Pagina 1 di 1
Ampli 300b (ancora) - 3) Stadio Driver
Inviato: 04 ago 2011, 14:05
da mau749
La storia infinita continua...
Ho perso il conto delle varianti che ho sperimentato per il driver ma quelle modifiche cui accennavo nel post precedente le ho finalmente messe in atto.
Il driver è sempre la EL84 a triodo ma ho tolto il precedente CCS (C4S) per sostituirlo con un'induttanza da 80H variando nel contempo il punto di lavoro che ora è Vp=195V; ip= 24 mA circa con -Vg = 6.3V ottenuti con due led blu un serie.
Carico induttivo dunque per un migliore trasferimento di potenza alla finale che è abbastanza evidente all'ascolto.
Ho anche modificato il circuito di catodo della 300B: ho trovato l'occasione su eBay di 100 zener 6.8V/5W a qualche dollaro; ne ho messi 10 (9) in serie al posto della precedente resistenza da 820 ohm + 220uF realizzando quindi anche qui un CVS.
Gli zener lavorano praticamente freddi dissipando ciascuno poco più di mezzo watt.
Il punto di lavoro per la 300B è ora (con Vb=400V sull'anodo della finale): Vp 335V, ip=87 mA ; -Vg=65.5 V e per una dissipazione complessiva di 29 W, tranquilla anche per una cinese.
A proposito di cinesi, questa 300B clone WE si sta rivelando una vera sorpresa man mano che il rodaggio prosegue...
Per le impressioni d'ascolto, per quel che valgono, datemi un po' di tempo: le modifiche le ho terminate stanotte e l'ascolto troppo breve ed a livello troppo basso per esprimere alcun giudizio significativo.
Una cosa è certa: il sistema è sempre meno tollerante nei confronti del front end, sia per quanto riguarda le elettroniche che per le incisioni.
Alla prossima per ulteriori informazioni.
Un'ultima cosa: e se quel CCS lo mettessi sulla linea di alimentazione del driver, prima o in mezzo alle celle RC di disaccoppiamento?
Ciao
Re: Ampli 300b (ancora) - 3) Stadio driver
Inviato: 04 ago 2011, 14:37
da UnixMan
mau749 ha scritto:Un'ultima cosa: e se quel CCS lo mettessi sulla linea di alimentazione del driver, prima o in mezzo alle celle RC di disaccoppiamento?
puoi metterlo al posto della R. Occhio che il CCS sia settato per la giusta corrente!
Re: Ampli 300b (ancora) - 3) Dtadio driver
Inviato: 04 ago 2011, 15:15
da mau749
UnixMan ha scritto:mau749 ha scritto:Un'ultima cosa: e se quel CCS lo mettessi sulla linea di alimentazione del driver, prima o in mezzo alle celle RC di disaccoppiamento?
puoi metterlo al posto della R. Occhio che il CCS sia settato per la giusta corrente!
Ovviamente si...!
In effetti le celle di disaccoppiamento sono due RC per evitare eccessive dissipazioni nelle resistenze e migliorare il ripple, ecco il motivo di quel "in mezzo": sostituirò la seconda resistenza con il C4S... ho capito,... stanotte mi tocca lavorare ancora...
Ciao
P.S. è quasi pronto anche il DAC supereconomico ed il Broskie...ma prima di mettere tanta carne al fuoco però voglio terminare e "capire" i finali...
Ampli 300b (ancora) - 3) Stadio driver
Inviato: 11 ago 2011, 22:35
da PPoli
Inizio la terza parte di questa discussione con lo scopo di discutere delle varie possibilità per degli stadi driver.
Voglio provare a spostare qui (se ci riesco) alcuni degli spunti di Maurizio (mau740) sull'argomento.
Ovviamente io accetto idee per il mio progetto.
A casa mi ritrovo con
- 6SL7 e le loro versioni russe 6H8C(non ricordo esattamente la sigla
- 6SN7 e come sopra anche in qesto caso le versioni russe 6H9C, o viceversa (acquisto compulsivo del passato di un lotto 8+8 ad un prezzo ridicolo)
- 6H30Pi
- D3A Siemens
- E810F Mullard NOS
- 6N6 o almeno credo, sono quelle che uso attualmente, ma sopra c'è un altra sigla in cirillico
-6EM7
- 6C45Pi
comunque....visto che non siamo mai contenti...volevo cercare delle C3m. Oppure seguire la strda di Maurizio con le El84. Ma la C3m mi attirano di più. Non so perchè.
Suggerimenti ben accetti.
Intanto parto con una domanda:
Se scelgo uno dei pentodi (C3m ma anche D3a o E810F) che differenza ho tra la connessione a triodo e quella a pentodo? Vantaggi e svantaggi.
PS come polarizzazione pensavo ad un paio di led sotto al catodo. Come caricamento ho preso le schedine a fet del gruppo di acquisto curato da gluca.
Re: Ampli 300b (ancora) - 3) Stadio Driver
Inviato: 12 ago 2011, 09:41
da mau749
Per aiutarti ad aumentare la confusione ti (vi) aggiorno sulle mie prove.
Premessa: passare dal CCS (C4S) al carico induttivo, come prevedibile, ha cambiato totalmente il modo di suonare del "coso".
Le EL84 hanno una spiccata personalità immediatamente riconoscibile comunque le si colleghi (pentodo, triodo): sonorità "calda ed avvolgente" che tende a "scurire" un po' la timbrica, tipica dei valvolari old style ma non per questo non precisa ed analitica nel riprodurre tutte le più piccole sfumature del messaggio musicale.
Nel passaggio dalla "sabbia" ai "ferri" è immediata la sensazione di una aumentata capacità di pilotaggio della finale che si traduce ad esempio in un maggior "corpo" del pianoforte soprattutto sui registri bassi e medio-bassi; di contro, e qui la bontà del ferro è di primaria importanza, nel mio caso si perde un po' di precisione e di presenza nella localizzazione spaziale soprattutto nei registri medio-alti ed alti che si traduce in una immagine leggermente meno ampia del dovuto o del desiderato.
E' importante notare come nel mio caso specifico la EL84 sia piuttosto sensibile ai punti di lavoro: il mio migliore compromesso l'ho trovato con tensioni di placca di circa 180V-190V e correnti dell'ordine di 20-22 mA.
La 6C45Pi è una valvola di cui si sente parlare o benissimo o malissimo: sulla carta è davvero un piccolo mostro; elevata transconduttanza, bassa resistenza interna, alta dissipazione, alto guadagno... il tubo perfetto...?
Era parecchio che la volevo provare come driver per la 300B dopo averla utilizzata ed ascoltata con buona soddisfazione in uno dei mie pre: la sostituzione è praticamente immediata ed indolore (è sufficiente scollegare dal piedino 9 della EL84 la resistenza di griglia del collegamento a triodo) e con le tensioni di alimentazione utilizzate ci ritroviamo con un punto di lavoro abbastanza buono (Vp=150V, ip=30 mA) sostituendo i due led blu sul catodo con una coppia di 1N4007 (-Vg=1.4V circa)
La bassa resistenza interna e l'alta transconduttanza si sentono subito (il tubo "pompa" parecchio) ma la sonorità complessiva si è ora praticamente invertita: grande sensazione di estensione e presenza dalle medie in su con una immagine molto ampia ed articolata ma di contro un troppo evidente "assottigliamento" dei registri inferiori (occhio che i miei diffusori sono dei fullrange con i piccoli Fostex Fe126 caricati in backhorn e quindi, di loro, non estesissimi verso il basso) e non aiuta più di tanto nemmeno il collegamento dei sub (27 Hz a -3 dB) pilotati da una cinquantina abbondante di watt a SS.
Detto questo, per diradare un po' di nebbia credo che, alla fine, "nel mio personalissimo contesto", il compromesso migliore sia ancora la EL84 con CCS e led blu sul catodo (2).
Nel frattempo ho acquistato a pochi dollari una coppia di SV83 NOS (griglia dorata, long life, ecc.) tanto per dar retta a Loesch che utilizza questi tubi (a pentodo) e un po' di tubi stabilizzatori a gas (VR105/SG3S e VR150/SG4S) e questi ultimi sono già arrivati: mi intriga l'idea di utilizzarli e sentire cosa succede... se non altro fanno molta scena...!
Per ora finisco qui,... per una decina di giorni me ne vado in ferie e spengo computer, telefono e cervello...
Buone vacanze a tutti.
Re: Ampli 300b (ancora) - 3) Stadio driver
Inviato: 12 ago 2011, 11:58
da baldo95
PPoli ha scritto:comunque....visto che non siamo mai contenti...volevo cercare delle C3m. Oppure seguire la strda di Maurizio con le El84. Ma la C3m mi attirano di più. Non so perchè.
Valuta anche delle C3G, su ebay se ne trovano a buon prezzo
Inviato: 12 ago 2011, 14:28
da UnixMan
mau749 ha scritto:La bassa resistenza interna e l'alta transconduttanza si sentono subito (il tubo "pompa" parecchio) ma la sonorità complessiva si è ora praticamente invertita: grande sensazione di estensione e presenza dalle medie in su con una immagine molto ampia ed articolata ma di contro un troppo evidente "assottigliamento" dei registri inferiori
questo potrebbe essere dovuto all'induttanza di carico... hai provato la 6S45S con carico a CCS?
(oh, le schedine di Gianluca le hai prese, vero?

)
Inviato: 12 ago 2011, 18:51
da Echo
E degli zener sotto la 300b non fai commenti??

Inviato: 12 ago 2011, 22:38
da mau749
UnixMan ha scritto:mau749 ha scritto:La bassa resistenza interna e l'alta transconduttanza si sentono subito (il tubo "pompa" parecchio) ma la sonorità complessiva si è ora praticamente invertita: grande sensazione di estensione e presenza dalle medie in su con una immagine molto ampia ed articolata ma di contro un troppo evidente "assottigliamento" dei registri inferiori
questo potrebbe essere dovuto all'induttanza di carico... hai provato la 6S45S con carico a CCS?
(oh, le schedine di Gianluca le hai prese, vero?

)
A "spanne" con l'inserimento del carico induttivo di qualità non eccelsa avrei creduto si ottenesse proprio l'effetto contrario di quanto accade nella realtà e cioè eventualmente uno sbilanciamento verso il basso della gamma o se vuoi una minore presenza e precisione di quella alta così come di solito accade con i TU economici che spesso sono "corti" più sulle alte che non sulle basse frequenze.
Che poi ascoltando il sistema un po' più a lungo, a ben vedere, questa (presunta) "leggerezza" in basso dipende moltissimo dalle incisioni quasi che la EL84 "aggiungesse piacevolmente" qualcosa di suo alla riproduzione in quel range di frequenze: ho bisogno ancora di altro tempo prima di dare un giudizio definitivo.
Quella del CCS con le 6C45Pi sarà la prossima prova... ma con il solito C4S che ormai conosco bene... anche perché le schedine di Gluca me le sono perse...
Giorgio, se la domanda sugli zener è rivolta a me ti dico subito che la loro presenza è certamente ed immediatamente avvertibile esattamente come ogni buon CVS che si rispetti: ampiezza e stabilità dell'immagine e sensazione di maggiore "pulizia" generale.
Ho un solo rammarico: a forza di togliere resistenze e condensatori di bypass per sostituirli con molto più "asettici" ed "impersonali" componenti a SS alla fine viene sempre più a mancare quella possibilità di "fine tuning" derivante dall'uso o dalla combinazione di componenti "teoricamente equivalenti" ma nella pratica "sonicamente" assolutamente diversi.
Che poi alla fine tutto questo è un po' l'anima vera di questo nostro hobby perché, non dimentichiamolo mai, noi costruiamo "macchine da musica" e non strumenti di misura.
Ciao
Inviato: 12 ago 2011, 23:19
da PPoli
... anche perché le schedine di Gluca me le sono perse...
Io ne ho prese quattro (o forse 6, non ricordo). Se te ne serve una coppia (o anche una, sono doppie) per delle prove te le presto.
Inviato: 12 ago 2011, 23:48
da UnixMan
mau749 ha scritto:A "spanne" con l'inserimento del carico induttivo di qualità non eccelsa avrei creduto si ottenesse proprio l'effetto contrario di quanto accade nella realtà e cioè eventualmente uno sbilanciamento verso il basso della gamma o se vuoi una minore presenza e precisione di quella alta così come di solito accade con i TU economici che spesso sono "corti" più sulle alte che non sulle basse frequenze.
come con un TU, anche con un carico induttivo puoi perderci sia sulle alte (per effetto delle capacità parassite che riducono il carico effettivo al crescere della frequenza) che sulle basse (induttanza insufficiente, fenomeni di saturazione del nucleo, ecc).
Inoltre, con un carico induttivo (anche ideale) hai sempre ed inevitabilmente una risposta tendenzialmente calante al decrescere della frequenza, dato che la reattanza induttiva (e quindi il carico anodico) decresce con la frequenza!
mau749 ha scritto:Ho un solo rammarico: a forza di togliere resistenze e condensatori di bypass per sostituirli con molto più "asettici" ed "impersonali" componenti a SS alla fine viene sempre più a mancare quella possibilità di "fine tuning" derivante dall'uso o dalla combinazione di componenti "teoricamente equivalenti" ma nella pratica "sonicamente" assolutamente diversi.
e perché mai? se hai voglia di giocare con la componentistica, puoi farlo anche con diodi, zener, LED, transistors, FET, ecc... sono mica tutti uguali!

Inviato: 13 ago 2011, 18:40
da Echo
mau749 ha scritto:
Giorgio, se la domanda sugli zener è rivolta a me
Si si la domanda era per te
mau749 ha scritto:
Giorgio, se la domanda sugli zener è rivolta a me ti dico subito che la loro presenza è certamente ed immediatamente avvertibile esattamente come ogni buon CVS che si rispetti: ampiezza e stabilità dell'immagine e sensazione di maggiore "pulizia" generale.
mau749 ha scritto:
Ho un solo rammarico: a forza di togliere resistenze e condensatori di bypass per sostituirli con molto più "asettici" ed "impersonali" componenti a SS alla fine viene sempre più a mancare quella possibilità di "fine tuning" derivante dall'uso o dalla combinazione di componenti "teoricamente equivalenti" ma nella pratica "sonicamente" assolutamente diversi.
Che poi alla fine tutto questo è un po' l'anima vera di questo nostro hobby perché, non dimentichiamolo mai, noi costruiamo "macchine da musica" e non strumenti di misura.
Ciao
Non è proprio vero puoi continuare a sperimentare e giocare, ad esempio il prossimo passo potrebbe essere sostituire la "stecca" di zener con uno unico del giusto voltaggio e con alta dissipazione

Inviato: 16 ago 2011, 23:02
da PPoli
Domandina che mi sembra banale, mah....mai dare per scontato.
Ho visto in giro in questi giorni parecchi schemi con carico CCS per la driver. Di solito pentodi. Spesso connesi a triodo o a tetrodo, ma a volte anche solo a pentodo. Ma non si finisce per intercettare le "ginocchia" delle curve con un carico tendente a infinito? Meglio a quel punto un carico RC e forse nemeno con pendenza troppo elevata.
Discorso diverso con le curve a triodo.
PS allego alcuni spunti presi da un altro forum:
http://audioroundtable.com/forum/index. ... 6&start=0&
http://audioroundtable.com/GroupBuild/m ... /1985.html
http://www.audioasylum.com/cgi/t.mpl?f=tubediy&m=102988
Già...la C3g.
Il fatto è che non riesco a decidermi tra il fare un integrato con sensibilità attorno a 1V (gadagno richiesto almeno 70), oppure un finale con sensibilità 3-4V. In questo secondo andrebbe benissimo la C3m con il suo guadagno attorno a 20. La C3g, con un guadagno di 40 potrebbe andare meglio con una 2A3. O cun una 45.
Quando posso misuro l'uscita del DAC.
Inviato: 17 ago 2011, 00:17
da baldo95
PPoli ha scritto:Domandina che mi sembra banale, mah....mai dare per scontato.
Ho visto in giro in questi giorni parecchi schemi con carico CCS per la driver. Di solito pentodi. Spesso connesi a triodo o a tetrodo, ma a volte anche solo a pentodo. Ma non si finisce per intercettare le "ginocchia" delle curve con un carico tendente a infinito? Meglio a quel punto un carico RC e forse nemeno con pendenza troppo elevata.
Ed usare un carico induttivo, non un'interstadio
PPoli ha scritto:
Già...la C3g.
Il fatto è che non riesco a decidermi tra il fare un integrato con sensibilità attorno a 1V (gadagno richiesto almeno 70), oppure un finale con sensibilità 3-4V. In questo secondo andrebbe benissimo la C3m con il suo guadagno attorno a 20. La C3g, con un guadagno di 40 potrebbe andare meglio con una 2A3. O cun una 45.
Correggimi se sbaglio, parli di un due stadi
Inviato: 17 ago 2011, 07:19
da PPoli
Si, il dubbo era se reiesco a realizzare un due stadi solo con guadagno sufficiente per l'uscita del DAC. Con un pentodo, anche se conneso a triodo o a tetrodo. Si possono fare vari esperimenti con g2 e g3 connesse all'anodo, al catodo, dirette o con una resistenza.
A memoria mi sembra di ricordare che il dac uscisse con +-1.6V, quindi sufficiente ad esempio con una D3a caricata con CCS.
Se decido per un tre stadi allora cambia molto. A partire dalla scelta dei tubi che a questo punto passerebbe da un pentodo ad un doppio triodo.
Inviato: 17 ago 2011, 09:36
da Echo
PPoli ha scritto: quindi sufficiente ad esempio con una D3a caricata con CCS.
la d3a a quanti mA la faresti lavorare con il ccs?
(ovviamente stiamo parlando della d3a connessa a triodo giusto?)
Inviato: 17 ago 2011, 10:25
da PPoli
Non ho ancora guardato.
Ho però capito che bisogna stare bassi di corrente perchè con la retta di carico orizzontale si rischia di sforare la linea della potenza massima sulla destra..
Tu ci hai già guardato? 10mA?
Si, a triodo. mi sembra di aver letto che ci tiri fuori un guadagno di circa 77.
Una curiosità. Mi sembra di aver letto nel datasheet della C3g che a pentodo dissipa 4W mentre a triodo 5.
Inviato: 17 ago 2011, 12:53
da baldo95
PPoli ha scritto:Si, il dubbo era se reiesco a realizzare un due stadi solo con guadagno sufficiente per l'uscita del DAC. Con un pentodo, anche se conneso a triodo o a tetrodo. Si possono fare vari esperimenti con g2 e g3 connesse all'anodo, al catodo, dirette o con una resistenza.
Hai già guardato la 33; affidare tutto il guadagno ad una valvola, a mio parere, non è il massimo.
PPoli ha scritto:Se decido per un tre stadi allora cambia molto. A partire dalla scelta dei tubi che a questo punto passerebbe da un pentodo ad un doppio triodo.
Nulla vieta di usare un triodo e pentodo fatti lavorare non troppo tirati
Inviato: 17 ago 2011, 13:43
da UnixMan
PPoli ha scritto:Ho visto in giro in questi giorni parecchi schemi con carico CCS per la driver. Di solito pentodi. Spesso connesi a triodo o a tetrodo, ma a volte anche solo a pentodo. Ma non si finisce per intercettare le "ginocchia" delle curve con un carico tendente a infinito?
far lavorare un pentodo (che di per se è sostanzialmente un "VCCS", cioǹ generatorecrrente controllato n tension) su un carico "infinito" (CCS) è tecnicamente un errore. I triodi (che sono sostanzialmente dei generatori di tensione controllati in tensione) lavorano al meglio proprio in quelle condizioni ma i pentodi, se usati come tali, lavorano meglio su carichi relativamente bassi, come si può facilmente evincere guardando le curve o facendo qualche simulazione.
Ovviamente, un pentodo connesso a triodo (o in "schadeode") si comporta come un triodo ed in tal caso il CCS è vantaggioso come nel caso di un vero triodo.
Inviato: 17 ago 2011, 17:24
da PPoli
baldo95 ha scritto:Hai già guardato la 33; affidare tutto il guadagno ad una valvola, a mio parere, non è il massimo.
Sai che non sono un esperto di valvole. Soprattutto antiche.
In effetti la mia soluzione attuale, che hai avuto modo di ascoltare, anche se con i vecchi trasformatori (e chi me li leva più i Tamura), fa un primo giro dentro ad una sezione di 6N6 (o 6H30Pi) caricata RC e un secondo nell'altra sezione, sempre della stessa valvola, ma caricata in mu-follower.
Livello di uscita perfetto per la 300B.
Speravo di fare con un solo tubo, anche se mi rendo conto che lo tiro al limite.
Ma che vantaggio avrei allora ad usare un pentodo connesso a triodo? A quel punto un mu di 20 mi basta.
Inviato: 17 ago 2011, 18:39
da Echo
PPoli ha scritto:Non ho ancora guardato.
Ho però capito che bisogna stare bassi di corrente perchè con la retta di carico orizzontale si rischia di sforare la linea della potenza massima sulla destra..
Tu ci hai già guardato? 10mA?
Si, a triodo. mi sembra di aver letto che ci tiri fuori un guadagno di circa 77.
No non ci ho guardato ...se non sbaglio avevo letto di gente in giro che la tirava fino a 20mA ma forse ricordo male

Inviato: 18 ago 2011, 00:35
da baldo95
PPoli ha scritto:baldo95 ha scritto:Hai già guardato la 33; affidare tutto il guadagno ad una valvola, a mio parere, non è il massimo.
Sai che non sono un esperto di valvole. Soprattutto antiche.
In effetti la mia soluzione attuale, che hai avuto modo di ascoltare, anche se con i vecchi trasformatori (e chi me li leva più i Tamura), fa un primo giro dentro ad una sezione di 6N6 (o 6H30Pi) caricata RC e un secondo nell'altra sezione, sempre della stessa valvola, ma caricata in mu-follower.
Livello di uscita perfetto per la 300B.
Speravo di fare con un solo tubo, anche se mi rendo conto che lo tiro al limite.
Ma che vantaggio avrei allora ad usare un pentodo connesso a triodo? A quel punto un mu di 20 mi basta.
Se la vuoi provare te ne presto una coppia con relative induttanze, preferisce il carico induttivo; le 33 costano poco e se ne trovano ancora.
Sono assente fino al 29/08
Io comunque punto sempre sul tre stadi e valvole non troppo tirate.
Inviato: 08 set 2011, 00:34
da mau749
Eccoci qui di nuovo dopo un po' di meritato riposo.
Vi aggiorno sulle evoluzioni di questo benedetto driver e vi anticipo che, forse, ho trovato la "quadratura del cerchio" ... ma andiamo con ordine.
La scelta ormai era abbastanza evidente essersi ristretta ad una sola coppia di tubi: le EL84 (e consorelle SV83/6BQ5/6P14P/6P15P) collegate a triodo e le 6C45P-E entrambe nelle versioni con carico anodico in CCS (C4S) o induttivo (80H) fermo restando in CVS (led) sui catodi.
I motivi di queste scelte sarebbero troppo lunghi da elencare e soprattutto assolutamente personali e dunque difficilmente "esportabili" legati come sono ai miei gusti, al mio impianto ed al mio ambiente d'ascolto.
Per quanto a prima vista possano sembrare assolutamente dissimili le due valvole nelle configurazioni indicate hanno parecchi punti in comune: lavorano bene con punti di lavoro intorno ai 150V/25mA nei quali esibiscono una più che buona tranconduttanza ed una relativamente bassa resistenza interna ed hanno una sovrabbondante dissipazione che ben si sposa con il carico induttivo; la differenza più evidente è il guadagno: circa 25 dB per la EL84 ed oltre 32 dB per la 6C45-P ma questo come già detto non costituisce (per me) un problema perché comunque è previsto l'utilizzo del pre.
Provato il driver nelle quattro combinazioni, la scelta, esclusivamente di carattere sonoro, è caduta sul carico induttivo (Mariovalvola immagino possa condividere) che anche all'ascolto esibisce una notevole capacità di pilotaggio mantenendo una sonorità valvolare immediatamente riconoscibile, sonorità che invece tende ad indurirsi e raffreddarsi un po' troppo con il CCS.
Restava quindi solo da scegliere il tubo.
Qui le cose si complicano parecchio perché entrambi a mio giudizio hanno molti pregi e pochi difetti: veloci e dinamiche entrambe con una immagine molto ampia e stabile, la 6C45-P esibisce a sonorità tendenti "al freddo" che al primo impatto danno la sensazione di una maggiore definizione ma che con ascolti prolungati e più attenti tende a creare un po' di fatica d'ascolto; esattamente il contrario di quanto invece propone al confronto la EL84: sonorità più calda, più avvolgente e coinvolgente anche se il mediobasso a volte è un po' petulante e le altissime si stemperano dolcemente all'estremo superiore ma fornendo in cambio una gamma media di rara bellezza.
Ribadisco ancora una volta che le impressioni sono esclusivamente soggettive ed è molto probabile che in un impianto diverso e con "orecchie" diverse i giudizi possano magari ribaltarsi completamente.
A proposito, le super economiche 300B cinesi clone WE ora che sono un po' rodate vanno davvero molto bene, di gran lunga superiori alle "vecchie" EH,... speriamo che durino...
Bene... la scelta allora ormai è fatta.... ... no!... per la serie "al peggio non c'è mai fine" ricorderete che qualche post addietro avevo detto che mi erano arrivati un po' di tubazzi stabilizzatori russi, le SG3S ed SG4S rispettivamente equivalenti alle più note 0C3 e 0D3 e mi intrigava parecchio l'dea di utilizzarle per "sentire l'effetto che fa..."
Facendo due conti la caduta di tensione nell'induttanza per una corrente di placca di 25 mA è circa 20V e dunque per lavorare nell'intorno dei 150V nominali me ne servivano circa 170: problema risolto (dopo una cella RC) con una SG4S (150V) con in serie uno zener 24V/5W; 175V giusti giusti e molto stabili ed entro il limite della massima corrente consentita (30 mA).
Alla fine ne è venuto fuori uno schema estremamente semplice (corrente di placca della EL84 circa 22mA)
300B_EL84 carico induttivo.jpg
Questi strani aggeggi dalla luce viola si sentono,... accidenti se si sentono... ma quel che è più strano (suggestione ?) è che sembrano aver tolto almeno parzialmente i difetti di entrambi i tubi senza intaccare i pregi: hanno "asciugato" in basso le EL84 aggiungendo "matericità" alle alte frequenze mentre hanno stemperato quella punta d'asprezza delle 6C45-P.
Ora sì che la scelta è dura...
Mi resta, almeno per ora, un'altra prova da fare: provare le 6P15P (SV83) che nel frattempo sono arrivate.
Alla prossima
Inviato: 09 set 2011, 12:48
da stereosound
Per alimentare i filamenti delle 300B quali scelte circuitali hai adottato ai fini della riduzione della rumorosità e di una eventuale migliore musicalità ?
Nel mio SE di 300B in via di ultimazione dovrei realizzare,forse, un LCLC un po' anomalo con la prima L abbastanza bassa e l'ultimo C col dubbio dato che un DHT vorrebbe ,ai fini squisitamente musicali, una
alimentazione ad alta impedenza (anche gluca mi ha confermato questa ottimale scelta).
Inviato: 09 set 2011, 14:50
da mau749
stereosound ha scritto:Per alimentare i filamenti delle 300B quali scelte circuitali hai adottato ai fini della riduzione della rumorosità e di una eventuale migliore musicalità ?
Nel mio SE di 300B in via di ultimazione dovrei realizzare,forse, un LCLC un po' anomalo con la prima L abbastanza bassa e l'ultimo C col dubbio dato che un DHT vorrebbe ,ai fini squisitamente musicali, una
alimentazione ad alta impedenza (anche gluca mi ha confermato questa ottimale scelta).
Brutalmente in alternata...con trimmer di regolazione!
Il motivo è semplice: all'epoca quando feci costruire i TA (tieni conto che parliamo di due monofonici) non avevo previsto secondari a 7.5/8V per alimentare in continua e comunque, con questo concordo pienamente con te, o si fa un "signor" alimentatore con relativi ingombri e costi oppure al posto dei tradizionali integrati stablilizzatori tipo 78XX05 ritengo di granlunga preferibile l'alternata con quel po' di hum (poco per la verità) che si porta dietro.
Ciao
Inviato: 09 set 2011, 16:36
da stereosound
mau749 ha scritto:
Brutalmente in alternata...con trimmer di regolazione!
Ciao
Era una mia curiosità in quanto ,benché il 3D fosse dedicato prevalentemente al driver, non avevi fatto cenno alla tipologia di alimentazione dei filamenti da te utilizzata. Alimentare in alternata un triodo come la 300B è certamente una scelta audace ma possibile se si riesce a contenere entro limiti accettabili l’hum (specie quando si utilizzano diffusori ad alta efficienza).
Sotto l’aspetto della musicalità può essere altrettanto redditizia dato che la tua testimonianza conferma tale tesi.
Inviato: 09 set 2011, 22:16
da mau749
stereosound ha scritto:
Alimentare in alternata un triodo come la 300B è certamente una scelta audace ma possibile se si riesce a contenere entro limiti accettabili l’hum (specie quando si utilizzano diffusori ad alta efficienza).
Sotto l’aspetto della musicalità può essere altrettanto redditizia dato che la tua testimonianza conferma tale tesi.
Infatti, a parte il lato economico dovuto alla complessità circuitale ed ai relativi ingombri, la scelta è stata dettata anche dal fatto di avere diffusori non sensibilissimi: siamo sui 93 dB/SPL e per di più, da buoni piccoli fullrange, non estesissimi (di loro) sulle basse frequenze.
Si percepisce infatti un leggero hum solo accostando l'orecchio ad una trentina di centimetri dal cono.
Ti dirò di più: è abbastanza probabile che una parte di questo rumore provenga dall'anodica perché, ad esempio, a parità di tutte le altre condizioni, diminuisce in maniera udibile utilizzando il CCS sul driver, che, come noto, ha una grande reiezione ai disturbi.
Come avevo accennato in passato un'altra prova che vorrei fare è proprio quella di utilizzare il CCS sull'alimentazione, a valle della cella RC e prima della stabilizzatrice; a livello teorico questo dovrebbe consentire di "inchiodare" il punto di lavoro e, come effetto collaterale, proprio quello di ridurre il rumore dell'anodica: per ora lo ascolto così e poi vedremo.
Quanto alla musicalità non ho controprove e quindi non saprei dirti: di certo con i tubi di segnale a riscaldamento indiretto per i quali è più semplice implementare le due soluzioni, personalmente, ho trovato decisamente più musicale alimentare i filamenti in alternata.
Saluti
Inviato: 13 set 2011, 20:41
da UnixMan
mau749 ha scritto:Come avevo accennato in passato un'altra prova che vorrei fare è proprio quella di utilizzare il CCS sull'alimentazione, a valle della cella RC e prima della stabilizzatrice;
perché a valle della cella esistente e non al posto della R?
mau749 ha scritto:di certo con i tubi di segnale a riscaldamento indiretto per i quali è più semplice implementare le due soluzioni, personalmente, ho trovato decisamente più musicale alimentare i filamenti in alternata.
è quello che vado ripetendo da una vita... più semplice, costa ed ingombra di meno e suona meglio.
Inviato: 29 gen 2012, 22:40
da PPoli
Riprendo la discussione perchè sollecitato nella sezione "alimentazione" e perchè nel frattempo ho letto qualcosa al riguardo.
In particolare ho seguito l'interessante discussione su AudioRoundTable:
http://audioroundtable.com/forum/index. ... #msg_32077
http://audioroundtable.com/forum/index. ... #msg_31815
http://audioroundtable.com/forum/index. ... #msg_31879
Mi attirano la D3a e la C3g caricate con il CCS delle schedine di gluca. Ho anche delle Mullard E810F, ma pare siano meno interesanti delle prime due.
Esteticamente bellissime le C3m "scoperchiate", cioè senza lo schermo di metallo nero. Però il mu (a triodo) è troppo basso. E poi ci sarebbe da aggiungere un trasformatore per i 20V del filamento.
Ma anche la EL84 già preferita da Maurizio sarà oggetto di sperimentazione. Anche con induttanza sulla griglia della finale non sarebbe male.
PS qualcuno mi spiega, costi a parte, perchè un CCS fatto con i due integratini in silicio dovrebbe essere preferibile ad uno a tubi (vedi schema di Alan Kimmel).
Inviato: 29 gen 2012, 22:45
da gluca
PPoli ha scritto:
PS qualcuno mi spiega, costi a parte, perchè un CCS fatto con i due integratini in silicio dovrebbe essere preferibile ad uno a tubi (vedi schema di Alan Kimmel).
http://www.pimmlabs.com/web/ccs_performance.htm
Inviato: 30 gen 2012, 15:29
da UnixMan
PPoli ha scritto:PS qualcuno mi spiega, costi a parte, perchè un CCS fatto con i due integratini in silicio
integratini?
se ti riferisci al CCS di Gianluca, non ci sono circuiti integrati. Sono semplicemente due MOSFET depletion (fai conto due pentodi) connessi in cascode.
Inviato: 16 feb 2012, 13:14
da mariovalvola
Guarda anche i suggerimenti di titano e di plovati in questa discussione
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 1&start=20
Inviato: 19 feb 2012, 18:37
da nicoch
PPoli se non erro hai un 6em7 funzionante ...se tiri due fili puoi pilotarci la 300B

Inviato: 21 feb 2012, 14:14
da PPoli
nicoch ha scritto:PPoli se non erro hai un 6em7 funzionante ...se tiri due fili puoi pilotarci la 300B

Si, hai ragione, solo che ho già di mio la tendenza a fare le cose un po' volanti e provvisorie.
In questo caso volevo impostare il tutto in maniera ordinata. Anche perchè altrimenti la senti mia moglie.
E poi l'ampli con le 6EM7 l'ho dato a mia sorella.
Comunque ne ho qualche altra coppia di 6EM7. Le tengo presente.
A proposito...come ai a sapere che ho un "primo"?
Ah...benevenuto su AFDT.
Inviato: 21 feb 2012, 18:48
da nicoch
PPoli grazie mille per il benvenuto ! devo dire che siete proprio una allegra brigata....
Ho accesso alla tua webcam !
Credo che ci sia una foto in AFDT ...ha per caso i coperchi dei trafo bianchi ?
Sono sensibile alla 6em7 perche usata come in/driver nel mio 300Bxls...
Inviato: 21 feb 2012, 22:04
da PPoli
nicoch ha scritto:PPoli grazie mille per il benvenuto ! devo dire che siete proprio una allegra brigata....
Ho accesso alla tua webcam !
Credo che ci sia una foto in AFDT ...ha per caso i coperchi dei trafo bianchi ?
Sono sensibile alla 6em7 perche usata come in/driver nel mio 300Bxls...
300BXLS di EML o di KR?
Dove le hai prese?
Inviato: 21 feb 2012, 22:06
da PPoli
baldo95 ha scritto:Io comunque punto sempre sul tre stadi e valvole non troppo tirate.
Anche se trovo una finale che guadagna 9 e con Vg=-31?
Inviato: 21 feb 2012, 22:48
da nicoch
le EML prese da jacmusic ,non mai avuto la fortuna di ascoltare le WE vecchie o nuove , di sicuro non hanno il suono ruffiano e lento spesso attribuito alla 300B.
PS
dimenticavo i tuoi tamura in nikel presi da iefl in jp ? non mi hanno mai risposto....

Inviato: 22 feb 2012, 07:28
da PPoli
No, presi da uno che ne aveva comprati alcuni assieme ad amici per un progetto che poi è naufragato.
Di trasformatori di alimentazione ne aveva ancora, e anche due TU in amorfo, ma quelli a prezzi non troppo economici.
Se vuoi ti trovo il nome e il contatto.
A Eifl ho scritto due o tre volte, e anche a Hino audio, ma non mi ha risposto nessuno. E' un settore che capisco sempre meno. Sembra in difficoltà, ma poi quando contatti qualcuni per comprargli qualcosa ti snobba e non ti risponde.
Hashimoto invece mi ha risposto (dopo due mesi). Ho messo una discussione qui
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=2&t=9138
Ma non è che abiti dalle parti di Bologna per fare un salto a sentire le EML?
Scusa la sfacciataggine.
Inviato: 22 feb 2012, 11:30
da nicoch
Ciao ,abito in Ancona, no problem personalmento preferisco le persone dirette ....
purtroppo credo che sarebbe un viaggio a vuoto dato che tutto l'impianto e' DIY e l'ampli in questione giocanto con componenti e mod varie, timbricamente suona ogni giorno diverso
Inizialmente sembrava un tweeter hyper dettaglato ho dovuto curarlo con sciroppo di tantalio e pasticche paperwax
io ci piloto un FR da 93db qts0.80 in OB ,il carico riflesso e' 3.6k con 70ma bias ,come erogazione non ha nella da invidare all pp mosfet di borbely 16w in A fino 50w in AB che se la cavava benissimo con le scanspeak da 85db...
elettricamente si comportano bene, il bias fisso non si muove
Se non ti serve potenza valuta le mesh ne parlano molto bene ,anche nelle varie Nos anche raddrizzatrici sembrano preferire sempre la variante mesh
http://www.6moons.com/audioreviews/yama ... 09s_4.html
http://www.6moons.com/audioreviews/300Bredux/redux.html
altre info le puoi trovare in audioasylum
Grazie mandami il contatto del tipo .....
Inviato: 27 feb 2012, 20:58
da PPoli
Che mi dite delle E80CC?
Anche per l'amplificatore attuale al posto delle 6N6Pi
Inviato: 27 feb 2012, 21:23
da mariovalvola
E' bella ma mi è sempre sembrata molliccia all'ascolto. Sicuramente mi sbaglierò io ma ero psicologicamente molto ben disposto. Non ricordo i punti di lavoro ma....
Inviato: 27 feb 2012, 21:30
da gluca
mariovalvola ha scritto:E' bella ma mi è sempre sembrata molliccia all'ascolto. Sicuramente mi sbaglierò io ma ero psicologicamente molto ben disposto. Non ricordo i punti di lavoro ma....
un po' come la trecentobbi' quindi?
Inviato: 27 feb 2012, 21:32
da mariovalvola
la 300B, in molte sue declinazioni, lo può essere.

Inviato: 27 feb 2012, 21:33
da mariovalvola
Certo tu che sei fan delle VT52, tubi che all'ascolto sono esattamente agli antipodi

Inviato: 27 feb 2012, 21:44
da gluca
io sono un fan, accanito ... un ultras anzi!, della VT62. le VT52 sono un ripiego, avrei dovuto fare un amp con le EL84 poi ho cambiato idea lungo la strada.
Inviato: 27 feb 2012, 21:52
da mariovalvola
AZZ.... hai quasi un approccio "femminile"
Certo che se ti piacciono certi tubi, li devi fare andare in A2. Fin dove ti sei spinto su questa strada?
Non ti stufa, alla lunga, il tungsteno toriato? Sono l'equivalente in cucina dei piatti troppo sapidi... piacevoli e simpatici ma, alla lunga, ci si perde qualcosa.
Inviato: 27 feb 2012, 22:01
da gluca
si puo' essere innamorati ed amare la stessa donna per tutta una vita.
se A2 deve essere allora sia A2 piena. ho alcune idee ma poco tempo da dedicarci, sarebbe un amp che a te non piacerebbe affatto pero'.
Inviato: 27 feb 2012, 22:07
da mariovalvola
Scusami: ho ampliato i miei orizzonti e rotto i miei schemi mentali (ti ho rotto anche al telefono

). Sto per forare un telaio che ospiterà un tuo schema, uso le tue schedine. Ormai sono pronto a tutto

Inviato: 27 feb 2012, 22:08
da mariovalvola
...anche solo per reciprocità dovresti usare un interstadio: sicuramente presenta meno problemi dei cessi d'ingresso attualmente disponibili ...
Inviato: 27 feb 2012, 22:12
da mariovalvola
...p.s.Le 801A non stressarmele come faceva il defunto maestro dell'A2:)...

Inviato: 27 feb 2012, 22:18
da gluca
mario... ho usato gli interstadio. uno tradizionale (lo LL1660) ed un autotrafo (EXO173), certamente non quelle anticaglie americane che ti ritrovi e di cui prima o poi vorrai disfarti se riesco a convincerti del tutto. rimango fermo nella mia posizione: nel gluca-pensiero l'interstadio va usato solo in classe A2 per amplificatori da molte decine di W e cioe' per applicazioni che a me non servono (ora).
ma tu come la vederesti una 811A pilotata in A2 da un mosfet (e che utilizzasse la stessa alimentazione e trafo di uscita di una trecentobbi')?
ps ... a me gli schemi japponesi piacciono poco. le mie 801A hanno bias di tutto riposo
Inviato: 27 feb 2012, 22:22
da mariovalvola
Sono ancora troppo rigido di neuroni per osare tanto:) ma alla fine non sei un poco alto come impedenza d'uscita?
Bravo! tieniti tranquillo

i tubi ringraziano sempre.
Inviato: 27 feb 2012, 22:32
da gluca
mariovalvola ha scritto:Sono ancora troppo rigido di neuroni per osare tanto:) ma alla fine non sei un poco alto come impedenza d'uscita?
Bravo! tieniti tranquillo

i tubi ringraziano sempre.
sei ancora legato all'idea che serva un impedenza di uscita bassa? per quello ci sono gli amplificatori a mosfet.
Inviato: 28 feb 2012, 06:12
da mariovalvola
a prescindere dalle estremizzazioni, io non la vedo molto bene. E' un insieme degno di gluca. Ti viene fuori un altro ampli da ernia del disco.
Nonostante la tua giovane età, questi eccessi stanno minando la tua fragile colonna vertebrale.

(effettivamente un PP di VT52 e il tuo coso con le 801A sono quasi eretici a casa tua vista la sostanziale normalità).
Inviato: 02 mar 2012, 18:55
da gluca
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... p-169.html
I used it on an indirectly-heated pentode driver for 300B, again 300mA. It enabled a single-stage to go from line to 300B, without cathode caps. (Now, I use a shunt cascode with EF184s, again without bypass - the best 300B driver of all).
Inviato: 02 mar 2012, 19:52
da plovati
Non si capisce che tubo usa come driver della 300B.
Eppoi, se ppoli vuole la comune 300B non potrá che utilizzare la altrettanto scontata 6SN7..
Inviato: 02 mar 2012, 20:28
da mariovalvola
Eppoi, se ppoli vuole la comune 300B non potrá che utilizzare la altrettanto scontata 6SN7..
Perché mai è scontata la 6sn7?
Come la usa sun audio è una cosa. Con approcci diversi, non funziona per nulla male.
Può usare quello che vuole. C'è una scelta vastissima. I tubi audio, tranne quelli rarissimi, sono tutti scontati.

Inviato: 02 mar 2012, 20:48
da PPoli
plovati ha scritto:Non si capisce che tubo usa come driver della 300B.
Secondo te chi me le ha vendute le Heinz & Kaufmann che ho li nella scatola delle driver da provare? E poi ci sono le russe 6H8C: ne avevo preso un lotto pagato praticamente a peso.
Solo che mi vergognavo a dirlo perchè poi gluca mi massacra.
Inviato: 02 mar 2012, 20:57
da plovati
infatti, sapevo che ti serviva una spinta.. per far stare tranquillo gluca basta che ci piazzi attorno un sacco di cose strambe quali CCS, depletion mos, ferracci diversi..
Inviato: 02 mar 2012, 21:01
da PPoli
gluca ha scritto:http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... p-169.html
I used it on an indirectly-heated pentode driver for 300B, again 300mA. It enabled a single-stage to go from line to 300B, without cathode caps. (Now, I use a shunt cascode with EF184s, again without bypass - the best 300B driver of all).
Ma ha tolto il condensatore di bypass sotto al catodo, non quello di disaccoppiamento tra driver e finale.
Non è più semplice se uso un led/zener?
Oppure volevi semplicemente fissare il focus sul pentodo a riscaldamento indiretto?
Inviato: 02 mar 2012, 21:07
da PPoli
plovati ha scritto:...la comune 300B...
a dire il vero un po' mi sono lasciato influenzare da questo approccio snob.
E ho ordinato una coppia di EML 300B mesh, che con la "comune 300B" condivide poco più che il nome.
Ho anche un offerta per una coppia di KR 300B Balloon. Tutto un altro tubo, ma anche inquesto caso poco a che spartire con la 300B. Polarizzazione a -90/100V e dissipazione di placca sino a 55W.
Inviato: 02 mar 2012, 21:13
da PPoli
Ah...oltre allo zener ho sempre la soluzione del bias fisso per polarizzare la 300B
Inviato: 02 mar 2012, 22:37
da gluca
ha usato il trucco di sfruttare la corrente (usa il suo regolatore) di alimentazione del filamento per dare il bias alla valvolina utilizzando una R di basso valore non bypassata. cmq volevo fissare la tua attenzione sulla EF184 usata come driver della 300B.
Inviato: 02 mar 2012, 23:24
da PPoli
Ah...io te le avevo chieste.... ma tu hai fatto finta di averle perse....
Inviato: 02 mar 2012, 23:40
da PPoli

Che è quel simbolino sul pin 6?
Sembra che il cilindrotto traforato sia uno schermo ulteriore e non la placca mesh. Quindi non si vedono i filamenti quando è accesa.
Possibile o ho capito male?
Inviato: 02 mar 2012, 23:47
da PPoli

Pin 9 (g3) a massa e pin 8 (g2) sull'anodica e risulta "collegata a pentodo"?
Inviato: 03 mar 2012, 05:30
da baldo95
PPoli ha scritto:
Che è quel simbolino sul pin 6?
Sembra che il cilindrotto traforato sia uno schermo ulteriore e non la placca mesh. Quindi non si vedono i filamenti quando è accesa.
Possibile o ho capito male?
E' lo schermo interno và collegato a massa, una cosa simile, non uguale, alle valvole con involucro metallico; il filamento lo vedi da sopra