog ha scritto: 06 lug 2026, 20:05 allora l'ho smontato e visivamente non ci sono cose fuori posto, premendo il cono non fa rumori strani o scricchiolii
con il tester c'è continuità elettrica però mettendo su impostazioni di lettura resistenza non dà un valore fisso ma oscilla tra gli 8,5 e i 10,5ohm
Devi misurare l'impedenza, misurare la Re serve fino a un certo punto, il valore può oscillare anche per rumori captati dal cono che fanno spostare la bobina nel traferro, misuralo a rovescio con il cono appoggiato in basso per minimizzare il problema, comunque potrebbe anche essere un problema legato alle trecciole, manda segnale e muovi i cordini per vedere se il segnale si interrompe

Filippo
Lord Gothmog
sostenitore

audiofanatic ha scritto: 14 lug 2026, 09:47
Lord Gothmog ha scritto: 06 lug 2026, 20:05 allora l'ho smontato e visivamente non ci sono cose fuori posto, premendo il cono non fa rumori strani o scricchiolii
Devi misurare l'impedenza, misurare la Re serve fino a un certo punto, il valore può oscillare anche per rumori captati dal cono che fanno spostare la bobina nel traferro, misuralo a rovescio con il cono appoggiato in basso per minimizzare il problema, comunque potrebbe anche essere un problema legato alle trecciole, manda segnale e muovi i cordini per vedere se il segnale si interrompe

Filippo
grazie per i consigli se potesse essere un problema risolvibile sarebbe meglio, anche percè magari si può riutilizzare la coppia di coni

comunque 2 woofer faital pro 15 pr400 sono in arrivo, a questo punto nel frattempo opterei per adattare la cassa (in particolare i reflex) e filtro con questo componente, magari riutilizzerò quei 15 sica per altri progetti fatemi sapere!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio