amplificatore a tubi per cuffie stax
- giancarlo
- sostenitore
Re: amplificatore a tubi per cuffie stax
Scusa non avevo capito per il tras di alimentazione.Puoi benissimo usare un trasf a media tensione con duplicatore (mica vero che suonano male se ottimizzati).Se ti serve un trafo con 500V-0-500V 200mA costruito da Lamberti (quindi eccellente) ne ho uno in cantina che non uso e posso tranquillamente dartelo in affidamento come un bimbo per le tue prove.
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 27 times
Sei sempre gentilissimo. Purtroppo, ho paura ad utilizzare componenti altrui (la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo)
Grazie comunque per la continua disponibilità.
Spero che tu non ti senta pressato dalle troppe domande a raffica. Nonostante le apparenze, non ho nessuna fretta.
Per vari motivi, mi ci vorrà parecchio tempo per arrivare a qualcosa di collegabile a una cuffia.
Mi piace vedere come sei arrivato a determinate soluzioni. Ognuno ha i suoi gusti, le sue preferenze, e, quindi, un approccio alla musica differente. Ciò non toglie che le tue realizzazioni siano estremamente intriganti.
Grazie comunque per la continua disponibilità.
Spero che tu non ti senta pressato dalle troppe domande a raffica. Nonostante le apparenze, non ho nessuna fretta.
Per vari motivi, mi ci vorrà parecchio tempo per arrivare a qualcosa di collegabile a una cuffia.
Mi piace vedere come sei arrivato a determinate soluzioni. Ognuno ha i suoi gusti, le sue preferenze, e, quindi, un approccio alla musica differente. Ciò non toglie che le tue realizzazioni siano estremamente intriganti.
Mario
- Echo
- sostenitore
Grazie, per la descrizione del phono ...che, se non ho capito male, è quello dell'ultima foto che hai messo non quello delle prime giusto?
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
niente ... è in crisi allora. quando era giovane, forte e sicuro di se tirava fuori subito il massimo saltando le tappe intermedie. niente, la crisi colpisce tutti prima o poi.mariovalvola ha scritto:Inizio con le 12BH7A probabilmente con carico resistivo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
No caro
Quando ho iniziato con gli ampli, normali, non c'era neppure internet.
L'approccio è il medesimo. All'inizio, ci deve essere un'analisi di quello che altri hanno fatto.
Dopo, inizio.
Mi sto godendo Cesaria Evora con la Stax intanto che misuro un poco di tubi con il uTracer.
E' una libidine. Mi sono volate due ore e non me ne sono accorto.
L'approccio è il medesimo. All'inizio, ci deve essere un'analisi di quello che altri hanno fatto.
Dopo, inizio.
Mi sto godendo Cesaria Evora con la Stax intanto che misuro un poco di tubi con il uTracer.
Mario
- gluca
- sostenitore
quando hai iniziato tu non c'erano nemmeno i tubi.mariovalvola ha scritto:No caro![]()
Dopo, inizio.
guarda dentro di te e capisci quello che veramente vuoi fare, abbraccia la verità, segui il tuo cuore, l'istinto, non farti distrarre dagli errori degli altri. tu vuoi fare un ampli con la 801A e un interstadio... tutto il resto è noia.
oh! per inciso, sto ascoltando le mie cuffie con il mio preamp con le 211 e il trafo in nickel cinemag.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
L'istinto, questa volta, mi fa evitare i ferri in uscita.
La tua Beyer è un giocattolino. Prenditi almeno una T1. Sono simili ma c'è un abisso.
Certo, rimane sempre il problema della musica che ascolti. Nessuna cuffia e nessun ampli, anche pieno di Ni, potrà migliorarla.

La tua Beyer è un giocattolino. Prenditi almeno una T1. Sono simili ma c'è un abisso.
Certo, rimane sempre il problema della musica che ascolti. Nessuna cuffia e nessun ampli, anche pieno di Ni, potrà migliorarla.
Mario
- gluca
- sostenitore
allora hai l'istinto sbagliato, segui il mio.
- gluca
- sostenitore
ed esiste sempre il parafeed.
- mariovalvola
- sostenitore
- giancarlo
- sostenitore
L'ampli - driver OTL e il SE con trasf di accoppiamento alla cuffia sono 2 sistemi diversi,ma entrambi danno soddisfazione se ben progettati.Certo il secondo è più complesso (è un trasf interstadio per nulla semplice) ed anche costoso da far realizzare,almeno così è stato per me.Li ascolto entrambi con grande piacere e,come avviene per qualunque anello della catena,ci sono incisioni che rendono più godibile uno rispetto all'altro.Mario se vuoi realizzare un ampli velocemente il carico resistivo anodico è la strada meglio percorribile;carica con valore sopra i 47K le 12BH7A,meglio 68K se hai una Vb alta.
Rispondo per il phono : sì è la seconda immagine con il cs a vista.Nella precedente img si trattava di un altro phono.
Rispondo per il phono : sì è la seconda immagine con il cs a vista.Nella precedente img si trattava di un altro phono.
- gluca
- sostenitore
LC + coleman per i filamenti, CCS di carico classico, C carta olio russo. Hai le exo99 se non vuoi usare il CCS e sarebbe anche meglio dato lo swing che ti servemariovalvola ha scritto:Ovviamente con due CCS!!
- mariovalvola
- sostenitore
- gluca
- sostenitore
ovviamente voglio vedere raddrizzatrici all'altezza ... non proporre minchiate (si può dire minchiate?)
- Echo
- sostenitore
Mario, dovresti andare a mangiare un paio di hamburger da Sakuma per qualche giorno così ti riconcili con i tromboni Altec 
- mariovalvola
- sostenitore
Ho visto i filmati del suo ristorante, Belle cose dal punto di vista audio ma quando ho visto i piatti, mi è venuto il voltastomaco.
Le trombe vanno bene ma, forse, bisognerebbe provare ad andare oltre. Non esistono soluzioni universali senza difetti. Vale, questo, per le trombe, per i diffusori convenzionali, per quelli elettrostatici e per tutti gli altri. Sta semplicemente all'ascoltatore trovare un proprio equilibrio.
Non mi pare, poi, che i suoi impianti siano pensati per mantenere la massima linearità possibile (si veda il famoso lowther in botte)
Le trombe vanno bene ma, forse, bisognerebbe provare ad andare oltre. Non esistono soluzioni universali senza difetti. Vale, questo, per le trombe, per i diffusori convenzionali, per quelli elettrostatici e per tutti gli altri. Sta semplicemente all'ascoltatore trovare un proprio equilibrio.
Non mi pare, poi, che i suoi impianti siano pensati per mantenere la massima linearità possibile (si veda il famoso lowther in botte)
Mario
- Echo
- sostenitore
...si, i suoi piatti non sembrano molto invitanti e vista la media della cucina giappa non penso faccia molti soldi con la sua ristorazione
Riguardo i suoi impianti credo cerchino più "l'emozione" che la linearità, se questo è un bene o un male lo decide chi ascolta.
Riguardo i suoi impianti credo cerchino più "l'emozione" che la linearità, se questo è un bene o un male lo decide chi ascolta.
- giancarlo
- sostenitore
...anche gli ormai dimenticati (?) controlli di tono Baxandall cercavano " l'emozione"......
- mariovalvola
- sostenitore
Bella!!!giancarlo ha scritto:...anche gli ormai dimenticati (?) controlli di tono Baxandall cercavano " l'emozione"......
Mario
- mariovalvola
- sostenitore
Effettivamente, pur con solo la mia limitata esperienza, le cose stanno sempre così. Non esiste un meglio per tutto.giancarlo ha scritto:L'ampli - driver OTL e il SE con trasf di accoppiamento alla cuffia sono 2 sistemi diversi,ma entrambi danno soddisfazione se ben progettati.Certo il secondo è più complesso (è un trasf interstadio per nulla semplice) ed anche costoso da far realizzare,almeno così è stato per me.Li ascolto entrambi con grande piacere e,come avviene per qualunque anello della catena,ci sono incisioni che rendono più godibile uno rispetto all'altro.Mario se vuoi realizzare un ampli velocemente il carico resistivo anodico è la strada meglio percorribile;carica con valore sopra i 47K le 12BH7A,meglio 68K se hai una Vb alta.
Mario
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio